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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Problemi messa in moto

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  • gresca-domy
    00 21/11/2015 18:44
    Premetto che il mio vecchio Dominator e' sempre partito benissimo al primo o al massimo al secondo colpo di starter anche dopo mesi di fermo, purche' avesse la batteria carica, solo dopo 25 anni ho un problema che sta peggiorando ogni giorno. Alcuni punti fermi: la batteria e' perfetta e completamente carica, la candela e' nuova, il gioco delle valvole verificato, il carburatore pulito, il filtro pure. Il sintomo e' che, azionando lo starter, non parte e si sente un rumore "irregolare". Questo a freddo e a caldo! La moto e' dotata anche di pedivella, con la quale l'ho accesa poche volte, giusto per "provare" quindi, ovviamente, non sono molto abile, pero' ultimamente, in un paio di occasioni, dopo aver rinunciato all'avviamento elettrico, l'ho avviata senza troppo problemi con la pedivella. Prima conclusione: ci sono problemi solo con l'avviamento elettrico; candela, carburatore, ecc. sono ok.

    Visto che il motorino sembra girare sempre, ho inserito una chiave a tubo nel foro centrale del carter sinistro, pulsante di massa in posizione off. Azionando lo starter, l'impressione e' che l'albero motore non giri sempre ma, talvolta, si fermi, pur sentendo il motorino elettrico che gira. Seconda conclusione: e' rotto un ingranaggio o la ruota libera.

    Smonto il carterino del motorino ma tutti gli ingranaggi di rinvio sono perfetti. Tolgo l'olio, smonto il carter sinistro e verifico, per ora senza smontarla, il funzionamento della ruota libera, provando che si ingaggi non solo in una sola posizione ma in dozzine di posizioni diverse: funziona a meraviglia. Terza conclusione: qualcosa di grosso mi sfugge...!

    L'unico dubbio che mi resta e' che, pur funzionando apparentemente bene, la ruota libera possa slittare in certe situazioni, quindi pensavo di smontarla e di verificare bene ma, essendo un lavoraccio (specialmente tenere fermo il volano senza il tool originale Honda) volevo condividere con voi questa pessima esperienza in cerca di qualche idea, specialmente sul problema specifico ma anche sul blocco del volano per svitare il vitone. La vite M20x1.5 da usare poi come estrattore me la sono gia' procurata!
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 21/11/2015 23:33
    Non aprire la scatola ingranaggi della coppa,vai direttamente sul volano e cambia il cuscinetto Morse
    Per togliere il volano non serve l'attrezzo ma un po di sangue freddo e manualità che tu hai sicuramente da come descrivi le cose

    www.youtube.com/watch?v=Isab_3HBF2U

    nota come gira la ruota alla fine del video,a volte si blocca a volte no proprio come fa a te.
    [Modificato da CIRODOMINATOR 21/11/2015 23:37]
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    franktmaxgs
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    Dominatore
    00 22/11/2015 11:40
    sarà sicuramente la ruota libera che a volte gira a vuoto [SM=x653531]


  • gresca-domy
    00 22/11/2015 12:23
    Re:
    CIRODOMINATOR, 11/21/2015 11:33 PM:

    Non aprire la scatola ingranaggi della coppa,vai direttamente sul volano e cambia il cuscinetto Morse


    Non capisco cosa tu intenda per "scatola ingranaggi della coppa" ma certo non ci penso neppure di aprire tutto il carter a meta'. Dal coperchio sinistro ho accesso a tutto quello che serve.

    CIRODOMINATOR, 11/21/2015 11:33 PM:


    Per togliere il volano non serve l'attrezzo ma un po di sangue freddo e manualità che tu hai sicuramente da come descrivi le cose
    www.youtube.com/watch?v=Isab_3HBF2U


    Fantastico! Magari, invece del martello, uso una chiave pneumatica ad impulsi: quella che usano i gommisti.

    CIRODOMINATOR, 11/21/2015 11:33 PM:


    nota come gira la ruota alla fine del video,a volte si blocca a volte no proprio come fa a te.


    Qui viene il punto: a me, per quello che posso vedere ma *PRIMA* dello smontaggio, non perde un colpo (a proposito, siamo su 65'000Km...). Secondo voi, se apparentemente, non perde un colpo nemmeno quando l'ho in mano, e' il caso di investire una cifra significativa (o sbaglio?) solo per una prova? In ogni caso, cosa suggerite: solo l'aggeggio coi "rullini" (item 5 nei cataloghi Honda) o anche l'anello esterno o, addirittura, l'ingranaggio con l'anello interno?

    franktmaxgs, 11/22/2015 11:40 AM:

    sarà sicuramente la ruota libera che a volte gira a vuoto [SM=x653531]


    Sicuramente???

    Grazie - vi terro' comunque aggiornati.

    P.S. Gia' che c'ero ho disassemblato anche il motorino elettrico ed e' perfetto: persino le spazzole sono ancora 11mm con un minimo di 6.5; altri 25 anni sono garantiti [SM=g27987]