carburazione con fungo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
azotoliquido
00venerdì 23 ottobre 2015 13:58
Ragazzi, sicuramente molti prima di me ci avranno sbattuto...
Montando un filtro a fungo, cosa mi consigliate per la carburazione?

Al momento sono originale, parte subito, fino a meta' gas va benissimo, appema apri oltre la meta' si affoga...

Che getti e carburazione mi consigliate???
cesaredb
00venerdì 23 ottobre 2015 20:18
Sembra facile...

Se pensi che già un filtro "sbagliato" vedi le varie discussioni,
riesce a fare sballare la carburazione puoi immaginare un funghetto.

Il problema risiede nel carburatore stesso che essendo del tipo
a depressione funziona in modo differenziale tra la pressione
dell'aria in ingresso e la pressione in uscita.
Sappi che quando tu pensi di aprire al massimo il gas di fatto questo
non succede perche' il cilindro non è comandato dal cavo acceleratore,
ma dalla differenza di pressione tra ingresso e uscita, lo fa tramite
la membrana e la molla che chiude il cilindro diaframma.
L'adozione di questo tipo di carburatore è stata necessaria per
"ammorbidire" l'erogazione e guadagnare in guidabilità.

A parere mio devi trovare il giusto equilibrio tra la forza della molla
del diaframma e l'altezza dello spillo, visto che a medi regimi non
hai avuto problemi di erogazione, la carburazione fino a regimi viene
dal getto di media, quello da 48 per intenderci.

Buona Fortuna...



-- Paolo --
00sabato 24 ottobre 2015 09:55
Io su una moto "vandalizzata" cioè fatta a pseudo scrambler che montava un filtro K&N a tronco di cono senza cassa filtro ho messo su i getti originali del prima serie quindi il getto max da 155 (lui sotto aveva un 175 e lo spillo alzato con una rondella) ma ho cambiato tutto il cambiabile del carburatore e regolato la vite dell'aria a 3 giri e mezzo , alla fine la moto non è perfetta ma risponde abbastanza bene e non si puo' pretendere di più con questo tipo di carburatore
franktmaxgs
00sabato 24 ottobre 2015 10:53
Re:
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
-- Paolo --, 24/10/2015 09:55:

Io su una moto "vandalizzata" cioè fatta a pseudo scrambler che montava un filtro K&N a tronco di cono senza cassa filtro ho messo su i getti originali del prima serie quindi il getto max da 155 (lui sotto aveva un 175 e lo spillo alzato con una rondella) ma ho cambiato tutto il cambiabile del carburatore e regolato la vite dell'aria a 3 giri e mezzo , alla fine la moto non è perfetta ma risponde abbastanza bene e non si puo' pretendere di più con questo tipo di carburatore




azotoliquido
00martedì 27 ottobre 2015 10:48
Re:
-- Paolo --, 24/10/2015 09:55:

Io su una moto "vandalizzata" cioè fatta a pseudo scrambler che montava un filtro K&N a tronco di cono senza cassa filtro ho messo su i getti originali del prima serie quindi il getto max da 155 (lui sotto aveva un 175 e lo spillo alzato con una rondella) ma ho cambiato tutto il cambiabile del carburatore e regolato la vite dell'aria a 3 giri e mezzo , alla fine la moto non è perfetta ma risponde abbastanza bene e non si puo' pretendere di più con questo tipo di carburatore




addirittura piu' piccolo??
io sono tentato ovviamente di seguire la strada contraria...
cesaredb
00martedì 27 ottobre 2015 12:30
Re: Re:
azotoliquido, 27/10/2015 10:48:




addirittura piu' piccolo??
io sono tentato ovviamente di seguire la strada contraria...




A rigor di logica hai ragione, ad un filtro piu' permeabile dovrebbe corrispondere
un getto piu' grande, ma come gia' ti dicevo questo e' un carburatore un po' strano,
dovuto anche alle dimensioni che sono le massime ammesse dalla fisica , oltre i 40 mm
non si riesce a nebulizzare, si passa quindi all'iniezione ma questa e' un'altra storia,
ricordo di avere revisionato un motore quindi per verifica montai il carburatore senza
cassa filtro e il motore girava bene non notai particolari differenze...

Sei sicuro che il resto del carburatore, membrana grande, membrana piccola, tubicino
laterale e passaggi aria, siano a posto ?

Una pulita e guardata fanno sempre bene.

azotoliquido
00giovedì 29 ottobre 2015 12:10
Re: Re: Re:
cesaredb, 27/10/2015 12:30:




A rigor di logica hai ragione, ad un filtro piu' permeabile dovrebbe corrispondere
un getto piu' grande, ma come gia' ti dicevo questo e' un carburatore un po' strano,
dovuto anche alle dimensioni che sono le massime ammesse dalla fisica , oltre i 40 mm
non si riesce a nebulizzare, si passa quindi all'iniezione ma questa e' un'altra storia,
ricordo di avere revisionato un motore quindi per verifica montai il carburatore senza
cassa filtro e il motore girava bene non notai particolari differenze...

Sei sicuro che il resto del carburatore, membrana grande, membrana piccola, tubicino
laterale e passaggi aria, siano a posto ?

Una pulita e guardata fanno sempre bene.





fatta..sembra tutto a posto...
ora devo fare la controprova rimonatndo la cassa e provando per bene....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com