Dove prendere 12V sotto chiave protetta con fusibile

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RD0201
00martedì 15 luglio 2014 21:59
Ciao a tutti, leggo spesso richieste su come e dove prendere i 12V sotto chiave per accessori vari.
Ho pensato quindi di pubblicare la dritta che mi ha dato Kilolo (grazie Andrea! [SM=g27811]) al riguardo.
Sotto la fiancatina destra, appena sopra la batteria, spunta uno spinotto a due poli, fili rosso/nero e verde.
Se provate con un tester vedrete che è morto, nessuna tensione.
Ora, aprendo la scatola dei fusibili sotto il cupolino, troverete una posizione senza fusibile indicata come "carburetor heat", la quarta da destra.
Inserendo un fusibile in quella posizione e girando la chiave nel quadro, magicamente lo spinotto di cui sopra prende vita dando i 12V.
Io ci ho collegato la presa USB per il navigatore/telefono e funziona perfettamente, inoltre non ho avuto bisogno di tagliare/giuntare fili dell'impianto a tutto vantaggio della loro futura tenuta.
Buon lavoro! [SM=g27828]
-- Paolo --
00mercoledì 16 luglio 2014 08:47
[SM=g27811]

n.b. non è valida su tutti i modelli questa soluzione , credo solo su rd02 fino al 91 poi cambia disposizione dei fusibili
DiamonddogBO
00mercoledì 16 luglio 2014 09:39
Veramente un ottima dritta! [SM=g27811]
da quanto hai messo il fusibile? 10?
DylanBo
00mercoledì 16 luglio 2014 09:40
Ottimo! Se mi avanza una mezza giornata faccio un paio di prove!
RD0201
00mercoledì 16 luglio 2014 13:50
Re:
DiamonddogBO, 16/07/2014 09:39:

Veramente un ottima dritta! [SM=g27811]
da quanto hai messo il fusibile? 10?



Io l'ho messo da 5 Ampere come consigliato da tutti sul forum e visto che la mia presa USB ha 2 uscite dichiarate 2A ciascuna.
RD0201
00mercoledì 16 luglio 2014 13:53
Re:
-- Paolo --, 16/07/2014 08:47:

[SM=g27811]

n.b. non è valida su tutti i modelli questa soluzione , credo solo su rd02 fino al 91 poi cambia disposizione dei fusibili



La mia è una RD08 del 99, forse non è valida per le versioni intermedie? Qualcuno può verificare cortesemente? [SM=g27811]
-- Paolo --
00mercoledì 16 luglio 2014 14:39
Eccone un paio ma mi sembrava di ricordarne uno con DUE diodi



1993




1989 (USA)

RD0201
00mercoledì 16 luglio 2014 14:55
Re:
-- Paolo --, 16/07/2014 14:39:

Eccone un paio ma mi sembrava di ricordarne uno con DUE diodi



1993




1989 (USA)




La mia RD08 99/X ha una scatola come quella della prima foto ma non ci sono diodi, l'ultimo posto è senza fusibile (ma lo monta) e non ha alcuna indicazione sul coperchio (no diodo).
DiamonddogBO
00mercoledì 16 luglio 2014 15:20
Qualcuno ha una foto dello spinotto a 2 poli in oggetto per caso?
RD0201
00giovedì 17 luglio 2014 19:47
Ecco qui le foto, nell'ordine:
1)Scatola fusibili come di serie
2)Attacco 12V sotto fianchetto destro, si nota la giunta per portare tensione alla presa USB e lo spinotto tagliato appoggiato sulla batteria
3)Scatola fusibili col fusibile giallo da 5A aggiuntivo
4)Presa USB illuminata e funzionante.
RD0201
10giovedì 17 luglio 2014 19:50
DiamonddogBO
00venerdì 18 luglio 2014 17:47
grazie gentilissimo! [SM=g27811]
RD0201
00venerdì 18 luglio 2014 20:52
Re:
DiamonddogBO, 18/07/2014 17:47:

grazie gentilissimo! [SM=g27811]



Per una volta che posso essere utile! [SM=x653541]
rosco nx650
00venerdì 18 luglio 2014 22:28
ciao,a parte la posizione del fusibile lo spinotto sopra la batteria l'hanno tutte le serie? non ci ho fatto mai caso.. [SM=g27814]
RD0201
00sabato 19 luglio 2014 00:21
Re:
rosco nx650, 18/07/2014 22:28:

ciao,a parte la posizione del fusibile lo spinotto sopra la batteria l'hanno tutte le serie? non ci ho fatto mai caso.. [SM=g27814]



Non so risponderti per certo, Paolo che ha più esperienza dubita che ci sia su tutte le serie.
Da quello che ho capito si tratta dell'attacco per un fantomatico riscaldamento del carburatore che immagino non si applichi alle nostre latitudini.
Se noti dalle foto postate da Paolo una delle scatole porta fusibili non ha la dicitura "Heat" o "Carburetor heating" nel qual caso immagino non ci sia nemmeno lo spinotto incriminato.
In sintesi controlla sotto la fiancatina destra se c'è uno spinotto scollegato che spunta, nel qual caso controlla la scatola porta fusibili e, giusto per sicurezza, se c'è tensione con un tester.
rosco nx650
00sabato 19 luglio 2014 06:25
Re: Re:
[SM=g27835] [SM=g27835]
RD0201, 19/07/2014 00:21:



Non so risponderti per certo, Paolo che ha più esperienza dubita che ci sia su tutte le serie.
Da quello che ho capito si tratta dell'attacco per un fantomatico riscaldamento del carburatore che immagino non si applichi alle nostre latitudini.
Se noti dalle foto postate da Paolo una delle scatole porta fusibili non ha la dicitura "Heat" o "Carburetor heating" nel qual caso immagino non ci sia nemmeno lo spinotto incriminato.
In sintesi controlla sotto la fiancatina destra se c'è uno spinotto scollegato che spunta, nel qual caso controlla la scatola porta fusibili e, giusto per sicurezza, se c'è tensione con un tester.




ciao rd0201 il domy non l' ho da molto ma sai quante volte mi son messo a smontare fare controllare.. ma questo spinotto non l ho proprio mai notato! oggi eseguo controllo mirato [SM=g27828] , cosi vi saprò dire se pure una seconda serie made in tokio.. ne è provvisto [SM=g27828]
-- Paolo --
00sabato 19 luglio 2014 08:35
Lo spinotto c'è , quello che manca sono le spinette nella scatola fusibili , c'è lo spazio ma non ci sono i collegamenti
rosco nx650
00sabato 19 luglio 2014 08:40
Re:
-- Paolo --, 19/07/2014 08:35:

Lo spinotto c'è , quello che manca sono le spinette nella scatola fusibili , c'è lo spazio ma non ci sono i collegamenti




Quindi non c e trucco ma c e l inganno [SM=x653552] [SM=x653563]
robertocol
00giovedì 28 agosto 2014 14:41
Dubbio...
Ciao a tutti chiedo una info...sono abbastanza ignorante in materia...siccome volevo installare anche il la 12v da portare a manubrio e metterla sotto chiave, ho trovato il suggerimento di RD0201 ottimo! Il mio e' un 93 quindi dovrebbe avere la scatola fusibili come da immagine di Paolo.
Pero' ho un dubbio...sullo spinotto faccio solo un ponte e prendo il + e - comunque da batterie con fusibile, oppure il negativo da batteria e il positivo dallo spinotto direttamente? Il portafusibile con fusibile servirebbe comunque o avendolo precedentemente inserito nella scatola fusibili vicino al quadro non serve piu?
Scusate la domanda forse banale ma come premesso non ci capisco molto!! Grazie in anticipo!
RD0201
00giovedì 28 agosto 2014 16:05
Re: Dubbio...
robertocol, 28/08/2014 14:41:

Ciao a tutti chiedo una info...sono abbastanza ignorante in materia...siccome volevo installare anche il la 12v da portare a manubrio e metterla sotto chiave, ho trovato il suggerimento di RD0201 ottimo! Il mio e' un 93 quindi dovrebbe avere la scatola fusibili come da immagine di Paolo.
Pero' ho un dubbio...sullo spinotto faccio solo un ponte e prendo il + e - comunque da batterie con fusibile, oppure il negativo da batteria e il positivo dallo spinotto direttamente? Il portafusibile con fusibile servirebbe comunque o avendolo precedentemente inserito nella scatola fusibili vicino al quadro non serve piu?
Scusate la domanda forse banale ma come premesso non ci capisco molto!! Grazie in anticipo!



Ciao se hai lo spinotto sopra la batteria e la predisposizione fusibile nella scatola come nel mio caso, prendi + e - dallo spinotto e il gioco è fatto. Essendo sotto chiave e protetto dal fusibile nella scatola (che devi mettere tu) non serve nient'altro. [SM=g27811]
robertocol
00giovedì 28 agosto 2014 17:36
Fantastico!!
ah ok!! avevo capito ci fosse solo un polo positivo a cui agganciarsi.
ma quindi è sufficiente un fusibile da 5A? a me suggerirono di metterne uno da 15A in cascata al positivo della batteria.
appena riesco controllo il tutto...
grazie del chiarimento.
robertocol
00domenica 31 agosto 2014 15:58
Appena controllato! Non c'e lo spinotto ahime'!!

Non ho nemmeno controllato la scatola fusibili a sto punto...

Stavo pensando di collegarmi ai fili della lampada di posizione visto che sono abbastanza accessibili. Ma non sono sicuro sia una buona idea...Non mi fido a cercare altri cavi dato che non conosco il giro di altri fili...

Che ne dite?

Altri suggerimenti? Ci sono altri punti sotto sella dove posso mettere le mani?
robertocol
00domenica 31 agosto 2014 16:01
Quello spinotto da dive arriva?
RD0201
00domenica 31 agosto 2014 16:47
Allora, lo spinotto esce letteralmente dal cablaggio che passa sopra la batteria, il tutto è fasciato da nastro nero e lui spunta all'altezza della batteria subito sotto la sella.
Per prendere corrente nella zona cruscotto Paolo, quindi vai sul sicuro, suggerisce testualmente : "...Prendi la corrente dal filo NERO collegato all'intermittenza delle frecce che si trova a destra sotto alla carena vicino alla centralina..."
Buon lavoro! [SM=g27811]
Christian.71
00venerdì 18 dicembre 2015 10:25
Re:
Ciao a tutti, scusate se riesumo questo post, ma ieri, incuriosito da questo argomento ho smontato il mio adorato Domy e sorpresa delle sorprese... il mio Domy non ha lo spinotto... il cablaggio è sigillato [SM=g28000] . La scimmia della presa 12V però mi è ormai salita sulle spalle e di conseguenza ho deciso di seguire il suggerimento di Paolo e testualmente "...Prendi la corrente dal filo NERO collegato all'intermittenza delle frecce che si trova a destra sotto alla carena vicino alla centralina..."
un solo dubbio...l'intermittenza delle frecce è questo scatolotto in foto? Grazie per l'aiuto e un lampeggio a tutti.



cinghios70
00venerdì 18 dicembre 2015 10:28
visto così mi sembra proprio il relè delle frecce
-- Paolo --
00sabato 19 dicembre 2015 08:40
Re:
cinghios70, 18/12/2015 10:28:

visto così mi sembra proprio il relè delle frecce



[SM=g28002]


Christian.71
00lunedì 21 dicembre 2015 08:00
Re: Re:
Fatto e funziona alla perfezione, grazie a tutti. [SM=g4259393]

F.Vaccarella
00mercoledì 6 aprile 2016 15:37
Re: Re:
Christian.71, 18/12/2015 10.25:

Ciao a tutti, scusate se riesumo questo post, ma ieri, incuriosito da questo argomento ho smontato il mio adorato Domy e sorpresa delle sorprese... il mio Domy non ha lo spinotto... il cablaggio è sigillato [SM=g28000] . La scimmia della presa 12V però mi è ormai salita sulle spalle e di conseguenza ho deciso di seguire il suggerimento di Paolo e testualmente "...Prendi la corrente dal filo NERO collegato all'intermittenza delle frecce che si trova a destra sotto alla carena vicino alla centralina..."
un solo dubbio...l'intermittenza delle frecce è questo scatolotto in foto? Grazie per l'aiuto e un lampeggio a tutti.







Interessato anch'io alla presa 12v, ne ho compreta anch'io una con l'aggiunta di un voltometro...... [SM=g27988] domanda posso collegarlo in parallelo alla presa 12v?
Sarebbe soggetto ad una falsa lettura?
Grazie anticipatamente
Ilfolle2
00mercoledì 6 aprile 2016 18:26
relais
ciao...trovi un qualsiasi sotto chiave (es.:blocchetto accensione) e lo usi per alimentare un relais con fusibile integrato.
il 30 lo colleghi direttamente dalla batteria, 87 va verso l'utilizzatore che ti serve,85 (o 86,è indifferente) ci colleghi il sottochiave che hai trovato,86 (o 85) lo porti a massa.


fatto.


l'unica rogna è trovare il posto che ti possa piacere di più e portare un cavo diretto da batteria.


Luca

[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]
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