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Ritardo nell'attivazione delle frecce

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2018 14:10
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Cinquantino truccato
17/02/2013 21:38

Blocchetto devioluci sinistro
La settimana scorsa ho postato scherzosamente un "foto quiz" pensando di essere l'unico ad avere un problema di cui non avevo mai letto ne trovato traccia cercando nel forum: un evidente ritardo nell'attivazione delle frecce che iniziavano a a lampeggiare svariati secondi dopo aver agito sul comando sul blocchetto.

Per provare a risolvere ho sostituito più volte l'intermittenza, ho rimosso il cablaggio della presa 12V, ho rimontato le frecce originali al posto di quelle piccole (non a led comunque) e inondato di spray per contatti elettrici il povero blocchetto devioluci.
Tutto senza alcun risultato.

Alla fine ho smontato completamente il comando delle frecce e trovato il problema; ecco una piccola guida per chi volesse ripetere l'operazione.

L'attrezzatura necessaria è veramente poca cosa: un cacciavite a croce; un piano di lavoro comodo e ben illuminato però aiuta moltissimo.

Si parte ruotando le due metà del blocchetto in modo da accedere alla prima vite



Poi si passa alla vite che ferma la staffetta ferma cavi



quindi alla vite che ferma la levetta che comanda le frecce



Ecco come si presenta la parte "elettrica" del devioluci



Con un po' di attenzione si riesce a estrarre il comando del clacson e il meccanismo delle frecce.



La parte nera del meccanismo è fissata con linguette a scatto; con molta attenzione si separa dal resto.



Ecco i tre pezzi separati:



e il colpevole:



Questo bel musetto (li vedete occhi e boccuccia tonda [SM=x653563] ) mi ha fatto perdere un monte di tempo: il contatto deve potersi muovere rispetto alla parte in plastica, è spinto da una piccola molletta a spirale ma nel mio caso scorreva a fatica perché quasi bloccato dalla morchia e arrivava a fare contatto con molto ritardo.

Probabilmente è sufficiente lavarlo e soffiarlo bene con il compressore ma ho preferito smontarlo e pulirlo (è tenuto in posizione da due dentini ricavati nel metallo e si riesce a farlo uscire).

Rimontato il tutto il problema è sparito. Reinserire il comando del clacson non è facilissimo, bisogna trovare il movimento giusto quindi calma e pazienza.

Volendo si può smontare anche l'altra metà del blocchetto, dove c'è il comando delle luci; l'ho fatto per curiosità (e con le spalle coperte avendo da parte un blocchetto di ricambio) ma lo sconsiglio se non veramente necessario: mi sono reso conto di un danno solo dopo aver visto le foto.

La slitta delle luci si può smontare facendo leva con due cacciaviti piatti ma il risultato nel mio caso è questo:



Ho comunque rimontato il blocchetto senza problemi e la slitta sta al suo posto ugualmente ma se siete solo curiosi di vedere cosa c'è li dentro vi possono bastare queste foto:









Un grazie a Paolo che mi ha dato l'indicazione giusta!!

Ciao
Kilolo

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