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Manutenzione

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2006 15:34
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Cinquantino
07/09/2006 23:38

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una domy del 91. Perfetta, potete vederla nella sezione La mia dommY. Mi sono accorto però che non ho il manuale di manutenzione. Ha 29000Km e, visto che è la mia prima moto non ho idea di come si esegua la manutenzione: ogni quanti chilometri si deve controllare cosa???
Aiutatemi per favore se fosse possibile ho visto che nel form c'è qualcuno che ha il manuale in PDF. Se possibile potete mandarmelo all'indirizzo andrea.g1972@libero.it? Ovviamente la riconscenza sarà a Vita.
Ciao e viva la Domy (anche se anzianotta).


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08/09/2006 00:08

heila', ci si rivede!

qui http://www.eikholt.net/hpalt/dommi/

trovi il "manuale d'uso e manutenzione" in inglese (inglese tecnico, niente di complesso)

se poi ti vien voglia di informazioni piu' esaustive, magari in italiano, da qui http://hondanx650.tripod.com/manual.html si narra che si possa scaricare il "manuale d'officina" (in uno dei primi capitoli c'e' la parte relativa alla manutenzione ordinaria) e questo http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=54183&idd=878&p=4 è il post che descrive piu' o meno come si scarica

buon download e buona notte

andrea
08/09/2006 07:48

Re:

Scritto da: andrea.g1972 07/09/2006 23.38
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una domy del 91. Perfetta, potete vederla nella sezione La mia dommY. Mi sono accorto però che non ho il manuale di manutenzione. Ha 29000Km e, visto che è la mia prima moto non ho idea di come si esegua la manutenzione: ogni quanti chilometri si deve controllare cosa???
Aiutatemi per favore se fosse possibile ho visto che nel form c'è qualcuno che ha il manuale in PDF. Se possibile potete mandarmelo all'indirizzo andrea.g1972@libero.it? Ovviamente la riconscenza sarà a Vita.
Ciao e viva la Domy (anche se anzianotta).



Un pò difficile spedirlo per mail viste le dimensioni, i siti che ti ha indicato Andrea sono validi, occhio solo al sito http://hondanx650.tripod.com/manual.html perchè in certi orari (pomeriggio) è quasi impossibile scaricare i files.
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08/09/2006 10:41

Ciao andrea per aiutarti ad avere un idea di quello che c'e' da fare , ti ho inviato via mail il capitolo del manuale che tratta la manutenzione della nostra piccola [SM=x653538] [SM=x653531]

Per tutti gli altri capitoli puoi trovarli sui link che ti hanno indicato i ragazzi [SM=g27811]


ciao Dommy 74


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Cinquantino
08/09/2006 12:56

Re:
Grazie a tutti ragazzi!
Ce l'ho fatta a scaricare il tutto.
Mi sento molto più protetto sapendo che ci siete voi a darmi una mano con la mia domy visto che sono un novizio, sia dei formu che per le moto.

un salutone,

Andrea


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08/09/2006 13:22

bene bene,

se ti appresti a manutenere la moto, una raccomandazione (che saprai gia'): utilizza (o dotati di) attrezzi validi: son piu' costosi, ma meno della sofferenza (morale ed economica) di un dado spannato (chesso', quello lato carter del cambio olio ad esempio...non chiedermi come lo so [SM=g27816] ).

Esempi di marche valide sono Beta e Usag, io ho usato attrezzi Beta e ABC per la manutenzione della Dommy e per smontare la Cb900 (testata compresa) e non ho avuto ancora nessuna brutta sorpresa.

saluti

andrea
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08/09/2006 13:43

Re:

Scritto da: andrea.Camogli 08/09/2006 13.22
bene bene,

se ti appresti a manutenere la moto, una raccomandazione (che saprai gia'): utilizza (o dotati di) attrezzi validi: son piu' costosi, ma meno della sofferenza (morale ed economica) di un dado spannato (chesso', quello lato carter del cambio olio ad esempio...non chiedermi come lo so [SM=g27816] ).

saluti

andrea



Scusa Andrea, come hai risolto il problema del tappo olio? Ho lo stesso problema e all'ultimo cambio non sono stato capace di svitarlo con nessuna chiave a tubo o bussola che avevo...
Mio padre mi ha detto di prendere una lima e ridurre le dimensioni, opppure di usare una chiave inglese.
Hai qualche idea alternativa?


Grazie
Luca
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08/09/2006 13:45

Re:
gia' e vero quotoin pieno quanto scritto da andrea camogli
dopo tanta esperienza dadi soanati e chiavi distrutte anche io uso solo piu' attrezzi di marca vanno meglio e durano una vita !!

PS.adrea 1072 se vai nel tuo profilo metti la tua citta' di origine


Scritto da: andrea.Camogli 08/09/2006 13.22
bene bene,

se ti appresti a manutenere la moto, una raccomandazione (che saprai gia'): utilizza (o dotati di) attrezzi validi: son piu' costosi, ma meno della sofferenza (morale ed economica) di un dado spannato (chesso', quello lato carter del cambio olio ad esempio...non chiedermi come lo so [SM=g27816] ).

Esempi di marche valide sono Beta e Usag, io ho usato attrezzi Beta e ABC per la manutenzione della Dommy e per smontare la Cb900 (testata compresa) e non ho avuto ancora nessuna brutta sorpresa.

saluti

andrea



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08/09/2006 14:24

Re: Re:

Scritto da: Lucus.30 08/09/2006 13.43


Scusa Andrea, come hai risolto il problema del tappo olio? Ho lo stesso problema e all'ultimo cambio non sono stato capace di svitarlo con nessuna chiave a tubo o bussola che avevo...
Mio padre mi ha detto di prendere una lima e ridurre le dimensioni, opppure di usare una chiave inglese.
Hai qualche idea alternativa?


Grazie
Luca



ciao Luca,

a forza di provare, la testa del bullone mi era diventata tonda; nel frattempo ho avuto un problema con il freno posteriore e quando l'ho portata dal meccanico ne ho approfittato per farmela svitare da lui; mi ha detto che non è stato un lavoro divertente...dopo alcuni tentativi ha saldato un dado sulla testa del bullone e lo ha svitato con una chiave a tubo (questo mi ha detto...)

ai tempi avevo collezionato altre possibili strategie, fra cui:

Fase 1:
- svitol, lasciandolo agire per qualche tempo
- colpetti con il martello di plastica o gomma dura per "allentare le tensioni del serraggio" ( [SM=g27833] visto in un documentario sulla manutenzione di una KTM)

Fase 2:
- chiave chiusa esagonale di ottima marca, senno'...
- martello e scalpello con piccoli colpetti sulle facce del dado nel senso in cui si svita, senno'...
- saldatura del dado, come ha fatto il mio meccanico

aspetta che Waltz e/o CesareDB leggano queste leggende e le stronchino per benino prima di procedere con il tuo bullone [SM=g27828]

saluti

andrea





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08/09/2006 14:30

Re: Re:

Scritto da: Lucus.30 08/09/2006 13.43


Scusa Andrea, come hai risolto il problema del tappo olio? Ho lo stesso problema e all'ultimo cambio non sono stato capace di svitarlo con nessuna chiave a tubo o bussola che avevo...
Mio padre mi ha detto di prendere una lima e ridurre le dimensioni, opppure di usare una chiave inglese.
Hai qualche idea alternativa?


Grazie
Luca




Ciao, io per il tappo ho risolto così. Inanzitutto ne ho comprato uno NUOVO originale Honda, pochi euro, solo una settimana di attesa, poi ho portato la moto in una officina (a spinta, bè era vicino) e ho chiesto gentilmente al meccanico di svitarmi il tappo. Lui in due minuti l'ha tolto con scalpello e martello (il perno l'avevo quasi fatto rotondo a furia di provare), poi ho messo il tappo nuovo e ultimato il cambio d'olio. Da allora, usando solo attrezzi di buona qualità, non ho avuto più problemi.

ciao
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08/09/2006 14:37

...ciao domin, mio conterraneo di nascita: in realtà quando sono andato a prendere il bullone nuovo alla Honda non ho pensato che fossero proprio "pochi euro" quelli che hanno voluto per UN BULLONE...(per carita' avra' proprietà meccaniche fenomenali, non dico di no,...) [SM=g27828]
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08/09/2006 18:59

Re: Re: Re:
ciao,

ho recuperato nei meandri del mio hard disk questa piccola faq per vite spanata (sempre la solita tiritera di aspettare...mettere il codice (in minuscolo, come dice gucguc...ecc.)), magari puo' farti venire in mente altre idee

saluti

andrea
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08/09/2006 23:51

Re:

Scritto da: andrea.Camogli 08/09/2006 14.37
...ciao domin, mio conterraneo di nascita: in realtà quando sono andato a prendere il bullone nuovo alla Honda non ho pensato che fossero proprio "pochi euro" quelli che hanno voluto per UN BULLONE...(per carita' avra' proprietà meccaniche fenomenali, non dico di no,...) [SM=g27828]



Ciao Andrea, ancora complimenti per i notevoli contributi tecnici che regali al nostro forum, questa delle viti spanate l'ho trovata molto utile. [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

Solo una considerazione sui costi dei ricambi, è un mio pensiero personale, maturato durante la mia attività professionale (mi occupo di tutt'altro che motori, moto e ricambi)

Anche io credo che per un bullone 7 euro (all'epoca dell'acquisto 14.000 Lire) siano troppe, anche se sono griffate Honda. Però alternative ne vedo poche considerato che il bullone in questione non è facilmente reperibile in ferramenta. Si potrebbe recuperarlo da altri motori con il rischio che siano già mezze spanate; aggiungi il tempo e le risorse impiegate per la ricerca (se poi lo si fa per soddisfazione, bè è un altro discorso).

Per il costo dei ricambi a mio avviso vanno considerate anche altre "voci" che contribuiscono alla definizione del prezzo e non solo il costo del materiale.
Ad esempo:
1) la mia moto è stata prodotta venti anni fa e insieme a lei anche una scorta di ricambi. La casa madre deve perciò tenere in stock quei pezzi con il rischio dell'invenduto (quindi costi di magazzino per la gestione fisica dei pezzi fino alla vendita, forse mai);
2) migliaia di pezzi non possono certo tenerli su di uno scaffale ma devono essere catalogati, archiviati e posizionati (costi per la logistica e di software gestione magazzino);
3) spese per il personale, spedizione, ecc.

Non per difendere le case produttrici (anzi [SM=g27812] ), ma queste voci vanno inevitabilmente ad influenzare il costo medio di ogni singolo ricambio che perciò, a mio modesto avviso, non deve essere visto solo come "un pezzo di plastica" o "dieci gramnmi di ferro".

Che i ricambi originali costano comunque TROPPO e in modo spropositato, e che conviene acquistare quelli di concorrenza sono pienamente d'accordo.

Spero di avere espresso in modo chiaro il mio pensiero e di non tirarmi indietro una sfilza di vaffa... [SM=x653539]

Ciao a presto.

[Modificato da domin 09/09/2006 0.27]

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09/09/2006 01:47

Re: Re:

Scritto da: Lucus.30 08/09/2006 13.43


Scusa Andrea, come hai risolto il problema del tappo olio? Ho lo stesso problema e all'ultimo cambio non sono stato capace di svitarlo con nessuna chiave a tubo o bussola che avevo...
Mio padre mi ha detto di prendere una lima e ridurre le dimensioni, opppure di usare una chiave inglese.
Hai qualche idea alternativa?


Grazie
Luca




Ciao Luca abbiamo avuto lo stesso problema per il cambio olio di 3D-fly abbiamo risolto nel seguente modo:

1: annaffiare di svitol;
2: con uno spigolo di uno scalpello ed un martello agire tangenzialmente ad una faccia del bullone in modo da smollarlo in senso antiorario.

Sono stati inutili i tentativi di ridurre le faccie del bullone e ricostruire l'esagono, troppo lavoro e la posizione non ti permette di lavorare bene.
Altro consiglio, anche se a me è costata 21,50 euriiiiii, ho comprato una chiave a T a snodo della beta, la spesa vale perchè il bullone anche nuovo si danneggia facilmente.

Buon lavoro [SM=g27811] [SM=g27811]

Cesare



09/09/2006 15:34

Re: Re:

Scritto da: domin 08/09/2006 23.51


Ciao Andrea, ancora complimenti per i notevoli contributi tecnici che regali al nostro forum, questa delle viti spanate l'ho trovata molto utile. [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

Solo una considerazione sui costi dei ricambi, è un mio pensiero personale, maturato durante la mia attività professionale (mi occupo di tutt'altro che motori, moto e ricambi)

Anche io credo che per un bullone 7 euro (all'epoca dell'acquisto 14.000 Lire) siano troppe, anche se sono griffate Honda. Però alternative ne vedo poche considerato che il bullone in questione non è facilmente reperibile in ferramenta. Si potrebbe recuperarlo da altri motori con il rischio che siano già mezze spanate; aggiungi il tempo e le risorse impiegate per la ricerca (se poi lo si fa per soddisfazione, bè è un altro discorso).

Per il costo dei ricambi a mio avviso vanno considerate anche altre "voci" che contribuiscono alla definizione del prezzo e non solo il costo del materiale.
Ad esempo:
1) la mia moto è stata prodotta venti anni fa e insieme a lei anche una scorta di ricambi. La casa madre deve perciò tenere in stock quei pezzi con il rischio dell'invenduto (quindi costi di magazzino per la gestione fisica dei pezzi fino alla vendita, forse mai);
2) migliaia di pezzi non possono certo tenerli su di uno scaffale ma devono essere catalogati, archiviati e posizionati (costi per la logistica e di software gestione magazzino);
3) spese per il personale, spedizione, ecc.

Non per difendere le case produttrici (anzi [SM=g27812] ), ma queste voci vanno inevitabilmente ad influenzare il costo medio di ogni singolo ricambio che perciò, a mio modesto avviso, non deve essere visto solo come "un pezzo di plastica" o "dieci gramnmi di ferro".

Che i ricambi originali costano comunque TROPPO e in modo spropositato, e che conviene acquistare quelli di concorrenza sono pienamente d'accordo.

Spero di avere espresso in modo chiaro il mio pensiero e di non tirarmi indietro una sfilza di vaffa... [SM=x653539]

Ciao a presto.

[Modificato da domin 09/09/2006 0.27]




Sono d'accordo sul ragionamento dei ricambi originali, specie per moto uscite di produzione da parecchi anni, un pò meno per i modelli recenti.
Tra l'altro non sempre si trova l'equivalente di concorrenza e cosa più preoccupante, non sempre il pezzo di concorrenza ha la qualità di quello originale.
Certo, per un semplice bullone il discorso è diverso.
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