Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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Esplosione e Revisione mono rd02

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2013 20:07
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30/11/2012 06:15

pochi giorni fa ho chiesto informazioni su le misure del mono rd02 per verificare se è possibile "incrociare"vari modelli di mono per migliorare un rd02.
Non essendo venuto a capo di nulla il MIO mono, forse geloso, è esploso in un lago d'olio..
lo sostituirei senza pensarci se non fosse che è il modello con regolazione del ritorno e mi dispiace buttarlo...

Ora il mono è sotto i ferri, l'ho smontato e aperto completamente.
gli sostituirò le tenute, cosa relativamente facile.
Dato che dovrò forarlo per mettere la valvola (che non ho ancora trovata) non si potra direttamente montargli un bombolino esterno con regolazione in compressione (magari di derivazione africa twin o xr)?l'unica modifica da fare sul mono sarebbe forare il separatore per permettere il passaggio dell'olio.

che ne dite?sto sparando cazz...?

A prescindere da ciò che olio suggerite di mettere per un uso principalmente in fuoristrada?



traballo ma non mollo..
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30/11/2012 08:17

mandalo a Giotek che fai prima spendi meno e di sicuro funziona [SM=g27811]


#MORDICARE
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30/11/2012 08:34

Mandalo a Giotek

oppure prova e vedi se ti piace quello del v strom-650 pagalo dopo averlo tarato e provato
il barilotto non da fastidio devi trovare un posto dove fissarlo

OPPURE usi la roulette russa a 30,00€
per uno originale usato
come puo' durarti un anno opp 3-4-5-6- anni

[Modificato da CIRODOMINATOR 30/11/2012 08:36]


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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30/11/2012 09:17

vi piace vincere facile però!!
purtoppo non ci sono soldi..se lo faccio riparare poi non mi rimangono soldi per assicurarla (sempre se riesco a farlo)
potrei andare per la roulette , ma poi il mono me lo riparerei comunque perchè più forte di me..

ps:contatto a giotek per farmi un "preventivo" magari mi convince..
[Modificato da ciomy 30/11/2012 09:18]


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30/11/2012 12:10

guarda che alla fine non cambia molto come spesa ma almeno è fatto come si deve


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01/12/2012 17:16

L'importante è che non facciano fori o mettano valvole che non servono.
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01/12/2012 23:02

Re:
ciomy, 30/11/2012 09:17:

vi piace vincere facile però!!
purtoppo non ci sono soldi..se lo faccio riparare poi non mi rimangono soldi per assicurarla (sempre se riesco a farlo)
potrei andare per la roulette , ma poi il mono me lo riparerei comunque perchè più forte di me..

ps:contatto a giotek per farmi un "preventivo" magari mi convince..



Ti posso dare delle idee per aver fatto la cosa più volte.Molto meglio partire con il piede giusto.
Buon lavoro
Giotek

www.hornet.it/index.php?topic=39832.0

www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=267206
[Modificato da giotek 01/12/2012 23:11]


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02/12/2012 00:54

Re:
Passatore 1958, 01/12/2012 17:16:

L'importante è che non facciano fori o mettano valvole che non servono.



Mi descrivi la procedura che permetterebbe di non istallare la valvola (ritenuta inutile) su un mono della Showa (Domy-Hornet-Cbf_vfr etc.etc.) senza serbatoio separato del gas e che ha il separatore gas/olio fermato sul corpo del mono con ribaditura ed utilizzante un bladder?Sono veramente curioso.

Non virrei tu ti riferissi ad eventuali problemi di perdita della valvola od altro perchè una valvola conica avvitata su 3m di filettatura del mono e con frenafiletti forte regge 150 bars sulla filettatura e più di 40 bars sullo spillo (quelle che uso io)ed è la tecnica usata da TUTTI i sospensionisti italiani (con dei distinguo) eccetto Rinaldi che su alcuni mono utilizza una tecnica particolare e che è l'unico in Italia che può revisionare i mono senza forarli(su alcuni tipi di mono,non quello della Domy o simili)

Giotek




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02/12/2012 02:07

Re: Re:
giotek, 01/12/2012 23:02:



Ti posso dare delle idee per aver fatto la cosa più volte.Molto meglio partire con il piede giusto.
Buon lavoro
Giotek

www.hornet.it/index.php?topic=39832.0

www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=267206





il lavoro dell'hornet lo conoscevo già ma quello del fz me lo ero perso!
innanzitutto volevo conplimentartmi con giotek per le interessantissime spiegazioni dei lavori da lui eseguiti...da una parte mostrano professionalità e passione(ottima pubblicità) dall'altra aiutano tanto chi ha voglia di imparare e di cimentarsi col fai da te, cosa che in parte va in contrasto con il tuo lavoro e che per questo, per me, ti fa onore.
interessantissimo il fatto dei 14mm dello stelo e i 40 del cilindro, sapevo che le misure corrispondevano su dominator e africa twin ma non pensavo che fossero cosi comuni!

a questo punto penso che TEORICAMENTE sarei in grado di realizzarmi il mono che vorrei, con regolazione in estensione/compressione e con maggior escursione, i presupposti ci sono tutti..e ciò mi rallegra!
PRATICAMENTE torno con i piedi per terra ora farò pratica semplicemente riparando il mono scoppiato, ho tutto quello che mi sevrve tranne la tenuta dello stelo che dalle mie parti purtoppo non si trova...vediamo se riesxo a rexuperarlo la prox settimana.

ps non vorrei che il "riparo tutto da solo" venga confuso col voler risparmiare a tutti i costi o addirittura col voler rubare tecnice e conoscenze a persone che fanno questo di mestiere.
la moto è un giocattolo, uno sfizio, e averne cura, ripararla, migliorarla e conoscerne il funzionamento fa parte del gioco...


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02/12/2012 02:17

dimenticavo di riportare in ballo la questione dell okio.
premettendo che non pretendo la perfezione, ma che mi accontento principalmente di rivedere la moto funzionante, che gradazione di olio uso?a casa ho del 7,5 ma ho paura che sia troppo "denso"..che fò lo provo o prendo altro?


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02/12/2012 09:12

Re:
ciomy, 02/12/2012 02:17:

dimenticavo di riportare in ballo la questione dell okio.
premettendo che non pretendo la perfezione, ma che mi accontento principalmente di rivedere la moto funzionante, che gradazione di olio uso?a casa ho del 7,5 ma ho paura che sia troppo "denso"..che fò lo provo o prendo altro?



Quello che chiami 7,5 avrà una viscosità di almeno 30 cSt a 40 gradi,troppo viscoso,il mono ti diventa un legno.Per i mono occorrono oli molto fluidi ed in questi la curva di progressione delle frenature è demandata ai pacchi lamellari (e diametro passaggio libero) e non alla viscosità dell'olio.L'olio impiegato da Showa nella stragrande maggioranza dei mono tipo il tuo è lo Showa ss-25 classificato come sae2.5 e con viscosità di 12,60 cSt a 40 gradi.Per essere un 2.5 ha un'indice di viscosità veramente basso,(239)cosa che compromette la stabilità delle frenature via via che l'olio si scalda.Un'eccellente prodotto e di facile reperibilità è il Silkolene Pro Rsf 2.5,olio molto stabile termicamente,completamente sintetico ha un I.V di 464 (il doppio dello Showa in questione)e viscosità simile (13,60).Lo trovi facilmente su Ebay.
Giotek

www.ebay.it/itm/Olio-Forcella-Silkolene-PRO-RSF-2-5WT-/270887343222?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3f...

Ps-capisco l'enorme soddisfazione nel cercare di fare bene cose nuove.




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08/12/2012 10:35

Sono praticamente fermo perchè non trovo l anello di tenuta...
O meglio l'ho trovato ma non so se va bene..vedremo..
Intanto ho fatto shopping...

HONDA XRV AFRICA TWIN 650 - AMMORTIZZATORE SHOWA MS8 - 611

Link: www.ebay.it/itm/HONDA-XRV-AFRICA-TWIN-650-AMMORTIZZATORE-SHOWA-MS8-611-/3308...
ho un paio di ideuzze invitanti
Cilindro (con bombolino) dalla AT accorciato alla misura di quello del domi + stelo e pistone domi (con regolazione estensione ma con la stessa escursione dell'originale)

Oppure
cilindro AT (con bombolino) accorciato di 1,5 cm rispetto a quello del domi + stelo e pistone del AT (niente regolazione in estensione ma con 3 cm in più di escursione distribuiti in 1,5cm come maggior compressione e 1,5 come maggior estensione

La seconda possibilità è wuella più invintsnte, Devo solo verificare che in compressione la ruota non tocchi da nessuna parte..

bello bello..speriamo solo che il tornitore (mi babbo [SM=g27811] ) riesca ad infilare il cilindo drl mono drll AT sul tornio...


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11/12/2012 17:21

di che anno va bene l'ammortizzatore del vstrom?
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12/12/2012 23:38

Re:
!peppaus!, 11/12/2012 17:21:

di che anno va bene l'ammortizzatore del vstrom?


se non ricordo male la 650 prima serie (che ho avuto) ha sempre avuto lo stesso tipo di mono con precarico a "pomello" e regolazione ritorno quindi se ti hanno detto che monta vai pure.
Della 1000 proprio non saprei..






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17/12/2012 21:28

L'ammortizzatore del v-strom 650 è un mono ad EMULSIONE e che funziona decisamente PEGGIO del mono della Domy revisionato a dovere.E' dotato di una molla da circa 8-8,5 kg/mm (identica a quella installata sulla 1000)e quindi un 30% più "morbida" di quella installata sulla Domy e di conseguenza con un'idraulica INADATTA a gestire una molla per la Domy.Il mono del v-strom 1000 è invece con separatore gas olio ma anche questo dotato di un'idraulica non confacente a "gestire" una molla del K adeguato ai bisogni della Domy ed ha un'intersse di 4,5 mm superiore rispetto al mono della 650.(345 contro 340,5).
Evitate di fare esperimenti strani che vi fanno buttare via i soldi.

Giotek


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01/02/2013 11:21

sperando di fare cosa gradita vi aggiorno sulla mio lavoro.
dove varie prove e modifiche e tante ore di lavoro sono riuscito ad adattare un modo di africa twin alla mia rd02.
qui vedete le differenze prima di iniziare il lavoro



Il lavoro prevede l'accorciamento del cilindro e dello stelo perun totale di circa 2cm, lo spostamento del filetto dove vi si avvita la ghiera e ovviamente tutto il resto che prevede la revisione del mono (olio, paraolio, valvola per pressurizzazione etc).
La molla del africa twin è inutilizzabile perche troppo morbida, utilizzare quella del dominator è inevitabile.



quasi alla fine del lavoro


il risultato:
la sospensione al massimo della estensione è diversi cm piu "alta" tanto da far sfiorare i leveraggi.
In compressione invece si arriva a far sfiorare la ruota alle plastiche sotto la sella ma senza bloccaggi o eccessivi sfregamenti (per verificarlo ho montato il mono senza molla :) )
corsa totale della ruota a occhio è piu di 25cm, ma sono stato stupido a non misurala quando era senza molla e ora non saprei come fare!
la regolazione della compressione da fermo non è avvertibile, su strada ancora non ho fatto prove

in fuoristrada:
la moto è piu alta ma scegliendo di precaricare meno la molla (data la maggiore escursione a disposizione) quando si è in sella la differenza non è esagerata..i problemi vengono quando si mette una gamba giu per manovre e simili, la moto si scarica e si alza e io tocco a malapena (sono 1,70m).
In sostanza l'ammortizzatore è piu morbido, i trasferimenti di carico sono maggiori ma non fastidiosi, anzi finalmente riesco a sollevare la moto di gas anche in seconda e in off puo' aiutare a saltare qualche bucatroppo grossa o qualche asperità.
Scendere da marciapiedi o simili è molto piu' "confortevole", cosi come nei salti, la maggior escursione aiuta a "non sentire" ciò che avviene sotto la moto..

coclusione:
obbiettivo raggiunto!! la moto va come speravo!

a breve qualche foto della moto cosi vi fate un'idea


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01/02/2013 17:30

hai fatto cosa molto gradita ciomy!!!!!!!!!! [SM=g27811]

tante volte si vedono post troncati lì, con messaggi tipo..."a lavori ultimati vi farò sapere"...oppure "appena posso metto foto così capite meglio"

cmq io non ci capisco un gran chè ma complimenti per il lavorone!!!!!!

saluti



visani alberto
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01/02/2013 22:42

ecco le foto della moto
come vedete non vi è molto spazio per il bombolino e sono stato obbligato a metterlo di fianco al barilotto nero del recupero fumi olio, è abbastanza esposto ma non disturba..poi vedro di nasconderlo meglio.
spero vi piaccia






[Modificato da ciomy 01/02/2013 22:44]


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Re:
ciomy, 01/02/2013 11:21:


La molla del africa twin è inutilizzabile perche troppo morbida, utilizzare quella del dominator è inevitabile.




Ecco
Ogni tanto trovo qualcosa che mi ricorda quanto sono ignorante!

Nello specifico questa della molla della AT piu' debole di quella della Domi l'avevo gia' sentita; cionondimeno continua a farmi effetto:
Se la molla in un mono ha il compito si assorbire la compressione, com'e' possibile che la molla di una moto da 220 kili sia piu' morbida di quella di una moto da 165? [SM=g27833]
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02/02/2013 20:28

Re: Re:
alfredo.lakota, 02/02/2013 16:33:



Ecco
Ogni tanto trovo qualcosa che mi ricorda quanto sono ignorante!

Nello specifico questa della molla della AT piu' debole di quella della Domi l'avevo gia' sentita; cionondimeno continua a farmi effetto:
Se la molla in un mono ha il compito si assorbire la compressione, com'e' possibile che la molla di una moto da 220 kili sia piu' morbida di quella di una moto da 165? [SM=g27833]



semplificando in maniera estrema
il fatto è che il leveraggio della moto cambia il rapporto tra ammortizzatore e sospensione.
quindi, a parità di peso della moto, è possibile avere una molla morbida ma con maggiore escursione (ecco perchè a partità di escursione ruota il mono AT è più lungo) oppure una molla piu' dura con meno escursione..
se invece l'ammortizzatore fosse direttamente collegato alla ruota allora sarebbe come dici tu...




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Re: Re: Re:
ciomy, 02/02/2013 20:28:



semplificando in maniera estrema
il fatto è che il leveraggio della moto cambia il rapporto tra ammortizzatore e sospensione.
quindi, a parità di peso della moto, è possibile avere una molla morbida ma con maggiore escursione (ecco perchè a partità di escursione ruota il mono AT è più lungo) oppure una molla piu' dura con meno escursione..
se invece l'ammortizzatore fosse direttamente collegato alla ruota allora sarebbe come dici tu...






Ed era anche l'unica spiegazione logica...
grazie
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03/02/2013 17:47

www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43639.0

Giotek


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Re:
giotek, 03/02/2013 17:47:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43639.0

Giotek



Bevuto tutto d'un sorso, grazie.
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04/02/2013 18:55

Ciao di quanto hai allungato il mono?e di quanto ti si è alzata la moto?ho fatto la tua stessa operazione ma il mono sono riuscito ad allungarlo solo 0,7 cm altrimenti non c'era vesro di infilare i leveraggi..la mia è una 90(di produzione penso addirittura un'89)..
grazie ciao
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05/02/2013 05:37

Re:
Proio11, 04/02/2013 18:55:

Ciao di quanto hai allungato il mono?e di quanto ti si è alzata la moto?ho fatto la tua stessa operazione ma il mono sono riuscito ad allungarlo solo 0,7 cm altrimenti non c'era vesro di infilare i leveraggi..la mia è una 90(di produzione penso addirittura un'89)..
grazie ciao




anche la mia è del 89
Purtroppo non ho una misura precisa perchè non ho trovato un modo preciso di misurarlo, dovremmo stare circa su un cm ,
tieni conto che ho duvuto limare mezzo mm di materiale dal leveraggio perche se no non ci entrava.
curiisità
Come hai fatto ad allungare il mono? O ne hai uno aftermarket?

Vorrei precisare che le foto fatte sono a moto dritta poggiata al muro, quindi col peso della moto la sospensione è già compressa di parecchi cm...
per avere la stessa altezza col mono originale si potrebbe precaricare al max la molla...ma non è la stessa cosa [SM=g27811]
[Modificato da ciomy 05/02/2013 05:50]


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