Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

dominator caduta

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2014 12:14
OFFLINE
Post: 221
Post: 194
Registrato il: 14/10/2011
Città: PORRETTA TERME
Età: 65
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
20/03/2014 12:27

Salve a tutti, è un pò che non scrivo causa incidente in moto, ma non con la Dominator, che però alcuni giorni fa ho ritirato fuori per "provarmi" ed è andato tutto bene. al termine del piccolo giro, l'ho parcheggiata davanti al mio negozio e poi dopo due ore sono tornato fuori trovandola ribaltata per terra dalla parte dx opposta al cavalletto. Nessuno aveva visto nulla ovviamente, ed a parte la fatica a rialzarla da solo ,dato anche il mio stato, non ne voleva sapere di ripartire. L'ho lasciata sul cavalletto ancora una mezzora e dopo alcuni nuovi tentativi, la moto è ripartita portandomi a casa.
Danni:
L'acceleratore è durissimo e non torna indietro, la manopola che è riscaldata anche se danneggiata funziona ancora. Il manubrio è storto, ma a ben guardare, non mi pare lui ma i suoi supporti.
Consigli ? Cos'altro devo guardare e come posso rimediare ?

Grazie a tutti
OFFLINE
Post: 4.003
Post: 1.112
Registrato il: 20/03/2005
Città: AREZZO
Età: 54
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
20/03/2014 12:44

Per quanto riguarda l'accelleratore si deve essere un po' accartocciata la plastica sotto la manopola in gomma. Se non è rovinata sfilala e controlla. A me era successa la stessa cosa.


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
OFFLINE
Post: 786
Post: 786
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/03/2014 12:56

Io darei una controllatina alla piastre di sterzo, anche se non dovrebbero aver "svergolato" allenterei i fissaggi delle forcelle e poi ristrinegerei il tutto. Costa poco tempo.


Finalmente
OFFLINE
Post: 1.547
Post: 1.547
Registrato il: 28/01/2007
Città: MONZA
Età: 71
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
20/03/2014 14:18

Re:
eredi, 20/03/2014 12:27:


L'acceleratore è durissimo e non torna indietro, la manopola che è riscaldata anche se danneggiata funziona ancora. Il manubrio è storto, ma a ben guardare, non mi pare lui ma i suoi supporti.
Consigli ? Cos'altro devo guardare e come posso rimediare ?

Grazie a tutti



Per l'acceleratore non puo' essere che un inghippo della plastica di rotazione, quindi una sciocchezza da sistemare, pero' essendo riscaldata e quindi diversa dall'originale non mi addentro nei particolari per sistemarla.
Invece per il manubrio, e in base a quel che hai detto, io verificherei il manubrio stesso e i silentblock dei supporti.
Smontando il manubrio e poggiandolo, ruotandolo in varie posizioni, su un piano regolare vedi subito se e' dritto o no.
Adesso guardi i supporti sulla piastra e se ti sembrano disallineati li smonti (sviti da sotto la piastra) con tanto di gommozzi' e controlli che non siano deformati.
Se tutto fosse a posto...e tutto ancora storto, a questo punto devi passare alle forche mollando tutti gli 8 bulloni che tengono in posizione gli steli (dopo aver messo la moto su un cavalletto che la sollevi); togliere, svitando i 4 bulloni che lo reggono, il ponte antisvergolo; mollare un po' i quattro dadi sul piede dello stelo di destra che serrano il perno ruota, muovere a mano un po' la ruota; riserrare i bulloni (8) sui cristi che avrai in precedenza marcato con un indelebile in modo da riserrarli alla stessa tensione.
Puntare appena, a mano i 4 dadi sul piedino.
Far scendere la moto dal sollevatore e frenando o meglio appoggiando il davanti della ruota a un muro, pompare piu' volte sull'avantreno.
A questo punto riserrare i dadini e rimontare il ponte antisvergolo.

Se la cosa non si risolve conviene rifare tutto cio' ma piu' radicalmente, a cominciare dallo smontaggio della ruota etc...

OFFLINE
Post: 221
Post: 194
Registrato il: 14/10/2011
Città: PORRETTA TERME
Età: 65
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
22/03/2014 10:55

Grazie a tutti per l'aiuto. Inserisco una foto dove si dovrebbe capire meglio cosa è successo al manubrio che apparentemente pare dritto

[IMG]http://[IMG]http://i58.tinypic.com/2148i05.jpg[/IMG][/IMG]
OFFLINE
Post: 1.550
Post: 1.550
Registrato il: 28/01/2007
Città: MONZA
Età: 71
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
22/03/2014 22:24

Re:
eredi, 22/03/2014 10:55:

Grazie a tutti per l'aiuto. Inserisco una foto dove si dovrebbe capire meglio cosa è successo al manubrio che apparentemente pare dritto




Domanda: stando in sella e tenendo il manubrio dritto (fregatene per il momento di forcella e ruota) il manubrio e il traversino, rispetto ai risers e ai loro bulloni, ti sembrano dritti?
A occhio, ma devi confermarlo tu, sembrerebbero i risers (o supporti) a essere disassati; in questo caso smontarli e controllare i silentblock.
[Modificato da alfredo.lakota 22/03/2014 22:27]
OFFLINE
Post: 2.319
Post: 2.319
Registrato il: 02/07/2009
Città: COMO
Età: 55
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
23/03/2014 11:59

io vedo il riser di sinistra disassato rispetto all'altro.

il traversino visto così sembrerebbe dritto.

smolla i bulloni dei riser sul manubrio, smolla il bullone sotto al riser e prova a riserrare il tutto.

se torna dritto, ok.

se resa così, hai un problema al riser di sinistra.

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

OFFLINE
Post: 1.276
Post: 1.276
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
23/03/2014 12:45

Per esperienza accaduta, nella grande maggioranza dei casi sono i riser che cedono molto prima del manubrio, il mio originale ha preso diverse tronate(compresa quella che mi ha fatto fuori clavicola e 5 costole) ma è rimasto dritto.
I riser invece ho dovuto cambiarli, comunque anche dalla foto sembrerebbero loro.


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 199
Post: 192
Registrato il: 26/10/2010
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
23/03/2014 13:35

Re:
eredi, 22/03/2014 10:55:

Grazie a tutti per l'aiuto. Inserisco una foto dove si dovrebbe capire meglio cosa è successo al manubrio che apparentemente pare dritto

[IMG]http://[IMG]http://i58.tinypic.com/2148i05.jpg[/IMG][/IMG]




grande foto!
sul serio...
si vede il manubrio dritto!
io avevo lo stesso problema, traguardando i bulloni del riser col traversino li vedevo disassati...
ho fatto la modifica che aveva suggerito il buon Ciro inserendo le rondelle sopra e sotto ai gommini...
centrato tutto e stretto...ora va bene!
prova a farlo, poi se senti la moto che "tira" allora allenti piastre, perno ruota etc...
se invece rimane storto...
riser storti come ti hanno suggerito sopra...[SM=x653544]
[Modificato da spale71 23/03/2014 13:36]


Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06
OFFLINE
Post: 222
Post: 195
Registrato il: 14/10/2011
Città: PORRETTA TERME
Età: 65
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
25/03/2014 08:26

Un nuovo grazie a tutti. Nei prossimi giorni troverò il tempo per smontare e capire. Considerato che è probabile il coinvolgimento di questi "riser", vanno sostituiti oppure si addrizzano ? Dove si possono acquistare ? Spale 71, fai riferimento ad un consiglio di Ciro, mi potresti indicarela la discussione ?
Saluti
OFFLINE
Post: 202
Post: 195
Registrato il: 26/10/2010
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
25/03/2014 09:33

Re:
eredi, 25/03/2014 08:26:

Un nuovo grazie a tutti. Nei prossimi giorni troverò il tempo per smontare e capire. Considerato che è probabile il coinvolgimento di questi "riser", vanno sostituiti oppure si addrizzano ? Dove si possono acquistare ? Spale 71, fai riferimento ad un consiglio di Ciro, mi potresti indicarela la discussione ?
Saluti




Ciao, non pensavo ma sono riuscito a trovartela! [SM=g27835]
io ricordo che avevo drizzato il manubrio più di 5 volte...poi stringevo e si storgeva, allora allentavo e riprovavo n volte....
poi lasciavo perdere e dopo qualche giorno mi ci rimettevo, sgranando tutti i santi del calendario (penso di averne anche santificato qualcuno con nomi nuovi [SM=g27816] )

poi...fatta la modifica, risolto il problema...
Acceso lume a Ciro...e risolto tutto! [SM=x653538]
Ciau

dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/8361899/Modifica-sulla-piastra-di-sterzo-sui-fori-riser-staffe-manubrio/discussi...





Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06
OFFLINE
Post: 223
Post: 196
Registrato il: 14/10/2011
Città: PORRETTA TERME
Età: 65
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
15/04/2014 12:14

Ho smontato il manubrio senza dover staccare niente di cavi vari. Soltanto l'acceleratore ho smontato, dato che che si era piegata la parte metallica sulla quale scorre la manopola. Poi ho smontato il riser di sx, quello che palesemente sembrava piegato. La boccola vista senza il perno del riser, appare effettivamente piegata verso la parte posteriore della moto. Ma la cosa strana è che continua ad essere elastica anche se non perfettamente centrata. Mi è venuto da pensare che fosse da tempo in quello stato e che la caduta non avendola rotta, non fosse la causa del manubrio storto. Tutta l'operazione l'ho fatta senza smontare altro. Per approfondire, avrei dovuto smontare anche l'altro riser e paragonarlo, ma era tardi ed ho preferito rimontare e provare se si fosse raddrizzato qualcosa. Infatti dopo il rimontaggio, il manubrio è apparso ancora storto ma meno di prima.
Certamente ora se sterzo tutto a sx il manubrio si ferma prima sul cupolino ( ho quello alto ) che sul suo fermo. Prossima cosa che vorrei fare è il riallineamento delle forcelle, ma dato che il problema ora è minore, penso lo farò con calma. Infine è stato utile smontare il manubrio anche per poter rimettere i due cavi dell'acceleratore nelle loro sedi sul comando del gas. In caso contrario, non sarebbe bastato agire sui registri.
[SM=g27823]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com