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Rigonfiamento dubbio!

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2014 18:27
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Cinquantino
05/01/2014 00:02

come se fosse cotta dentro
Cari amici, intanto buon anno a tutto il forum.
Poi,in questi giorni libero dal lavoro ho voluto portarmi avanti con la soluzione di piccoli problemi sul mio Dommi 88 tra le altre cose ciuffa sotto i 1500 allora ho sistemato il gioco valvole diverse volte in questi giorni e ho notato che con quello di scarico tarate molto vicino a 0.15 riscivo a tenere il minimo sotto i 1000 e non ciuffava più, allora ripotato tutto sendo manuale (0.12) devo stare sopra i 1500 per non avere inconvenienti, lo so che dovrei vedere anche la carburazione ma controllata la centralina mi è saltato agli occhi un piccolo bozzo sul lato spinotti.
La Domandona è questa: potrebbe essere normale quel piccolo rigonfiamento come una bolla o devo cominciare a preoccuparmi???
allego foto (se riesco9)

[Modificato da Piergarden 05/01/2014 18:04]
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05/01/2014 00:13

Ora che vedo meglio la foto non mi sembra un rigonfiamento normale
[Modificato da CIRODOMINATOR 05/01/2014 00:16]
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Cinquantino
05/01/2014 00:19

Ciao
Si anche al tatto si può intuire le sagome dei componenti.
non conosci un metodo per fare una diagnosi alla centralina senza l'uso di oscilloscopio ma con un semplice strumento alla portata di tutti (tester?? o altro?)
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05/01/2014 00:40

Di solito quando ho questi problemi ne provo un'altra poi sentiamo gli altri
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05/01/2014 00:45

se si rimediasse un'altra a prezzo modico..... farei l'esperimento volentieri
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05/01/2014 10:43

Bel dubbio...

a me quandò saltò la cdi della XL si formò una bolla molto simile a quella in foto però senza l'apice in cima...era un bolla liscia come quella che ti viene a un dito quando ti scotti.

ma non è che, per caso, il rigonfiamento c'è sempr stato e non l'hai mai notato perchè non hai mai smontato la cdi?

la moto va bene?

se sì....lassa 'sta ul can cal dorma...

se ha qualche sintomo strano fai la prova con qualcuno che ti presta una cdi coi connettori verdi e verifichi.

ciao!!!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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05/01/2014 12:42

SEMPRE OCCHIO A NON ROVINARE CIO CHE FUNZIONAVA

ottima la spiegazione di Piero [SM=x653535]


freeforumzone.leonardo.it/d/10324875/PER-non-creare-casini-ecco-come-si-leva-la-centralina/discussi...



[Modificato da CIRODOMINATOR 05/01/2014 12:44]
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05/01/2014 13:24

si probabilmente non avendola mai avuta in mano mi son stupito del bozzo,è per questo che ho voluto chiedere a chi ha + esprienza,
la moto va bene ma sotto i 1500 giri a voltesi spegne e poi mi secca stare col minimo oltre 1500, così non me la godo la moto, mi capite??....
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05/01/2014 14:53

Re:
Schulz61, 05/01/2014 13:24:

si probabilmente non avendola mai avuta in mano mi son stupito del bozzo,è per questo che ho voluto chiedere a chi ha + esprienza,
la moto va bene ma sotto i 1500 giri a voltesi spegne e poi mi secca stare col minimo oltre 1500, così non me la godo la moto, mi capite??....




il problema del ciuff sotto i 1500 è abbastanza diffuso, mi sembra di capire...

io ho risolto con una bella pulizia del carbura, giusta taratura, eliminazione di possibili infiltrazioni di aria dai collettori ed air-box.

io farei prima questi passaggi poi mi preoccuperei, ma non mi sembra il caso, della cdi.
ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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05/01/2014 17:55

Ok farò queste operazioni e poi vedrò, se risolvo questo problema la moto è perfetta,l'anno scorso mi ha portato all'elefantentreffen e quest'anno a pasqua vorrei fare 10 giorni in montenegro 90% in fuoristrada e vorrei potermi fidare del mezzo,sulla parte meccanica sono abbastanza sicuro di me, ma su quella elettrica mi genera ansia per quello volevo sapere se esisteva un metodo per fare una diagnosi alla centrlina con un semplice tester cche dovrebbe restituire certi valori prestabiliti così come si fa col KLE500 e comunque vedrò ugualmente di trovare un ricambio
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05/01/2014 18:33

Allora: il rigonfiamento che hai è causato (credo) dal rigonfiamneto del condensatore che vedi bene qui.
io per non saper nè leggere nè scrivere prenderei SUBITO un'altra centralina e poi con calma aprirei la mia e la metterei a posto cercando un condensatore con impedenza uguale o maggiore di quello di serie.
Non voglio portare sfiga ma...uomo avvisato..... [SM=g27811]
[Modificato da Piergarden 05/01/2014 18:36]
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05/01/2014 18:57

[SM=g27811]
sicuramente!!!
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07/01/2014 22:25

Re:
Piergarden, 05/01/2014 18:33:

Allora: il rigonfiamento che hai è causato (credo) dal rigonfiamneto del condensatore che vedi bene qui.
io per non saper nè leggere nè scrivere prenderei SUBITO un'altra centralina e poi con calma aprirei la mia e la metterei a posto cercando un condensatore con impedenza uguale o maggiore di quello di serie.
Non voglio portare sfiga ma...uomo avvisato..... [SM=g27811]



Più che impedenza direi "capacità'", espressa in farad ( in realtà si usano i sottomultipli milli, micro, nano e pico farad ).

Gli unici condensatori che "bozzano" in quel modo sono quelli di tipo elettrolitico, ed infatti come si vede dal tuo link si tratta proprio di uno di quelli di quel tipo.

Forse dico cavolata, Paolo mi può correggere, ma mi sembra che quel condensatore sia uno di quelli deputati a stabilizzare l'alimentazione della CDI. Se è' deteriorato e' possibile che nel breve termine ne risenta tutto il resto del circuito.


Finalmente
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07/01/2014 22:26

Re:
Piergarden, 05/01/2014 18:33:

Allora: il rigonfiamento che hai è causato (credo) dal rigonfiamneto del condensatore che vedi bene qui.
io per non saper nè leggere nè scrivere prenderei SUBITO un'altra centralina e poi con calma aprirei la mia e la metterei a posto cercando un condensatore con impedenza uguale o maggiore di quello di serie.
Non voglio portare sfiga ma...uomo avvisato..... [SM=g27811]



Più che impedenza direi "capacità'", espressa in farad ( in realtà si usano i sottomultipli milli, micro, nano e pico farad ).

Gli unici condensatori che "bozzano" in quel modo sono quelli di tipo elettrolitico, ed infatti come si vede dal tuo link si tratta proprio di uno di quelli di quel tipo.

Forse dico cavolata, Paolo mi può correggere, ma mi sembra che quel condensatore sia uno di quelli deputati a stabilizzare l'alimentazione della CDI. Se è' deteriorato e' possibile che nel breve termine ne risenta tutto il resto del circuito.


Finalmente
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07/01/2014 23:53

paragonando la foto della centralina spolpata e quella che ho in mano io, che lascia intravedere l'impronta del condensatore e quella dell'avvolgimento accanto (suppongo sia un trasformatore) il bozzo sta proprio nel mezzo e questo è strano!. Cmq l'ho rimontata e ora proverò a pulire e registrare il carburatore per vedere se c'è una risposta positiva,altrimenti imputerei la causa senz'altro alla cdi,questo cmq non esclude il fatto che avere una cdi i riserva è sempre bene.
Un'altra domanda..... quel componente elettronico installato sulla stessa staffa della centralina che cos'è??? a che serve??, perchè parlando con un amico parecchio tempo fà di disse di aver eliminato il difetto sostituendo codesto "coso" ma fu molto vago anche perchè è uno che si rivolge esclusivamente al meccanico e non si interessa minimamente di queste cose,a me sembra un relè ma di elettronica anch'io sono zero [SM=g27818]
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08/01/2014 00:22

IL codesto coso è il relè delle frecce [SM=g27828]
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08/01/2014 08:12

Re: Re:
DylanBo, 07/01/2014 22:26:


Più che impedenza direi "capacità'", espressa in farad



Chiedo venia ma sono un architetto, di elettronica non me ne intendo molto a parte esperienze vissute come il rigonfiamento di un condensatore.... [SM=g27817]
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08/01/2014 08:13

....Immaginavo,allora l'amico ha cambiato la centralina
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08/01/2014 08:30

... [SM=x653551] ...

Se un condensatore gonfia di solito smette di funzionare all'istante


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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09/01/2014 00:51

Re: Re: Re:
Piergarden, 08/01/2014 08:12:



Chiedo venia ma sono un architetto, di elettronica non me ne intendo molto a parte esperienze vissute come il rigonfiamento di un condensatore.... [SM=g27817]




Eeeeh.... Gonfiano.....gonfiano.... [SM=x653541]


Finalmente
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09/01/2014 08:02

Re: Re: Re: Re:
DylanBo, 09/01/2014 00:51:




Eeeeh.... Gonfiano.....gonfiano.... [SM=x653541]



Già soprattutto quando ti soffiano al fotofinish le ruote excel nere...... [SM=g27828] (me la sono attaccata al dito! [SM=x653544] )
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09/01/2014 17:45

Re: Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 09/01/2014 08:02:



Già soprattutto quando ti soffiano al fotofinish le ruote excel nere...... [SM=g27828] (me la sono attaccata al dito! [SM=x653544] )



Quel fatto depone a favore della correttezza e dello spirito del forum.
[SM=x653544]


....e comunque sono bellissime,





[Modificato da DylanBo 09/01/2014 17:46]


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12/01/2014 18:27

Aggiornamento doveroso!!
oggi ho tirato giù il carburatore e visto che c'ero mi sono fatto la brugola modificata e ho tirato giù ancche il collettore e.......
udite udite ,collettore crepato,quindi prima di manomettere la centralina vediamo come va con il collettore riparato forse ho risolto...
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