Dove prendere 12V sotto chiave protetta con fusibile

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Ilfolle2
00mercoledì 6 aprile 2016 18:28
...dimenticavo...di solito i relais te li forniscono da 20 o 30 ampere...ma ovviamente sotto tale amperaggioci puoi collegare qualsiasi cosa...magari cambia il fusibile mettendolo dell'amperaggio adatto al tuo scopo
F.Vaccarella
00mercoledì 6 aprile 2016 23:14
Re:
Ilfolle2, 06/04/2016 18.28:

...dimenticavo...di solito i relais te li forniscono da 20 o 30 ampere...ma ovviamente sotto tale amperaggioci puoi collegare qualsiasi cosa...magari cambia il fusibile mettendolo dell'amperaggio adatto al tuo scopo




Grazie delle preziose info... [SM=g28002] posso collegare il voltometro in parallelo alla presa 12V? Oppure mi falsa la lettura?
Grazie
Ilfolle2
00giovedì 7 aprile 2016 08:29
certo che lo puoi collegare.....ma la domanda è perchè?
cosa te ne fai?
hai di sicuro una tensione nominle di 12v...quindi non ne vedo la necessità,a meno che tu non voglia metere uno strumento in più sul cruscotto del domi e tu voglia un voltmetro [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989]
F.Vaccarella
00giovedì 7 aprile 2016 09:01
Il voltometro lo vorrei mettere per controllare se il raddrizzatore di corrente funziona correttamente
Ilfolle2
00giovedì 7 aprile 2016 13:20
semplice...smonti il fianchetto lato batteria,accendi la moto e vedi quanti volt hai sui poli della batteria con il multimentro.

se sei sotto i 12 o sopra i 14 qualcosa non funziona

[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]
F.Vaccarella
00giovedì 7 aprile 2016 14:10
Ilfolle2, 07/04/2016 13.20:

semplice...smonti il fianchetto lato batteria,accendi la moto e vedi quanti volt hai sui poli della batteria con il multimentro.

se sei sotto i 12 o sopra i 14 qualcosa non funziona

[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]


[SM=g27993] ecco però se metto il voltometro lo tengo sempre controllato e se vedo che sta fuori range cambio il regolatore prima che faccia altri danni..... [SM=g27988]
Ilfolle2
00venerdì 8 aprile 2016 07:52
potrebbe essere un'idea ma credo che tu abbia anche altri segnali che ti indicano una eventuale carica anomala della batteria...se vuoi sono empirici ma sono abbastanza rivelatori come,ad esempio,un aumento/diminuzione dell'intensità delle luci al variare dei giri motore....questo potrebbe indicare una qualche problema all'impianto ricarica e/o della batteria ma,ripeto,son metodi più empirici rispetto ad uno strumento vero e proprio


[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]
F.Vaccarella
00venerdì 8 aprile 2016 09:59
Ilfolle2, 08/04/2016 07.52:

potrebbe essere un'idea ma credo che tu abbia anche altri segnali che ti indicano una eventuale carica anomala della batteria...se vuoi sono empirici ma sono abbastanza rivelatori come,ad esempio,un aumento/diminuzione dell'intensità delle luci al variare dei giri motore....questo potrebbe indicare una qualche problema all'impianto ricarica e/o della batteria ma,ripeto,son metodi più empirici rispetto ad uno strumento vero e proprio


[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]


Mmmm.... [SM=g27994] tipo ho notato che nel range del contagiri tra 2000/4000 la lancetta sfarfalla con le luci accese/spente la lancetta segna 500 giri +/-? [SM=g27992]
Ormai il voltometro l'ho comprato, lo devo solo collegare e trovare un posto dove posizionarlo che sia visibile ma che non dia fastidio [SM=g27987] [SM=g27988]
Ilfolle2
00venerdì 8 aprile 2016 13:48
il calo dei giro potrebbe essere un qualche assorbimento o una bassa tensione in batteria...è da verificare.

ora il mio domy non pronto e non posso verificare,ma appena è pronto lo faccio.


per farti un piccolo esempi ho pure una vespa a cui ho installa un contagiri,la vespa ha il motorino di avviamente e batteria (per vespa intendo px...non scooter [SM=g27985] ) e quando sono basso di tensione in batteria (cioè sempre perche tanto la vespa va lo stesso) mi da,appunto,un calo di circa 500 giri)
F.Vaccarella
00venerdì 8 aprile 2016 14:11
Anch'io ho px200 del'82.... Grande vespone [SM=x653552]
Mi spiego meglio il motore non cala di giri, è solo il contagiri che sfarfalla
PredatorDave
00sabato 6 gennaio 2018 00:29
Perché la mia domy '88 non possiede questo maledetto spinotto??? [SM=g27992]
RD0201
00sabato 6 gennaio 2018 13:31
Perchè è un prima serie.... [SM=g27986]
Vai con il suggerimento di Paolo che trovi ben documentato più sopra nel post, filo nero dall'intermittenza delle frecce e via. [SM=x653544]
Kataklisme
00martedì 16 gennaio 2018 15:24
ho comprato le manopole riscaldate, più tardi guardo se ho spinotto e spazio nella scatola fusibili
RD02 1992
Kataklisme
00mercoledì 17 gennaio 2018 10:06
alla fine ho guardato stamattina, ma niente connettore :(
andrò di metodo 2 :(
Benja1
00lunedì 30 luglio 2018 12:05
Re:
-- Paolo --, 16/07/2014 08.47:

[SM=g27811]

n.b. non è valida su tutti i modelli questa soluzione , credo solo su rd02 fino al 91 poi cambia disposizione dei fusibili



Riuppando discussione
Quindi su RD02 del 1992 (versione con le frecce integrate) non va bene?
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