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più di 90.000 km e forse distribuzione da fare...

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2014 21:18
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14/10/2014 23:03

Ciao a tutti!

Stasera il Domy mi ha fatto un rumore strano...

Sono arrivato a casa alle 18 in moto, alle 18.40 esco di nuovo in sella al fido destriero meccanico per andare in un sito vicino a casa (max due km) e arrivato tolgo il casco col motore acceso al minimo.

Sorpresa.... si sente un rumorrrrrrre tipo rrrrrrrr sordo provenire dal motore.

Ho tirato la frizione per vedere che non fosse la frizione e/o qualche ingranaggio del cambio ma non cambia nulla...

Io opterei per la distribuzione...secondo voi?

In caso affermativo, solo ricambi originali quanto mi viene a costare?
Consideriamo che la mano d'opera non la pago...

Grazie a tutti per i consigli...

Ciaoooo!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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15/10/2014 00:31

ricambi originali ?

pattini SONO solo originali

catena originale opp did

guarnizioni originali opp athena costano la metà

io aprirei il gruppo termico

toglierei tutta la porcheria e controllerei quello che c'è da controllare

60,00€ di fasce una lucidata e stai bene altri 20 anni

QUALCHE AUDIO/VIDEO ????



ora chinati che ti do' la benedizione [SM=g27821] [SM=g27821]
[Modificato da CIRODOMINATOR 15/10/2014 00:33]
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15/10/2014 16:15

Grazie Sommo della tua consulenza tecnica...

mi inchino a cotanta illuminata conoscenza.

Mi restano solo due dubbi di facile dissipamento:

1) oggi nessun rumore neanche ripetendo il tipo di utilizzo... (mi piglia per il culo? può essere?)

2) se buttassi il motore in una scatola e te lo spedissi per una revisione invernale nel mese di dicembre-gennaio che qua fa un freddo bastardo (di solito...) e tanto non uso il mezzo, gli faresti l'imposizione delle mani con resuscitazione a nuova vita?
Per il costo dimmi pure tanto ormai ho l'orifizio stile Traforo del San Bernardo visto che ho la visita settimanale dal dentista e non mi spaventa più nulla...

Ciao e grazie ancora!


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15/10/2014 21:05

Egregio Ragg. non converrebbe spedirmi il motore anche perchè devo fare (sotto minacce di forme di formaggio pecorino Sardo che piuttosto morirei di fame ) qualche paciocco sulla moto di Quartomoro quindi staro' bene tutto l'inverno tra foto post e gira qua e gira là

hai Paolo a 160 km sarebbe uno dei guru quasi sotto casa ti invidiano in molti in ITALIA [SM=g27811] [SM=x653535]

VAI CON LA MOTO e falla sentire raffreddala con la pompa dell'acqua quando arrivi e falla sentire a freddo lui sa che fare

[Modificato da CIRODOMINATOR 15/10/2014 21:06]
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15/10/2014 21:23

Re:
CIRODOMINATOR, 15/10/2014 21:05:

Egregio Ragg. non converrebbe spedirmi il motore anche perchè devo fare (sotto minacce di forme di formaggio pecorino Sardo che piuttosto morirei di fame ) qualche paciocco sulla moto di Quartomoro quindi staro' bene tutto l'inverno tra foto post e gira qua e gira là

hai Paolo a 160 km sarebbe uno dei guru quasi sotto casa ti invidiano in molti in ITALIA [SM=g27811] [SM=x653535]

VAI CON LA MOTO e falla sentire raffreddala con la pompa dell'acqua quando arrivi e falla sentire a freddo lui sa che fare





ooookkkk! contatto il guru piemontese e vado a farmi un giro da lui!



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15/10/2014 22:27

Re:
Minjk...che Italiano Maccheronico

VAI CON LA MOTO e falla sentire raffreddala con la pompa dell'acqua quando arrivi e falla sentire a freddo lui sa che fare





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16/10/2014 08:26

vieni vieni che ti sistemo io [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537]


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16/10/2014 15:08

ecco...già stavo preoccupato...adesso mi viene anche da piangere! [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556]

una prima domanda suicida: ma perchè a volte rogna e a volte non rogna 'sta stronza di catena di distribuzione?


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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16/10/2014 15:43

che olio hai dentro? [SM=x653563] [SM=x653563]


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16/10/2014 15:44

[SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] noooooooooooooooo! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=g27828]
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16/10/2014 22:01

Re:
-- Paolo --, 16/10/2014 15:43:

che olio hai dentro? [SM=x653563] [SM=x653563]



anche se già tremo per le conseguenze del gesto....

CASTROL ACTEVO TRIZONE 20W / 50
[Modificato da robydominator 16/10/2014 22:01]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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27/10/2014 09:26

aggiornamento catena di distribuzione: allora, ieri pomeriggio ho fatto un pò di controlli sul domy ed il primo, come da manuale, è il controllo del livello dell'olio come da manuale...

accendo la moto al minimo, colpetto di starter per pochissimi secondi poi chiuso, metto il minimo sui 1200 - 1300 giri, faccio girare per 5 minuti, mentre gira ascolto per sentire se ci sono rumori strani, zero differenze, spengo, controllo l'olio, livello massimo, ok.

Giusto per chiarire: tempo fa mi ha fatto un paio di fumate azzurre all'avvio, ho dovuto rabboccare circa 6 - 700 grammi in più riprese quando lo controllavo, ora non fumacchia più e nn consuma olio...boh...meglio così!

Riaccendo e sento un trrrrrr sordo provenire da sinistra del motore all'altezza del barilotto recupero fumi, da destra non si sente nulla...scatta la ricerca che si conclude con un apoteosi di bestemmie perchè ho scoperto la causa: la lamierina nera che c'è nella presa d'aria della fiancatina sottosella sinistra si è sganciata dal suo alleggiamento e vibrava... [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

Ok... risolto con un pò di colla plastica a caldo...

Ingrasso la catena e mi accorgo che il bullone superiore del mono si è spanato (mi pareva infatti che nei buchi e in curva la moto avesse un comportamento anomalo)..procedo con la sostituzione e giù altra apoteosi di bestemmie con augurio di morte atroce tra indicibili sofferenze al nipponico ingegnere che ha concepito il bullone superiore del mono nascosto dall'air box e dai vari tubi di sfiato... vabbè... alla fine ho risolto anche lì.

Oggi riprovo la moto perchè tra 10 minuti parto per i miei giri di commissioni esterne e sento se ci sono rumori strani provenire dalla distribuzione: per ora tutta tace, il rumore del motore è sempre quello senza anomalìe.... speriamo in bene...altrimenti mi sa che Paolo vedrà sbucare dall'orizzonte un seconda serie bianco e blu targato Milano con a bordo una certa cubatura...

[Modificato da robydominator 27/10/2014 09:28]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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27/10/2014 12:39

Re:
robydominator, 27/10/2014 09:26:

aggiornamento catena di distribuzione: allora, ieri pomeriggio ho fatto un pò di controlli sul domy ed il primo, come da manuale, è il controllo del livello dell'olio come da manuale...

accendo la moto al minimo, colpetto di starter per pochissimi secondi poi chiuso, metto il minimo sui 1200 - 1300 giri, faccio girare per 5 minuti, mentre gira ascolto per sentire se ci sono rumori strani, zero differenze, spengo, controllo l'olio, livello massimo, ok.

Giusto per chiarire: tempo fa mi ha fatto un paio di fumate azzurre all'avvio, ho dovuto rabboccare circa 6 - 700 grammi in più riprese quando lo controllavo, ora non fumacchia più e nn consuma olio...boh...meglio così!

Riaccendo e sento un trrrrrr sordo provenire da sinistra del motore all'altezza del barilotto recupero fumi, da destra non si sente nulla...scatta la ricerca che si conclude con un apoteosi di bestemmie perchè ho scoperto la causa: la lamierina nera che c'è nella presa d'aria della fiancatina sottosella sinistra si è sganciata dal suo alleggiamento e vibrava... [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

Ok... risolto con un pò di colla plastica a caldo...

Ingrasso la catena e mi accorgo che il bullone superiore del mono si è spanato (mi pareva infatti che nei buchi e in curva la moto avesse un comportamento anomalo)..procedo con la sostituzione e giù altra apoteosi di bestemmie con augurio di morte atroce tra indicibili sofferenze al nipponico ingegnere che ha concepito il bullone superiore del mono nascosto dall'air box e dai vari tubi di sfiato... vabbè... alla fine ho risolto anche lì.

Oggi riprovo la moto perchè tra 10 minuti parto per i miei giri di commissioni esterne e sento se ci sono rumori strani provenire dalla distribuzione: per ora tutta tace, il rumore del motore è sempre quello senza anomalìe.... speriamo in bene...altrimenti mi sa che Paolo vedrà sbucare dall'orizzonte un seconda serie bianco e blu targato Milano con a bordo una certa cubatura...




ultimamente sbucano in molti da ste parti [SM=x653563] [SM=x653563]




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27/10/2014 13:03

Ciao Roby,

ti quoto :

"Giusto per chiarire: tempo fa mi ha fatto un paio di fumate azzurre all'avvio, ho dovuto rabboccare circa 6 - 700 grammi in più riprese quando lo controllavo, ora non fumacchia più e nn consuma olio...boh...meglio così! "

questo pero' non va' bene...significa che...fai tu la diagnosi.



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27/10/2014 20:06

Re:
cesaredb, 27/10/2014 13:03:

Ciao Roby,

ti quoto :

"Giusto per chiarire: tempo fa mi ha fatto un paio di fumate azzurre all'avvio, ho dovuto rabboccare circa 6 - 700 grammi in più riprese quando lo controllavo, ora non fumacchia più e nn consuma olio...boh...meglio così! "

questo pero' non va' bene...significa che...fai tu la diagnosi.







gommini guida valvole andati? olio scarso in sede di tagliando con danni per ora apparentemente sopiti????

così tanto per... mi verrebbe da dire buona la prima...

la seconda...manco ci penso perchè mi viene da piangere solo all'idea ed anche perchè l'ultimo taglino ci ho messo due litri e 900 scarsi come al solito da un pò di anni a 'sta parte...

altre ipotesi...pauraaaa!!!!


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28/10/2014 12:56

Re: Re:
robydominator, 27/10/2014 20:06:




gommini guida valvole andati? olio scarso in sede di tagliando con danni per ora apparentemente sopiti????

così tanto per... mi verrebbe da dire buona la prima...

la seconda...manco ci penso perchè mi viene da piangere solo all'idea ed anche perchè l'ultimo taglino ci ho messo due litri e 900 scarsi come al solito da un pò di anni a 'sta parte...

altre ipotesi...pauraaaa!!!!




Visti i 90.000 km ...la prima che hai detto, e sono gia' tanti....
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28/10/2014 13:00

io farei i gommini e magari le fasce giusto per non farci mancare nulla sempre , che ci siamo con le tolleranze , oltre ovviamente alla distribuzione [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537]
[Modificato da -- Paolo -- 28/10/2014 13:00]


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29/10/2014 09:05

Re:
-- Paolo --, 28/10/2014 13:00:

io farei i gommini e magari le fasce giusto per non farci mancare nulla sempre , che ci siamo con le tolleranze , oltre ovviamente alla distribuzione [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537]




...mancano gli smiley che piangono... beh fai conto che ne ho messi un centinaio in fila... [SM=x653549]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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29/10/2014 14:05

Aho! quando li porti sta moto così vediamo come andavi in giro

Palla di vetro modalità ON:

hai mezzo chilo di incrostazione
crepa sulla testa

fasce alla frutta

gommini valvole sciancati

condotti aspirazione neri

carburatore nero

non ti si sviteranno i perni del coperchio punterie i due più lunghi

testa biella ok

Cilindro con righe da carbonella ma non preoccupanti

Tott.360,00€
[Modificato da CIRODOMINATOR 29/10/2014 14:05]
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29/10/2014 21:18

Re:
CIRODOMINATOR, 29/10/2014 14:05:

Aho! quando li porti sta moto così vediamo come andavi in giro

Palla di vetro modalità ON:

hai mezzo chilo di incrostazione
crepa sulla testa

fasce alla frutta

gommini valvole sciancati

condotti aspirazione neri

carburatore nero

non ti si sviteranno i perni del coperchio punterie i due più lunghi

testa biella ok

Cilindro con righe da carbonella ma non preoccupanti

Tott.360,00€




paura paurissimaaaaa!!!!! peggio che dal dentista...


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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