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Problemone accensione !!!

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2016 21:16
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19/03/2016 13:53

Il problema può presentarsi semplice ma cosi non è....
Dominator MY'90
Partiamo da una situazione di normalità ...giro chiave si accende.... funzionano tutte le utenze elettriche neutral frecce luci etc etc ...passa una settimana senza fare nulla .....
Giro chiave si accende spia neutral pigio accensione ... non succede nulla (non gira motorino avviamento) ma tutte le utenze suddette sono regolari ... tiro frizione ,senza marcia inserita ,quindi con spia neutral accesa e come d'incanto gira il motorino avviamento ... in sostanza si comporta come se avesse la marcia inserita anche in folle .... ovviamente con marcia inserita ,il neutral si spegne, non avvia motorino avviamento se non tirando la frizione come di consueto ....
Ora a qlc è già successa la stessa cosa identica ???
Preciso che ho controllato tutti i connettori esistenti in moto
Idee ??? [SM=g27993]
Grazie
Mario
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19/03/2016 15:38

Controlla interruttore Run Off e sensore cavalletto. Per sicurezza anche i contatti vicino la regolazione della frizione. Che Domy hai?


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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19/03/2016 18:45

Re:
DINO.B, 19/03/2016 15.38:

Controlla interruttore Run Off e sensore cavalletto. Per sicurezza anche i contatti vicino la regolazione della frizione. Che Domy hai?



modello '90 senza interruttore del cavalletto su quella serie il pulsante run/off permette solo lo scoccare della scintilla .... il sensore della frizione direi che funziona in quanto se la tiro parte motorino viceversa con marcia inserita no ....
Grazie
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19/03/2016 20:47

Potrebbe essere il sensore del folle. Prova a fare una verifica col tester di ciò che hai detto ovvero che legge il folle come se avesse la marcia quindi allo strumento non dovrebbe cambiare nulla. Se dovesse essere così però conviene, e non sarebbe errato, metterla sempre in moto tirando la frizione.
[Modificato da DINO.B 19/03/2016 20:48]


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20/03/2016 20:00

Re:
DINO.B, 19/03/2016 20.47:

Potrebbe essere il sensore del folle. Prova a fare una verifica col tester di ciò che hai detto ovvero che legge il folle come se avesse la marcia quindi allo strumento non dovrebbe cambiare nulla. Se dovesse essere così però conviene, e non sarebbe errato, metterla sempre in moto tirando la frizione.



.... provato a scollegare massa del suddetto sensore folle e la spia si spegne se in folle (è un semplice micro )... deduco che funzioni ..... scollegato contatti frizione e logicamente non parte neanche se innestato marcia quindi funziona anch'esso .....
Lo so che paradossalmente si è venuta a creare una condizione di sicurezza in più ma se si risolvesse sarei più contento ecco
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21/03/2016 09:41

ok sfida accettata ma ti toccherà pagare da bere [SM=x653545]

allora segui lo schema :

colore rosso -> parte dal NEUTRAL SWITCH (interruttore folle) porta un segnale negativo alla lampadina sul cruscotto (neutral indicator) ma anche al DIODO nella scatola dei fusibili

colore arancio -> parte dall'interruttore dell'accensione e porta il positivo al STARTER RELAY SWITCH dell'avviamento

colore azzurro -> parte del CLUTCH SWITCH (interruttore frizione) , quando la frizione è premuta porta il segnale negativo al STARTER RELAY SWITCH

Quando si verifica la condizione che il CLUTCH SWITCH è premuto quindi ho il negativo al STARTER RELAY SWITCH (che è quello vicino alla batteria) e ho ANCHE il positivo portato dall'interruttore dell'avviamento (filo arancio) il RELAY scatta e porta corrente al motorino d'avviamento

MA se guardi bene lo schema , QUANDO il NEUTRAL SWITCH ha il contatto chiuso (cambio in folle) porta il negativo al DIODO il negativo passa attraverso il DIODO e si collega al filo AZZURRO che è lo stesso dell'interruttore della frizione , quindi il negativo arriva al STARTER RELAY SWITCH e permette l'avviamento

in conclusione :

VISTO che la spia del neutral sul cruscotto si accende possiamo affermare che l'interruttore del folle funziona

VISTO che premendo la frizione il motorino parte

il possibile guasto è il DIODO oppure il filo che collega il NEUTRAL SWITCH non arriva al DIODO (causa paciocchi vari o connessioni ossidate)



[Modificato da -- Paolo -- 21/03/2016 09:52]


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21/03/2016 13:14

... interessante ... dunque se cortocircuito il diodo della scatola fusibili cosi per una prova volante dovrebbe funzionare giusto ?
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21/03/2016 16:33

RISOLTO ...... pulito per l'ennesima volta il connettore che esce dalla scatola fusibili ( quindi anche diodo ) molto ma molto accuratamente e si comporta normalmente ... birra pagata per il Paolone [SM=x653544] [SM=x653544]
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