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Sostituzione motore, collettori e radiatore olio

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2015 13:32
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27/12/2012 11:05

lavori invernali 2012-2013
metto alcune foto dei lavori che sto (anzi per essere più precisi stiamo) facendo sul dommy in questi giorni.

oltre a un sacco di cosette varie che stiamo sistemando, e che vi documenterò più avanti, i lavori più grossi hanno riguardato:

- sostituizione del motore. avendo trovato un motore molto più fresco del mio (30kkm contro 80 kkm) ho prima aperto il coperchio e visto che era in ottime condizioni, poi ho aperto i carter, li ho lucidati e ho cambiato frizione, filtro olio e guarnizioni.

- montaggio dei collettori egu, per ora sono solo puntati perchè necessitano di qualche piccola modifica,

- montaggio del radiatore olio, preso da un Africa Twin. ci sono ancora un paio di raccordi da sistemare ma sembra procedere tutto per il meglio e secondo me questa sarà la modifica più importante...





[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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27/12/2012 11:46

Bellissimo lavoro. Vediamo che miglioramenti porterà l'installazione del radiatore dell'olio. [SM=g27811]
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27/12/2012 15:00

Re: lavori invernali 2012-2013
dsmdommy, 27/12/2012 11:05:

metto alcune foto dei lavori che sto (anzi per essere più precisi stiamo) facendo sul dommy in questi giorni.




Prevedo: incremento prestazionale dovuto ai collettori EGU totalmente vanificato dall'aumento di peso dovuto a radiatore olio e barre antipecore... [SM=x653548]

Parliamo invece di cose serie: che modifiche necessitano gli EGU per essere montati?
Avevo capito che fossero plug 'n play... [SM=x653533]
[Modificato da alfredo.lakota 27/12/2012 15:02]
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27/12/2012 15:22

Re:
Piergarden, 27/12/2012 11:46:

Bellissimo lavoro. Vediamo che miglioramenti porterà l'installazione del radiatore dell'olio. [SM=g27811]



me l'hanno "caldamente" consigliato, farò da cavia e, termometro alla mano anzi, sul Koso, saprò dirvi..

alfredo.lakota, 27/12/2012 15:00:



Prevedo: incremento prestazionale dovuto ai collettori EGU totalmente vanificato dall'aumento di peso dovuto a radiatore olio e barre antipecore... [SM=x653548]

Parliamo invece di cose serie: che modifiche necessitano gli EGU per essere montati?
Avevo capito che fossero plug 'n play... [SM=x653533]



per l'incremento prestazionale, già lo sai, si parla di una decina di cavalli in più alla ruota [SM=x653556] [SM=x653547] [SM=x653563]

la modifica agli egu è cosa da poco, necessitano di un taglietto per ognuno dei collettori in corrispondenza delle fascette metalliche da mettere per collegarli con lo scarico.
Appena saranno sistemati, ormai dopo le vacanze, metto foto!
Non so se il costruttore prevedesse semplicemente di infilarli nel terminale e basta, ma io preferisco fissarli meglio se no mi sembra che si muovano troppo.

[SM=x653544]


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18/01/2013 11:46

Il radiatore sarebbe TOP metterlo sotto il faro in corrispondenza della griglia dei modelli RD02, perchè:
- il flusso d'aria è maggiore rispetto a tutte le altre posizioni
- è protetto da sassi e da eventuale cadute ( i frontali no!! [SM=x653547] )
Io è un po che ho in mente la modifica ma non riesco a trovare un radiatore di dimensioni adatte ad essere posizionate sotto il faro!
Le uniche opzioni sono il radiatore della yamaha tt 600 o quello della hornet 600 che però è del tipo a immersione nel liquido di raffreddamento quindi sprovvisto delle alette che servono per permettere all'aria di "sostare" nel radiatore e scambiare meglio (anche se le misure sarebbero ideali -.-").
Facci sapere come va l'esperimento!! [SM=x653535]
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18/01/2013 19:34

Re:
Tassello125, 18/01/2013 11:46:

Il radiatore sarebbe TOP metterlo sotto il faro in corrispondenza della griglia dei modelli RD02, perchè:
- il flusso d'aria è maggiore rispetto a tutte le altre posizioni
- è protetto da sassi e da eventuale cadute ( i frontali no!! [SM=x653547] )
Io è un po che ho in mente la modifica ma non riesco a trovare un radiatore di dimensioni adatte ad essere posizionate sotto il faro!
Le uniche opzioni sono il radiatore della yamaha tt 600 o quello della hornet 600 che però è del tipo a immersione nel liquido di raffreddamento quindi sprovvisto delle alette che servono per permettere all'aria di "sostare" nel radiatore e scambiare meglio (anche se le misure sarebbero ideali -.-").
Facci sapere come va l'esperimento!! [SM=x653535]



Secondo me li è troppo in alto e non segue il flusso che l'olio fa nel telaio.

Orko



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
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..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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18/01/2013 20:37

C'è un riferimento, o qualche foto, per capire/vedere come va collegato/fissato il radiatore dell'olio?
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20/01/2013 13:54

Ciao Orko, se ci fai caso tutte le vecchie preparazioni da dakar avevano il radiatore o sopra o sotto il faro!Il flusso dell'olio nel circuito è forzato quindi più in basso o più in altro rispetto al telaio è sempre quello..
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30/01/2013 18:29

la moto è pronta, finalmente! purtroppo fino a martedì non potrò andare a ritirarla ma FREMO!! perchè il motore (che era un pò un'incognita) gira bene e non fa quel maledetto rumore a freddo che faceva l'altro..

oltre ai lavori detti sopra abbiamo:

- sostituito il disco anteriore con questo:



- montato il mono revisionato da Giotek:



- verniciato il forcellone di nero opaco

- cambiato catena (EK rossa) corona pignone

- sostituito cavo freno posteriore in treccia

e altro che ora mi sfugge.

Appena ce l'avro tra le mani per provarla seguiranno le impressioni.

Non rimane che fare gli adesivi per farla diventare così (photoshop):



[SM=x653544]


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30/01/2013 20:15

Complimenti e' bellissima ...
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653544]
[Modificato da canuzzo 71 30/01/2013 20:16]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
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30/01/2013 20:42

Re:
Tassello125, 20/01/2013 13:54:

Ciao Orko, se ci fai caso tutte le vecchie preparazioni da dakar avevano il radiatore o sopra o sotto il faro!Il flusso dell'olio nel circuito è forzato quindi più in basso o più in altro rispetto al telaio è sempre quello..



Non metto in dubbio ma una cosa è progettare prima e posizionare dopo, un'altra è mettere un radiatore dove non è stato previsto. La mia è un'osservazione di buonsenso e non basata su conoscenze specifiche, immagino che quando si posizioni in alto un radiatore si tenga conta della pressione olio e di qualche altro parametro (sezione variabile dei tubi ecc. ecc.) che nel domi non sono noti, poi nulla vieta che funzioni a meraviglia, ci mancherebbe.

Ciao Orko.







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30/01/2013 21:46

Il radiatore che fine ha fatto? Quanto hai pagato quel bellissimo disco?
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30/01/2013 22:02

[SM=g27811] complimenti, veramente bella!!!
ti stavo consigliando le grafiche prima serie ma mi sa che sull'acerbis si staccano in fretta...
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31/01/2013 09:01

Qui si sfiora la perfezione, nel senso che è una di quelle(poche)moto che se vai lì con la lente di ingrandimento non ci trovi manco un graffietto microscopico [SM=x653556]

Comunque [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Aspetto le foto del radiatore montato [SM=g27821]


In garage:
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31/01/2013 09:28

Re:
canuzzo 71, 30/01/2013 20:15:

Complimenti e' bellissima ...
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653544]




grazie Canuzzo!

[SM=x653544]

orKo555, 30/01/2013 20:42:

Tassello125, 20/01/2013 13:54:

Ciao Orko, se ci fai caso tutte le vecchie preparazioni da dakar avevano il radiatore o sopra o sotto il faro!Il flusso dell'olio nel circuito è forzato quindi più in basso o più in altro rispetto al telaio è sempre quello..



Non metto in dubbio ma una cosa è progettare prima e posizionare dopo, un'altra è mettere un radiatore dove non è stato previsto. La mia è un'osservazione di buonsenso e non basata su conoscenze specifiche, immagino che quando si posizioni in alto un radiatore si tenga conta della pressione olio e di qualche altro parametro (sezione variabile dei tubi ecc. ecc.) che nel domi non sono noti, poi nulla vieta che funzioni a meraviglia, ci mancherebbe.

Ciao Orko.







Orko, speriamo davvero che funzioni a meraviglia come dici tu. Chi mi ha fatto il lavoro ne aveva già montati diversi su altre moto e, quando gli ho chiesto se si poteva fare, mi ha detto che potevano esserci solo benefici (a parte il sempre valido discorso che quello che non c'è non si può rompere...). Il lavoro è stato fatto, secondo me, da paura (seguiranno foto la prossima settimana): dove io avrei messo semplici tubi con fascette metalliche, loro mi hanno costruito degli attacchi in alluminio, poi filettati, per avvitarci i raccordi. Ovviamente non abbiamo usato quei "bellissimi" raccordi in ergal che costano tipo 40/50 euro l'uno, ma in acciaio, che sono belli e funzionali lo stesso.
Comunque, bando alle ciance, vi darò tutte le impressioni a riguardo non appena avrò modo di provarla in tutte le condizioni nei prossimi mesi.

[SM=x653544]

Tassello125, 30/01/2013 21:46:

Il radiatore che fine ha fatto? Quanto hai pagato quel bellissimo disco?



Ciao Tassello, il radiatore è qui:

[/IMG]


la foto è stata presa durante i lavori, ma la posizione è quella. D'obbligo sarà una protezione in alluminio artigianale per il radiatore, anche se col parafango basso rischia di meno, ma come sai quelle lamelle si sputtanano solo a guardarle.
Il disco (260 mm per husqvarna) l'ho pagato 90 euro spedito.

[SM=x653544]

Roger82, 30/01/2013 22:02:

[SM=g27811] complimenti, veramente bella!!!
ti stavo consigliando le grafiche prima serie ma mi sa che sull'acerbis si staccano in fretta...



Grazie Roger, per le grafiche sull'acerbis ci va il crystall forato e non ho qui chi me lo stampi. Con la pellicola avevo provato ma si riempie di bolle in poco tempo.



Anche a me sarebbe piaciuta di più la scritta prima serie (e sarebbe stata più coerente) ma credo che deciderò per l'altra che nel complesso con gli altri adesivi, ci sta.

[SM=x653544]

mac.gas, 31/01/2013 09:01:

Qui si sfiora la perfezione, nel senso che è una di quelle(poche)moto che se vai lì con la lente di ingrandimento non ci trovi manco un graffietto microscopico [SM=x653556]

Comunque [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Aspetto le foto del radiatore montato [SM=g27821]



Grazie Mac-gas, non è così perfetta, non ti preoccupare, in tante parti è sempre ruspantella! appena ce l'ho tra le mani ti dico tutto del radiatore.

[SM=x653544]
[Modificato da dsmdommy 31/01/2013 09:56]


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01/02/2013 07:39

foto del radiatore montato:





[SM=x653544]


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01/02/2013 09:56

Complimenti, veramente bella!
Premetto che non sono un tecnico, però un dubbio mi sorge sul posizionamento del radiatore: non è che in quella posizione diminuisci il flusso di aria che va a raffreddare la testa?


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
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03/02/2013 13:07

Ottima osservazione! Se ci fate caso tutti i serbatoi di XL, NX, XR hanno una notevole luce tra parete del serbatoio e testa, appunto per permettere all'aria di essere convogliata direttamente sulla testa. Ma per un radiatore di quella stazza direi che fosse l'unica posizione plausibile, bel lavoro!
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05/02/2013 00:24

Re:
Ciao,io prediligo le estetiche originali, ma la tua e'molto bella,complimenti. [SM=g27811]
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05/02/2013 16:03

Re:
Termignator, 01/02/2013 09:56:

Complimenti, veramente bella!
Premetto che non sono un tecnico, però un dubbio mi sorge sul posizionamento del radiatore: non è che in quella posizione diminuisci il flusso di aria che va a raffreddare la testa?



Tassello125, 03/02/2013 13:07:

Ottima osservazione! Se ci fate caso tutti i serbatoi di XL, NX, XR hanno una notevole luce tra parete del serbatoio e testa, appunto per permettere all'aria di essere convogliata direttamente sulla testa. Ma per un radiatore di quella stazza direi che fosse l'unica posizione plausibile, bel lavoro!



Green Caffe, 05/02/2013 00:24:

Ciao,io prediligo le estetiche originali, ma la tua e'molto bella,complimenti. [SM=g27811]



Grazie ragazzi!!!

Oggi ho avuto finalmente la possibilità di ritirarla e fare un giro, ecco alcune impressioni, tenendo presente che la temperatura era intorno ai 4 gradi e ho percorso solo poco più di 30 km, quindi nessuna info utile per ora sul radiatore.

- intanto il mono revisionato da giotek ha cambiato completamente l'assetto della moto (evidentemente quello di prima era proprio sfondato) che si è alzata molto e sembra sostenere e lavorare bene. Bravo Giotek!

- il nuovo disco anteriore e lo spurgo dei due impianti fanno si che la frenata sia molto pronta, non ci ero abituato, ora bisogna prenderci la mano e non aggrapparsi più ai freni come prima se no si rischia di farsi male..

- è cambiata totalmente l'erogazione del motore, ora sembra (esagerando) quasi un bicilindrico, poca schiena ai bassi, molto allungo e riprende quasi tutte le marce anche a giri bassi. Avendo cambiato sia il motore, che montato gli Egu, non si sa bene da chi dipenda, ma propendo per gli Egu.

I lavori sono stati fatti molto bene e nel complesso sono soddisfatto, alle prossime impressioni (e ai prossimi giri)!

[SM=x653544]




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05/02/2013 21:28

Aspetto con impazienza news riguardo al radiatore, per quanto riguarda i collettori: è cambiato il rumore? Io vorrei tanto metterli per fare andare un po di più la moto e perchè quelli (che una volta erano) neri di serie sono ripugnanti, vale la pena l'acquisto?
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06/02/2013 14:58

allora Tassello, domande interessanti, provo a rispondere in base alla mia ancora acerba esperienza in merito.

con gli egu la moto allunga di più, la richiesta di una marcia più alta arriva dopo, c'è meno freno motore, un'ottima percorrenza in curva e la moto è meno rumorosa (pur con l'arrow).

di contro la risposta all'accelleratore sembra meno immediata, non ha quella spinta sotto godereccia che aveva col collettore originale (e ancora di più con il gpr).

il materiale costruttivo è acciaio inox, non nikelato come credo fossero gli originali 88/89, quindi, da caldi, dovrebbero essere più sensibili al fango, all'acqua, ecc.

che dire, non so cosa consigliarti riguardo all'acquisto...io, e qualcun altro che verrà allo scoperto più avanti, abbiamo voluto provarli, per adesso me li godo un pò e comunque 30 km percorsi son pochi ancora per avere un giudizio definitivo!

[SM=x653544]


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06/02/2013 15:03

Re:
Tassello125, 05/02/2013 21:28:

Aspetto con impazienza news riguardo al radiatore, per quanto riguarda i collettori: è cambiato il rumore? Io vorrei tanto metterli per fare andare un po di più la moto e perchè quelli (che una volta erano) neri di serie sono ripugnanti, vale la pena l'acquisto?



Tra qualche giorno dovrei dar vita alla Dominera, su cui ho montato EGU + Arrow.
Vedrò di farti un raffronto con la versione "standard" + GPR che ho sull'altra.

Esteticamente, da nuovi, sono bellizzzimi. Son curioso di vedere se con l'uso rimangono così immacolati oppure prendono colore.



Finalmente
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06/02/2013 15:46

Re: Re:
DylanBo, 06/02/2013 15:03:





Esteticamente, da nuovi, sono bellizzzimi. Son curioso di vedere se con l'uso rimangono così immacolati oppure prendono colore.





Io li ho montati sei mesi fa circa, domani metto le foto e giudicherete.
I miei di fango ne hanno preso a secchiate quest'inverno.


Il mio box:
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Re: Re: Re:
Termignator, 06/02/2013 15:46:




Io li ho montati sei mesi fa circa, domani metto le foto e giudicherete.
I miei di fango ne hanno preso a secchiate quest'inverno.



Ottimo, ti ringrazio in anticipo.



Finalmente
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