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Velocità singole marcie, crociera

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2013 23:15
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Cinquantino
12/10/2013 11:49

Salve a tutti, ieri come scrivevo ho fatto un giro in autostrada,
di 5a a 100kmh mi trovavo a 5100giri, e allungando fino a 7000 arrivavo a 140kmh massimo, mi sembrano un pò pochini..

ho preso il domy usato, allora ho pensato che corona e pignone fossero rapportati corti, invece vado a contare e sono rispettivamente 15- 45;
rapporti standard...

spulciando su internet ho trovato una vecchia discussione e a quel numero di giri(5000) dovrebbe corrispondere una velocità di circa 120 125kmh..
sapete darmi una spiegazione? nel pomeriggio farò un controllo con il gps x accertarmi qualche eventuale scarto...

mi sta a cuore la cosa perchè dovrò usare il domy x un paio di tragitti autostradali abbbastanza lunghi mese prossimo, e tenere medie di 90kmh mi sembrano un pò bassi...

un grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

[Modificato da Daniele.CC 12/10/2013 11:54]
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12/10/2013 12:50

Forse non funziona bene lo strumento,ciao!!! [SM=x653533]
12/10/2013 13:07

No, non va per niente, 140kmh sono troppo pochi, falla controllare da un esperto, la mia 160 li ha presi in 1,2km circa senza esitazioni e addirittura una volta di recente e andata oltre, prima volta a tirarla al massimo e credo l'ultima ma i 140 li faccio in un baleno, fai piu domande possibili cosi Ciro o Paolo o qualc'un'altro esperto puo trovarti la soluzione [SM=x653536]
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12/10/2013 13:42

ciao , considera che con i rapporti originali e pneumatici col battistrada nuovo in quinta fa 23 km orari ogni mille giri, quindi a 7000 giri corrispondono 161 effettivi. Quindi le cause sono due: il tachimetro è particolarmente starato, magari la corda non gira fluida nella guaina, quindi prova a sgrassarla con del gasolio e successivamente a mettergli del grasso al litio, oppure la corda stessa, sta per rompersi ed è tutta sfilacciata e quindi va cambiata fai la stessa cosa smontando il rinvio sulla ruota controllando che l' ingranaggio in teflon non sia usurato e quindi sostituiscilo. Oppure hai contato male i denti del pignone o della corona e magari sono più "corti" Facci sapere [SM=g27811]
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12/10/2013 14:40

Re:
Daniele.CC, 12/10/2013 11:49:

Salve a tutti, ieri come scrivevo ho fatto un giro in autostrada,
di 5a a 100kmh mi trovavo a 5100giri



Secondo me la gomma dietro e' buca... [SM=x653537]
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12/10/2013 15:28

nada raga... misurato col gps... l unica cosa che nn mi entri la 5a ma mi sa che nn ho proprio fatto errori era sicuramente l'ultima marcia inserita quella.... :/ che sarà? faccio un ultimissimo test + tardi con un auto di fianco...
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12/10/2013 19:08

strano
Strana cosa questa che racconti. [SM=x653533]
La mia che monta un 15/47, a 5000 giri sta di poco sotto ai 120 [SM=x653531]

Mi sembrano veramente differenze non da poco.

[Modificato da fvtrade61 12/10/2013 19:09]
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12/10/2013 19:26

faccio un salto dal meccanico, la prova, la frizione è andata.. dice che probabilmente è questo... a me sembra strano... però è l'unica spiegazione: i rapporti sono giusti 15 45, il motore è del dominator (rd 02,) un altra spiegazione è che qualcuno abbia rapportato corta tutte le marcie. cosa strana
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14/10/2013 09:20

Può essere problema di frizione che non trasferisce tutta la potenza alla trasmissione...da qui giri alti e velocità non conforme ai giri?
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14/10/2013 11:44

puo' essere di frizione ma magari prima cambia l'olio e non dico quale dovresti mettere [SM=x653547]
[Modificato da -- Paolo -- 14/10/2013 11:45]


#MORDICARE
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14/10/2013 13:50

Re:
-- Paolo --, 14/10/2013 11:44:

puo' essere di frizione ma magari prima cambia l'olio e non dico quale dovresti mettere [SM=x653547]



Lo dico io in assenza del titolare: PETRONAS!!!

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14/10/2013 14:11

raga ho fatto un piccolo casino,
procedo con il cambio d'olio, svuoto il serbatoio, vado x svuotare l'olio dal carter motore, mi abbasso e cosa vedo? vite spanata... aimè! allora decido di fare solo un grosso rabbocco e attendere qualche giorno per portare ttt dal meccanico.
metto un litro e mezzo poi aspetto e vedo che la tacca sta al massimo, accendo il motore, giusto 4 minuti, chiudo e controllo l'astina.. sorpresa mancava + di un litro d'olio, ero sotto il minimo! finisco il rabbocco e completo l'operazione.
non sapevo di preciso quanto olio mancasse perchè erroneamente buttai il contenitore x terra.

adesso sto iniziando a notare un ticchettio metallico, la verità, non essendo un esperto prima nn ci facevo caso, PUO' essere che ci fosse anche da prima del "cambio" olio, ma mi insospettisce, spero nn sia un problema.

comunque sia in serata lascio il Domy dal meccanico, ma vorrei arrivare li preparato ed esser sicuro di quel che mi dice lui.

ECCo il video www.youtube.com/watch?v=ys1niDRp0LY&feature=youtu.be

suggerimenti, opinioni?
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17/10/2013 19:28

Ragazzi è ufficialmente rapportata corta. .. tagliando effettuato corona e pignone 15-45... v max 130.... in 5a a 5000giri sn a 100kmh... che cavolo potrà essere??
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18/10/2013 00:17

Re:
Daniele.CC, 14/10/2013 14:11:

raga ho fatto un piccolo casino,
procedo con il cambio d'olio, svuoto il serbatoio, vado x svuotare l'olio dal carter motore, mi abbasso e cosa vedo? vite spanata... aimè! allora decido di fare solo un grosso rabbocco e attendere qualche giorno per portare ttt dal meccanico.
metto un litro e mezzo poi aspetto e vedo che la tacca sta al massimo, accendo il motore, giusto 4 minuti, chiudo e controllo l'astina.. sorpresa mancava + di un litro d'olio, ero sotto il minimo! finisco il rabbocco e completo l'operazione.
non sapevo di preciso quanto olio mancasse perchè erroneamente buttai il contenitore x terra.

adesso sto iniziando a notare un ticchettio metallico, la verità, non essendo un esperto prima nn ci facevo caso, PUO' essere che ci fosse anche da prima del "cambio" olio, ma mi insospettisce, spero nn sia un problema.

comunque sia in serata lascio il Domy dal meccanico, ma vorrei arrivare li preparato ed esser sicuro di quel che mi dice lui.

ECCo il video www.youtube.com/watch?v=ys1niDRp0LY&feature=youtu.be

suggerimenti, opinioni?



Io mi domando: perche' la gente DEVE PER FORZA complicarsi la vita e le idee facendo interventi a casaccio quando esistono chiare procedure da seguire?
Basta leggere il manuale d'uso e manutenzione (mica quello d'officina, Dio scampi!) per sapere come si fa un controllo livello dell'olio sulla Domi.
E non e' che sia una cosa da Marziani: tutte le moto con carter secco hanno procedure simili, per ovvie ragioni...

In un motore che tiene 2.3 litri, se aggiungi 1.5 litri senza svuotare dal carter e' impossibile che manchi piu' di 1 litro, molto piu' semplicemente non sai coma fare il controllo del livello.

LEGGI!

Sulla rapportatura non oso esprimermi, a questo punto...

En passant: io di ticchettii nel video non ne sento...saro' sordo...
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18/10/2013 09:43

Allora secondo me dovresti preoccuparti delle seguenti cose:
1) Sistema la questione olio, che è di capitale importanza per il motore, cerca di risolvere il problema al tappo, fai un cambio olio completo cambia il filtro se non l'hai appena fatto (occhio al verso di montaggio), assicurati di seguire la procedura corretta da libretto uso e manutenzione per la verifica del livello;

2) Poi con calma si cercano i rimedi per la questione velocità...Controlla la trasmissione, la pressione dei pneumatici, la corretta regolazione della frizione, sicuro che non rimanga leggermente innestata per un qualsivoglia motivo?

3) Prova con un altro GPS, o con un altro gruppo strumenti...

Rapportata cosi corta sembrerebbe per un uso molto fuoristrada, non credo che uno si svegli la mattina e decida di rapportare corta la moto per stare sempre in pinna fino in quinta (mi chiedo è anche cosi facile cambiare i rapporti, voglio dire se ne trovano in giro di rapporti corti?)

Per il tichettio, devi fare il video al minimo senza sgasare e possibilmente con la moto più fredda possibile...anch'io cosi non sento nulla!

Vedrai tutto si risolve!
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18/10/2013 12:33

ennesimo test, anzi + di uno... in effetti il tachimetro sballa!
ho fatto un tagliandone, ho cambiato olio e frizione e adesso va davvero
bene la moto, non strattona ed è molto fluida sopratutto in coda.
adesso ho calcolato a 5100giri sono a circa 115kmh di gps. credo di essere nella norma con un 15-45.

per chi volesse sperimentare con gps, il mio ha la funzione che registra la velocità massima che raggiungi, però non è reattivo! nel senso che se tocchi i 120 e poi rallenti di botta, il gps non lo memorizzerà mai.
questo è il motivo per cui prima non mi segnava velocità oltre i 120.
i test li ho effettuati camminando per 4-500 metri a velocità costante di 5a a 5100 5200giri, (tachimetro segnava 95-100, gps 115)

ringrazio tutti per le risposte e pasienza
[Modificato da Daniele.CC 18/10/2013 12:35]
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18/10/2013 14:23

Ma alla fine il problema era solo nel tachimetro o anche nella frizione?
I dischi come erano?
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18/10/2013 17:47

entrambi! la frizione ho iniziato a notare che slittava, e ora che è nuova continuava a nn andare il tachimetro.

concludendo: il tachimetro segna circa 15-20kmh in meno della velocità effettiva... ora mi domando, il contakm parziale segnerà giusto? segnerà di meno dei km effettuati o di +?
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18/10/2013 18:08

Re:
Daniele.CC, 18/10/2013 17:47:

entrambi! la frizione ho iniziato a notare che slittava, e ora che è nuova continuava a nn andare il tachimetro.

concludendo: il tachimetro segna circa 15-20kmh in meno della velocità effettiva... ora mi domando, il contakm parziale segnerà giusto? segnerà di meno dei km effettuati o di +?



Scolta, ma alla fine hai verificato quanto ti hanno detto? Hai controllato chiocciola, ingranaggio e filo del tachimetro? Perchè se contini a chiedere e poi non fai quello che ti si consiglia è inutile continuare a chiedersi il perchè di certe cose....
Ciao [SM=g27811]
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19/10/2013 00:01

Re: Re:
Piergarden, 18/10/2013 18:08:



Scolta, ma alla fine hai verificato quanto ti hanno detto? Hai controllato chiocciola, ingranaggio e filo del tachimetro? Perchè se contini a chiedere e poi non fai quello che ti si consiglia è inutile continuare a chiedersi il perchè di certe cose....
Ciao [SM=g27811]




Eh......
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22/10/2013 22:54


Ciao Daniele.Ciccì! [SM=g27828]
I tachimetri sono più o meno tutti tarati circa 10 KM in meno della velocità effettiva che, come giustamente hai fatto notare, hai misurato con il GPS mantenendola per un certo tempo.... procedura esatta.
Provato anche con la macchina, la velocità che segna il tachimetro è una taratura media fatta sul mezzo in assetto di fabbrica, fatta sul diametro delle ruote. Quindi ad es. se metti una ruota da 19' all'anteriore del Dommy il tachimetro sballa...

Quindi la tua misurazione mi sembra giusta. Se sono 15 KM/H in più forse è un po' starato, ma neanche troppo.

Comunque il Dommy di fabbrica non è fatto per fare più dei 120, se non come velocità massima e per brevissimi periodi! Scarti di lettura del tachimetro a parte, se vuoi camminarci tanto in autostrada ti servono rapporti lunghi (15/44, 15/43, o 16/45) e un buon cupolino rialzato, altrimenti ti fai due braccia come Schwarzenegger [SM=g27828]
Ciao!
Fab



[Modificato da Fabrix68 22/10/2013 23:01]
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si, nn mi interessa tanto la velocità di punta quanto quella di crociera x abbattere un altro pelo i consumi... proprio l'altro giorno ho fatto tutta una tirata, reggio calabria- lamezia terme, circa 130km tutti autostradali, e purtroppo la velocità di crociera si attestava a circa 110kmh, a 4700giri, oltre risultava veramente scomodo, le braccia facevano male e il collo dolorante. purtroppo non riesco a trovare un cupolino per la mia domy 88...

per il resto il domy gira bene, ad una media di 100 110 120kmh mi ha consumato circa 18-20kml,
per i rapporti credo passerò a un 15-43, vedo che molti si trovano già bene, e ovviamente proverò ad aggiustare il tachimetro di quel poco che sballa dal normale.
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