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Camme e decompressore (solito problema o no?)

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2014 22:34
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Cinquantino
15/09/2014 13:41

ciao a tutti, premetto che ho già lavorato su altri motori ma è la prima volta su quello del dominator.
Avrei bisogno di qualche consiglio e di più esperti di me sembra che qui ce ne siano parecchi!
è una seconda serie del 1992 e ha sempre funzionato per anni, a detta del precedente proprietario, in queste condizioni ma passati i 60000 km un controllino lo voglio fare. Ho letto quasi tutti i topic nella sezione tecnica sull'argomento ma vorrei un'opinione in più.

I sintomi sono:
- TAK a freddo, non regolare, ma ben percebile, sparisce a caldo
- la distribuzione è parecchio rumorosa, credevo fossero le punterie mal regolate (o mai regolate..)
- cercando di regolare le valvole non sentivo il decompressore che lavorava; anche una volta regolate sono rimaste molto rumorose.
- anche l'avviamento mi sembra abbia i tipici problemi dovuti al decompressore, il motorino era stato sostituito e lavora bene ma la batteria soffre e dopo un po' che si insiste si scarica facilmente

Qualche intervento di manutenzione me lo aspetto ma avrei la necessità di contenere i costi il più possibile
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Cinquantino
15/09/2014 13:51

Qualche foto e qualche domanda:






- il cuscinetto dalla parte opposta alla catena si muove allegramente lateralmente di un paio di mm e ruota sulla propria sede, sede rovinata?
- l'albero a camme non mi sembra rovinato, ne ho visti di ben peggio qui sul forum, sbaglio?
- la camma che agisce sul perno decompressore gira solo da un lato come dovrebbe ma ha parecchio gioco. Facendola girare a mano il perno esce e rientra bene
- tutto l'albero si muove di alcuni mm lungo il suo asse, colpa del cuscinetto?

Vorrei fare qualche controllo prima di togliere la catena in modo da usare ancora qualche volta la moto e sfruttare le ultime due settimane di assicurazione. Dite che rischio a girare così?
[Modificato da Kio.109 15/09/2014 14:33]
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Cinquantino
15/09/2014 14:16

ultima cosa: ho trovato una catena distribuzione Morse in un negozio a un ottimo prezzo, già chiusa, mai sentita? Siamo a livello di prox o did?
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15/09/2014 18:38

MORSE e il tipo di catena non la marca


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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Cinquantino
15/09/2014 20:24

si è il tipo, ma è come dire chiavi a brugola, nell "uso comune" hanno assunto il nome del costruttore. Il costruttore è comunque la Morse

www.chiaravalli.com/ita/motorcycle-division-cht-rk-morse-sche...
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Cinquantino
15/09/2014 20:50

Se l'albero a camme con le boccole di centraggio inserite si muove: E' STRANO!!!

I cuscinetti si possono muovere e ruotare, non credo faccia molta differenza ai fini del loro effettivo utilizzo, quello che tiene fermo l'albero a camme sono le boccole di centraggio!

-Il TAK a freddo è normale, ma solo se lo senti mentre il motorino sta ancora girando in accensione, è il decompressore che attivato si porta dietro il meccanismo dell'antiscalcio che ruotando preme il perno che poi torna su spinto dalla molla. Forse non ho capito bene cosa intendi ma non è normale sentire nessun TAK a 1200 giri circa(minimo)....

-Riesci a capire da dove viene il rumore della distribuzione? Vedi se proviene dalla valvola di scarico destra(quella dove agisce il decompressore)

-Come si fa a capire in fase di regolazione valvole che il decompressore funziona? Non si può... credo... si può controllare gioco delle valvole e vedere se su quelle di scarico una delle due è bloccata, in questo caso il decompressore funziona, perchè mantiene aperta una valvola, e bisogna sbloccarlo facendo andare leggermente indietro l'albero motore (quindi di conseguenza tutta la distribuzione ) fnchè non si sblocca e poi riportarlo in posizione...........TUTTAVIA..... se le valvole sono state già regolate e sono rumorose (dovrebbe esserlo solo quella dello scarico destro) allora la valvola non si troverà mai bloccata, perchè magari nella posizione in cui dovrebbe esserlo è stata regolata erroneamente con il gioco del manuale (0.012) mentre il gioco dovrebbe essere di 0.000 (in posizione bloccata)..... quindi il gioco su quella valvola è di 0.012+0.012=0.024 che causa il rumore.
In questa situazione bisogna procedere fino al punto dove la valvola dovrebbe risultare bloccata, sbloccare il decompressore ruotanto all'indietro l'albero motore e quando si sente tack tornare al punto di prima. In questa posizione il gioco della valvola destra dovrebbe essere il doppio della valvola sinistra e quindi basta regolarla al gioco dovuto per eliminare il rumore.....



Dubbio tecnico:
Ho usato il termine "decompressore" per indicare l'intero meccanismo , ma in realtà ad attivarsi e sbloccarsi dovrebbe essere il meccanismo dell'antiscalcio, che agisce sul perno che fa tak. Infatti, il decompressore automatico dovrebbe sbloccarsi a 800 giri per l'azione centrifuga e quindi, a meno che non siano collegati, è impossibile che il decompressore si sblocchi prima, girando l'albero motore ... chi conferma/confuta?



La camma libera non dovrebbe ruotare, ma avere molto gioco, ma essere sempre allineata alla camma solidale all'albero motore....come fa a ruotare? Quello che ruota e colpisce il perno è il meccanismo dell'antiscalcio ma non dovrebbe avere nessun gioco, solo ruotare in un verso...






[Modificato da David EsAd 15/09/2014 20:53]
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Cinquantino
16/09/2014 09:36

Re:


Se l'albero a camme con le boccole di centraggio inserite si muove: E' STRANO!!!

I cuscinetti si possono muovere e ruotare, non credo faccia molta differenza ai fini del loro effettivo utilizzo, quello che tiene fermo l'albero a camme sono le boccole di centraggio!

-Il TAK a freddo è normale, ma solo se lo senti mentre il motorino sta ancora girando in accensione, è il decompressore che attivato si porta dietro il meccanismo dell'antiscalcio che ruotando preme il perno che poi torna su spinto dalla molla. Forse non ho capito bene cosa intendi ma non è normale sentire nessun TAK a 1200 giri circa(minimo)....




No quello è il problema, il TAK non si sente durante l'accensione ma quando si avvia, dopo qualche secondo e a intervalli non regolari. Quando si scalda sparisce.



-Come si fa a capire in fase di regolazione valvole che il decompressore funziona? Non si può... credo... si può controllare gioco delle valvole e vedere se su quelle di scarico una delle due è bloccata, in questo caso il decompressore funziona, perchè mantiene aperta una valvola, e bisogna sbloccarlo facendo andare leggermente indietro l'albero motore (quindi di conseguenza tutta la distribuzione ) fnchè non si sblocca e poi riportarlo in posizione...........TUTTAVIA..... se le valvole sono state già regolate e sono rumorose (dovrebbe esserlo solo quella dello scarico destro) allora la valvola non si troverà mai bloccata, perchè magari nella posizione in cui dovrebbe esserlo è stata regolata erroneamente con il gioco del manuale (0.012) mentre il gioco dovrebbe essere di 0.000 (in posizione bloccata)..... quindi il gioco su quella valvola è di 0.012+0.012=0.024 che causa il rumore.
In questa situazione bisogna procedere fino al punto dove la valvola dovrebbe risultare bloccata, sbloccare il decompressore ruotanto all'indietro l'albero motore e quando si sente tack tornare al punto di prima. In questa posizione il gioco della valvola destra dovrebbe essere il doppio della valvola sinistra e quindi basta regolarla al gioco dovuto per eliminare il rumore.....



Si questa è la procedura che ho usato e che mi ha convinto ad aprire il coperchio punterie, ruotando indietro l'albero non riuscivo a sentire nessun TAK e la valvola di scarico non mi sembrava bloccata. Per quello pensare a qualche problema al decompressore.








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16/09/2014 13:48

ahia purtroppo ho trovato questo video e fa proprio lo stesso rumore, probabilmente è un problema di usura delle camme

freeforumzone.leonardo.it/d/10836305/Diagnosi-Rumore/discussion...
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16/09/2014 17:01

Al diavolo l'assicurazione, oggi ho smontato l'albero a camme:







L'albero non ha segni evidenti, neanche un riga visibile, unica cosa i cuscinetti sono venuti via senza il minimo sforzo semplicemente inclinando l'albero, anche se girano bene senza gioco.
Misurando le camme aspirazione 30.6, scarico 30.5, qualche decimo sotto il limite di usura.
La camma libera si muove e si inclina con un gioco notevole, è normale o le molle hanno perso elasticità?
Qualche opinione? Le sedi sono messe così male?
[Modificato da Kio.109 16/09/2014 17:02]
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16/09/2014 17:18

Stesso Identico rumore
Ciao
Sei riuscito a venirne a capo ? Il mio Domi fa lo stesso identico rumore e visto che non ho "doti" da meccanico ho paura di doverci spendere una cifra assurda. Ho sentito di utenti che hanno riscontrato il problema anche dopo aver sostituito la catena di distribuzione! Ti prego dammi buone notizie (almeno quando ne avrai) !:D
[Modificato da DominEZtoR 16/09/2014 17:18]
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16/09/2014 20:37

Ho visto che è abbastanza comune..aspettiamo se qualche guru dà un opinione, anche perchè io non ho letto di nessuno che ha poi risolto
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16/09/2014 22:44

Le foto non sono nitide non si riesce a vedere se c'è gradino su entrambi i componenti bilancieri che asse a camme

la sede della testata è ok

controlla l'allineamento degli steli delle valvole casomai fosse scesa una

almeno io aspetto foto decenti del gruppo testata



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18/09/2014 09:27

Non c'è nessun disallineamento delle valvole, in realtà non c'è stata perdita di potenza, solo un brutto rumore dalla testata che probabilmente va avanti da parecchio tempo.
Scusate per le foto, meglio di così non riesco a fare con gli strumenti tecnologici che ho :












[Modificato da Kio.109 18/09/2014 09:37]
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18/09/2014 09:40

Un paio di domande...
Ok che ci deve essere un po' di gioco ma la camma libera del decompressore si muove parecchio sull'asse, è normale tutto quello spazio?
La sede del cuscinetto opposto alla catena ha quel taglio a V già da lavorazione originale o si è consumato così nel tempo?
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19/09/2014 01:00

Il gioco è normale, infatti altrimenti il decompressore non si potrebbe disattivare. Devi immaginare che superati gli 800 giri la parte posteriore della camma libera si allinea alla sua gemella sull'albero, mentre in riposo risulta leggermente rialzata. questo mantiene leggermente aperta la valvola, aiutando la fase di decompressione.

Piuttosto mi preoccupano quegli strani segni sull'albero motore tra una camma e l'altra....
[Modificato da David EsAd 19/09/2014 01:01]
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19/09/2014 09:29

Mah credo che siano difetti di lavorazione in origine, non sono comunque a contatto con i bilanceri.
Hanno lo stesso colore del trattamento dell'albero grezzo, non sono segni lucidi di abrasioni recenti
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19/09/2014 14:38

Per controllo ho smontato anche pattino catena mobile e tensionatore.
La distribuzione dovrebbe essere stata fatta circa 14000 km fa, forse meno, cambiando molla e pattino. Sembra così, non sono molto consumati. Il tensionatore non è stato forzato per essere inserito fortunatamente, il cuscinetto fa il suo dovere.
Il pattino fisso ovviamente non viene mai cambiato perchè va smontata la testata, ed è parecchio consumato, vale la pena cambiarlo o lo tengo così?





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21/09/2014 14:45

up, nessuno? devo chiudere il motore settimana prossima
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21/09/2014 17:43

Se non ci sono crepe evidenti il tendicatena è apposto.
C'è una specie di deformazione sul tendicatena, ma se funziona e svolge la sua funzione è ok anche quello!
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23/09/2014 09:09

La storia Infinita
A parte essermi accorto di essere senza olio, ho sentito il meccanico il quale mi ha preventivato un bel 450€ circa per rifare la distribuzione. Secondo lui è quello il problema. Ma ho letto di alcuni che nonostante il rifacimento della distribuzione hanno continuato ad avere il problema. E spendere soldi inutilmente ANCHE NO!!! Continuo a sperare che sia colpa del decompressore. Rimango speranzoso in attesa [SM=g27811]
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Cinquantino
23/09/2014 09:30

nel fine settimana dovrei chiudere il motore e farò sapere come è andata
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24/09/2014 01:01

Spettacolo!!! Grazie infinite! [SM=x653535]
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24/09/2014 01:10

SEMBRA CHE NON SIA KO
IO CAMBIEREI I PATTINI E LA CATENA,IL TENDITORE SEMBRA NUOVO
se togli la testa verifica le righe al pistone/cilindro
ordina le fasce
pulisci la testa e il pistone
lucida il cilindro
sempre se è decente [SM=x653536] [SM=x653536]

ciao ci vediamo tra 80 mila km
[Modificato da CIRODOMINATOR 24/09/2014 01:15]
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24/09/2014 01:13

dimenticavo...........
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01/10/2014 21:26

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