Buongiorno a tutti,
ehm...
come già anticipato al buon Ciro
,
provo a riassumere:
Accorciando la molla non si prendono 10 cavalli, ma si aumenta (e in modo chiaramente percettibile) la risposta istantanea all'apertura del gas (tipico "difetto" dei carburatori a depressione da quanto letto)!
e bacillo la sapeva lunga...dopo aver letto tutta la sera, DA QUANTO HO CAPITO, la modifica è arci-nota e proprio come indicato da gianluca.bacillo viene di solito fatta di pari passo con l'allargamento dei 2 buchi presenti sulla valvola /pistoncini...
La molla sembra che vada tagliata di/fino a 25mm (o 1 ") per i mono di grossa cubatura, possibilmente procedendo a step (dopo essersi procurati una molla nuova di scorta)
Mentre i buchini presenti sul pistoncino di fianco a dove esce lo spillo conico, si possono allargare fino ad un + 30%, oltre non è utile....
Nel caso si volesse poi ripristinare, si chiuderebbe il buco con colla epossidica e si riforerebbe del diametro originale..
Anche sul forum dei cugini xr-italia ho trovato il buon Stefano80 che ne parlava dicendo che...anzi...incollo il link e ricopio
www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=7729.5;wap2
Stefano80:
finchè le modifiche sono di piccola entità qualsiasi carburatore monti tutto si riduce ad adeguare il getto del massimo, quello del minimo e l'altezza dello spillo (ovviamente a seconda dei casi si fa una o tutte queste cose)
se il carburatore è a depressione spesso si cerca di velocizarne la risposta, cioè, quando tu acceleri completamente agisci sulla farfalla, ma la valvola resta chiusa e "lentamente" si apre fino ad aprirsi totalmente..
l'apertura è "attuata" dalla depressione nei collettori di aspirazione, questa depresione agiscesu una membrana che "tira" la valvola.
La velocità di apertura è regolata da un foro sulla valvola stessa e dalla durezza della molla di richiamo.
Nei kit molto spesso forniscono una punta da trapano con cui allargare "il foro" e nelle istruzioni prescrivono il taglio della molla ad una certa altezza (oppure ne forniscono una più morbida)
non devi certo spendere 70 e passa euro per una punta da trapano e per tagliare la molla!!
Ti procuri una molla uguale alla tua e l'accorci du 1 cm, quindi misuri il foro sulla valvola e lo aumenti del 30% ..
(caso strano nei kit grossomodo la ricetta è sempre la stessa)
se la modifica non ti soddisfa rimonti la molla originale, tappi il foro con colla bocomponente e lo rifai del diametro originale.. ;)
leggete questo post trovato su google, spiega sicuramente meglio di me come si "gioca" con i carburatori senza buttare via soldi in kit inutili..
l'articolo è fatto bene e vale la pena leggerlo tutto.. ;)
Dynojet, No Grazie!
Bene...ora ho deciso che prima finisco di sistemare la carburazione alla mia, poi provo di sicuro il taglio molla...
e.poi racconto se e come va...
[Modificato da spale71 19/03/2014 09:14]
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06