bisogna aprire il motore per forza, e cambiare l'alberino del cambio
mi è capitato un motore Dominator del '91, quindi senza pedivella accensione, al quale era stata montata la leva avviamento senza cambiare l'alberino del secondario, quello dove si impernia l'ingranaggio folle della messa in moto. il motore in questione era montato su una XR 600, quindi avevano anche smontato il motorino avviamento, tutta l'ingranaggeria del motorino di avviamento e la ruota libera. e messo un alternatore XR 600, che ci sta alla grande senza ulteriori modifiche. in pratica, avevano fatto una XR 650 L senza avviamento elettrico...
si tratta di un motore bello usato, che si vede che chilometri ne ha fatti parecchi, anche se sta benino, tutto sommato.
ero curioso di verificare se si potesse mettere semplicemente l'ingranaggio folle senza rettificare l'alberino, come ha fatto Stefano. la risposta è che... non si può. l'ingranaggio folle infatti ruota sempre, ed ha bisogno di una lubrificazione elevata, altrimenti la boccola si usura e si ovalizza, come infatti è successo in questo motore. ecco alcune foto:
qui si vede quanto sia andata fuori centro la boccola dell'ingranaggio, consumandosi
anche l'alberino si è consumato
questa è la boccola, consumatissima. l'alberino ha un gioco di oltre 1 mm, in queste condizioni non solo avrà sicuramente fatto rumore, ma lo sforzo per accendere deve essere stato notevole.
l'interno dell'ingranaggio è usurato anche lui in misura notevole. inutile misurare, si vede ad occhio che mancano diversi decimi di materiale
ecco dove il materiale si è usurato di più, all'interno della boccola dell'ingranaggio. non ricevendo sufficiente lubrificazione, e girando sempre quando il motore è acceso, si è decisamente usurata in malo modo, c'è uno scalino di un mezzo millimetro ben visibile. anche se chi ha fatto la modifica ha previsto dei fori di ingresso olio, che si vedono bene, è mancata una vera lubrificazione in pressione, che porta il velo d'olio ad essere consistente. e soprattutto, la superficie grezza dell'alberino non lavorato ha agito come una lima, nei confronti della boccola, in pratica massacrandola. interessante notare che la boccola è consumata notevolmente all'interno, e meno all'esterno. evidentemente le scanalature diagonali dell'interno dell'ingranaggio hanno permesso un ingresso d'olio appena sufficiente, mentre tra l'alberino e la boccola l'attrito deve essere stato enorme.
ed ecco dove sono finiti i "cocci" della boccola e dell'alberino. siccome il cambio e la distribuzione di questo motore sono bene in forma, questa limatura sicuramente arriva dalla boccola consumata.
conclusione: nel breve tempo può essere una soluzione provvisoria, ma se si vuole una roba affidabile, serve l'alberino con un foro di lubrificazione che permetta all'olio in pressione che lubrifica il cambio di giungere all'interno della boccola in quantità sufficiente. in pratica, bisogna aprire il motore e mettere un alberino dei modelli '88-'89, che ha l'estremità dell'alberino secondario del cambio rettificata, con il foro di lubrificazione per l'olio in pressione. in alternativa, forse (se c'è materiale, non ho misurato) si potrebbe rettificare e forare quello grezzo... ma vale la pena?
inoltre, la rugosità dell'alberino (che è lasciato grezzo da Honda) non aiuta di certo, e accelera il processo di degenerazione della boccola dell'ingranaggio folle.
in poche parole: se volete l'avviamento elettrico su un motore Dominator che non ce l'ha... dovete aprire il motore. e rimediare i pezzi che servono: carter, leva, alberino leva avviamento, alberino secondario cambio e ingranaggio folle. più la minuteria necessaria.