| | | OFFLINE | | Post: 4.986 Post: 4.982 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
28/10/2013 19:22 | |
Dopo mesi finalmente sono riuscito a capirci qualcosa
Premessa : Perchè cercare di montare la centralina TA/AT sul dominator
Semplicemente perchè costa 75/80 euro di concorrenza contro i 140 della centralina Dominator sempre di concorrenza (originale siamo sui 180)
Antefatto : Alcune centraline funzionano altre fanno saltare il fusibile
Non riuscivo a capire come mai alcune centraline TA/AT andavano bene al primo colpo e altre no , dopo ricerche estenuanti sono riuscito a capire che quelle con codice MS8 C558 funzionavano quelle MS8-610 no e facevano saltare il fusibile , dopo aver cercato sulla rete ho scoperto una differenza nei PIN della connessione
La centralina TA/AT in alcune sue varianti ha due uscite per due bobine mentre in altre , probabilmente quelle vecchie aveva una sola uscita che pilotava entrambe le bobine
La centralina Dominator sul pin 3 ha un ingresso che corrisponde al segnale del motorino d'avviamento e se si monta la centralina TA/AT non compatibile quell'ingresso si collega ad una uscita bobina e quindi all'avviamento salta un fusibile e non funziona nulla
Se però si esclude quel filo , tutto funziona e quindi anche la centralina non compatibile fa il suo dovere la moto parte perfettamente
(metodo grezzo per eliminare il collegamento)
Provando a ricollegare la centralina originale anche senza quel filo collegato (quindi a filo tagliato) funziona tutto
Ora stiamo cercando di capire (con la collaborazione di altri utenti) cosa comporta questa modifica in termini di utilizzo
Cmq se siete nella M..... con la centralina guasta e riuscite a reperire una centralina TA/AT con questa modifica tornate a casa
Per chi fosse interessato e magari ha buone conoscenze di elettronica allego anche lo schema elettronico della centralina Dominator
Se riuscite a capire a cosa serve quell'ingresso del motorino (startRelay) ci date una mano
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 8 Post: 8 | Registrato il: 20/07/2013
| Città: GROTTAGLIE | Età: 43 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
28/10/2013 20:17 | |
grazie,anchio avevo comprato una centralina per il transalp e mi saltava il fusibile.poi ne ho comprata una altra a 120,e questa notizia mi rende
felice ora o pure quella di riserva, |
|
28/10/2013 21:06 | |
Do il mio piccolo contributo specificando che la centralina del Transalp che montai sul mio Dominator RD02 la prelevai da un Transalp prima serie che montava 2 (due) centraline e NON ho avuto nessun problema.
Purtroppo di corrente non ci capisco una mazza e non posso aiutarvi; grazie per tutto quello che state facendo |
| | | OFFLINE | | Post: 9.579 Post: 9.507 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 100 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
28/10/2013 21:07 | |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 28 Post: 28 | Registrato il: 16/06/2012
| Città: VICENZA | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
28/10/2013 21:21 | |
da quel che ne so io una delle due centraline che montava l'Africa Twin 650 ci dovrebbe essere l'uscita di comando pompa benzina che sul Transalp nn esisteva, quindi da quel poco che ho capito l'Africa Twin monta due centraline diverse |
| | | OFFLINE | | Post: 4.986 Post: 4.982 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
29/10/2013 08:43 | |
diego st, 28/10/2013 21:21:
da quel che ne so io una delle due centraline che montava l'Africa Twin 650 ci dovrebbe essere l'uscita di comando pompa benzina che sul Transalp nn esisteva, quindi da quel poco che ho capito l'Africa Twin monta due centraline diverse
Il problema è che cercando su Ebay le centraline di concorrenza per transalp/africatwin non capisci cosa stai comprando , probabilmente sul TA/AT vanno bene lo stesso mentre sul Dominator va bene solo la primissima serie cioè la MS8 C558
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.337 Post: 1.337 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
29/10/2013 10:09 | |
-- Paolo --, 29/10/2013 08:43:
Il problema è che cercando su Ebay le centraline di concorrenza per transalp/africatwin non capisci cosa stai comprando , probabilmente sul TA/AT vanno bene lo stesso mentre sul Dominator va bene solo la primissima serie cioè la MS8 C558
Tieni conto che sulle AT RD03 le centraline erano due, sulla RD07 e' una sola e ovviamente gestisce due bobine.
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.987 Post: 4.983 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
29/10/2013 10:21 | |
alfredo.lakota, 29/10/2013 10:09:
Tieni conto che sulle AT RD03 le centraline erano due, sulla RD07 e' una sola e ovviamente gestisce due bobine.
Guarda banalmente sono due insieme
Sulle TA/AT ogni cilindro ha due candele e quindi due bobine , le centraline sono due una per cilindro e ogni centralina pilota due bobine
Nella RD07 hanno unito fisicamente due centraline ma se le seghi a metà ottieni due centraline separate
Nella Rd07 A invece cambia proprio tutto
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.340 Post: 1.340 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
29/10/2013 10:55 | |
-- Paolo --, 29/10/2013 10:21:
Guarda banalmente sono due insieme
Sulle TA/AT ogni cilindro ha due candele e quindi due bobine , le centraline sono due una per cilindro e ogni centralina pilota due bobine
Nella RD07 hanno unito fisicamente due centraline ma se le seghi a metà ottieni due centraline separate
Nella Rd07 A invece cambia proprio tutto
Hai ragione, ho sbagliato guardando la mia (07A) e generalizzando.
Ora so che non posso segare la centralina a meta'; meglio cosi', magari l'avrei segata per la larga...
|
| | | OFFLINE | | Post: 274 Post: 274 | Registrato il: 01/07/2009
| Città: PIACENZA | Età: 67 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
29/10/2013 12:34 | |
quindi montando una centralina doppia, quando si fotte la prima basta spostare lo spinotto e riparti anche in capo al mondo....
interessante
www.endurolandia.it supporter |
| | | OFFLINE | | Post: 4.988 Post: 4.984 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
29/10/2013 13:06 | |
_AROS_, 29/10/2013 12:34:
quindi montando una centralina doppia, quando si fotte la prima basta spostare lo spinotto e riparti anche in capo al mondo....
interessante
si ma credo costi na fucilata
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 9.581 Post: 9.509 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 100 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
29/10/2013 13:59 | |
diego st, 28/10/2013 21:21:
da quel che ne so io una delle due centraline che montava l'Africa Twin 650 ci dovrebbe essere l'uscita di comando pompa benzina che sul Transalp nn esisteva, quindi da quel poco che ho capito l'Africa Twin monta due centraline diverse
no
ci sta un relè apposito per pilotare la pompa benzina
le centraline sono gemelle
|
| | | OFFLINE | | | Post: 29 Post: 29 | Registrato il: 16/06/2012
| Città: VICENZA | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
29/10/2013 18:10 | |
CIRODOMINATOR, 29/10/2013 13:59:
no
ci sta un relè apposito per pilotare la pompa benzina
le centraline sono gemelle
se le centraline sono gemelle allora nn vanno bene quelle dell'Africa Twin e invece quelle del Transalp primissima serie si.
|
|
27/11/2013 09:14 | |
Ottimo topic... volevo solo capire se e come si può capire prima di un acquisto, di quale centralina stiamo parlando, se C558 o se la 610.
Grazie. |
| | | OFFLINE | | Post: 707 Post: 707 | Registrato il: 26/01/2007
| Città: NAPOLI | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
28/11/2013 21:07 | |
Ricordo che all'ultimo raduno del Sud a Vieste si parlava proprio di questo...... |
|
|