sostituzione catena

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dominatorfinoallamuerte
00mercoledì 31 agosto 2011 10:35
solo catena o trittico?
Salve,
ho percorso 53.000 km con il mio straordinario Domy del 96 e ora la catena è al limite. Il costo preventivatomi dal meccanico per una sottomarca imprecisata sarebbe 100 e. solo catena 140-150 per tutto il trittico.
Sono indeciso se cambiare solo la catena, dato che ultimamente faccio pochi km, o tutto; secondo Voi???
Grazie

[SM=x653531]
Skyroby
00mercoledì 31 agosto 2011 10:43
Non c'e' discussione: La triade! [SM=g27828]
Dommy 74
00mercoledì 31 agosto 2011 11:10
Concordo bisogna sostituire tutto il trittico , la sostituzione della sola catena diminuisce la durata di quest' ultima [SM=g27811]

fabr-62
00mercoledì 31 agosto 2011 11:12
Re:
Skyroby, 31/08/2011 10.43:

Non c'e' discussione: La triade! [SM=g27828]




straquoto...
...poi ridiamo per la scelta del modello... [SM=x653563]
CONTE.74
00mercoledì 31 agosto 2011 11:52
io ho preso il kit completo distribuito dalla PBR a mezzo www.2tracing.it catena con o ring, pignone e corona con un dente in più....il tutto sui 100€ (credo 95).
dominatorfinoallamuerte
00mercoledì 31 agosto 2011 12:12
Re:
[SM=g27811]
Skyroby, 31/08/2011 10.43:

Non c'e' discussione: La triade! [SM=g27828]




dominatorfinoallamuerte
00mercoledì 31 agosto 2011 12:13
Re:
[SM=g27811]
CONTE.74, 31/08/2011 11.52:

io ho preso il kit completo distribuito dalla PBR a mezzo www.2tracing.it catena con o ring, pignone e corona con un dente in più....il tutto sui 100€ (credo 95).




dominatorfinoallamuerte
00mercoledì 31 agosto 2011 12:14
Re:
[SM=g27811]
Dommy 74, 31/08/2011 11.10:

Concordo bisogna sostituire tutto il trittico , la sostituzione della sola catena diminuisce la durata di quest' ultima [SM=g27811]





dominatorfinoallamuerte
00mercoledì 31 agosto 2011 12:17
Re: Re:
fabr-62, 31/08/2011 11.12:




straquoto...
...poi ridiamo per la scelta del modello... [SM=x653563]




ho visto che su ebay il kit migliore ovvero D.I.D. costerebbe sui 110 euro + 20/30 di meccanico, chissà...
robydominator
00mercoledì 31 agosto 2011 13:40
guarda che con un minimo di impegno ce la puoi benissimo fare anche da solo per cui io investirei quei 10-20 euri in più sulla qualità del trittico...

... e qui si scatena l'inferno.... [SM=x653537]
-- Paolo --
00mercoledì 31 agosto 2011 17:05
20/30 euro di meccanico ? economici dalle tue parti
robydominator
00mercoledì 31 agosto 2011 22:02
Re:
-- Paolo --, 31/08/2011 17.05:

20/30 euro di meccanico ? economici dalle tue parti




beh dai se sono onesti in un'oretta si fa tutto e direi che i 30 euri ci possono anche stare...

qua a Como come minimo te ne partono 70... ma vabbè... pensano di essere a Montecarlo...
Skyroby
00giovedì 1 settembre 2011 10:54
Re:
robydominator, 31/08/2011 13.40:

guarda che con un minimo di impegno ce la puoi benissimo fare anche da solo per cui io investirei quei 10-20 euri in più sulla qualità del trittico...

... e qui si scatena l'inferno.... [SM=x653537]


Pienamente d'accordo,su questo tipo di moto la sostiuzione e' di una facilita' OSCENA!!!! Prova su un TDM!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

PS: Attenzione ad acquistare sulla baia elettronica...verificare sempre il passo della catena (520) e che il pignone e corona siano marchiati SUNSTAR. Altrimenti la "Sòla" e' in agguato.
MarkB86
00lunedì 10 aprile 2017 21:38
Ciao ragazzi, il meccanico da cui sono stato oggi mi sostituisce il trittico con 180 euro... Gli ho chiesto un did. Troppo? Vorrei provare da solo, ma leggo che è un casino, ribattere la falsamaglia poi... a meno che non ci sia nessuna buonanima vicino a pd che mi aiuta e mi consiglia :) [SM=x653545]
DINO.B
00martedì 11 aprile 2017 06:59
Se fai da solo usa la falsa maglia e cura la lubrificazione. Per poterla ribattere devi sapere bene cosa fare altrimenti rischi spiacevoli disavventure!
MarkB86
00martedì 11 aprile 2017 08:36
Si Dino, non sono capace, è che vorrei imparare e non dover recarmi sempre dal meccanico. So che è un'operazione posso imparare ma ora come ora non sono in grado.
Tu e altri come avete imparato? Da soli e via o vi ha aiutato un familiare o un amico?
DINO.B
00martedì 11 aprile 2017 15:56
oggi Youtube ti offre esperienza a costo zero.
L'unico aspetto basilare per i principianti soprattutto è che non devi mai risparmiare sugli attrezzi che comperi.
Una chiave cinese fa più danno di una bomba.
MarkB86
00giovedì 13 aprile 2017 20:05
Ragazzi, ecco delle foto di come è messa la corona e di quanto si stacca la catena se la tiro. E' sporca lo so, ma già prima l'ho pulita un po in attesa della pulizia vera all'autolavaggio.


MarkB86
00mercoledì 3 maggio 2017 10:27
Che ne dite? Da cambiare?
marcodom
00mercoledì 3 maggio 2017 10:51
Re:
MarkB86, 03/05/2017 10.27:

Che ne dite? Da cambiare?



sinceramente si vede poco.
e' lenta sicuramente, ma la puoi serrare se hai ancora gioco.
fai na foto anche al pignone e ai registri dopo averla tirata.
Prima pero' lava bene tutto con petrolio


MarkB86
00mercoledì 3 maggio 2017 12:30
Grazie. E' gia tirata "bene" e sui registri è a fine corsa praticamente, c'è il lasco di 3,5/4 cm sulla parte orizzontale quindi non la tirerei di più. Quel gioco che si vede mentre pizzico la catena e la tiro è fatto a catena tenuta tesa e a me sembra troppo grande come lasco. Quello che mi lascia perplesso è che corona e pignone non sembrano consumati, ma non ho abbastanza esperienza. Un'altra cosa che mi da fastidio è sentire lo sferragliamento quando corro.
Farò la foto al pignone, quelle che ho messo a me non sembravano male [SM=g27985] [SM=g27985]
FRANZ 74
00mercoledì 3 maggio 2017 12:50
Metti la catena con la falsamaglia...tutto molto semplice...guarda qualche video su you tube e cambia tutto il trittico... [SM=x653552]
MarkB86
00mercoledì 3 maggio 2017 13:01
Di video ne ho visti ma di ben dettagliati non ne ho trovati, inoltre mi son letto e riletto bene il tutorial qui sul forum e non ho chiavi dinamometriche ne morse per lavorare bene, credo che stavolta la monterò dal meccanico [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]
Grazie comunque.
mac.gas
00mercoledì 3 maggio 2017 13:16
Re:
MarkB86, 03/05/2017 10.27:

Che ne dite? Da cambiare?



Si, tutto il trittico.
Quando provi a prendere la catena ed esce fuori dalla corona in quel modo vuol dire che è andata.

Comunque, se hai un po' di manualità non serve la chiave dinamometrica per fare il lavoro, se invece sei all'asciutto di meccanica e con le chiavi non hai sensibilità ti conviene andare da un meccanico e tirare fuori quei 50/70 euro per la manodopera.

150 per tutto il trittico manodopera inclusa probabilmente ti monterà un kit non proprio di qualità, considera che un kit did buono con catena vx2 e ingranaggi susnstar/supersprox viene 120€ circa sulla baia.

Chiedigli cosa vuole montarti e facci sapere, con un prezzo troppo basso non vorrei che volesse mettere su una catena senza o-ring.


MarkB86
00mercoledì 3 maggio 2017 14:12
Si è parlato di 180E con trittico did con catena con O ring. Ma i Sunstar sono della DID o sono marca a parte?
mac.gas
00mercoledì 3 maggio 2017 14:27
Io 2 settimane fa ho montato questo:

www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-DID-CATENA-CORONA-PIGNONE-HONDA-650-NX-Dominator-1989-1990-/141230239978?hash=item20e1fa70ea:g:GuoAAOSw...

Qualità ottima, prezzo ottimo.

Secondo me visti i 180 euro che ti hanno sparato, ti conviene prendere questo kit e portarlo al tuo meccanico, così con 150€ (kit+manodopera) hai un kit di ottima qualità montato come si deve.


MarkB86
00giovedì 4 maggio 2017 11:02
Grazie dei consigli. Il meccanico al quale mi sono rivolto non è molto propenso a montare roba portata dal cliente, mi ha fatto un discorso del tipo che ti fanno i gommisti se gli porti le gomme da montare prese in internet: se monto la mia te la garantisco, se monto la tua e domani si rompe o fa danni so caxxi tua.
Quel kit lì comunque non ha ingranaggi sunstar, inoltre è da chiudere con rivetto e non fornisce la falsamaglia, bel prezzo però!!!
mac.gas
00giovedì 4 maggio 2017 11:25
Marco, ti dico questo:

1) gli ingranaggi supersprox possono essere considerati alla pari dei sunstar(se prendi il kit da quel venditore ti arriveranno i supersprox, puoi chiederglielo per sicurezza) cerca un po' in rete così ti fai un idea.

2) se lo richiedi al momento dell'acquisto, puoi farti mettere la falsa maglia al posto di quella a ribadire.

3) per il discorso garanzia sul montaggio, punto primo hai la garanzia del negozio in caso di rottura, punto secondo essendo pezzi meccanici sottoposti a stress elevati, in caso di rottura col caz che il meccanico si prende la responsabilità, bene che vada si rifà col suo fornitore(come tu puoi rifarti sul tuo) per farsi mandare un kit nuovo.

Fai tu i tuoi conti [SM=g28002]
GPSmax
00giovedì 4 maggio 2017 21:43
il meccanico che hai interpellato ha ragione, secondo la normativa europea il responsabile della garanzia è chi vende l'oggetto al cliente finale, quindi nel caso di ebay è l'inserzionista.

se ci pensate è logico: il rivenditore ha il contatto col grossista o col distributore dei prodotti, o addirittura col produttore direttamente, quindi in caso di rotture in garanzia ha la possibilità di far tornare indietro il pezzo tramite il canale giusto fino al produttore per l'esame e l'eventuale riparazione o sostituzione. per un meccanico generico sarebbe invece tutta in salita, a partire dalla ricerca del contatto giusto presso l'azienda produttrice o il distributore.

il discorso è anche economico, in quanto il rivenditore ha guadagnato vendendo l'oggetto e dovrebbe avere interesse a trattare bene il cliente, agevolandolo nella gestione del reclamo in garanzia.

nel caso di un ricambio per un veicolo poi c'è il discorso della manodopera per il montaggio, che purtroppo però è sempre molto difficile da farsi rimborsare, a meno di non far fare il lavoro in concessionaria o in un'officina autorizzata... ed avere un veicolo attualmente in produzione.

con una moto di vent'anni e passa, a meno di rotture del ricambio palesemente dovute a problemi di costruzione, vedo difficile anche farsi cambiare un pezzo difettoso in garanzia.

c'è da dire comunque che di catene DID difettose credo di averne vista forse una in tanti anni... tutte le rotture (tra l'altro, con DID molto poche) erano sempre dovute a incuria o errori di montaggio, oppure manutenzione scarsa o fatta in maniera errata.

ah, dalle foto si vede molto bene, secondo me, che sia la corona che la catena sono da buttare. la catena non dovrebbe alzarsi dalla corona oltre la metà dell'altezza del dente, e la tua praticamente si alza il doppio. invece la corona ha i denti molto consumati, quindi anche il pignone, anche senza vederlo, sarà senz'altro da buttare ugualmente.

cambiare uno solo dei tre pezzi del kit sarebbe buttare via dei soldi, la trasmissione lavora in congiunzione catena/corona/pignone e come tale deve essere sostituita. se cambi un pezzo soltanto, quelli usurati che lasci lo rovineranno in tempo breve, e il pezzo nuovo contribuirà ad usurare ancora peggio quelli vecchi.

... ma dopo oltre 50.000 km, credo che il pane se lo sia guadagnato la tua trasmissione, non credi...?
franktmaxgs
00venerdì 5 maggio 2017 07:17
Secondo il mio parere dopo aver percorso 53000 chilometri la moto se merita una catena non dico originale Honda ma almeno la did che una buona alternativa all'originale [SM=x653531]
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