Tubeless
Io ci ho provato.... e
pare funzionare!
A seguito di acquisto di una mitas E10 per l'anteriore, ho intrapreso la via della "tubelessizzazione", visto che lo pneumatico è tubeless...
Cosa usare per rendere stagno il cerchione?
Ci sono dei flap che si montano per le moto da Trial x esempio, oppure si può tentare la via del nastro tubeless per MTB/Bici da corsa... ma ovviamente io ho dovuto tentare la via del fai da te. Ho trovato un nastro butilico impermeabilizzante con buone proprietà termiche e meccaniche (resiste fino a +140°C e le gomme scaldano su strada).
Tra l'altro la larghezza calza bene sul canale del cerchio da 21. Quindi non sono necessari tagli e cuci e incolla che invece sarebbero necessari utilizzando un nastro da bici che solitamente ha larghezze massime di 25mm.
Per la valvola in casa ne ho solamente di tubeless per le automobili e hanno un diametro molto più grande di quello presente sul cerchione. Quindi per ora ho evitato di fare un foro più grande per avere ancora la possibilità di tornare indietro alle condizioni inizili. Se si utilizza nuovamente una camera ci si ritroverebbe con un bucone della madonna per la valvola.
Alché mi sono inventato una valvola tubeless ritagliandola da una vecchia camera d'aria che utilizzo per fare elastici. Ho poi aggiunto un po' di pasta rossa per fare un minimo di presa.
Dall'esperienza che ho derivante dalle bici e dal trial la cosa fondamentale di una ruota tubeless (che non è nata tubeless) è utilizzare
sempre del lattice schiumoso turafalle possibilmente contenente polimeri. Il lattice lo si inserisce tramite la valvola schader smontata prima del gonfiaggio del pneumatico. Un quantitativo corretto per il volume di una ruota da 21 è di circa 100/200 ml a seconda, anche, di quanto perde al primo gonfiaggio. Il lattice ha la capacità di diventare gommoso al contatto con l'aria, quindi nel caso in cui ci siano delle perdite tra pneumatico e cerchio questo tende a fuoriuscire dal foro e poco per volta indurirsi inibendo la perdita. La cosa impressionante è che funziona.
I lattici polimerici hanno delle micro particelle di gomma all'interno (tipo sabbia al tatto) che facilitano la chiusura dei fori più grossi. I migliori lattici, e quindi anche i più costosi, riescono a tappare falle fino a 5mm (tagli sulla carcassa per esempio) o grossi chiodi. Il lato dolente di questi liquidi è il costo che può raggiungere anche i 20 € al litro. Dalla mia esperienza consiglio di spendere un po' di soldi e non arrabattarsi con lattici non "studiati" per tappare falle in pressione. Ho avuto modo di provare il lattice Kerakoll per piastrelle e non va bene per gli pneumatici: costa poco certo (1/2 € al litro) ma in linea di massima non tappa nulla perché troppo liquido e tende ahimé a macchiare il cerchio, soprattutto se nero o anodizzato.
Il lattici fatti apposta sembrabno inizialmente macchiare, ma poi una volta trasformati in gomma "dura" si posso pulire con uno straccio molto velocemente.
Nel caso in esame la tubelessizzazione è andata bene fin dall'inizio: nessuna perdita sul cerchione e un falla solo sulla valvola fai da te che il lattice con un paio di rotazioni della ruota (ruotandola il lattice si distribuisce naturalmente) ha prontamente tappato.
Per ora ci ho fatto un solo giro di una 40 di km su sterrati scassati. Pressione invariata e nessuna traccia di lattice fuoriuscito. Vedremo nel tempo se questa soluzione è affidabile!
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