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Camme e decompressore (solito problema o no?)

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2014 22:34
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Cinquantino
15/09/2014 20:50

Se l'albero a camme con le boccole di centraggio inserite si muove: E' STRANO!!!

I cuscinetti si possono muovere e ruotare, non credo faccia molta differenza ai fini del loro effettivo utilizzo, quello che tiene fermo l'albero a camme sono le boccole di centraggio!

-Il TAK a freddo è normale, ma solo se lo senti mentre il motorino sta ancora girando in accensione, è il decompressore che attivato si porta dietro il meccanismo dell'antiscalcio che ruotando preme il perno che poi torna su spinto dalla molla. Forse non ho capito bene cosa intendi ma non è normale sentire nessun TAK a 1200 giri circa(minimo)....

-Riesci a capire da dove viene il rumore della distribuzione? Vedi se proviene dalla valvola di scarico destra(quella dove agisce il decompressore)

-Come si fa a capire in fase di regolazione valvole che il decompressore funziona? Non si può... credo... si può controllare gioco delle valvole e vedere se su quelle di scarico una delle due è bloccata, in questo caso il decompressore funziona, perchè mantiene aperta una valvola, e bisogna sbloccarlo facendo andare leggermente indietro l'albero motore (quindi di conseguenza tutta la distribuzione ) fnchè non si sblocca e poi riportarlo in posizione...........TUTTAVIA..... se le valvole sono state già regolate e sono rumorose (dovrebbe esserlo solo quella dello scarico destro) allora la valvola non si troverà mai bloccata, perchè magari nella posizione in cui dovrebbe esserlo è stata regolata erroneamente con il gioco del manuale (0.012) mentre il gioco dovrebbe essere di 0.000 (in posizione bloccata)..... quindi il gioco su quella valvola è di 0.012+0.012=0.024 che causa il rumore.
In questa situazione bisogna procedere fino al punto dove la valvola dovrebbe risultare bloccata, sbloccare il decompressore ruotanto all'indietro l'albero motore e quando si sente tack tornare al punto di prima. In questa posizione il gioco della valvola destra dovrebbe essere il doppio della valvola sinistra e quindi basta regolarla al gioco dovuto per eliminare il rumore.....



Dubbio tecnico:
Ho usato il termine "decompressore" per indicare l'intero meccanismo , ma in realtà ad attivarsi e sbloccarsi dovrebbe essere il meccanismo dell'antiscalcio, che agisce sul perno che fa tak. Infatti, il decompressore automatico dovrebbe sbloccarsi a 800 giri per l'azione centrifuga e quindi, a meno che non siano collegati, è impossibile che il decompressore si sblocchi prima, girando l'albero motore ... chi conferma/confuta?



La camma libera non dovrebbe ruotare, ma avere molto gioco, ma essere sempre allineata alla camma solidale all'albero motore....come fa a ruotare? Quello che ruota e colpisce il perno è il meccanismo dell'antiscalcio ma non dovrebbe avere nessun gioco, solo ruotare in un verso...






[Modificato da David EsAd 15/09/2014 20:53]
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