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Si può mettere la leva avviamento su un motore che non ce l'ha?... NO

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2014 10:01
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26/10/2014 15:21

bisogna aprire il motore per forza, e cambiare l'alberino del cambio
mi è capitato un motore Dominator del '91, quindi senza pedivella accensione, al quale era stata montata la leva avviamento senza cambiare l'alberino del secondario, quello dove si impernia l'ingranaggio folle della messa in moto. il motore in questione era montato su una XR 600, quindi avevano anche smontato il motorino avviamento, tutta l'ingranaggeria del motorino di avviamento e la ruota libera. e messo un alternatore XR 600, che ci sta alla grande senza ulteriori modifiche. in pratica, avevano fatto una XR 650 L senza avviamento elettrico...

si tratta di un motore bello usato, che si vede che chilometri ne ha fatti parecchi, anche se sta benino, tutto sommato.

ero curioso di verificare se si potesse mettere semplicemente l'ingranaggio folle senza rettificare l'alberino, come ha fatto Stefano. la risposta è che... non si può. l'ingranaggio folle infatti ruota sempre, ed ha bisogno di una lubrificazione elevata, altrimenti la boccola si usura e si ovalizza, come infatti è successo in questo motore. ecco alcune foto:


qui si vede quanto sia andata fuori centro la boccola dell'ingranaggio, consumandosi


anche l'alberino si è consumato



questa è la boccola, consumatissima. l'alberino ha un gioco di oltre 1 mm, in queste condizioni non solo avrà sicuramente fatto rumore, ma lo sforzo per accendere deve essere stato notevole.



l'interno dell'ingranaggio è usurato anche lui in misura notevole. inutile misurare, si vede ad occhio che mancano diversi decimi di materiale


ecco dove il materiale si è usurato di più, all'interno della boccola dell'ingranaggio. non ricevendo sufficiente lubrificazione, e girando sempre quando il motore è acceso, si è decisamente usurata in malo modo, c'è uno scalino di un mezzo millimetro ben visibile. anche se chi ha fatto la modifica ha previsto dei fori di ingresso olio, che si vedono bene, è mancata una vera lubrificazione in pressione, che porta il velo d'olio ad essere consistente. e soprattutto, la superficie grezza dell'alberino non lavorato ha agito come una lima, nei confronti della boccola, in pratica massacrandola. interessante notare che la boccola è consumata notevolmente all'interno, e meno all'esterno. evidentemente le scanalature diagonali dell'interno dell'ingranaggio hanno permesso un ingresso d'olio appena sufficiente, mentre tra l'alberino e la boccola l'attrito deve essere stato enorme.


ed ecco dove sono finiti i "cocci" della boccola e dell'alberino. siccome il cambio e la distribuzione di questo motore sono bene in forma, questa limatura sicuramente arriva dalla boccola consumata.

conclusione: nel breve tempo può essere una soluzione provvisoria, ma se si vuole una roba affidabile, serve l'alberino con un foro di lubrificazione che permetta all'olio in pressione che lubrifica il cambio di giungere all'interno della boccola in quantità sufficiente. in pratica, bisogna aprire il motore e mettere un alberino dei modelli '88-'89, che ha l'estremità dell'alberino secondario del cambio rettificata, con il foro di lubrificazione per l'olio in pressione. in alternativa, forse (se c'è materiale, non ho misurato) si potrebbe rettificare e forare quello grezzo... ma vale la pena?

inoltre, la rugosità dell'alberino (che è lasciato grezzo da Honda) non aiuta di certo, e accelera il processo di degenerazione della boccola dell'ingranaggio folle.

in poche parole: se volete l'avviamento elettrico su un motore Dominator che non ce l'ha... dovete aprire il motore. e rimediare i pezzi che servono: carter, leva, alberino leva avviamento, alberino secondario cambio e ingranaggio folle. più la minuteria necessaria.
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26/10/2014 17:01

un altro argomento da aggiungere alla rubrica "fai da te" grazie a gpsmax [SM=g27811]
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26/10/2014 17:42

Per fortuna i guru esistono [SM=x653552]

Era un lavoro che mi accingevo a fare e non avrei aperto il motore [SM=g27818]
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30/10/2014 00:14

per fare la follia serve tutto come da foto


io che ho la pedivella la uso una volta all'anno per sfizio [SM=g27828]


a me non serve
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30/10/2014 22:13

Ciro, stai barando...

quel carter è di una XR 600 pre-'91 (dal colore nero, direi una '87), il Dominator non ha mai avuto i carter in magnesio...

[SM=g27828]

e poi non serve il carter col cavo alzavalvola esterno (anche perché dovresti poi mettere un coperchio testata XR, sennò il cavo dove lo attacchi?)

i Dominator '88-'90 infatti non hanno la levetta esterna, c'è il decompressore automatico apposta.

comunque mettere la leva avviamento su un motore Dominator non è che permetta di accenderlo come qualsiasi altra XR-XL. il movimento del calcio viene trasmesso attraverso la campana della frizione, che avendo un rapporto molto più lungo, rende la scalciata molto più "dura" che nei rispettivi modelli senza avviamento elettrico.

e fa fare meno giri al motore, e più lentamente, quindi la scalciata deve essere ben potente, se si vuole sperare di accendere.

aggiungeteci un volano ed un albero motore più pesanti, tutta l'ingranaggeria della ruota libera del motorino avviamento (che pesa... e si sente...) e vedrete che sudate, se vi si scarica la batteria...

IMHO, meglio avere il sistema motorino-batteria-ruota libera a posto e in ordine, se ne guadagna in salute.

[SM=g27824]
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30/10/2014 22:24

La foto è vecchia il carter era di una LM 87 comunque monta lo stesso,il resto dei pezzi sono originali del domi [SM=x653541]
[Modificato da CIRODOMINATOR 30/10/2014 22:25]
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30/10/2014 22:35

... ah, ecco...
il carter era rosso e l'hanno sbombolettato nero, non era nero sbombolettato rosso per un maldestro tentativo di ritoccare il telaio... mi ha fregato!

tsé, come ci si sbaglia con una foto, hai visto?...

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
[Modificato da GPSmax 30/10/2014 22:36]
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02/11/2014 09:31

montano anche i carter della Xl 600 prima serie senza A.E. sono tutti compatibili, basta sigillare la sede del decompressore automatico.
per montare la leva occorre anche il supporto più pedana del Domy prima serie altrimenti la leva si blocca in corsa.

quando la moto e tagliandata e va bene non ha problemi di messa in moto con la leva, e non occorre alcuno "impegno" fuori dalla regola, non dimenticate che la Domy nasce con il doppio avviamento e la Honda non fa mai niente per figura.
naturalmente quando la moto va bene.

nella mia montai un'ingranaggio modificato dato che nasceva senza leva, comunque sapevo che la modifica non era duratura nel tempo e nei KM dato che mancava la lubrificazione forzata, comunque per un'avventura di qualche settimana in condizioni estreme non tanto per le difficoltà ma per l'impossibilità di reperire ricambi montare un ingranaggio modificato nella boccola (con materiali specifici e non con acciaio anche se trattato che lavora con altri attriti) è una soluzione che fa stare tranquilli,,,, poi quando si torna a casa si rismonta e nel caso alla prima occasione di riparazione del cambio o altro che porti alla totale apertura del motore si monta la modifica che la Honda ha tolto solo per una questione economica
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02/11/2014 10:01

Re:
andrea3112, 02/11/2014 09:31:

montano anche i carter della Xl 600 prima serie senza A.E. sono tutti compatibili, basta sigillare la sede del decompressore automatico.
per montare la leva occorre anche il supporto più pedana del Domy prima serie altrimenti la leva si blocca in corsa.



vero, sia per i carter sia per la staffa pedana. per i carter, aggiungo che quelli delle prime serie XR sono in magnesio. pesano meno... e la scritta "MAGNESIUM" sul carter fa un figurone...

[SM=g27828]

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