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Tagliare molla del carburatore,

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2014 09:35
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Cinquantino truccato
14/03/2014 10:00

Apro nuovo 3d, visto che stavo fuorviando altra discussione...
incollo il link e riporto le discussioni iniziate (se riesco)

-------
link:

freeforumzone.leonardo.it/d/10833608/Strattoni-a-3500-giri/discussi...

----
DISCUSSIONE PARTI:

----

spale71

Re: Re:
CIRODOMINATOR, 13/03/2014 14:25:





Molla al contrario

sarebbe come dice Ciro oppure come dice il manuale ? [SM=g27828] [SM=g27828]





Ciao Ciro,
leggendoti sulla molla...
vorrei togliermi la curiosità di sapere se nei tuoi 1000 e 1000 esperimenti [SM=x653538] , hai mai tagliato la molla a metà e montata solo 1...
te lo chiedo xchè è la modifica più famosa che in USA fanno sui quad Honda,ottenendo una ENORME differenza sulla prontezza di risposta al gas...
spero di nn essere troppo ot [SM=g27832]

A presto [SM=x653541]
[Modificato da spale71 13/03/2014 15:38]

-----

alfredo.lakota

Re: Re: Re:
spale71, 13/03/2014 15:37:




vorrei togliermi la curiosità di sapere se nei tuoi 1000 e 1000 esperimenti [SM=x653538] , hai mai tagliato la molla a metà e montata solo 1...
te lo chiedo xchè è la modifica più famosa che in USA fanno sui quad Honda,ottenendo una ENORME differenza sulla prontezza di risposta al gas...
[SM=x653541]


Di che motori e soprattutto di che carburatori stai parlando?

------

spale71

Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 13/03/2014 22:22:



Di che motori e soprattutto di che carburatori stai parlando?



Ciao! felice di rileggerti!

Io parlo del carburatore dell'Honda Rincon 650 '03-'05
La molla è quella che appoggia sulla membrana e contrasta la valvola/pistone mentre sale

Per darti un riferimento:

www.rinconriders.com/23-modifications/3968-how-cut-carb-spr...

A presto!

-----
alfredo.lakota

Re: Re: Re: Re: Re:
spale71, 14/03/2014 06:46:




Per darti un riferimento:

www.rinconriders.com/23-modifications/3968-how-cut-carb-spr...

A presto!


La verita'?
: sono basito!

Mi verrebbe da cestinarla come ennesima americanata o quantomeno da dubitarne (come di solito e' saggio fare con le "uova di colombo" che ti scodellano il miracolo come nulla fosse).
Sono pero' curioso di vedere arrivare un po' di commenti su 'sta cosa...
[SM=x653538]

E comunque che qualcuno lo dica alla Honda e alla Keihin che stanno sprecando pezzi di molla col risultato di peggiorare le moto!
[Modificato da alfredo.lakota 14/03/2014 09:03]

----
spale71

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 14/03/2014 09:01:



La verita'?
: sono basito!

Mi verrebbe da cestinarla come ennesima americanata o quantomeno da dubitarne (come di solito e' saggio fare con le "uova di colombo" che ti scodellano il miracolo come nulla fosse).
Sono pero' curioso di vedere arrivare un po' di commenti su 'sta cosa...
[SM=x653538]

E comunque che qualcuno lo dica alla Honda e alla Keihin che stanno sprecando pezzi di molla col risultato di peggiorare le moto!


beh, nn essere così categorico...
Premesso che stiamo parlando di un mezzo che sfiora i 300 kg, dopo aver letto che praticamente tutti hanno fatto quella modifica, della quale ero scettico anche io x i tuoi stessi motivi, ti posso garantire che funziona... e molto [SM=x653541]
dicono che sia x i discorsi legali che ci sono in USA, perciò ti danno il mezzo a prova di ebete...
se avessi un'altra molla ci avrei provato senza dubbio. ..
ora vedo se dovessi mai trovarla dal ricambista e che non mi chiede 1 occhio della testa...
ti garantisco che se desse anche solo 1/2 dei risultati, il domy sarebbe sempre su una ruota.. [SM=x653556] certamente a discapito della linearità di erogazione...
Però pensavo che qualcuno avesse già fatto questo esperimento...
mi spiace che sto sporcando il 3d a VinciDomi, se riesco stasera apro altro 3d...


[Modificato da spale71 14/03/2014 09:56]

----
[Modificato da spale71 14/03/2014 10:05]


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[SM=x653551] la molla sua è molto molle e a me hanno insegnato che se tagli na molla diventa più dura , e poi il tizio lo fa su un quad e a me i quad fan cagare [SM=x653547]
[Modificato da -- Paolo -- 14/03/2014 10:02]


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14/03/2014 10:17

Re:
-- Paolo --, 14/03/2014 10:01:

[SM=x653551] la molla sua è molto molle e a me hanno insegnato che se tagli na molla diventa più dura , e poi il tizio lo fa su un quad e a me i quad fan cagare [SM=x653547]




[SM=x653556] [SM=x653556]

[SM=g27828] [SM=x653547]

Ciao Paolo!
Non ti nascondo che ho sempre odiato i quad...
alle cavalcate facevano dei tappi devastanti e più di una volta sono stato tentato di passarci sopra [SM=x653558] [SM=x653537]

poi...i bimbi...ossicina rotte, compagnia sgretolata...amico con cui si faceva enduro nei boschi che compra il quad "x portare a spasso la bimba"...i miei insulti, quasi gli toglievo il saluto...
poi...lo compro x la moglie, x seguirmi ogni tanto nei boschi...(io col wr450f tappato a morte)
poi...sai cara, quasi quasi visto che la moto da boschi nn la uso più la vendo, così porto i bimbi a spasso e posso accompagnarti col tuo quad...
insomma...te la faccio breve... venduta l'Rd07a x la strada ed il mio amato wr450 x i boschi...ho seguito l'istinto: domy x strada e sterratini leggeri e con i 2 quad ci portiamo i bimbi nei boschi e ogni tanto al sabato pom...giretto con gli amici x fare merenda sotto qualche pianta..e sparare qualche cazzata..
perciò. ..il tanto odiato quad...mi sta dando delle belke soddisfazioni e mi ha fatto ricredere..
ovviamente..Honda e con 3 marce... [SM=x653536] [SM=x653537]


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14/03/2014 10:20

Re:
-- Paolo --, 14/03/2014 10:01:

[SM=x653551] la molla sua è molto molle e a me hanno insegnato che se tagli na molla diventa più dura , e poi il tizio lo fa su un quad e a me i quad fan cagare [SM=x653547]



ah...non vorrei contraddirti...
ma una molla morbida di 24 spire, se glie ne tagli 12, ti garantisco che nn diventa più dura....
e, giusto per curiosità, nei vari kit dynojet molte volte ti danno proprio una molla più morbida.. [SM=x653538]
[Modificato da spale71 14/03/2014 10:20]


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14/03/2014 11:13

      G*d^4 
K= ------------ 
     64*i*R^3 

questa formula vale solo per molle ad elica cilindrica 


K è la rigidezza della molla
d - è il diametro del filo 

i- è il n° di spire 
R- il raggio del avvolgimento 
G = modulo di elasticità tang

Tralasciando gli altri parametri che rimangono inalterati si nota che diminunendo il numero di spire  ( i ) il K aumenta , in poche parole se tagli delle spire la molla diventa più rigida 

[Modificato da -- Paolo -- 14/03/2014 11:13]


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14/03/2014 14:04

Re:
-- Paolo --, 14/03/2014 11:13:

      G*d^4 
K= ------------ 
     64*i*R^3 

questa formula vale solo per molle ad elica cilindrica 


K è la rigidezza della molla
d - è il diametro del filo 

i- è il n° di spire 
R- il raggio del avvolgimento 
G = modulo di elasticità tang

Tralasciando gli altri parametri che rimangono inalterati si nota che diminunendo il numero di spire  ( i ) il K aumenta , in poche parole se tagli delle spire la molla diventa più rigida 




Dunque il mistero s'infittisce...  

Quasi quasi ci metto la molla con una spira sola che' il pistone cosi' resta sempre chiuso e consumo meno
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14/03/2014 14:09

Re:
-- Paolo --, 14/03/2014 11:13:

      G*d^4 
K= ------------ 
     64*i*R^3 

questa formula vale solo per molle ad elica cilindrica 


K è la rigidezza della molla
d - è il diametro del filo 

i- è il n° di spire 
R- il raggio del avvolgimento 
G = modulo di elasticità tang

Tralasciando gli altri parametri che rimangono inalterati si nota che diminunendo il numero di spire  ( i ) il K aumenta , in poche parole se tagli delle spire la molla diventa più rigida 




non vorrei insistere...e ora sono davanti ad un bel piatto di pesce fritto...
però PRESUMO che la formula si riferisca a PARITÀ DI LUNGHEZZA DELLA MOLLA  che...come vedi...nella formula che mi hai dato NON è indicata come parametro...

diversamente, portandola da 24 a 12 spire, ad esempio, si accorcia e diventa INEQUIVOCABILMENTE ed INDUBBIAMENTE PIÙ MORBIDA 
se hai dubbi...basta provare...tagliare progressivamente e sempre più... ed arriverai al punto dove la molla sfiorera' la membrana e praticamente nn opporra' quasi più resistenza...

Sono arrugginito di fisica...ma puoi toglierti i dubbi provando fisicamente a farlo...
Però nn ti scazzare, che tra poco verrò a trovarti col mio domy x farti sentire la carburazione 
o meglio...nn arriva ai 160...    
e so che tu scoprirai il perchè! 
[Modificato da spale71 14/03/2014 14:22]


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14/03/2014 14:13

Re: Re:
alfredo.lakota, 14/03/2014 14:04:



Dunque il mistero s'infittisce...  

Quasi quasi ci metto la molla con una spira sola che' il pistone cosi' resta sempre chiuso e consumo meno



appunto...



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14/03/2014 14:24

cmq...quando riesco a trovare una molla senza diventare matto...la taglio a metà, e provo... [SM=x653538]


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14/03/2014 15:27

Re: Re:
spale71, 14/03/2014 14:09:



non vorrei insistere...e ora sono davanti ad un bel piatto di pesce fritto...
però PRESUMO che la formula si riferisca a PARITÀ DI LUNGHEZZA DELLA MOLLA  che...come vedi...nella formula che mi hai dato NON è indicata come parametro...

diversamente, portandola da 24 a 12 spire, ad esempio, si accorcia e diventa INEQUIVOCABILMENTE ed INDUBBIAMENTE PIÙ MORBIDA 
se hai dubbi...basta provare...tagliare progressivamente e sempre più... ed arriverai al punto dove la molla sfiorera' la membrana e praticamente nn opporra' quasi più resistenza...

Sono arrugginito di fisica...ma puoi toglierti i dubbi provando fisicamente a farlo...
Però nn ti scazzare, che tra poco verrò a trovarti col mio domy x farti sentire la carburazione 
o meglio...nn arriva ai 160...    
e so che tu scoprirai il perchè! 



a certo se la molla non spinge più perchè l'hai accorciata troppo di sicuro offre meno resistenza ma rischi anche che non chiuda lo spillo , prova a farlo tu poi vai in autostrada a 160 e quando sei al casello spera di trovare la sbarra alzata   
Vuoi far andare meglio sto carburatore ??? Lascia perdere la molla e cambia la membrana mettendo quella originale . la gomma della membrana sarà meno floscia quindi servirà meno aspirazione per sollevarla e il cilindro avrà il trattamento superficiale nero per la scorrevolezza cosa che  di sicuro il tuo non avrà più essendosi consumato con il tempo

[IMG]http://i56.tinypic.com/ih7fhk.jpg[/IMG]
[Modificato da -- Paolo -- 14/03/2014 15:29]


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meno spire => molla piu' dura [SM=g27811]

guardate che la modifica di accorciare la molla (e anche allargare con una punta da 3mm i fori di compensazione se ci sono) è una modifica che sui Kehin a depressione (che montano i vari K 625/640) è nota e arci-nota
Anch'io sul mio la feci. Ti da' una risposta piu' pronta non mediata dalla depressione

se cercate su google come "modifica carburatore a depressione" trovate fior di argomenti
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15/03/2014 07:47

Re: Re: Re:
-- Paolo --, 14/03/2014 15:27:



a certo se la molla non spinge più perchè l'hai accorciata troppo di sicuro offre meno resistenza ma rischi anche che non chiuda lo spillo , prova a farlo tu poi vai in autostrada a 160 e quando sei al casello spera di trovare la sbarra alzata   
Vuoi far andare meglio sto carburatore ??? Lascia perdere la molla e cambia la membrana mettendo quella originale . la gomma della membrana sarà meno floscia quindi servirà meno aspirazione per sollevarla e il cilindro avrà il trattamento superficiale nero per la scorrevolezza cosa che  di sicuro il tuo non avrà più essendosi consumato con il tempo

[IMG]http://i56.tinypic.com/ih7fhk.jpg[/IMG]









                                     


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15/03/2014 22:52

La giornata del pi greco era ieri [SM=g27828]


[IMG]http://i59.tinypic.com/14n0bqa.jpg[/IMG]
[Modificato da CIRODOMINATOR 15/03/2014 22:55]
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18/03/2014 09:19

Re:
CIRODOMINATOR, 15/03/2014 22:52:

La giornata del pi greco era ieri [SM=g27828]


[IMG]http://i59.tinypic.com/14n0bqa.jpg[/IMG]




Ciao Ciro,
come appena scritto di là

freeforumzone.leonardo.it/d/9252017/molla-interna-carburatore-differenza-/discussione.aspx?#idm1...

secondo me era meglio continuare il discorso in questo 3d...cosa serve duplicare 2 discussioni sullo stesso argomento, peraltro non mi pare mai affrontato?

duplichiamo e disperdiamo le informazioni, tipo quelle, molto gradite, di gianluca.bacillo.

In pratica Ciro, non ho capito: tu che hai migliaia di molle originali, anziché provarne di diversi tipi, ne hai tagliata una a metà e provata?

Perchè provare molle di k e lunghezze diverse...non porta allo stesso risultato. .. [SM=x653559]

[SM=x653544]


[Modificato da spale71 18/03/2014 09:25]


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Re: Re: Re: Re:
Madmax_63, 15/03/2014 07:47:









                                     



Grazie Paolo,
ma se i prezzi sono questi che ci ha girato Madmax_63.....
la mia bimba ha appena 21.000 km...e quando ho smontato il carburatore il pistone mi sembrava bello nero ancora...

dici che in questi 13 anni si sia comunque smollata la membrana?

Nel caso...mi sa che bisognerà cercare negli USA...perchè a quel prezzo, non la compro...
[Modificato da spale71 18/03/2014 09:24]


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18/03/2014 09:29

Re:
gianluca.bacillo, 14/03/2014 18:04:

meno spire => molla piu' dura [SM=g27811]

guardate che la modifica di accorciare la molla (e anche allargare con una punta da 3mm i fori di compensazione se ci sono) è una modifica che sui Kehin a depressione (che montano i vari K 625/640) è nota e arci-nota
Anch'io sul mio la feci. Ti da' una risposta piu' pronta non mediata dalla depressione

se cercate su google come "modifica carburatore a depressione" trovate fior di argomenti




Molto interessanti...abbi pazienza, ma in pratica allora dovrebbe andare anche x la nostra?

e i fori...non ricordo più se ci fossero...penso di si, almeno sul quello del Rincon ci sono sicuramente...
su questo penso ma non ne sono certo...
Però allargare i fori non mi fa impazzire perchè non più reversibile, mentre la molla...se cambi idea, in 10 minuti la rimetti... [SM=x653544]


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Re: Re:
spale71, 18/03/2014 09:19:




Ciao Ciro,
come appena scritto di là

freeforumzone.leonardo.it/d/9252017/molla-interna-carburatore-differenza-/discussione.aspx?#idm1...

secondo me era meglio continuare il discorso in questo 3d...cosa serve duplicare 2 discussioni sullo stesso argomento, peraltro non mi pare mai affrontato?

duplichiamo e disperdiamo le informazioni, tipo quelle, molto gradite, di gianluca.bacillo.

In pratica Ciro, non ho capito: tu che hai migliaia di molle originali, anziché provarne di diversi tipi, ne hai tagliata una a metà e provata?

Perchè provare molle di k e lunghezze diverse...non porta allo stesso risultato. .. [SM=x653559]

[SM=x653544]






[SM=x653542] [SM=x653542]

l'altro post era vecchio di 4 anni [SM=x653559]

sorry Ciro! [SM=x653545]


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Ho dato un'occhiata alla ricerca suggerita da gianluca.bacillo e ho trovato alcune cose interessanti...
tra le varie, vi incollo link e parte della discussione...
sembrerebbe però che dimezzare la molla sia eccessivo e che sia consigliabile arrivare a tagliarne fino a 2.5 cm...


www.100hp.com/download/tecnica/tech_carburazione.pdf



GHIGLIOTTINA dei carburatori a depressione

La ghigliottina è posta a monte della valvola a farfalla (comandata dall'azione della manopola dell'acceleratore) e coassialmente ad

essa è posto lo spillo conico. Nei carburatori a depressione la ghigliottina viene azionata da una depressione generata dal

carburatore stesso (effetto Venturi) e scorre longitudinalmente aprendo più o meno il passaggio di aria. Tempo e corsa di apertura

sono quindi gestite dal carburatore stesso, che alza più o meno la ghigliottina in base alle esigenze del motore, mentre la sua

velocità di salita e' dipendente dal carico della molla di richiamo e dalla sezione (o portata) del foro di depressione. E' possibile

migliorare la risposta della ghigliottina intervenendo sulla molla o sul foro di depressione. Montando delle molle con minor carco

(ossia più "morbide") si ottiene una maggior velocità di apertura e di conseguenza una più rapida risposta all'acceleratore. Inoltre si

anticipa leggermente il "range" di lavoro dello spillo conico e si posticipa la chiusura della ghigliottina stessa.

Per migliorare ulteriormente la risposta all'acceleratore è possibile aumentare di qualche decimo il diametro del foro di

depressione (posto sul coperchio di chiusura dell'alloggiamento della ghigliottina). Solitamente tale foro ha un diametro intorno a

1,5 mm. E' possibile incrementare tale misura fino al 30%, incrementi maggiori sono sconsigliati




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19/03/2014 09:10

Buongiorno a tutti,
ehm...
come già anticipato al buon Ciro [SM=g27828] ,
provo a riassumere:

Accorciando la molla non si prendono 10 cavalli, ma si aumenta (e in modo chiaramente percettibile) la risposta istantanea all'apertura del gas (tipico "difetto" dei carburatori a depressione da quanto letto)! 
e bacillo la sapeva lunga...dopo aver letto tutta la sera, DA QUANTO HO CAPITO, la modifica è arci-nota e proprio come indicato da gianluca.bacillo viene di solito fatta di pari passo con l'allargamento dei 2 buchi presenti sulla valvola /pistoncini...
La molla sembra che vada tagliata di/fino a 25mm (o 1 ") per i mono di grossa cubatura, possibilmente procedendo a step (dopo essersi procurati una molla nuova di scorta)
Mentre i buchini presenti sul pistoncino di fianco a dove esce lo spillo conico, si possono allargare fino ad un + 30%, oltre non è utile....
Nel caso si volesse poi ripristinare, si chiuderebbe il buco con colla epossidica e si riforerebbe del diametro originale..

Anche sul forum dei cugini xr-italia ho trovato il buon Stefano80 che ne parlava dicendo che...anzi...incollo il link e ricopio

www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=7729.5;wap2

Stefano80: 
finchè le modifiche sono di piccola entità qualsiasi carburatore monti tutto si riduce ad adeguare il getto del massimo, quello del minimo e l'altezza dello spillo (ovviamente a seconda dei casi si fa una o tutte queste cose)

se il carburatore è a depressione spesso si cerca di velocizarne la risposta, cioè, quando tu acceleri completamente agisci sulla farfalla, ma la valvola resta chiusa e "lentamente" si apre fino ad aprirsi totalmente..

l'apertura è "attuata" dalla depressione nei collettori di aspirazione, questa depresione agiscesu una membrana che "tira" la valvola.
La velocità di apertura  è regolata da un foro sulla valvola stessa e dalla durezza della molla di richiamo.
Nei kit molto spesso forniscono una punta da trapano con cui allargare "il foro" e nelle istruzioni prescrivono il taglio della molla ad una certa altezza (oppure ne forniscono una più morbida)

non devi certo spendere 70 e passa euro per una punta da trapano e per tagliare la molla!!
Ti procuri una molla uguale alla tua e l'accorci du 1 cm, quindi misuri il foro sulla valvola e lo aumenti del 30% ..
(caso strano nei kit grossomodo la ricetta è sempre la stessa)
se la modifica non ti soddisfa rimonti la molla originale, tappi il foro con colla bocomponente e lo rifai del diametro originale..  ;)


leggete questo post trovato su google, spiega sicuramente meglio di me come si "gioca" con i carburatori senza buttare via soldi in kit inutili..
l'articolo è fatto bene e vale la pena leggerlo tutto..  ;)

Dynojet, No Grazie!


Bene...ora ho deciso che prima finisco di sistemare la carburazione alla mia, poi provo di sicuro il taglio molla... [SM=x653541]
e.poi racconto se e come va... [SM=x653538]


[Modificato da spale71 19/03/2014 09:14]


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Cinquantino truccato
19/03/2014 09:35

aggiungerei il link diretto all'articolo indicato da Stefano80 (a me dal 3d di xr-italia non ha funzionato diretto), perchè sembra veramente che meriti e valga la pena leggerlo!!!

groups.google.com/forum/m/#!search/Kit$20Dynojet$3F$20No$20grazie!/it.hobby.motociclismo/jxa...

Non si finisce mai di imparare!!! [SM=x653536]


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