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intestatario certificazione Fmi

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2020 09:21
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15/02/2013 18:30

Ciao a tutti, ho appena preso una Domi blu 88 iscritta fmi,visto che si parla tanto di fmi,qualcuno sa dirmi quacosa in merito al fatto che cirtificazione e libretto non abbiano lo stesso intestatario non avendolo fatto io, allo stend fmi a novegro, mi hanno detto che bisogna rifare tutta la pratica per il cambio del nome sull'attestato può essere? grazie Maurizio [SM=g27833]
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Cinquantino truccato
15/02/2013 20:01

Ho tutta la documentazione pronta per inoltrarla che ho compilato da poco e a memoria mi sembrava avessero ragione loro. Ho voluto controllare per esserne certo, guarda qui:

www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx

"effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà); in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;"

Ti tocca rifare tutto.... Fossi in te inoltrerei la documentazione allo stesso esaminatore che la controlló a suo tempo, magari si ricorda della moto. Chiedi chi sia a chi ti ha venduto la moto

P.s. A ben pensarci comprare una moto già iscritta FMI e poi dover rifare tutto non è che sia un gran vantaggio. L'unica cosa è che così dovresti essere certo che la moto sia in condizioni originali e ben tenuta, quello sì


15/02/2013 21:17

Per l'ASI non è così;

basta mandare indietro il certificato ed una copia del libretto e del certificato di proprietà ed in poco tempo mandano un duplicato con il nominativo del nuovo proprietario.

La frase quotata a mio parere si riferisce alle nuove richieste in corso; io telefonerei [SM=g27817]
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16/02/2013 11:05

Re:
gianluca.bacillo, 15/02/2013 20:01:

Ho tutta la documentazione pronta per inoltrarla che ho compilato da poco e a memoria mi sembrava avessero ragione loro. Ho voluto controllare per esserne certo, guarda qui:

www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx

"effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà); in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;"

Ti tocca rifare tutto.... Fossi in te inoltrerei la documentazione allo stesso esaminatore che la controlló a suo tempo, magari si ricorda della moto. Chiedi chi sia a chi ti ha venduto la moto

P.s. A ben pensarci comprare una moto già iscritta FMI e poi dover rifare tutto non è che sia un gran vantaggio. L'unica cosa è che così dovresti essere certo che la moto sia in condizioni originali e ben tenuta, quello sì



Ciao, si alla fine avevo capito bene(purtroppo)! anche se ai fini legali non mi hanno saputo dire nemmeno in Fmi cosa comporta? [SM=x653540] Grazie Maurizio
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16/02/2013 11:09

Re:
brag51, 15/02/2013 21:17:

Per l'ASI non è così;

basta mandare indietro il certificato ed una copia del libretto e del certificato di proprietà ed in poco tempo mandano un duplicato con il nominativo del nuovo proprietario.

La frase quotata a mio parere si riferisce alle nuove richieste in corso; io telefonerei [SM=g27817]




Ciao, purtroppo ognumo si fà le regole a modo suo,Fmi tutto da rifare ! grazie Maurizio
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16/02/2013 19:23

Re:
grigiorso, 15/02/2013 18:30:

Ciao a tutti, ho appena preso una Domi blu 88 iscritta fmi,visto che si parla tanto di fmi,qualcuno sa dirmi quacosa in merito al fatto che cirtificazione e libretto non abbiano lo stesso intestatario non avendolo fatto io, allo stend fmi a novegro, mi hanno detto che bisogna rifare tutta la pratica per il cambio del nome sull'attestato può essere? grazie Maurizio [SM=g27833]


Rifare tutta la pratica in che senso?
La moto è già iscritta al registro storico,quindi perchè iscriverla di nuovo.
Altra cosa è il vantaggio che l'iscrizione comporta(cioe'le varie riduzioni su bollo e assicurazione)a nome del proprietario.
Se non ricordo male,il nuovo proprietario deve aggiornare l'intestatario del certificato di storicita',facendo richiesta all'asi o fmi,naturalmente associandosi per l'anno in corso e accollarsi le spese di trascrizione(sui venti euro,mi sembra).
Si dirà che la spesa è simile a rifare il tutto...purtroppo questa legge è stata fatta male e controvoglia e tutti ne hanno,un po',approfittato...
...saluti...piero...


tempt
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17/02/2013 00:16

La ratio della legge mi sembra chiara, se tu non sei tesserato FMI non puoi fare nulla, anche comprando una moto già iscritta non godi dei benefici previsti.
Sennò potreste rivolgervi ad un amico tesserato e fare tutto a suo nome (così "loro" ci rimetterebbero? Eggia', mica sono fessi!)
Allora ti dicono, "ok, si fà ma che sia tua e che tu sia tesserato"

Cmq lunedì sera chiedo alla riunione del MC
Ma, considerando quanto cercano di sfilarti gli €€€ dalle tasche, temo di averci visto giusto
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17/02/2013 00:29

Aaaaaaalt! Parola torna indietro!
Ha ragione l'amico qui sopra!!!
www.registrostorico.it/docs/19.modulorichiestaaggiornamento...

Vedo che cmq bisogna essere iscritti Fmi (minimo 40€) e pagarne 20€ se si vuole nuovo tesserino (a che pro?) e in questo caso avaaanti con le foto 10x15

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17/02/2013 12:38

Re:
gianluca.bacillo, 17/02/2013 00:29:

Aaaaaaalt! Parola torna indietro!
Ha ragione l'amico qui sopra!!!
www.registrostorico.it/docs/19.modulorichiestaaggiornamento...

Vedo che cmq bisogna essere iscritti Fmi (minimo 40€) e pagarne 20€ se si vuole nuovo tesserino (a che pro?) e in questo caso avaaanti con le foto 10x15





Ciao a Tutti,a questo punto, capito che bisogna pagare il solito Obolo!! mi armerò di pazienza e seguirò la prassi,e visto che ormai ho mezzo secolo anchio chissa che non certifichino anche me!pagando naturalmenta!grazie Maurizio
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17/02/2013 12:55

Re: Re:
tempt, 16/02/2013 19:23:


Rifare tutta la pratica in che senso?
La moto è già iscritta al registro storico,quindi perchè iscriverla di nuovo.
Altra cosa è il vantaggio che l'iscrizione comporta(cioe'le varie riduzioni su bollo e assicurazione)a nome del proprietario.
Se non ricordo male,il nuovo proprietario deve aggiornare l'intestatario del certificato di storicita',facendo richiesta all'asi o fmi,naturalmente associandosi per l'anno in corso e accollarsi le spese di trascrizione(sui venti euro,mi sembra).
Si dirà che la spesa è simile a rifare il tutto...purtroppo questa legge è stata fatta male e controvoglia e tutti ne hanno,un po',approfittato...
...saluti...piero...




Ciao, é si già iscritta ma a nome di un'altro quindi devi rifare tutti i passaggi (invio documenti, invio 8 foto,bollettino da 20€ tessera fmi) tu come lo definiresti? cioa Maurizio
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17/02/2013 13:19

Minimo ti tocca fare, una tantum, la tessera member, 40€ minimo più quanto decide il MC (il mio 42€), più i 20€ della pratica incrociando le dita che l'esaminatore non trovi qualche appiglio per contestarti chissachè...
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17/02/2013 14:41

Re:
gianluca.bacillo, 17/02/2013 13:19:

Minimo ti tocca fare, una tantum, la tessera member, 40€ minimo più quanto decide il MC (il mio 42€), più i 20€ della pratica incrociando le dita che l'esaminatore non trovi qualche appiglio per contestarti chissachè...




Pensa poi che in fase di aquisto del Domi ne avevano due identiche, una 1500€ fmi, l'altra 1300€, a saperlo prima! beata ignoranza!! Ciao Maurizio
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17/02/2013 21:33

Beh, sulla carta la tua è già in condizioni originali. L'altra non lo sappiamo [SM=g27833]
Se erano in condizioni identiche, beh, hai speso di più
Se era un venditore professionale chi te l'ha venduta la differenza sarà giustificata [SM=g27811]
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Cinquantino truccato
17/02/2013 22:21

Re: Re:


Se non vado errato nella tua regione,per avere gli sgravi fiscali,oltre all'iscrizione fmi,c'è anche l'alternativa del bollino blu.
Non so se questo sia valido anche ai fini assicurativi,o se convenga in termini economici,ma potrebbe essere un vantaggio.
Per l'iscrizione al registro:credo che la moto se gia' iscritta non abbia bisogno di essere valutata dagli esaminatori,la(nuova) pratica va inviata direttamente all'fmi,con tempi e spese leggermente ridotti.
Certo,è una seccatura,la rilevanza storica dovrebbe riguardare "solo" il mezzo e non l'insieme mezzo/proprietario,ma,non per essere ripetitivo,la legge non è stata chiara e quindi...
Per la tua moto...come si dice...non siamo noi che scegliamo il mezzo,e lui che ci sceglie...
facci sapere...a risentirci...piero...


tempt
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Cinquantino
18/02/2013 18:59

Re: Re: Re:
tempt, 17/02/2013 22:21:



Se non vado errato nella tua regione,per avere gli sgravi fiscali,oltre all'iscrizione fmi,c'è anche l'alternativa del bollino blu.
Non so se questo sia valido anche ai fini assicurativi,o se convenga in termini economici,ma potrebbe essere un vantaggio.
Per l'iscrizione al registro:credo che la moto se gia' iscritta non abbia bisogno di essere valutata dagli esaminatori,la(nuova) pratica va inviata direttamente all'fmi,con tempi e spese leggermente ridotti.
Certo,è una seccatura,la rilevanza storica dovrebbe riguardare "solo" il mezzo e non l'insieme mezzo/proprietario,ma,non per essere ripetitivo,la legge non è stata chiara e quindi...
Per la tua moto...come si dice...non siamo noi che scegliamo il mezzo,e lui che ci sceglie...
facci sapere...a risentirci...piero...




Per la tassa di Circolazione (20€) già verificato ACI senza bisogno di nulla!!vedo ora da un amico per discorso assicurazione,poi valuto come agire!mi auguro che il Domi non mi abbia scelto per compassione! Ciao Maurizio
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04/06/2020 17:42

Scusate se riesumo questo topic, ma se io non lo facessi l'aggiornamento sul certificato storico su cosa inficerebbe ? Sull'assicurazione ?


Uffa
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Re:
Mar.Ven, 04/06/2020 17:42:

Scusate se riesumo questo topic, ma se io non lo facessi l'aggiornamento sul certificato storico su cosa inficerebbe ? Sull'assicurazione ?




Ciao,
è come se tu comprassi un mezzo ma non facessi l'aggiornamento sul libretto.
Purtroppo devi aggiornare anche l'iscrizione FMI, altrimenti non puoi usufruire dei benefici. Se non già fatto, devi iscriverti ad un club federato e fare ciò che ti dicono (se il mezzo è già FMI credo sia sufficiente un cambio di nominativo).
Attenzione: considerato che la tessera del club è valida da gennaio a dicembre, per qualsiasi anno solare, è necessario rinnovare tale tessera ad inizio anno e non come accade spesso, quando scade l'assicurazione, magari a giugno. In caso di sinistro in questo lasso di tempo, ti troveresti ad avere una tessera scaduta a dicembre dell'anno precedente e l'assicurazione non riconosce il danno.
[SM=x653544]

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