Ciao,
allora, togliere le gomme da soli non è in' impresa stratosferica, ma allo stesso tempo richiede attenzione e manualità.
Io le gomme le cambio da solo(in garage, quando si è in mezzo ad un bosco magari soli le cose cambiano) e posso darti qualche consiglio.
Anzitutto più una gomma è calda, meglio essa verrà via dal cerchio, quindi se devi smontarla a casa, specialmente con questi climi, tirala via la sera prima e falle passare una notte al caldo.
Poi lo smontagomme; o lo fai a mano o ti prendi un' oggetto come
QUESTO, io ne ho uno simile e funziona benissimo.
Infine le leve, importantissime, io ho preso
QUESTE consigliatemi dal buon Paolo qui sul forum, e credo siano le migliori, sia per lunghezza che per qualità, così come la forma che aiuta molto nello smontaggio/rimontaggio.
Un paio di accortezze: occhio a non pizzicare la camera d' aria nelle operazioni di montaggio/smontaggio, ti consiglio di non sgonfiarla del tutto, questo farà si che essa sia facilmente visibile quando si va ad infilare le leve tra gomma e cerchio, e nel rimontaggio potrai centrare meglio il buco sul cerchio per la valvola.
Quando rimonti la gomma, con un pennello spalma il bordo di acqua e sapone, la aiuterai a scivolare meglio nel cerchio.
Ultima cosa, per quanto riguarda l' equilibratrice, la migliore per le moto(a mio avviso) è quella manuale(o statica che dir si voglia).
Se però devi fare solo off road puoi anche farne a meno, magari verifica volta volta le condizioni dei cerchi, se visivamente piegati o altro.
Se vuoi altre info con la funzione"cerca" troverai molto altro.
Ciao
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"