| | | OFFLINE | | Post: 2.129 Post: 2.129 | Registrato il: 02/07/2009
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04/09/2013 21:07 | |
... e a chi doveva capitare se non a me? oggi ho un quesito dei miei...quindi assurdo ...
da un pò di giorni, quando freno con l'anteriore, dal cupolino proviene un ronzio, come un trrrrrrrrr, tipo quello della pompa dell'olio a freddo ma molto meno marcato...
seconde me: cavo del contachilometri andato, che sta andando o da lubrificare.
altre possibili cause? voi che ne dite?
attendo vostri consulti, idee e/o suggerimenti: vorrei evitare di mettermi a smontare la moto pezzo pezzo rischiando di rifare tutto per una (magari....) stupidata.
nota: i cuscinetti della ruota anteriore li ho cambiati due anni fa, i cuscinetti dello sterzo idem.
grazie a tutti.
ciao!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.065 Post: 1.065 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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07/09/2013 21:37 | |
Ciao Roby,
una cosa, ma insieme al ronzio senti anche una vibrazione?
Man mano che frenando la velocità diminuisce si smorza/rallenta/cambia anche il rumore o è uguale a tutte le velocità?
Dico questo perché magari può essere solo qualche plastica zona cruscotto che fa rumore(io mi sono arravellato 2 mesi per un rumorino che credevo venisse dalle punterie e invece era il vetro di uno specchietto ), quindi io ipotizzo o questo(plastica cruscotto e/o zone limitrofe) o una pasticca alla quale si è formato un dentino che strusciando sul disco provoca questo rumore.
Da come la racconti non credo sia imputabile ad un cuscinetto, visto anche il fatto che li hai già cambiati.
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
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| | | OFFLINE | | Post: 262 Post: 262 | Registrato il: 18/01/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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07/09/2013 21:49 | |
Ahh io questi problemi non ne ho.
La mia è tutto un rumore, mi preoccupo quando non ci sono |
| | | OFFLINE | | Post: 2.131 Post: 2.131 | Registrato il: 02/07/2009
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08/09/2013 22:46 | |
mac.gas, 07/09/2013 21:37:
Ciao Roby,
una cosa, ma insieme al ronzio senti anche una vibrazione?
Man mano che frenando la velocità diminuisce si smorza/rallenta/cambia anche il rumore o è uguale a tutte le velocità?
Dico questo perché magari può essere solo qualche plastica zona cruscotto che fa rumore(io mi sono arravellato 2 mesi per un rumorino che credevo venisse dalle punterie e invece era il vetro di uno specchietto ), quindi io ipotizzo o questo(plastica cruscotto e/o zone limitrofe) o una pasticca alla quale si è formato un dentino che strusciando sul disco provoca questo rumore.
Da come la racconti non credo sia imputabile ad un cuscinetto, visto anche il fatto che li hai già cambiati.
Mac, vibrazioni zero.
La cosa che mi fa propendere a un qualcosa sull'anteriore è il fatto che se freno con il posteriore non ho problemi.
Se freno a lungo e affondo con l'anteriore, il trrrrrr lo fa per poco poi quando arrivo a fondo scompare, non so però se sia dovuto all'ovvio calo di velocità o altro...
Un dubbio che mi era venuto era sulla cataena... siccome l'ho lavata e rilubrificata, sai mai che magari in frenata prende qualche piega strana e striscia sul pattino o altrove?
MA come potrebbe essere la catena? Per quale assurdo motivo?
Non è che mi preoccupo più di tanto...ma sapete com'è...anche il Comandante del Titanic diceva: " Ma no, ma no... è solo un rumorino..."
Plastiche? non penso...è un pezzo che non le smonto specialmente per il cupolino...
Grazie comunque per i suggerimenti.
Ciao!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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| Città: COMO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/09/2013 16:22 | |
Riapro la discussione per aggiornamenti:
1) lubrificata e ingrassata per bene la catena
2) smontato, pulito e ingrassato cavo contachilometri
NULLA DI INVARIATO!!!
restano i freni: ma quale parte potrebbe causare un trrrrrrrrr decresente fino a bassissima velocità?
vibrazioni: zero!
sbandamenti: zero!
a me resta un dubbio: dal momento che si sente molto bene se tendo a spostarmi in basso a sinistra mentre freno e sembra provenire dalla catena, non potrebbe essere un elemento del trittico? che so, pignone o catena?
per quale assurdo motivo non saprei... voi ne capite qualcosa?
ciao!
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23/09/2013 16:24 | |
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23/09/2013 18:48 | |
robydominator, 23/09/2013 16:22:
Riapro la discussione per aggiornamenti:
1) lubrificata e ingrassata per bene la catena
2) smontato, pulito e ingrassato cavo contachilometri
NULLA DI INVARIATO!!!
restano i freni: ma quale parte potrebbe causare un trrrrrrrrr decresente fino a bassissima velocità?
vibrazioni: zero!
sbandamenti: zero!
a me resta un dubbio: dal momento che si sente molto bene se tendo a spostarmi in basso a sinistra mentre freno e sembra provenire dalla catena, non potrebbe essere un elemento del trittico? che so, pignone o catena?
per quale assurdo motivo non saprei... voi ne capite qualcosa?
ciao!
Dubito che sia colpa del trittico, comunque fai presto a toglierti il dubbio, metti la moto sul cavalletto posteriore, metti in marcia e simula una decelerazione..
La migliore cosa a sto punto sarebbe se riuscissi a fare un video, magari scocciando la camera al gambo della forcella più vicino al disco possibile, per sapere con certezza se viene da lì.
In garage:
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| | | OFFLINE | | Post: 2.142 Post: 2.142 | Registrato il: 02/07/2009
| Città: COMO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/09/2013 19:15 | |
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23/09/2013 19:18 | |
mac.gas, 23/09/2013 18:48:
Dubito che sia colpa del trittico, comunque fai presto a toglierti il dubbio, metti la moto sul cavalletto posteriore, metti in marcia e simula una decelerazione..
La migliore cosa a sto punto sarebbe se riuscissi a fare un video, magari scocciando la camera al gambo della forcella più vicino al disco possibile, per sapere con certezza se viene da lì.
il problema è proprio che in una simulazione non ne viene fuori nulla secondo me: ho una teoria...
non potrebbe essere che la catena, in frenata e col forcellone che tende ad aprirsi perchè il culo tende ad alzarzi, prende un giro strano sul pattino scorri catena o sul tampone scorricatena inferiore e rogna sul pignone?
vabbè, magari a fantasia Guerre Stellari mi fa una pippa, però...
ciaooooo!
p.s.: azz... non ho la videocamera per fare il video...
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.079 Post: 1.079 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/09/2013 19:26 | |
Roby, queste sono le cose per sapere come è messa una catena:
-Gli oring non devono essere secchi
-Le maglie non devono essere inchiodate/restare bloccate tipo zig/zag(scusa l' espressione)
-i cilindretti non devono avere gioco, ma solo ruotare sul perno della maglia
Queste cose(che di sicuro già sapevi) unite ad un corretto tiraggio e frequente pulizia/ingrassaggio della catena fanno sì che tu possa escluderla.
L' unica cosa che mi viene a mente è proprio il pattino scorri-catena. Magari se quest' ultimo è usurato e la gomma si è un po' alzata può darsi che lo sfregamento con la catena possa far rumore.
Come è messo?
Per il resto:
Ce la fai a legare lo smartphone al gambo della forcella? o magari sei un preistorico come me che di smartphone non vuole saperne.
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| | | OFFLINE | | Post: 2.144 Post: 2.144 | Registrato il: 02/07/2009
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24/09/2013 08:33 | |
mac.gas, 23/09/2013 19:26:
Roby, queste sono le cose per sapere come è messa una catena:
-Gli oring non devono essere secchi
-Le maglie non devono essere inchiodate/restare bloccate tipo zig/zag(scusa l' espressione)
-i cilindretti non devono avere gioco, ma solo ruotare sul perno della maglia
Queste cose(che di sicuro già sapevi) unite ad un corretto tiraggio e frequente pulizia/ingrassaggio della catena fanno sì che tu possa escluderla.
L' unica cosa che mi viene a mente è proprio il pattino scorri-catena. Magari se quest' ultimo è usurato e la gomma si è un po' alzata può darsi che lo sfregamento con la catena possa far rumore.
Come è messo?
Per il resto:
Ce la fai a legare lo smartphone al gambo della forcella? o magari sei un preistorico come me che di smartphone non vuole saperne.
ci hai preso! quando mi è arrivato il blackberry due anni fa da TIM avevo paura ad aprire la scatola... nera, senza fronzoli fuori...sembrava una bomba!!!
oggi do un occhiata al pattino ma tenderei ad escluderlo.... quanti km fa un pattino?
io l'ho preso pressochè nuovo da Ciro tre anni fa.
quello che non ho mai controllato nè cambiato è il tampone inferiore.
guardo anche quello e vedo di capirci qualcosa.
la catena quando l'ho lavata e lubrificata un paio di mesi fa mi sembrava ok e non faceva rumore quando l'ho rimontata.
il problema è che 'sto cxxxxxo di rumore è apparso improvvisamente e non dopo aver toccato qualche parte della moto.
ci riaggiorniamo e grazie per i consigli.
ciao!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.080 Post: 1.080 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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24/09/2013 09:11 | |
La catena lubrificata 2 MESI FA??
Spero che sia stata ferma in questi 2 mesi quella povera catena
Comunque tranquillo, i rumori appaiono sempre all' improvviso, niente di mistico.
Per quanto riguarda la durata del pattino, essa è legata proprio a quanto uno ingrassa la catena(+ grasso = meno attrito= più durata)
Tieni conto che io su altra moto ci ho fatto tranquillamente 85.000 km, e quando l' ho cambiato non era ancora da buttare del tutto.
Per quanto riguarda gli smartphon
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24/09/2013 21:14 | |
mac.gas, 24/09/2013 09:11:
mia figlia di 5 anni stasera, mentre gli asciugavo i capelli con il phon e parlavo anche con l'altra figlia di 12 anni che comincia a smaronare perchè vuole lo smartphon, mi ha chiesto cos'è lo smartphone...
risposta mia: è un telefono un pò particolare....
ribattuta del mostro di 5 anni... cos'è ha la forma di uno smarties? lei li chiama smarti...
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| | | OFFLINE | | | Post: 375 Post: 375 | Registrato il: 11/09/2012
| Città: BORGOMANERO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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27/09/2013 18:08 | |
se viene dal trittico non è che l'albero scanalato dove fissi il pignone ha gioco sul pignone stesso? Mi pare sia un problema diffuso sui Domy. Il mio se scuoto il pignone (con giu' il carterino) un po' di gioco, purtroppo, ce l'ha...
prova anche a togliere il carterino e farti un giro per capire se lo senti di piu' o di meno |
| | | OFFLINE | | Post: 1.084 Post: 1.084 | Registrato il: 20/11/2011
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27/09/2013 19:48 | |
gianluca.bacillo, 27/09/2013 18:08:
se viene dal trittico non è che l'albero scanalato dove fissi il pignone ha gioco sul pignone stesso? Mi pare sia un problema diffuso sui Domy. Il mio se scuoto il pignone (con giu' il carterino) un po' di gioco, purtroppo, ce l'ha...
prova anche a togliere il carterino e farti un giro per capire se lo senti di piu' o di meno
Anche il mio ha gioco(circa 2-3 mm) ma non fa nessun rumore.
Non credo che quel punto sia soggetto a particolare usura, a meno che non sia mezza andata la piastrina che ferma il pingone.
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| | | OFFLINE | | Post: 2.147 Post: 2.147 | Registrato il: 02/07/2009
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28/09/2013 13:25 | |
Ragazzi mi sa che ci abbiamo preso: è il trittico.
Ieri sera (o meglio stamattina vista l'ora) rientravo da una serata in birreria ed arrivando nei pressi di casa, con la strada in lieve discesa, ho spento il motore per non disturbare.
In folle, in discesa non faceva alcun rumore frenando con l'anteriore.
Indipercuiciò, se ne deduce che sia il trittico.
Ora capire se è la catena o il pignone o il / i pattino/i scorricatena ne corre.
Diciamo che così non mi preoccupa più di tanto: quello che mi spaventava era l'anteriore.
Il pignone in effetti da sempre ha un pò di gioco per cui pernso sia la catena che in frenata e con le marce inserite abbia preso un gioco strano e causa il rumore...
Domani smonto e controllo se c'è troppo gioco oppure no, poi vi aggiorno.
Grazie a tutti per i consigli!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.089 Post: 1.089 | Registrato il: 20/11/2011
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28/09/2013 14:02 | |
Facci sapere!
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| | | OFFLINE | | | Post: 376 Post: 376 | Registrato il: 11/09/2012
| Città: BORGOMANERO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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28/09/2013 18:17 | |
Guarda che è un problema noto quello dello scanalato che prende gioco (la mia piastrina è 100% nuova ) soprattutto sulla prima serie ma anche altre honda hanno quel problema, transalp ad esempio
Se ti fai una ricerca veloce in rete ti rovini la serata
Mai sentito di pignoni saldati all'albero? |
| | | OFFLINE | | Post: 2.148 Post: 2.148 | Registrato il: 02/07/2009
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28/09/2013 19:33 | |
ma sai... se fosse la scanalatura non mi preoccupo più di tanto.
ci sono in commercio dei pignoni con canali più ampi che compensano il problema nel caso fosse sull'albero.
se poi fosse il pignone ad essere andato men che meno mi preoccupo: lunedì passo dal mio ricambista e risolvo con mezz'ora di lavoro.
tra l'altro questo problema qua sul forum è già stato affrontato e se non mi ricordo male con ottime soluzioni senza ricorrere alla saldatrice se non in casi estremi e disperati.
dal momento che il mio problema ha vita giovane spero di risolvere in modo tecnico e non empirico.
ciaoooo!!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.091 Post: 1.091 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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29/09/2013 09:20 | |
Pignoni saldati all' albero del cambio?
scusate ma a me pare una cazz.ta tremenda
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| | | OFFLINE | | Post: 46 Post: 36 | Registrato il: 12/07/2010
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29/09/2013 10:51 | |
Come giocodel pignone voi intendete un gioco assiale (ovvero pignone che scorre sull'asse dell'albero) oppure pignone che ha gioco radiale (quindi con albero fermo ha un gioco di qualche grado in rotazione)?? Ciao Ciao..
Daniele |
| | | OFFLINE | | | Post: 377 Post: 377 | Registrato il: 11/09/2012
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29/09/2013 21:21 | |
Entrambi i giochi
Mac, cerca, leggi e poi dicci se è una cazzata. Ma ti anticipo che non lo è. E moto col pignone saldato ce ne sono |
| | | OFFLINE | | | Post: 378 Post: 378 | Registrato il: 11/09/2012
| Città: BORGOMANERO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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29/09/2013 21:39 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.092 Post: 1.092 | Registrato il: 20/11/2011
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30/09/2013 10:03 | |
gianluca.bacillo, 29/09/2013 21:39:
Letto, e continuo a pensare la stessa cosa.
Può essere una soluzione provvisoria per rattoppare ed andare avanti, ma non quella definitiva, a meno che uno non faccia 1000 km annui con la moto e quindi ne riparlerà tra molti anni.
Ho letto inoltre che questo sistema tende a far usurare prima la trasmissione finale, perché giustamente il pingone un po' di gioco deve averlo. So che non si smonta tutti i giorni, ma metti che uno per qualche deve smontare il pingone? che fa ogni volta smoleggia e risalda?
Questo sistema quindi va bene:
-Se la moto è vecchia e uno sa già che tra non molto l' abbandonerà.
-Se il proprietario della moto ha intenzione di venderla e quindi nun gli pò fregà de meno di quello che succederà al nuovo proprietario, se esso infatti userà la moto solo per andare al bar no problem, se esso sarà uno che percorre 15milakm annui il problema si ripresenterà sicuramente.
Concludo, dicendo che questo sistema può essere valido, paragonandolo al turafalle da mettere nei radiatori, magari sistemano il danno e vanno avanti una vita, magari no, ma non puoi saperlo con certezza.
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30/09/2013 10:36 | |
Se lo saldi puoi cmq toglierlo, non sarà pratico ma puoi
Piuttosto io non ho mai visto gioco tra pignone e albero. Vorrei vederli da nuovi |
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