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Omologazione pneu 140 tassellato: esiste qualche controindicazione??

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2014 21:14
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Cinquantino truccato
08/03/2012 14:18

Ho visto che qualcuno di noi ha già omologato questo pneumatico posteriore.
A me piacerebbe farlo, però vorrei mettere dei tassellati (tipo Karoo/Mitas 09/Pirelli MT) anche perchè non tutti i pneumatici hanno il 120 (per es. i Karoo). Vorrei sapere se con il pneumatico più largo e oltretutto tassellato c'è il rischio di andare a toccare il forcellone e quindi strappare il tassello fino ad esplodere...

Boh?? e' un dubbio che mi è venuto in mente...


HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

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Cinquantino truccato
08/03/2012 19:10

Ciao,
se hai pazienza nella sezione"cerca" troverai che questo argomento era già stato affrontato, e si diceva che non ci sono problemi per il montaggio. Mi sembra di ricordare che Ciro aveva scritto di aver montato il 140/80 tassellato senza problemi. E comunque secondo me l'unica cosa che potrebbe essere ritoccata è il paracatena...il forcellone è lontano! Cià


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08/03/2012 19:17

Ricordo anni fa di aver visto uno con tutti i tasselli centrali mangiati , non ricordo più chi , il pneumatico quando va in forte rotolamento per energia cinetica aumenta di circonferenza quindi non basta che passi nel forcellone deve avere adeguata distanza
Sinceramente non ti so dire se un 140 riesca a passare bene , il 130 viene montato regolarmente quindi non mi cercherei altre rogne oltre tutto già sta moto non è ricchissima di cavalli se gli metti altro peso proprio sulla ruota che trasmette il moto peggiori le cose


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08/03/2012 20:10

Re:
-- Paolo --, 08/03/2012 19.17:

Ricordo anni fa di aver visto uno con tutti i tasselli centrali mangiati , non ricordo più chi , il pneumatico quando va in forte rotolamento per energia cinetica aumenta di circonferenza quindi non basta che passi nel forcellone deve avere adeguata distanza
Sinceramente non ti so dire se un 140 riesca a passare bene , il 130 viene montato regolarmente quindi non mi cercherei altre rogne oltre tutto già sta moto non è ricchissima di cavalli se gli metti altro peso proprio sulla ruota che trasmette il moto peggiori le cose



Stic.... quindi dici che quando si deforma arriva anche a toccare davanti sul forcellone? io credevo che l' eventuale problema fosse solamente per il lati [SM=g27813]

Ma la cosa è valida anche per le 140/80 non tassellate tipo anakee tourance o altro?

Altrimenti ce tocca allungà i registri della ruota [SM=g27828]



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08/03/2012 23:40

Re:
-- Paolo --, 08/03/2012 19.17:

il 130 viene montato regolarmente



....ma il 130 non è omologato... tu cosa usi per l'off??
risposta anche in ffz [SM=x653541] [SM=x653541]




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09/03/2012 07:58

Re: Re:
Zio_trippa, 08/03/2012 23.40:



....ma il 130 non è omologato... tu cosa usi per l'off??
risposta anche in ffz [SM=x653541] [SM=x653541]





Io monto solo 120 (minima spesa massima resa)




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09/03/2012 22:19

Su strada la 140 va molto bene (es. Anakee 2) non penso però che la stessa cosa si possa dire per la tassellata di questa misura da usare in fuoristrada.Probabilmente ti godi molto di più una 120 o al massimo una 130.Lascio comunque la parola a chi ha molta più esperienza di me in fatto di fuoristrada.Saluti [SM=x653546]
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09/03/2012 23:00

Io tempo fa feci tutte le prove
la gomma non si allungava non si deformava restava li al suo posto come una 120

poi ho venduto questa ruota ad'un ragazzo di Genova iscritto al forum
potrebbe darci lui maggiori dettagli
(so passati molti mesi avrà consumato la gomma) [SM=g27828]




LINK DELLA DISCUSSIONE 140

dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


DIREI CHE PER LA SABBIA SAREBBE L'IDEALE 100%
MA NEL FANGO POTREBBE INTASARE IL FORCELLONE (CREDO)
[Modificato da CIRODOMINATOR 09/03/2012 23:01]
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09/03/2012 23:37

Anche se riesci a passare l'omologazione mi sembra ci siano troppi rischi a montare il 140 tassellato.

Poi effettivamente come scrive Toldessa sul 3d linkato da Ciro, ci sono pneumatici omologati per la nostra moto. L'unico peccato è che non ce ne sono tanti e quelli che ci sono hanno il coefficiente di velocità R e non S come scritto sul libretto: per cui puoi sicuramente montare un T, ma non un R... O non è cosi??


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10/03/2012 08:31

Re:
Zio_trippa, 09/03/2012 23.37:

Anche se riesci a passare l'omologazione mi sembra ci siano troppi rischi a montare il 140 tassellato.

Poi effettivamente come scrive Toldessa sul 3d linkato da Ciro, ci sono pneumatici omologati per la nostra moto. L'unico peccato è che non ce ne sono tanti e quelli che ci sono hanno il coefficiente di velocità R e non S come scritto sul libretto: per cui puoi sicuramente montare un T, ma non un R... O non è cosi??



Mha .... non ci sono pneumatici da enduro estremo ma tanto nemmeno da 130 o da 140 perchè sono tutti da 18" al posteriore , se parliamo di tassellati ci sono eccome e con i codici velocità giusti basta saper cercare



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11/03/2012 00:22

Su Mynetmoto con i codici corretti ho trovato disponibili solo questi:

Bridgstone TW 301 (solo anteriore)
Continental TCK 80 (che da quello che ho trovato scritto su vari forum - anche in questo - non comprerei mai)
Metzeller Enduro 3 Sahara (troppo cari...e con un tassello strano)
Michelin T 63 (solo anteriore)
Mitas E 09 Dakar (con codice T per cui OK per il nostro libretto)

I Pirelli MT 21 (come molti altri) hanno codice di velocità R che è inferiore al S e per cui gli ho esclusi...

Non ho cercato abbastanza bene??
[Modificato da Zio_trippa 11/03/2012 00:23]


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31/10/2014 09:17

senza aprire altre discussioni continuo qui, non avendo trovato niente (tranne che topic tutti col titolo "gomme" generico)

ho visto che c'è il nuovo decreto che semplifica molto le cose

volevo capire quali sono i vantaggi e svantaggi di montare una 130 o 140 al domy, soprattutto su strada, e se conviene veramente rispetto al 120
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31/10/2014 11:01

Re:
hero_94, 31/10/2014 09:17:

senza aprire altre discussioni continuo qui, non avendo trovato niente (tranne che topic tutti col titolo "gomme" generico)

ho visto che c'è il nuovo decreto che semplifica molto le cose

volevo capire quali sono i vantaggi e svantaggi di montare una 130 o 140 al domy, soprattutto su strada, e se conviene veramente rispetto al 120



Io ho il 140 sotto, ti elenco brevemente vantaggi e svantaggi:

Pro:
-Maggiore stabilità del retrotreno, soprattutto alle velocità sostenute(autostrada)
-Maggiore stabilità in curva dovuta alla più ampia impronta a terra

Contro:
-Lieve calo delle prestazioni, dovuto al fatto dell' impronta a terra maggiore e del peso del pneumatico superiore.

-Minore(ma di poco) agilità alle basse andature(col 120 sui tornanti è una scheggia)

Questo per quanto riguarda la guida su strada, fuori strada la gomma più larga non serve a niente.






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31/10/2014 12:12

ottimo, molto esauriente [SM=x653535]
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31/10/2014 13:03

"sulla sabbia aiuta..."ciao!! [SM=g27811]
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31/10/2014 16:56

Re: Re:
mac.gas, 31/10/2014 11:01:



Io ho il 140 sotto, ti elenco brevemente vantaggi e svantaggi:


Contro:
-Lieve calo delle prestazioni, dovuto al fatto dell' impronta a terra maggiore e del peso del pneumatico superiore.




Mi permetto un appunto ..... il calo di prestazioni NON è dovuto al peso o all'impronta, ovvero maggiore attrito. Il maggiore attrito ha il suo peso ma può dipendere anche dal consumo irregolare del battistrada, dalla mescola ecc. Ovvero varianti che si possono trovare anche con pneumatici della stessa misura.

Il calo delle prestazioni della 140 è dovuto alla circonfrenza di rotolamento maggiore che nella 120, qualcosina in più dell'1% che in spiccioli fanno quasi 5 km/h

La 130, invece, ha una circonferenza di rotolamento inferiore della 120, la differenza in percentuale è la stessa ma in negativo, che in spiccioli fanno quasi 5 km in più.

Ergo la prossima gomma che metterò sarà una 130 in modo da aumentare l'impronta e la stabilità in curva e guadagnare anche qualcosina in velocità. Sconsiglio inoltre di mettere una tacchettata 140 in off perchè si riduce la luce forcellone ruota.

Se qalcuno avesse dubbi su quanto sopra dovrebbe essere sufficiente utilizzare quel programmino di Paolone del rapporto velocità/giri dove è possibile impostare anche la dimensione della ruota (io come al solito non me lo ritrovo, a parte che non ricordo i settaggi. Paolo help us!).

Ciao Orko





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31/10/2014 18:09

ecco nirvana ha detto una cosa importante...
anche se l'uso in off sarà dell'ordine del 10-20%, quel poco che farà saranno strade bianche e sabbia (niente di impegnativo, ma vorrei muovermi agevolmente nella sabbia visto che da me abbonda) poi è provabile che una volta preso gusto aumenti la percentuale ma allora cambierò gomma o mi accontento

il resto sarà strada, che sia città collina o autostrada

orko555, ma gomme 140 con la stessa circonferenza non esistono?
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31/10/2014 18:19

Re:
hero_94, 31/10/2014 18:09:

ecco nirvana ha detto una cosa importante...
anche se l'uso in off sarà dell'ordine del 10-20%, quel poco che farà saranno strade bianche e sabbia (niente di impegnativo, ma vorrei muovermi agevolmente nella sabbia visto che da me abbonda) poi è provabile che una volta preso gusto aumenti la percentuale ma allora cambierò gomma o mi accontento

il resto sarà strada, che sia città collina o autostrada

orko555, ma gomme 140 con la stessa circonferenza non esistono?



[SM=g27828] metti la 130, senti a me [SM=g27811]





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Re: Re:
orKo555, 31/10/2014 18:19:



[SM=g27828] metti la 130, senti a me [SM=g27811]






ti ascolto ma vorrei sapere il perchè... diciamo che quei 5 km/h poco mi interessano
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Non ho capito se le montate illegalmente o legalmente. E in quest'ultimo caso come fate
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31/10/2014 22:13

La misura giusta per off e dintorni è la 130
se poi ci vai nel deserto la 140 va benissimo dato che "galleggia"meglio e poi non c'è fango che intoppi il ristretto passaggio del forcellone
[Modificato da CIRODOMINATOR 31/10/2014 22:14]
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Re:
CIRODOMINATOR, 31/10/2014 22:13:

La misura giusta per off e dintorni è la 130
se poi ci vai nel deserto la 140 va benissimo dato che "galleggia"meglio e poi non c'è fango che intoppi il ristretto passaggio del forcellone




[SM=g27811]


Per il legale la mia moto è omologata per la 130 e la 140
[Modificato da orKo555 31/10/2014 23:29]



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01/11/2014 21:36

Non capisco
La mia prima serie, a memoria, ha il solo 120
Per le successive non è così?
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01/11/2014 23:55

Re:
gianluca.bacillo, 01/11/2014 21:36:

Non capisco
La mia prima serie, a memoria, ha il solo 120
Per le successive non è così?




Stafilo ehm... Bacillo[SM=g27828] è 120 per tutte le annate solo che si 'ambrogghia' un po e dai....non staranno al posto di blocco col mitra a controllare il numero


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Non mi preoccupano i Cc o puffi ma bensì l'assicurazione se capitasse qualcosa
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