problema Kawasaki KLR 600

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ilkuke
00giovedì 9 aprile 2020 10:56
Periodo di quarantena..... mi riallaccio al 3d di Fabio e di altri che come me sono stati colpiti dallo "smontoerimontovirus".

Alcuni giorni fa abbiamo ripreso in mano il KLR.

Di inverno non possiamo perchè, dovendo lavorare all'aperto, siamo disturbati dai pinguini.

Poi mio figlio si è impelagato nel restauro di tre Ciao e di un PK e, quindi .... tutto fermo ..... almeno fino a qualche giorno fa [SM=g27988]
paoloktm
00giovedì 9 aprile 2020 11:09
Vedo che hai smontato parecchia roba!
Io ho sistemato un po' il Si di mia moglie e dato che c'ero sto cambiando l'olio delle forcelle della verdona. Era nero come la morte...
Ho ordinato l'olio e mi sono confrontato con i ragazzi del gruppo Facebook del Klr e un ragazzo che faceva delle gare con questi mezzi mi ha consigliato di fare due boccole di nylon e metterle all'interno dei foderi per migliorare le sospensioni. Le ho fatte da 35 mm di altezza, sotto metto anche una rondella di acciaio da 2 mm così in totale sarà 37 mm. L'olio ho ordinato il 7.5 w come da suo consiglio. Vi faccio sapere appena arriva e lo testo.
In settimana vedo di inventarmi qualcosa per fare un passa catena dato che non c'è sul telaio e a forza di strusciare si rovina.
ilkuke
00giovedì 9 aprile 2020 12:05
Ciao Paolo,

si ho smontato parecchia roba e anche altro rispetto alle foto che ho postato.

Alcune cose le ho già "resuscitate" rispetto a come stavano.

Per il lavoro alle forcelle sono molto interessato perchè anche io devo fargli la revisione. Ho già preso i paraoli e l'olio forcelle. Ora non ricordo bene ma per l'olio delle forcelle sono quasi sicuro di averlo preso con una gradazione più alta, poi ti faccio sapere.

Hai riscontrato problemi per lo smontaggio e la revisione delle forcelle? Se mi passi qualche dritta te ne sarei grato.

Mi ero segnato da qualche parte la quantità di olio da mettere, che deve essere precisa al grammo.

Per il passacatena quello è un problema grosso, se vuoi ti passo il recapito telefonico di una persona che lo costruisce tramite stampante in 3 d. Lo devo prendere anche io quel pezzo. E' una parte del KLR che si sbriciola a tutti.

Ciao
paoloktm
00giovedì 9 aprile 2020 12:15
Re:
ilkuke, 09/04/2020 12:05:

Ciao Paolo,

si ho smontato parecchia roba e anche altro rispetto alle foto che ho postato.

Alcune cose le ho già "resuscitate" rispetto a come stavano.

Per il lavoro alle forcelle sono molto interessato perchè anche io devo fargli la revisione. Ho già preso i paraoli e l'olio forcelle. Ora non ricordo bene ma per l'olio delle forcelle sono quasi sicuro di averlo preso con una gradazione più alta, poi ti faccio sapere.

Hai riscontrato problemi per lo smontaggio e la revisione delle forcelle? Se mi passi qualche dritta te ne sarei grato.

Mi ero segnato da qualche parte la quantità di olio da mettere, che deve essere precisa al grammo.

Per il passacatena quello è un problema grosso, se vuoi ti passo il recapito telefonico di una persona che lo costruisce tramite stampante in 3 d. Lo devo prendere anche io quel pezzo. E' una parte del KLR che si sbriciola a tutti.

Ciao



ma, guarda, io ho solo aperto i tappi superiori (prima togliendo i valvolini sennò te li tiri in faccia) e le viti di sfiato alla base delle forcelle. Ho lasciato scolare bene l'olio (sta scolando tutt'ora).
Per la gradazione, l'originale è 10w mentre io ho ordinato il 7.5w. Ce ne metterò un pochino di più e farò qualche prova. Se vuoi ho il manuale completo (in inglese). Olio ce ne va 365 ml e nel caso di smontaggio completo 426-434 ml. In ogni caso devono rimanere 170 mm dalla cima della forcella.
Per il passacatena c'è un ragazzo che li fa in 3d anche sul gruppo Facebook, forse è la solita persona. Ma con la barra di nylon che ho io credo di risparmiare... Anche se non verrà il top l'importante è che faccia il suo dovere.

franktmaxgs
00venerdì 10 aprile 2020 08:25
Re:


Alcuni giorni fa abbiamo ripreso in mano il KLR.

Di inverno non possiamo perchè, dovendo lavorare all'aperto, siamo disturbati dai pinguini.

Poi mio figlio si è impelagato nel restauro di tre Ciao e di un PK e, quindi .... tutto fermo ..... almeno fino a qualche giorno fa [SM=g27988]




vedo che dalle foto fatte vedo che c'è molto lavoro da fare,allora buon lavoro e tienici aggiornati [SM=x653531]
valyy
00venerdì 10 aprile 2020 10:17
Mi piace molto la carrellata di foto, ci voleva [SM=x653535].

Di sicuro non ti annoierai con questo "gioiellino" da sistemare.

Seguo sempre con molto interesse questo 3D.
Per il momento buon lavoro.

Valentino
rpaul
00venerdì 10 aprile 2020 13:00
Re:
valyy, 10/04/2020 10:17:

Mi piace molto la carrellata di foto, ci voleva [SM=x653535].

Di sicuro non ti annoierai con questo "gioiellino" da sistemare.

Seguo sempre con molto interesse questo 3D.
Per il momento buon lavoro.

Valentino




Ciao a tutti,
mi accodo a Vale, anche io mi appassiono di tutte queste bellissime storie di Resurrezione( ..tema Pasquale.. [SM=g27986] ) di mezzi, quindi anche tu, foto, info, dettagli...ti seguiamo appassionati!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
Tienici informati! [SM=x653544]
ilkuke
00venerdì 10 aprile 2020 15:17
Re: Re:
paoloktm, 09/04/2020 12:15:



ma, guarda, io ho solo aperto i tappi superiori (prima togliendo i valvolini sennò te li tiri in faccia) e le viti di sfiato alla base delle forcelle. Ho lasciato scolare bene l'olio (sta scolando tutt'ora).
Per la gradazione, l'originale è 10w mentre io ho ordinato il 7.5w. Ce ne metterò un pochino di più e farò qualche prova. Se vuoi ho il manuale completo (in inglese). Olio ce ne va 365 ml e nel caso di smontaggio completo 426-434 ml. In ogni caso devono rimanere 170 mm dalla cima della forcella.
Per il passacatena c'è un ragazzo che li fa in 3d anche sul gruppo Facebook, forse è la solita persona. Ma con la barra di nylon che ho io credo di risparmiare... Anche se non verrà il top l'importante è che faccia il suo dovere.




Quindi tu hai sostituito l'olio e poi fatto quella modifica con nylon e rondella. Io pensavo ad un intervento più incisivo. Avevo una mezza idea di smontare e ispezionare tutte le varie componenti della forcella.

Esiste un gruppo facebok per la KLR? Non ho un account e non ho intenzione di crearne uno (scelta personale). Magari dico a mio figlio di iscriversi.

Se per manuale intendi il manuale officina ce l'ho già, grazie, in inglese ovviamente, ma non ho ancora letto la parte che riguarda le sospensioni.

Paolo mi spiegheresti il perchè delle modifiche che hai adottato alle forcelle?

Grazie

ilkuke
00venerdì 10 aprile 2020 15:30
Allora ragazzi, per la carrellata di foto a mio parere essa è doverosa e utile. [SM=g28002]

Sò che qui leggono persone con una certa competenza ed esperienza e faccio volentieri tesoro dei consigli di chiunque di voi. Spero vogliate darmene per partecipare, anche se a distanza, a questo restauro. [SM=g4259393]

[SM=x653551] Mi è venuto in mente che forse è meglio che vi spieghi la compatibilità caratteriale tra padre/figlio1 proprietario della moto e tra padre/figlio1/figlio2 .......

Già, [SM=g27988] perchè al restauro ha iniziatoo a fornire un suo determinante apporto anche il figlio2 che, per inciso, sembrerebbe persino più interessato del figlio1 ( [SM=g7574] ).

Dunque, io, il padre, sono (penso di essere), un tipo metodico, riflessivo, sicuramente non impulsivo, curioso, di buona volontà e in possesso di una minima capacità manuale.

Il proprietario della moto, il figlio1 ........ beh no aspettate [SM=x653536] [SM=x653539]

Qualche foto vale più di mille parole.........

Faccio subito (spero). Dovrei avere qualcosa in memoria del PC ......
paoloktm
00venerdì 10 aprile 2020 15:50
Re: Re: Re:
ilkuke, 10/04/2020 15:17:



Quindi tu hai sostituito l'olio e poi fatto quella modifica con nylon e rondella. Io pensavo ad un intervento più incisivo. Avevo una mezza idea di smontare e ispezionare tutte le varie componenti della forcella.

Esiste un gruppo facebok per la KLR? Non ho un account e non ho intenzione di crearne uno (scelta personale). Magari dico a mio figlio di iscriversi.

Se per manuale intendi il manuale officina ce l'ho già, grazie, in inglese ovviamente, ma non ho ancora letto la parte che riguarda le sospensioni.

Paolo mi spiegheresti il perchè delle modifiche che hai adottato alle forcelle?

Grazie




allora il gruppo Fb si chiama Kawasaki KLR 600. Si trova molta documentazione interessante e foto dei principali problemi.
La mia moto ha circa 30.000 km e penso che l'olio non fosse stato mai sostituito visto la condizione.
Consultandomi con questo ragazzo del gruppo mi ha consigliato per migliorare l'efficacia di fare questi spessori per aumentare il precarico. La cosa migliore sarebbe montare delle molle progressive, oppure per spendere poco fare degli spessori (nel mio caso in nylon).
Tieni presente che aumentando la precarica andrebbe aumentata anche la frenatura idraulica che con queste forcelle non volendo rifarle completamente da uno specialista, puoi ottenere appunto con una maggior quantità d'olio. Ovviamente questo è un metodo che non le trasformerà più di tanto, ma per esperienza questo ragazzo mi assicura che il miglioramento lo senti, soprattutto in off con l'aumento della la velocità su fondi irregolari


ilkuke
00venerdì 10 aprile 2020 15:59
Uhm grazie Paolo ..... lo tengo presente, ci ragiono su. Forse all'inizio sarà meglio provare con l'assetto originale. Boh
ilkuke
00venerdì 10 aprile 2020 16:33
Allora, continuando con il figlio1.

Di sicuro è dotato di ottima manualità ma, a mio parere, a volte è frettoloso, impulsivo ed impaziente di reaggiungere il risultato. Tenete però presente che le opinioni partono da me, che sono finanche troppo riflessivo [SM=g27986] .

Di sicuro sarebbe capace di mettere le mani sul KLR, a modo suo, ma potrebbe farlo.

Lui non starebbe lì a guardare gli esplosi.... , non farebbe un reportage forografico (e anche video), non perderebbe tempo a prendere appunti su certe cose che si evidenziano mentre pezzo dopo pezzo vai a denudare la moto.

Sicuramente non starebbe lì a catalogare ogni singolo componente per avere poi la certezza di dove andrà poi rimesso ogni sigolo pezzo. [SM=g27992]

Non passerebbe ore e ore al computer [SM=x653546] a informarsi sulle caratteristiche della moto ...... [SM=x653551] anche se per i suoi ciclomotori conosce vita morte e miracoli e.... beh qui parte un'altra carrellata di foto totalmente off topic ..... ma diciamo così ...... tanto per condividere un po'



Ma d'altro canto è abituato a lavorare su mezzi molto più semplici nella componentistica e che ha imparato a conoscere come le sue tasche.

La sua passione per i vecchi ciclomotori potrà sembrare eccessiva ma d'altro canto è una sua personale soddisfazione recuperare vecchi e strani rottami che poi riesce a mettere in ordine. Il problema è che non ne finisce uno che già inizia con un altro [SM=g27992]
paoloktm
00venerdì 10 aprile 2020 16:45
cavolo che invidia... quanti due ruote!
frankynator
00sabato 11 aprile 2020 15:27
complimenti a tuo figlio da un altro vespista ma io ne ho solo due [SM=g27986]
ilkuke
00venerdì 29 maggio 2020 23:37
Periodo nero in tutti i sensi. Troppo lavoro e tanti impegni di diversa natura .... poco tempo libero, purtroppo.


Intanto andiamo avanti cerchiamo di capirci qualcosa.

Studiamo attentamente i vari passaggi e giri che fa l'impianto elettrico

segnamo tutto, prendiamo qualche appunto e facciamo qualche foto per ricordarci quando dovremo rimontare il tutto ....
ilkuke
00venerdì 29 maggio 2020 23:40
Tiriamo giù il blocchetto di accensione e diamogli una bella rinfrescata.....



Ho trovato la tomba di tutankaragnomon 🙄...... nessun tesoro però

Non è il caso di contattare la sovrintendenza alle belle arti ...😉

Continuiamo con i nostri lavori ..... anche se molto lentamente🙄
ilkuke
00venerdì 29 maggio 2020 23:43
In attesa di dare un'okkiata al motore mio figlio si è inventato il kawasaki klr 48cc



..... 😂

gli ho detto che non ci siamo con le quote dei tubi radiatore🤣
ilkuke
00venerdì 29 maggio 2020 23:53
Abbiamo avuto cu ..... ehm fortuna....


Alla ricerca di un paio di soffietti, ci è capitato tra le mani un paio di forche complete di piastre, soffietti, fermi, molle e perno ruota....

prezzo allettante e allora abbiamo preso tutto il kit.


Togliamo il cuscinetto di sterzo tanto andrà cambiato


..... solita tecnica: precisione, pazienza, dremel, birra ...😉
ilkuke
00venerdì 21 gennaio 2022 13:58
A distanza di tempo si ritorna sull'argomento.

Progetto momentaneamente accantonato per le priorità "vespistiche" di mio figlio, però non si può mollare ed allora si prova a viaggare su un binario parallelo e quindi si ricomincia.
CIRODOMINATOR
00venerdì 21 gennaio 2022 14:27
Che spettacolo!!! Che emozione vedere rinascere una moto.... BRAVI !!!!!
paoloktm
00venerdì 21 gennaio 2022 14:46
grande Luca! Complimenti davvero.
franktmaxgs
00sabato 22 gennaio 2022 12:44
bel colore come il verde della mia ex scirocco [SM=g27989]
stai facendo un bel lavoro
frankynator
00sabato 22 gennaio 2022 19:01
bel lavoro ... [SM=g28002]
ilkuke
00giovedì 17 marzo 2022 18:28
Evvabbè...... abbiamo trovato un po' di tempo e ci siamo dati da fare.

Nell'ordine......

1) abbiamo "ravanato" un po' in giro per rintracciare dove avevamo piazzato i vari pezzi della moto [SM=g27995] ;
2) ci siamo fatti un'idea di quello che abbiamo ma non abbiamo capito quello che ancora ci serve [SM=x653549] [SM=g27995] ;
3) come al solito ci siamo confrontati padre-figlio sulle diverse opinioni e sul diverso modo di affrontare le problematiche [SM=g7574] ....... ovviamente è stato un confronto pacifico e sereno [SM=x653558] [SM=x653557] [SM=x653564] ;
4) cercando un paio di dadi ed altro per rimontare i cuscinetti di sterzo ci son capitate tra le mani le forcelle e ci sono rimaste tra le mani troppo a lungo [SM=g27987]

[SM=g27988]


L'olio lo avevamo..... il kit paraoli nuovi anche ... la voglia vien facendo.....ed allora revisione delle forcelle fatta (speriamo fatta bene).

P.S. rileggendo il manuale officina abbiamo sbagliato, per difetto, il quantitativo di olio [SM=g28000] abbiamo calcolato 365ml, ma quando si disassemblano completamente è previsto un quantitativo tra i 426 e 434 ml....


Vediamo di trovare l'occasione di avere ancora del tempo disponibile .........ho buttato l'occhio sul forcellone e sui leveraggi
[SM=g27989] [SM=g7574]



Vito dominator
00venerdì 18 marzo 2022 10:09
Grande! Ottimo lavoro 🤟🤟🤟 si vede che vi ci state divertendo e che sapete dove mettere le mani!
ilkuke
00venerdì 6 maggio 2022 16:40
Beh eccoci nuovamente qua ………. Ho un po’ di tempo per raccontarvi qualcosa.

Ho riletto gli ultimi post che ho scritto, devo fare qualche passo indietro nel racconto ed aggiungere qualche preambolo altrimenti qualche passaggio potrebbe risultare incomprensibile.

Ma quanto tempo avete impiegato per restaurare la moto?

Visto il tempo trascorso può sembrare che sia stata chissà che avventura mettere le mani sulla Verdona…..

….. in realtà tra gli impegni di lavoro mio e di mio figlio, altre urgenze, mancanza di spazio per lavorare serenamente (tutto occupato e preso dalle vespe – vera passione di mio figlio), non da ultimo il corona virus e le clausure prima in casa e poi territoriali, insomma ci è mancata l’occasione di lavorarci sopra. [SM=g27995]

Devo anche precisare che l’altro mio figlio nel frattempo ha compiuto i sedici anni e la pressione maniacale da lui esercitata sulle deboli menti dei genitori, ha rasentato lo stress [SM=g27996] (in qualche occasione ho avuto l’idea di denunciarlo per stalking e/o tortura) [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] .

Insomma per farla breve, in casa è entrata un Husqvarna SM125S del 2004 e mentre il pargolo si è messo d’impegno per conseguire la patente [SM=x653531] …… e visto i risultati mi ha anche messo un bel po’ di fretta, accantonato e catalogato le varie parti del Kawasaki, quel poco tempo libero che avevo a disposizione l’ho dovuto utilizzare per fare qualche lavoretto sulla nuova motina.

Niente di che……. Siccome era stata trattata in un certo modo dal precedente proprietario ……. vabbè lasciamo perdere [SM=x653549] [SM=x653549] ….. insomma, rifatto quasi interamente l’impianto elettrico, revisione completa dell’impianto frenante, anteriore e posteriore (si è salvato solo il disco freno anteriore), smontaggio e verifica di varie parti (la pinza freno anteriore ho dovuto sostituirla), revisione delle forche, sostituzione del trittico, maniacale ricerca della chiocciola per il rinvio contachilometri di fatto un oggetto introvabile, fortunatamente ne ho trovata una del 610 che mi è risultata totalmente compatibile e non ricordo più nemmeno io che altro abbiamo fatto, in sostanza moto pronta contestualmente al conseguimento della patente di guida.

(ve la mando o non ve la mando una foto del Husky di mio figlio?).

Un caro amico carrozziere.

“Ma dai non ci vuole nulla a verniciare il telaio di una moto …… ci penso io a farti un bel lavoretto … stai tranquillo, appena posso te lo preparo tanto hai detto che non hai fretta” …….

Queste le parole di un caro amico che di mestier fa il carrozziere. C’avevo per le mani la sistemazione dell’Husqvarna e quindi gli ho dato il telaio da sabbiare e verniciare ……..

Se dal punto vista economico l’amico è stato un AMICONE purtroppo sotto il profilo temporale le cose sono andate diversamente ……

E' mai possibile che in tutto quel tempo non abbia avuto tante altre occasioni di fare qualche altro lavoretto utilizzando quel comunissimo e diffusissimo color verde Kawasaki con cui vewrniciare quel telaio?........ [SM=g27987]

Ma non ci si lamenta mai degli amici che ti fanno un favore [SM=x653545] e nemmeno di quelli che non sono chiamati a fartelo, proprio perché sono amici [SM=x653544] .

Però il carrozziere è amico mio e non di mio figlio e quindi lui si è lamentato … ovviamente con me (però c’aveva ragione). [SM=g27994]

Come avete visto il telaio alla fine e per fortuna è arrivato e con esso sono ripresi i lavori.


Ora vi lascio, nel prossimo “capitolo” della saga magari vi racconto qualcosa sulla ricerca dei ricambi.

Ciao
ilkuke
00giovedì 12 maggio 2022 12:19
Salve ragazzi,

torniamo sul restauro/ripristino della Verdona.

Avendo deciso di condividere questa esperienza con voi ho pensato che fosse giusto condividerla a 360 gradi, narrando i vari aspetti comunque collegati al recupero della moto. E’ un po’ come raccontare di un viaggio, se non lo si analizza anche nella sua fase di pianificazione e studio, che a volte dura anche più del viaggio stesso, quello che si trasmette è purtroppo solo una limitata parte della storia. A livello conoscenza rischiamo di perdere qualcosa per strada.

Ricambi 1.

Quando il bocia (mio figlio) portò la moto a casa, sin da subito abbiamo notato che alcune parti erano mancanti.

Non c’erano gli specchietti, le frecce (disintegrate ed inutilizzabili) erano in una busta, mancava il codone porta targa, non c’era il borsello portattrezzi, la leva starter rotta, la leva frizione ed il cavalletto entrambi spezzati, il mono spezzato ……e tutto questo solo facendo un giro intorno alla moto……. [SM=g27992]

Vai poi ad approfondire la conoscenza del mezzo e trovi il mono spompato, il contagiri che non funziona ed ancora devi prendere il cacciavite in mano per smontare la prima vite…………… [SM=x653549]

Vabbè direte voi sono due cosette, insomma specchietti, frecce eddddddai …… ce ne sono di after market per rimpiazzarle ….

E c’avete ragione ma sono tanti soldini perché sono per tante cose e comunque qualche precisazione……:

- Le frecce, chi ce le ha in buono stato se le tiene, se le trovi usate saranno vecchie e prossime alla rottura (in realtà sono già rotte), le originali sono economicamente un salasso, le simil copie orientali inguardabili …….si dovranno montare alla fine …… se ci si arriva alla fine...... [SM=x653551] ;
- Gli specchietti sono un discorso già più abbordabile non sono un problema ……. A meno che non ti fissi che vuoi solo quelli originali [SM=g7574] ;
- La leva dello starter è sotto il devio luci di sinistra e chi lo smonta dal devio luci per darti solo quel pezzetto ?
- E per il codone porta targa? Lo avevo già scritto e lo ripeto, sembra che fosse consuetudine smontarlo e con esso la luce targa con relativo supporto. Nella migliore delle ipotesi lo si metteva da parte per poi dimenticarsi, a distanza di anni, dove cavolo lo hai piazzato, nella peggiore delle ipotesi direttamente nella spazzatura tanto è un inutile pezzo di plastica. Evvabbè il ricambio originale costa poco … si vero, ma non è più disponibile [SM=g28000] e tra l’altro è uno dei pochi ricambi non compatibile con altre moto della stessa Casa [SM=x653549] ;
- E per il contagiri? Appurato che è proprio il tachimetro a non funzionare, il nuovo ha il suo costo ed usato lo trovi solo con la strumentazione completa e più o meno spendi uguale tra le due opzioni;
- E per il borsello porta attrezzi? Era sempre lo stesso modello fatto in colori diversi ….. da quando ho iniziato a sfruguliare su internet [SM=x653546] alla ricerca di pezzi e pezzetti vari non mi è mai capitato di trovarne in vendita uno usato ed azzurro neanche a prezzi esorbitanti… [SM=g27994]

Per noi (me) è stato il primo vero restauro, mio figlio è di suo già abituato con le vespe e gli altri motorini, la sua vera passione ma, in quel caso, a parte alcune rare e particolari eccezioni bene o male si trova di tutto.

Vabbè, ma qual è il senso di raccontare tutte queste cose?

Insomma tra le varie opzioni percorribili l’argomento ricambi lo abbiamo affrontato in diversi modi e, si ritiene che siamo riusciti a trovare le soluzioni più accettabili per risultati e spesa.

Per l’usato ci è parso inutile andare alla ricerca di ogni singolo pezzo mancante, era snervante impraticabile ed oneroso. Ci sono capitate alcune occasioni di stock all’interno dei quali c’era qualcosa di quello che ci serviva ed altro di cui non ne avevamo bisogno, ma dal punto di vista economico è risultato più utile acquistare in blocco, tant’è vero che poi qualcosa che si pensava già di avere è invece stata rimpiazzata con altro vuoi perché messa male o perché non funzionante.

Per il nuovo ….. beh chiaramente su alcune cose non ci abbiamo proprio perso tempo, disco freno, pastiglie vari kit di revisione, carburatore, pinza….etc etc insomma cose del genere.

E gli after market …… se si cerca di mantenere per quanto possibile l’originalità del mezzo son quasi tutti da scartare a parte qualche piacevole e rara eccezione.

Insomma io non dico che lo sapessi con certezza, ma lo avevo immaginato e detto a mio figlio “...coi ricambi e con la loro ricerca ci facciamo male per tempo energie e soldi...” ed in effetti in parte è stato così ... però...poi quando si sono iniziati a vedere i primi risultati, sono arrivate anche le prime soddisfazioni.

Il primo stock di ricambi è arrivato da Firenze, acquistati da Paolo un simpaticissimo toscanaccio che dopo un paio di foto per capire di che si parlava e qualche chiacchierata al telefono ci manda su la roba che è in foto …….

.........continua
DINO.B
00giovedì 12 maggio 2022 12:32
Buon divertimento.
Ridare vita ad una moto è una soddisfazione impagabile!!!
BRAVO!
claudio(50)
00giovedì 12 maggio 2022 12:51
Bellissima descrizione, letta tutta in un fiato.
Mi piace molto vedere con quanta passione ci si applica a queste moto. Non è da tutti.Bravo.
ilkuke
00giovedì 12 maggio 2022 14:25
Vi ringrazio ragazzi per l' appoggio morale [SM=g27988] [SM=x653544]

Off topic fotocinematografico

Prima di smontare la moto il mio terzogenito…..

... eh sì, parlo del padrone dell’Husqvarna...,

... è stato letteralmente schiavizzato [SM=g4259407] .

Gli ho affidato l’incarico di eseguire un accurato reportage fotografico della moto man mano che essa veniva smembrata.

Per le foto aveva ricevuto precise indicazioni del tipo FMI / ASI.

Avete presente quel passaggio della foto del numero di telaio? Da fare in due step, prima da lontano e poi da vicino? Beh stessa roba: 1 foto del particolare; 2 foto del contesto in cui il particolare è inserito; 3 foto del particolare
papà ma perché devo fare due foto dello stesso particolare?”…….
“…perché io pago le bollette e la spesa, fallo che ne capirai i motivi….”. [SM=x653547]

Dopo qualche giorno: “ohi bello vieni a darmi una mano” ….
che c’è da fare papà?” ….
“devi fare qualche foto alla moto” …..
ma se le ho fatte l’altro ieri” …..
“si ma oggi c’è il sole sicuramente vengono meglio” [SM=g27990] .....

...... e qualche giorno ancora dopo….. “Ahò…. Ma quella macchina fotografica fa pure i video?” (domanda retorica)
Si papà ..... perché?
“beh allora se ti fai un giro della moto e fai qualche video di come corrono i cavi e l’impianto elettrico ….. ahhh fai come il 4barrato ”
…e cioè?...in che senso?
“parti dal capolinea arrivi a destinazione e dalla destinazione torna al capolinea”. [SM=x653537]

Nel frattempo le viti, i dadi ed i bulloni passavano dalla moto a comode buste corredate di etichetta descrittiva.
Al contempo, inoltre, il regista in erba veniva educato al rispetto ed alla necessità di prestare le dovute attenzioni al suo nero cavallo
“dai una pulita alla catena della tua moto”
papà ma se dobbiamo montare quella nuova” ... [SM=x653531]
“fintanto che non arriva e giri con la catena vecchia la tieni in ordine”. [SM=g7574]
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