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motore prima serie

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2015 20:47
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Mastro Dominatore
13/08/2015 10:17

Una domanda..."indicativamente",quanto pagareste per un motore prima serie revisionato e a km....zero? [SM=x653531] [SM=x653544]
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Cinquantino truccato
13/08/2015 11:01

...dipende da quanto è grande la smania di entrare in suo possesso, oltre alle dimensioni della scimmia che mi assale dopo averlo visto, e dalle condizioni del motore che monta già sulla mia moto: io sparo dai 200 ai 250 ...ma se avessi il mio motore alla frutta ed il resto della moto in perfette condizioni arriverei anche a 300 (...ovviamente senza farlo capire al venditore!!). Calcola che poi c'è da considerare anche la spesa per il montaggio.

Hai trovato l'occasione di Ferragosto??
[SM=g4259393]

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Mastro Dominatore
13/08/2015 11:08

ho fatto una piccola ricerca...ma le cifre che sento sono diciamo...superioria quella che mi indichi per motori con garanzia,per quello chiedo.... [SM=x653544]
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Cinquantino truccato
13/08/2015 11:28

la mia è solo un indicazione a livello personale...ovviamente chi nel forum ha più esperienza potrà darti una valutazione più precisa: a paragone (e sempre in tema di trapianti) ho calcolato anche il fatto che lo scorso anno ho trovato due motori in buone condizioni per la mia automobile (1.6 benzina che ha deciso di mollarmi [SM=x653562] ) a prezzi variabili dai 550/700Euro.

..cavolo! mi diverto di più a sistemare le cose vecchie che a comprarne di nuove! ...sarà la saggezza dei 40enni o la money che manca? [SM=x653537] [SM=x653544]
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13/08/2015 11:55

Per motore revisionato a km zero si intende un propulsore al quale è stata rifatta la termica, distribuzione e quanto altro necessario, nonché il cambio che deve essere in buone condizioni.

Per rendere un motore revisionato a km zero, facendo i lavori sopra elencati, ci sono circa 500 euro di ricambi, manodopera esclusa.
Per cui, se io fossi CERTO che su tale motore fossero stati eseguiti gli interventi come sopra(che so, tipo se dovessi comprare un motore da Paolo o da una persona/officina FIDATA), magari con garanzia, spenderei tranquillamente anche il doppio della cifra proposta dal bandito, certo che per i prossimi 100mila km non avrò problemi.


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
13/08/2015 12:30

Re:
mac.gas, 13/08/2015 11:55:

Per motore revisionato a km zero si intende un propulsore al quale è stata rifatta la termica, distribuzione e quanto altro necessario, nonché il cambio che deve essere in buone condizioni.

Per rendere un motore revisionato a km zero, facendo i lavori sopra elencati, ci sono circa 500 euro di ricambi, manodopera esclusa.
Per cui, se io fossi CERTO che su tale motore fossero stati eseguiti gli interventi come sopra(che so, tipo se dovessi comprare un motore da Paolo o da una persona/officina FIDATA), magari con garanzia, spenderei tranquillamente anche il doppio della cifra proposta dal bandito, certo che per i prossimi 100mila km non avrò problemi.




Quotizzo e ci metto il carico:

l'ultima volta che ho rifatto un motore mi ero informato sui prezzi ricambi...

serie guarnizioni ca. 100 euri
pistone e fasce elastiche ca. 150 euri
rettifica cilindro e valvole ca. 150 euri
distribuzione catena e guide ca. 150 euri
cuscinetto ruota libera avv. ca. 80 euri

e deve andare di culo che aprendo non si trovino altre sorprese tipo :

- albero a cammes usurato
- ruota libera usurata
- piede di biella "decolorato" - la decolorazione della superficie indica che...
(non scrivo il resto perche' presto arriverebbe qualcuno con qualche strana teoria...)
- testa "criccata"
- etc
- etc
- etc
- a questo punto conviene buttare via tutto...





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13/08/2015 12:54

Per un motore revisionato totalmente nella termica con pistone nuovo distribuzione ecc ecc se te lo vendo io ci vanno almeno 1000 euro senza pedivella 1200 con pedivella perché è più raro da trovare

Visto che i motori non crescono sugli alberi e io non li rubo , un motore da rifare costa 100/200 euro poi ci sono 500 euro di ricambi 100 euro di rettifica e poi vorrei guadagnare anche io e pagarci pure le tasse su sto guadagno
[Modificato da -- Paolo -- 13/08/2015 13:12]


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13/08/2015 15:33

Re:
-- Paolo --, 13/08/2015 12:54:

Per un motore revisionato totalmente nella termica con pistone nuovo distribuzione ecc ecc se te lo vendo io ci vanno almeno 1000 euro senza pedivella 1200 con pedivella perché è più raro da trovare

Visto che i motori non crescono sugli alberi e io non li rubo , un motore da rifare costa 100/200 euro poi ci sono 500 euro di ricambi 100 euro di rettifica e poi vorrei guadagnare anche io e pagarci pure le tasse su sto guadagno




E mi sembra ragionevole.

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13/08/2015 16:42

Re:
-- Paolo --, 13/08/2015 12:54:

Per un motore revisionato totalmente nella termica con pistone nuovo distribuzione ecc ecc se te lo vendo io ci vanno almeno 1000 euro senza pedivella 1200 con pedivella perché è più raro da trovare

Visto che i motori non crescono sugli alberi e io non li rubo , un motore da rifare costa 100/200 euro poi ci sono 500 euro di ricambi 100 euro di rettifica e poi vorrei guadagnare anche io e pagarci pure le tasse su sto guadagno




Da socio di una officina non posso che quotare a mille.

E la butto anche là, così per fare da contraltare a Cesare: se compri un motore rifatto da zero in officina con tanto di fattura hai pure la garanzia.

Considerando che il resto della moto sia in ordine e sappiamo quanto poco costano i ricambi, in pratica con 1000 euro e garanzia sul motore hai la moto nuova e ci giri per xmila anni e chilometri...

Se a me dovesse sciopare il motore, prenderei in serissima considerazione l'idea di Paolone.

Ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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13/08/2015 20:29

in campo moto non esiste parlare di motore "revisionato a km 0". costerebbe troppo, e sarebbe inoltre assurdo. il termine "revisionato a nuovo" o "motore di rotazione" esiste solo in ambito automobilistico, e si parla esclusivamente di quello che sta nel basamento, ossia: albero motore, bielle, pistoni e testata completa, con la catena di distribuzione (ma solo se interna: se è una cinghia esterna... a volte è a parte).

in quest'ambito, se il motore è di ampia diffusione, ci sono fior di officine che fanno questi lavori, ed effettivamente cambiano praticamente tutti i particolari soggetti ad usura, controllando inoltre tutti i pezzi che si riusano (ad esempio il carter, la testata, l'albero motore eccetera) ed è assolutamente conveniente montare un motore di questo tipo. pensate ad esempio ad un furgone, che ha su 200.000 km... con 2/3000 euro gli fai montare un motore di rotazione (e il tuo te lo scontano, anche se sono pochi soldi) e via per altri 200.000 km.

ovviamente tutti i "servizi" (pompa acqua, spinterogeno, alternatore eccetera) si devono smontare dal vecchio e piazzare sul "nuovo".

in un motore moto, che ha la frizione e il cambio in blocco (e tutti gli altri "servizi" integrati, come ad esempio l'alternatore), questa dizione "revisionato a km 0" non ha alcun senso, in quanto dubito che ad esempio in un motore di questi ci sia un cambio nuovo. o una frizione nuova. o una biella nuova...

tra l'altro, considerato che parliamo di motori che hanno almeno vent'anni, il mio consiglio è sempre quello di revisionare il tuo: sai cosa ci fai, e se dopo lo smontaggio ti fai fare un preventivo sai quanto spenderai (grossomodo...) e sai cosa è rimasto di "così così" che prima o poi dovrai sistemare. ad esempio, puoi scegliere di fare la frizione tra qualche mese.

per quanta garanzia ti daranno, e pur con la massima serietà, è difficile che se fra un anno ti si spezza la biella oppure rompi il cambio e fracassi tutto ti rifacciano il lavoro da capo... aggratisse.

io, non lo farei. ma soprattutto, io non ti darei mai una garanzia su un motore rifatto a metà... "a km0"...

[SM=g27987]
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14/08/2015 20:43

Max però, secondo me, bisogna considerare che se anche rifai un motore di un Domy, gli altri organi suscettibili di rottura o di consumo hanno costi esigui.

Guardiamo poi l'aspetto rottura pezzi.

Quanti motorini di avviamento abbiamo visto conciati da buttare? Pochi rispetto ai chilometri..di solito basta cambiare le spazzole e ci si fanno altri mila e mila chilometri.

Frizione: quanto costa il pacco dischi? 90 euri originali e non la cambi ogni 10.000 chilometri. E tra l'altro non è un operazione impossibile fa farsi a casa propria... [SM=g7574]

Biella: quanti domy con bielle spezzate si sono visti? Pochi... e il più delle volte le cause, o meglio, la causa è sempre quella: se c'è chi considera l'olio come un elemento ornamentale il danno può succedere anche a 10.000 km di un motore nuovo di pacca...

Ultima considerazione: quanti chilometri si fanno in moto l'anno? O meglio...in quanti anni abbiamo raggiunto il fine vita del nostro motore? 10, 15, 20 anni? [SM=x653536]

Tralasciamo il discorso cuscinetti ruote o altro... sennò non finiamo più...

Concordo con te che un motore rifatto non dura necessariamente come l'originale, però possiamo fare un pensiero del tipo "Con mille euro tiro avanti ancora tot anni perchè ora soldi per comprare una moto nuova ghe nè minga..." e col domy un discorso del genere è fattibile.

Concordo con te che se uno può, fa prima a cambiare moto.

Però, per chi è un vecchio bastardo nostalgico come me... mille euri per continuare a girare con la propria "vecchia" non sono poi tanti...

O no? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Ciaooooo!!!!!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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15/08/2015 00:17

vero e giustissimo tutto quanto. però... anche se una biella che ha 50.000 km non è da buttare, e funziona benissimo... vibra. così come ingenerano vibrazioni i cuscinetti di banco, il contralbero con le sedi dei cuscinetti un pò consumate e un sacco di altra roba.

e se un motore vibra, significa che spreca parte della sua potenza per generare le vibrazioni, comunque vada.

quindi, un motore rifatto BENE (cambiando la biella, tutti i cuscinetti e trovando pezzi poco o nulla usurati per la frizione, la testata ed il cambio) non vibra e ti costa tra i 1000 e i 1500 euro, mentre un motore rifatto cambiando solo la termica (pistone + valvole) e poco altro, ti costa sì 500 euro circa, ma vibra... oh, se vibra...

e, tra l'altro, l'incrementata potenza e compressione accelerano il degrado del resto. quindi ti ritrovi prima del previsto con un motore che vibra ancora di più.

ed io... odio le vibrazioni... [SM=g27987]

poi ovvio che un motorino di avviamento o un alternatore anche se vecchio chissenefrega, ma la storia si ferma lì, il resto sui motori motociclistici è in genere tutta roba che partecipa a portarci a giro, a noi ed alla motoretta.

con ciò comunque, non voglio crocifiggere nessuno. io per primo sto andando a giro con un motore col pistone vecchio, a cui ho solo cambiato le fasce... e vibra, oh se vibra...
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16/08/2015 12:06

Per l'uso che se ne fa di queste moto basta una termica rifatta ne conosco pochissimi che fanno più di 5000 km all'anno e ne conosco ancora meno che la usano sempre al massimo delle prestazioni , il 90% viaggia fra 90 e 120 km/h e non sente la differenza fra una gomma stradale e una tassellata anzi piega di piu con la tassellata quindi non vale la pena di cambiare ad esempio la biella basta che non mangi olio e abbia una buona compressione


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16/08/2015 17:08

Ciao nirvana, io ho venduto il mio prima serie che era tenuto benissimo e aveva circa 15000 km reali a 420 euro. Tanto per darti un' idea.
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16/08/2015 17:32

Ha ha!!!!eccolo che rispunta!! [SM=g4259393] !ma parli di quel dominator con i fili a penzoloni frutto di malsani esperimenti. [SM=x653563] [SM=x653563] ... e che se potesse parlare.....come ti va la vita?hai ancora il suzuki?e il ktm quello che aveva preso "una scaldatina" funziona finalmente?comunque ho piacere di risentirti sul forum!!! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
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16/08/2015 20:47

Vero Paolo, anche io mi metto nel mucchio di quelli che rifanno solo la termica anzi io ho addirittura riutilizzato un pistone... cambiando solo le fasce. E si sente, quando si va un pò forte...

Ma un discorso è la convenienza, altra cosa la realtá tecnica di un motore "km zero" e le sue prestazioni.

Credo comunque che anche un becero, se gliele fai provare in rapida successione, si renderebbe conto della differenza tra un motore a cui è stata fatta una rettifica a 50.000 km e basta... ed uno rifatto ex-novo completamente. La differenza c'è eccome.
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