moto di interesse storico: esenzione bollo per tutti

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BlascoNX
00giovedì 11 aprile 2013 22:03
...in italia
Insomma,regione che vai...leggi che trovi!! [SM=g27812]
Vorrei dire la mia e magari potessi farvi vedere il bollo pagato!! [SM=x653553]
Residenza Pisa,bollo €28.17 ,moto TD02 ( [SM=x653531] ),anno 1993.
Credo sia normale ed infatti nessuna dicitura speciale..nessuna iscrizione ASI o FMI [SM=x653545] quindi...bhoo?!
Prima o poi capiremo..hihihi.. [SM=x653540]

Continuerò a leggere [SM=g27811]
diegozena
00giovedì 30 maggio 2013 18:16
ciao a tutti, stamattina mi sono presentato all' aci di Genova e mi hanno detto che per pagare il bollo ridotto in Liguria la moto deve avere 30 anni o 20 ma iscritta all asi-fmi.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu sulla situazione bolli in Liguria?
sono gia in possesso della lista fmi ;)
Grazie
Diego
franxcs
00domenica 7 luglio 2013 15:55
Notizie in merito alla Campania? se ho capito bene con l'autocertificazione non si paga il bollo... e riguardo l'iscrizione FMI?(tempi/modulistica/fiscalità)
Nando-2012
00mercoledì 10 luglio 2013 10:34
Re:
franxcs, 07/07/2013 15:55:

Notizie in merito alla Campania? se ho capito bene con l'autocertificazione non si paga il bollo... e riguardo l'iscrizione FMI?(tempi/modulistica/fiscalità)




in campania, basta l'autocertificazione del proprietario, e perdere un po' di tempo, sperando di trovare impiegati informati personalmente ho iscritto le moto all'asi e aggiro il problema (tanto niente asi/fmi niente assicurazione) riguardo FMI i tempi... un amico nei 20 giorni è riuscito ad avere il certificato! ma spesso essendo molto pignoli, rigettano la pratica po devi rifare la domanda e si perde tempo modulistica la trovi sul sito, anche se è meglio rivolgersi ad un club, tanto i costi sono gli stessi 50 iscrizione veicolo a registro 50€ quota annuale proprietario alcuni club si prendono più di 50 (60-70E) che poi servono a mantenere la sede ed organizzare eventi se ei in prov di caserta poso sugerirti un club che conosco che si prende 50€ la tessera ed il sgretario è più pignolo del commissario quindi se ti dice che è possibile è probabile che passa.
fiscalità??? [SM=x653533] che intendi?
ciao
Super_Dino
00mercoledì 10 luglio 2013 11:22
Se la moto ha oltre 20 anni, può:
1) richiedere l'esenzione del bollo (se non circola).
2) bollo ridotto 11 euro e spicci, se circola.
QUALSIASI MOTO. D'epoca o no, basta che abbia compiuto i 20 anni.

Non so in quante regioni sia possibile. Nel Lazio pare di si.

Per l'assicurazione è tutto come prima. Se non hai il certificato storico o moto con più di 25 anni... fai la polizza normale.

Ma qualcosa si sta muovendo... se è come sembra, sarà clamoroso.

P.S.
Mi scuso se è stato già detto, ma leggere quattro pagine corpose...
clavasium
00mercoledì 10 luglio 2013 13:22
Avant, gentilmente puoi dirmi quali sono questi registri low cost accettati dalla Regione Piemonte ?
Grazie 1000
cinghios70
00giovedì 26 settembre 2013 15:02
www.rivs.it/bollo-auto-storiche.php#pagamento
Uno dei registri low cost è il RIVS però devi stare attento che a volte chi meno spende più spande.
Io ho iscritto il mio XT alla UISP, il primo anno tutto ok, poi ho dovuto cambiare assicurazione perché 4 volte l'anno le compagnie cambiano le condizioni di accesso e la compagnia a cui mi sono rivolto H......A voleva un CRS con foto e solo di alcuni registri.
Inutile dire che il mio non era contemplato, addirittura non hanno accettato il certificato ASI della macchina perché senza foto.
Io per non sbagliare sto registrando a caro prezzo tutti i mezzi con FMI perché in Piemonte non accettano auto certificazioni.
Visto che lavoro a Bolzano sono tentato a portarmi la residenza qua.
quartomoro
00giovedì 26 settembre 2013 15:12
Re:
(Morel), 01/12/2011 17:51:

Azz a quanto pare l articolo trae in inganno rileggendo meglio la cosa riguarderebbe solo le regioni a statuto speciale , quindi per le regioni come la mia ( piemonte ) tutto rimane come prima , con tutta la menata dellqa Fim e soldi da spendere [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]


"...omissis
... Non occorre essere iscritti all’Automobilclub storico italiano (Asi) o alla Federazione motociclistica italiana (Fmi), per usufruire dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica prevista per i veicoli di “particolare interesse storico e collezionistico” individuati dall’Asi o dalla Fmi con propria determinazione (articolo 63, comma 2, della legge 342/2000). Tuttavia, può essere necessario documentare con un’attestazione rilasciata dagli stessi enti che il proprio veicolo ultraventennale, non specificamente individuato nelle suddette determinazioni, è considerato di “particolare interesse storico”, in quanto possiede i requisiti prescritti dalla norma agevolativa. Questo, in sintesi, l’orientamento espresso dall’Agenzia delle Entrate – competente solo per le tasse automobilistiche dovute dai residenti nelle Regioni a statuto speciale – con risoluzione 112/E del 29 novembre, che chiarisce una questione di rilevante interesse per i proprietari dei veicoli considerati storici ai sensi dell’articolo 63, comma 2.



eco muna buona occasione per trasferirsi tutti in Sardegna .... [SM=x653547] ..... [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
cinghios70
00giovedì 26 settembre 2013 15:25
Fino a gennaio ho avuto la residenza in Sardegna e non ho avuto problemi.
È il Piemonte, la patria dell'industria automobilistica italiana, che sembra non avere interesse per i mezzi storici, però si vanta del museo dell'automobile.
cinghios70
00giovedì 26 settembre 2013 15:36
Quando la politica entra in sedi che dovrebbero essere patrimonio di appassionati (leggasi A_I) si arriva ai casi limite del Piemonte.
Senza questi obblighi imposti dalla Regione chi si iscriverebbe ad un associazione/federazione che ti obbliga ad una doppia iscrizione come se gli facesse schifo trattare direttamente con i propri iscritti o forse per mantenere in vita tanti club affiliati, inoltre impone un costo minimo di tesseramento.
Se io apro un club e decido di far pagare poco la tessera non mi viene data l'affiliazione.
Semplicemente assurdo e italico. [SM=x653552]
Altro che Italia unità siamo tornati al tempo dei regni, ducati e delle contee.
Fine dello sfogo.
domidirector
00giovedì 26 settembre 2013 21:50
Re:
ho da poco pagato il bollo alla neo ventenne domy.
in Toscana senza alcuna domanda o pratica. In automatico abbattimento del 75 per cento del bollo. quindi pagato circa 28 euro :))
corradok520
00domenica 6 ottobre 2013 16:05
Ciao a tutti. Qualcono ha un aggiornamento sulla situazione relativa all'emilia romagna ?

mi trovo nell'imbarazzo di avere un Transalp dell'88, che non utilizzo e tengo fermo..e vorrei risolvere la questione dei bolli.

1) vado all'aci con elenco e basta ?
2) mi iscrivo per forza all'asi se no non mi rilasciano il certificato ?

grazie

Corrado
eredi
00domenica 6 ottobre 2013 19:23
Re:
corradok520, 06/10/2013 16:05:

Ciao a tutti. Qualcono ha un aggiornamento sulla situazione relativa all'emilia romagna ?

mi trovo nell'imbarazzo di avere un Transalp dell'88, che non utilizzo e tengo fermo..e vorrei risolvere la questione dei bolli.

1) vado all'aci con elenco e basta ?
2) mi iscrivo per forza all'asi se no non mi rilasciano il certificato ?

grazie

Corrado




Ciao Corrado, t'incollo quanto da me scritto in uno dei primi post in questa discussione. Fai attenzione a quanto sottolineato !




Provo a scrivere un breve riepilogo della situazione partendo da questo recente parere....

........Le competenze in materia di tasse automobilistiche dal primo gennaio 1999, sono state trasferite dalla legge alle Regioni a Statuto Ordinario ed alle Province Autonome di Bolzano - Alto Adige e di Trento. Occorre quindi verificare la propria regione come si comporta .

Qui in Emilia hanno deciso che per essere esentati, i veicoli con datazione compresa fra i 20 ed i 30 anni devono essere iscritti all'ASI ( o in alternativa FMI nel caso dei motoveicoli). La risoluzione 112 del 29 Novembre per ora sembra essere solo relativa a regioni con statuto speciale.

Finalmente per quanto mi riguarda ora è tutto chiaro. Fermo restando l’agevolazione in essere per le regioni a statuto speciale, per L'Emilia Romagna, si fa così, salvo scornarsi poi con chi di dovere. Per altre regioni, come la Lombardia e credo il Lazio o l’ Umbria che hanno dovuto modificare la legge, recependo la L. 342/2000 e accettare i veicoli "autocertificati", a seguito dei ricorsi di alcuni privati, non è necessaria l’iscrizione ad alcun registro storico.

..p.s. alcuni giorni addietro ho fatto un passaggio all'ACI e mi hanno detto che non c'è iscrizione che tenga, se il mezzo non ha compiuto 25 anni ..non se ne fa nulla.

Viva la competenza, viva L'italia





Per cui la procedura nel tuo caso sarà:
Iscrivere la moto ad un registro storico. Con l'iscrizione in mano recarsi allo sportello ACI più vicino e pagare la tassa di circolazione ( non più di possesso ) solo se si usa il mezzo.
Ora scrivo per esperienza personale:
per procedere con quanto sopra, è necessario prima di tutto iscriversi ad un motoclub e quindi con la tessera FMI, domandare l'iscrizione della moto al loro registro storico ( sul sito FMI è descritta la procedura da seguire ).

Mi sono un pò "incartato" ma spero d'esserti stato utile. [SM=g27828]
Giosamma73
00giovedì 28 novembre 2013 14:12
Informazioni
Ciao Raga.. so che forse non centro nulla col vostro forum perchè da pochi giorni ho comprato una Pegaso 650 del 93 e quindi sarei un clandestino ma leggendo i vostri post interessanti ho deciso di iscrivermi e domantarvi qualche informazioni a riguardo del bollo agevolato.. e poi se non ci si aiuta tra di noi per queste cose con sto stato che chiede sempre e non da mai....
io sono di Cava de' tirreni provincia di Salerno e ho letto tra i vostri post che accettano le auto certificazioni per la moto ma in tutto questo non ho capito cosa dovrei fare e come presentarla alla regione ... se gentilmente qualcuno mi può delucidare a riguardo..
Grazie per la vostra cortesia...
brag51
00giovedì 28 novembre 2013 15:25
Giosamma73
00giovedì 28 novembre 2013 15:52
Grazie per la risposta ... ma non riesco a capire perdonatemi .. sul link parla di riconoscimento da parte dell' ASI o FMI
Ma l'auto certificazione che viene ammessa dalla regione campania allora a cosa serve? se viene riportato questo:

Veicoli di interesse storico
Gli autoveicoli ed i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico che abbiano compiuto vent'anni dalla data di prima immatricolazione o costruzione possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli i quali, pur non appartenenti alle categorie precedenti, rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume (art. 63, comma 2, legge n. 342 del 21/11/2000).
A differenza dei veicoli storici (trentennali), il beneficio non spetta automaticamente, ma è necessario che:
a. il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) o sia fornito di attestato di storicità F.M.I. o A.S.I.;
b. l'autoveicolo disponga di attestato di storicità A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

mi sembra il cane che si morde la coda
se la sentenza in corte di cassazione prevede che basti solo un autocertificazione perchè scrivono il contrario?
eredi
00venerdì 29 novembre 2013 16:41
Re:
Giosamma73, 28/11/2013 15:52:

Grazie per la risposta ... ma non riesco a capire perdonatemi .. sul link parla di riconoscimento da parte dell' ASI o FMI
Ma l'auto certificazione che viene ammessa dalla regione campania allora a cosa serve? se viene riportato questo:
..........
mi sembra il cane che si morde la coda
se la sentenza in corte di cassazione prevede che basti solo un autocertificazione perchè scrivono il contrario?




Per me è chiaro, se la tua regione accetta l'autocertificazione. Leggi il posto n.38.
Oppure verifica che il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
[SM=x653552]
alibeat
00venerdì 29 novembre 2013 18:34
e x l'assicurazione xò bisognerà ancora iscrivere il mezzo o no????? [SM=x653533] [SM=x653533]
cinghios70
00venerdì 29 novembre 2013 19:33
Per l'assicurazione dipende dalla compagnia.
Essendo un contratto tra due parti ogni compagnia può decidere le condizioni.
Se trovi una compagnia che accetta solo l'età sei a posto.
Comunque in Campania e nel sud Italia in genere sono più stretti nel concedere una polizza senza certificato.
dominator8690
00lunedì 12 maggio 2014 19:17
ragazzi mi unisco alla discussione. Ho comprato da poco una dominator dell'89. Ho visto che il lazio accetta le autocertificazioni per pagare il bollo ridotto, per l'assicurazione invece sapete qualcosa? Qualcuno di voi ha buone tariffe con qualche compagnia in particolare che riconsoce la storicità del mezzo senza una certificazione ufficiale di asi o fmi?
markus3864
00mercoledì 31 dicembre 2014 14:05
...ASI o non ASI?
Siccome qui sul sito, vendo per inutilizzo una Domi del '92, credo che il sito dell'ASI chiarisca alcune cose: www.asifed.it/faq/#postid508
qui troveranno chiarimenti ufficiali e non parole mie che paiono messe apposta per venderla. Preciso che in Liguria il bollo di questa moto è fissato in circa euro 80, quindi bisogna valutare bene il risparmio reale tra i 240 di istruzione pratica ASI ed il tesseramento annuale minimo di 100 euro. Il tutto per risparmiarne circa 70 e comunque suggerisco di valutare altrettanto i limiti assicurativi; fermo restando che le Regioni decideranno se far pagare i bolli o meno. E' chiaro che mancando soldi...
MTQuake
00mercoledì 31 dicembre 2014 20:21
Ho parlato ieri con un esaminatore FMI. La legge di stabilità è già in vigore e affligge tutti i mezzi compresi tra 20 e 30 anni di vita, 2,3,4 ruote che siano.

I BOLLI SI PAGANO A PREZZO PIENO e le assicurazioni valuteranno se offrire o meno tariffe agevolate. Io mi trovo a vendere il mio XTZ 750 che è come un gioiello per queste assurde, balorde leggi, fatte per distruggere il mercato del collezionismo.
eredi
00venerdì 2 gennaio 2015 19:40
Re:
MTQuake, 31/12/2014 20:21:

Ho parlato ieri con un esaminatore FMI. La legge di stabilità è già in vigore e affligge tutti i mezzi compresi tra 20 e 30 anni di vita, 2,3,4 ruote che siano.

I BOLLI SI PAGANO A PREZZO PIENO e le assicurazioni valuteranno se offrire o meno tariffe agevolate. Io mi trovo a vendere il mio XTZ 750 che è come un gioiello per queste assurde, balorde leggi, fatte per distruggere il mercato del collezionismo.




Concordo in pieno ed aggiungo un'aggravante; qui si va a modificare un diritto acquisito. Nel senso che la legge c'era ed in base a quella abbiamo effettuato questi acquisti. Potrei capire "da ora in avanti", ma non trovo corretto, giusto e chi ne ha più ne metta, questo comportamento che a mio parere è da "Repubblica delle banane. Bell'esempio di coerenza ed onestà.

Viva l'Italia
[SM=g27994] poveri noi



scodellamelo
00venerdì 9 gennaio 2015 11:13
si era da un po' che se ne parlava.. e credevo ci mettessero di più a decidere o meglio che ASI/FMI avessero più voce in capitolo.. invece dopo avere speso 100 euro di iscrizione, avere sistemato tutto per metterla originale, avere speso 35 euro gli anni successivi di tesseramento ed essere già 4 anni che ero esente dal bollo.. ora devo ripagarlo di nuovo..

capisco se avessero fatto accedere d'ora in poi all'esenzione solo i 30ennali, ma andare ad togliere l'esenzione a chi l'aveva già è una grandissima PORCATA!

mi piacerebbe solo che chi è andato in pensione solo per qualche anno seduto su una delle loro poltrone.. ora dovesse ricominciare a lavorare per altri 40 come dobbiamo fare noi!
domygi
00domenica 11 gennaio 2015 17:14
A Milano, pagato ieri in tabaccheria, € 20,00

come già postato qui

cinghios70
00domenica 11 gennaio 2015 17:59
Re:
domygi, 11/01/2015 17:14:

A Milano, pagato ieri in tabaccheria, € 20,00

come già postato qui





Non vuol dire un granché.
Su un articolo molto interessante c'è scritto che una legge regionale non può essere superiore ad una nazionale.
C'è il rischio di uno scontro Stato Regioni (che vogliono mantenere il bollo ridotto) e qualcosa si saprà dopo la riunione che ci sarà il 14 gennaio.
Tra le ipotesi ventilate ci sono che lo Stato faccia finta di non vedere, che costringa le Regioni ad applicare la legge o che nasca una controversia legale
domygi
00domenica 11 gennaio 2015 20:41
Re: Re:
cinghios70, 11/01/2015 17:59:




Non vuol dire un granché.
Su un articolo molto interessante c'è scritto che una legge regionale non può essere superiore ad una nazionale.
C'è il rischio di uno scontro Stato Regioni (che vogliono mantenere il bollo ridotto) e qualcosa si saprà dopo la riunione che ci sarà il 14 gennaio.
Tra le ipotesi ventilate ci sono che lo Stato faccia finta di non vedere, che costringa le Regioni ad applicare la legge o che nasca una controversia legale




Vabbè... per ora mi sento a posto con coscienza e legge [SM=g27985]
domdomgo
00lunedì 12 gennaio 2015 11:35
Sembra che per chi è in Emilia la situazione sia molto positiva(il Max e' il veneto che rinnega qualsiasi cifra sui bolli storici)se andate su uno dei tanti siti ACI per il pagamento del bollo ,inserite i dati,vi accorgerete che il dovuto e' la cifra che finora si doveva pagare solo se si circolava(10,33 e)da gennaio 2015 questa tassa diventa di possesso....speriamo non cambi ulteriormente qualcosa,anche perché noi emiliano-romagnoli un attestato storico lo abbiamo sempre dovuto avere!!!!
robydominator
00lunedì 12 gennaio 2015 17:09
Ciao a tutti

ho pagato poco fa sul portale della Regione Lombardia il bollo del domy del '92 (tassa di circolazione).

Ho pagato Euri 21,50 incluse le commissioni.

E fin qui mi pare confermato che Regione Lombardia abbia recepito la facoltà di applicare o meno i nuovi aumenti.

La brutta notizia me l'ha passata il mio assicuratore perchè sembrava troppo bello che andasse tutto così bene... o meglio...ci hanno dato lo zuccherino ma il cetriolo amaro e bitorzoluto ce lo danno eccome...

A complemento è in arrivo il divieto di circolazione quotidiana con assicurazioni RC ridotte a causa iscrizione FMI o ASI in quanto il veicolo, diventando storico, perde le sue caratteristiche di fruibilità quotidiana in quanto destinato alla conservazione storica.

In parole povere: le Compagnie non risponderanno in caso di sinistro o peggio non risulterà valida la copertura in caso di circolazione al di fuori dei raduni e/o dal percorso più breve necessario per recarsi al raduno che dovrà essere patrocinato da una delle due associazioni (FMI o ASI)... termine di prevista approvazione...il famoso 20 gennaio in cui sembra dovessero arrivare anche le delucidazioni sulla querelle bollo/tassa di circolazione.

Per cui: chi la moto ASI o FMI fine della festa...si risparmia su tutto (forse, dipende dalla Regione) ma non si può circolare tutti i giorni, chi ha la moto non ASI o FMI se la cava perchè comunque paga l'assicurazione piena (come me... [SM=x653549] ) però se la cava con la tassa di circolazione...

Questi sono gli ultimi aggiornamenti da voci di corridoio ma prestate ATTENZIONE! NON E' DETTO PERO' CHE TUTTO CIO' SI AVVERI PERCHE' NEL PAESE DI SANTI, POETI, NAVIGATORI, NANI, PUTTANE E SALTIMBANCHI TUTTO E' POSSIBILE!!!

cinghios70
00lunedì 12 gennaio 2015 18:10
In realtà la risposta che ho ricevuto dalla provincia di Bolzano dice che la legge non è cambiata e che sono considerati mezzi storici tutti quelli con più di 30 anni e gli ultra ventennali iscritti ad un registro storico asi o fmi, quindi per le Assicurazioni non dovrebbe cambiare nulla.
Essendo società private possono stipulare una polizza con libera circolazione com'è adesso.
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