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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Ritardo nell'attivazione delle frecce

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    Kilolo
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    Cinquantino truccato
    00 17/02/2013 21:38
    Blocchetto devioluci sinistro
    La settimana scorsa ho postato scherzosamente un "foto quiz" pensando di essere l'unico ad avere un problema di cui non avevo mai letto ne trovato traccia cercando nel forum: un evidente ritardo nell'attivazione delle frecce che iniziavano a a lampeggiare svariati secondi dopo aver agito sul comando sul blocchetto.

    Per provare a risolvere ho sostituito più volte l'intermittenza, ho rimosso il cablaggio della presa 12V, ho rimontato le frecce originali al posto di quelle piccole (non a led comunque) e inondato di spray per contatti elettrici il povero blocchetto devioluci.
    Tutto senza alcun risultato.

    Alla fine ho smontato completamente il comando delle frecce e trovato il problema; ecco una piccola guida per chi volesse ripetere l'operazione.

    L'attrezzatura necessaria è veramente poca cosa: un cacciavite a croce; un piano di lavoro comodo e ben illuminato però aiuta moltissimo.

    Si parte ruotando le due metà del blocchetto in modo da accedere alla prima vite



    Poi si passa alla vite che ferma la staffetta ferma cavi



    quindi alla vite che ferma la levetta che comanda le frecce



    Ecco come si presenta la parte "elettrica" del devioluci



    Con un po' di attenzione si riesce a estrarre il comando del clacson e il meccanismo delle frecce.



    La parte nera del meccanismo è fissata con linguette a scatto; con molta attenzione si separa dal resto.



    Ecco i tre pezzi separati:



    e il colpevole:



    Questo bel musetto (li vedete occhi e boccuccia tonda [SM=x653563] ) mi ha fatto perdere un monte di tempo: il contatto deve potersi muovere rispetto alla parte in plastica, è spinto da una piccola molletta a spirale ma nel mio caso scorreva a fatica perché quasi bloccato dalla morchia e arrivava a fare contatto con molto ritardo.

    Probabilmente è sufficiente lavarlo e soffiarlo bene con il compressore ma ho preferito smontarlo e pulirlo (è tenuto in posizione da due dentini ricavati nel metallo e si riesce a farlo uscire).

    Rimontato il tutto il problema è sparito. Reinserire il comando del clacson non è facilissimo, bisogna trovare il movimento giusto quindi calma e pazienza.

    Volendo si può smontare anche l'altra metà del blocchetto, dove c'è il comando delle luci; l'ho fatto per curiosità (e con le spalle coperte avendo da parte un blocchetto di ricambio) ma lo sconsiglio se non veramente necessario: mi sono reso conto di un danno solo dopo aver visto le foto.

    La slitta delle luci si può smontare facendo leva con due cacciaviti piatti ma il risultato nel mio caso è questo:



    Ho comunque rimontato il blocchetto senza problemi e la slitta sta al suo posto ugualmente ma se siete solo curiosi di vedere cosa c'è li dentro vi possono bastare queste foto:









    Un grazie a Paolo che mi ha dato l'indicazione giusta!!

    Ciao
    Kilolo

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    lucaviola46
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    Cinquantino truccato
    00 18/02/2013 00:19
    Re: Blocchetto devioluci sinistro
    Complimenti [SM=g27811]
    un tutorial fatto come si deve

    era un peccato far ricadere nell'oblio una soluzione a un problema che , a quanto pare , sembra essere piuttoato comune

    bravo !!!
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    ds54
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    Cinquantino truccato
    00 18/02/2013 07:37
    Grazie delle indicazioni.

    Ho lo stesso problema, ma solo sulle frecce di sinistra.


    [SM=x653535]
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    dsmdommy
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    Dominatore esperto
    00 18/02/2013 09:09
    che foto ben fatte, complimenti!!!

    [SM=x653544]


    "Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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    00 18/02/2013 14:17
    Grande Kilolo! Gran bel lavoro! [SM=x653535]
    Per i moderatori: e se si mettesse nella sezione FAI DA TE??
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    DylanBo
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    00 18/02/2013 14:47
    Re:
    anc250, 18/02/2013 14:17:

    Grande Kilolo! Gran bel lavoro! [SM=x653535]
    Per i moderatori: e se si mettesse nella sezione FAI DA TE??



    Ottimo lavoro.
    Davvero da archiviare sul sito altrimenti qui rischiamo di perderlo tra le mille pagine del forum.



    Finalmente
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    frankynator
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    00 18/02/2013 18:38
    ottimo......... [SM=g27811] [SM=x653535]
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    Kilolo
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    Cinquantino truccato
    00 19/02/2013 09:43
    Re:
    frankynator, 18/02/2013 18:38:

    ottimo......... [SM=g27811] [SM=x653535]



    Grazie, ma rileggendo ho visto che mi sono perso una vite: ce n'è una anche a bloccare il pulsante del clacson.

    Ciao
    Kilolo
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    tiemmegas
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    Cinquantino
    00 03/03/2013 17:53
    Grazie ragazzi..
    Per lo stesso problema il mio elettromoto aveva sentenziato il decesso del relè delle freccie e quindi bisognava andare alla honda e sborsare un pò di sghei....
    Per fortuna il nostro magnifico forum mi ha salvato..Eseguito alla lettera le istruzioni e lavato abbonfantemente con uno sbloccante philips per impianti elettrici e volià..le freccie si accendono subitissimo.
    W noi..
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    redento2002
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    Cinquantino
    00 10/03/2013 19:49
    per pulirlo che tipo di sovente bisogna usare? Quando si rimonta bsogna utilizare un lubrificante, che tipo?
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    DiamonddogBO
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    Cinquantino truccato
    00 28/02/2014 11:36
    Anche io avevo lo stesso problema, frecce che si accendevano dopo l'incrocio [SM=x653549]

    Stavo per cambiare il relè e invece ho trovato per caso la guida in "Fai da te"!
    Ieri sera ho aperto il blocchetto SX, smontato e pulito con wd40, ora è tutto perfetto. Sembrava che ci avessero messo del grasso, ma io ho evitato, credo peggiori solo le cose
    grazie Kilolo!
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    viso850
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    Cinquantino truccato
    00 01/03/2014 22:50
    il wd40 però dopo poco tempo si asciuga
    se il maccanismo lavora a secco col tempo si può usurare
    secondo me è per questo che mamma honda aveva messo del grasso
    meglio smontare tutto e ripulire ogni 10 anni che lubrificare ogni due mesi [SM=g27829] [SM=g27823]
    ciauzz



    visani alberto
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    DOMIFIRST
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    Cinquantino
    00 27/06/2018 15:48
    Ciao, ho anch'io bisogno di risolvere il problema ma non vedo più le foto che completavano la tua guida.
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    Manu_Domy_70
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    Cinquantino truccato
    00 28/06/2018 12:42
    Ciao,

    Se funzionano ma ci mettono un pò ad accendersi:
    Vai di Svitol o qualsiasi altro Spray sbloccante al silicone
    spruzzandone un pò, andando piú dentro possibile con la cannuccia,
    dai lati dell'interruttore.

    Tieni presente che è un palliativo e ai primi freddi,
    quando il grasso (e la morchia...) si rapprende,
    sei punto e a capo.


    Smontarlo, anche senza le foto che ha postato kilolo
    non è poi tanto difficile...
    Svita le viti e x non sbagliare nel rimontaggio, fai delle foto


    [SM=x653544]


    --------------------------------------------
    il Mondo Perfetto ?
    - Meno "Professoroni"
    - Un pó più di Umiltà...
    - Tanto Rispetto !
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    Kilolo
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    Dominatore
    00 28/06/2018 14:10
    Re:
    DOMIFIRST, 27/06/2018 15.48:

    Ciao, ho anch'io bisogno di risolvere il problema ma non vedo più le foto che completavano la tua guida.



    Ti ho già passato il link in facebook e lo rimetto qui per chi dovesse averne bisogno:

    http://www.dominator650.it/fai-da-te/varie/blocchetto-devioluci-sinistro

    Ciao
    Kilolo