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vaschetta recupero vapori olio piena...

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2013 19:28
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Cinquantino
27/11/2013 20:46

non è proprio piena... tra tubi di scarico e vaschetta avrò raccolto almeno 200 cc di olio

ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato granchè...

qualcuno sa a cosa è dovuto l'anomalo riempimento della suddetta vaschetta?
il tubo di ingresso proviene dalla zona cambio che non dovrebbe avere un gran effetto "pompa" a meno che non ci siano perdite sulle tenute dell'albero o peggio [SM=g27813]

il livello olio è sempre rimasto sotto il massimo...

c'è un qualche altro colpevole conosciuto?

grazie a tutti per le risposte
[Modificato da maicolnait 27/11/2013 20:48]
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Mastro Dominatore
27/11/2013 21:42

tienilo monitorato.

magari non è mai stato pulito in tutti gli anni di vita della moto.

se invece riscontri che si riempie ancora a breve termine, prima di smadonnare parti con le cose più semplici...

controlla bene il livello dell'olio, come da manuale e poi verifica.

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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27/11/2013 22:58

SE il tubo di sfiato della cassa filtro non è stato mai "spurgato da sotto" non influisce sul barilotto


Se il barilotto è pieno si sarà intasato e/o modificato internamente causa calore ho magheggi regressi (sodomizzazzione per causa di cacciaviti conficcati style estrazione cervelle da narici ((vedasi Faraoni))....)

Suggerimento:

Svuotare l'olio totalmente tappo telaio e tappo motore

inserire 2,6 litri

farsi mille km

ricontrollare il kit barilotto e re-spurgare il tubo cassa filtro inferiore



freeforumzone.leonardo.it/d/10579241/BARILOTTO-recupero-fumi-Greys-Anatomy/discussi...



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[Modificato da CIRODOMINATOR 27/11/2013 22:59]
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Cinquantino
28/11/2013 20:19

la cosa strana è che olio bruciato, molto "nero"
come se avesse iniziato a sputarlo fuori a dopo un lungo periodo di utilizzo

di solito, nei recuperi, trovo olio non sporchissimo... quello che viene sputato nei primi km nei casi in cui si esagera con la quantità...

29/11/2013 20:25

Io non ho ancora capito una cosa sull'impianto olio del Dominator: se il motore è a carter secco (come è scritto nei sacri testi) che centra la quantità dell'olio nel serbatoio?

Anche se il livello dell'olio fosse ben oltre il massimo quello che è in circolo nel motore è sempre lo stesso; altrimenti che carter secco è?

Che cosa mi sfugge?
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Cinquantino
02/12/2013 16:29

da quello che ho capito:
la pompa "aggiusta" il livello di olio nel carter in base al funzionamento dei bypass
se l'olio è troppo, per un gioco di pressioni e depressioni i bypass si aprono un tantino più tardi e aumentano (se pur di poco) la pressione nel circuito di lubrificazione e il livello nel carter

in questo modo aumenta anche la quantità di vapori che vengono spinti nello scatolotto dall'effetto pompa del motore

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03/12/2013 14:25

Se nel telaio ci metti piu ti TOT olio la pompa non ce la fa a rimandarlo su e succede il "pof" tra olio e pistone

Bibbia by Ciro

fino a 3,00 litri ti salvi

dopo i tre litri te lo accumula nel barilotto per sputartelo nella cassafiltro

capienza massima del motore+telaio con al massimo 1800 giri 4,5 litri

ATT.NE L'HO SPERIMENTATO IO CON 1,5 LITRI DI OLIO DOPPIO E IL RESTO GASOLIO
lo faccio girare 5 minuti con ventole supplementari attaccate e tubo del barilotto posizionato in un bidone (esce una schiuma scurissima)
la suddetta operazione smuove parecchia morchia accumulata su:

Alette carter interni
Ruotalibera volano
Interno cestello frizione
Fondo del motore compresa zona imbiellaggio

Dopo l'operazione l'olio e gasolio da giallo paglierino diventa nerissimo antracite [SM=g27828]


(dai poi con uno dei miei cazzovideo vi faccio capire) [SM=g27828]

[Modificato da CIRODOMINATOR 03/12/2013 14:26]
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Cinquantino
24/12/2013 19:28

credo di aver risolto l'arcano:

l'or tra pompa e filtro olio era in pessime condizioni
forse perdeva un pò e mandava in crisi l'altezza del livello olio carter

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