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Restauro

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2015 14:40
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Cinquantino
25/07/2015 13:26

Buongiorno, questo inverno avevo intenzione di restaurare la Domy procedendo a riverniciare telaio, forcellone, plastiche ed almeno i coperchi laterali del motore.
Se per le plastiche non ci vedo grandi problemi e per il telaio ho le idee abbastanza chiare (volendolo sabbiare e quindi riverniciare a polvere) ho più dubbi relativamente al forcellone ed eventualmente alle parti motore.
Di che materiale è il forcellone? Come è necessario verniciarlo? e il motore?

Un ultimo dubbio sono gli adesivi: su ebay se ne trovano diversi replica ma sono in un singolo pezzo (ovvero non v'è la divisione tra fianchetti e serbatoio). Conoscete qualcuno che li produce giò divisi? Altrimenti come si possono tagliare?

Grazie mille
[SM=x653540]

federico
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25/07/2015 20:08

Re:

Un ultimo dubbio sono gli adesivi: su ebay se ne trovano diversi replica ma sono in un singolo pezzo (ovvero non v'è la divisione tra fianchetti e serbatoio). Conoscete qualcuno che li produce giò divisi? Altrimenti come si possono tagliare?

federico




Compra 4 pezzi puoi tagliarli semplicemente con un taglierino o un paio di forbici.
tagliali con un pò di abbondanza in modo che puoi far girare l'eccesso sotto le plastiche.

Ciao e ... buon lavoro.


Igino


= Igino =
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26/07/2015 00:16

Re: Re:
domygi, 25/07/2015 20:08:


Un ultimo dubbio sono gli adesivi: su ebay se ne trovano diversi replica ma sono in un singolo pezzo (ovvero non v'è la divisione tra fianchetti e serbatoio). Conoscete qualcuno che li produce giò divisi? Altrimenti come si possono tagliare?

federico




Compra 4 pezzi puoi tagliarli semplicemente con un taglierino o un paio di forbici.
tagliali con un pò di abbondanza in modo che puoi far girare l'eccesso sotto le plastiche.

Ciao e ... buon lavoro.


Igino





[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g4259407]


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26/07/2015 20:21

Re: Re: Re:
CIRODOMINATOR, 26/07/2015 00:16:





[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g4259407]






ESAGGGGERATO:


Ciao Superguru!!!


= Igino =
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27/07/2015 07:27

Con 4 pezzi intendi due in più rispetto al necessario?
Come fai poi a segnare il profilo con cui effettuare il taglio?
Per la verniciatura di telaio e forcellone suggerimenti?
Grazie mille!
[Modificato da fedeskruno 27/07/2015 07:27]
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28/07/2015 06:29

Re:
fedeskruno, 27/07/2015 07:27:

Con 4 pezzi intendi due in più rispetto al necessario?



< Esatto >

Come fai poi a segnare il profilo con cui effettuare il taglio?

< Appoggia senza togliere il lainer (la carta dietro l'adesivo) alla moto per trovare l'inclinazione giusta poi, con dello scotch di carta fissa il pezzo solo al centro in modo che puoi accedere al lainer dalla punta (dove c'è la D di Dominator).
ora spellicola solo la punta e fai aderire la colla .
con una spatolina (puoi usare qualcosa tipo carta di credito) "spatola" l'adesivo facendolo aderire ai fianchetti e, con l'altra mano, togli il liner un pò alla volta fino ad arrivare un paio di cm dopo la "I" di Dominator.
ora taglia la scritta e fai girare l'esubero dietro la carena

ripeti l'operazione partendo dalla parte opposta (dalla "R" puntata al serbatoio)
e taglia il logo un paio di cm prima della "i".
L'unica cosa a cui prestare attenzione è evitare che si formino bolle d'aria. nel caso ce ne siano fai qualche piccolo forellino e rispatola in modo di farle uscire.
Buon lavoro...


Per la verniciatura di telaio e forcellone suggerimenti?

< no, mi spiace >

Grazie mille!






= Igino =
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30/07/2015 21:53

Grazie mille!
Molto gentile
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31/07/2015 19:38

Re:
fedeskruno, 30/07/2015 21:53:

Grazie mille!
Molto gentile




No problem.
Se hai dubbi...scrivi.
Ciao


= Igino =
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Cinquantino
31/07/2015 20:15

verniciature
Verniciare telaiuo e forcellone è semplicissimo copme verniciare le carene invece stai attento se intendi verniciare motore o parti del motore perche devi prima trattarle e poi riscaldare ..... in bocca al lupo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g28002] [SM=g28002]


Mauro
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02/08/2015 21:57

Verniciatura motore
Per telaio e forcellone verniciatura a polvere?

Per quanto riguarda il motore mi sono accorto che la verniciatura in molti punti anche sul blocco si sfoglia. Come posso procedere?
Mi piacerebbe sabbiare tutto ma per farlo devo prima togliere tutti i componenti interni o comunque dopo la sabbiatura togliere tutti i componenti flussare con olio e rimontare in modo da evitare che la sabbia rovini bronzine e accoppiamenti a strusciamento?

Se sabbio il motore e dopo lo lasciassi così come è cosa succede? Il motore dovrebbe essere in lega di alluminio.

grazie mille per le delucidazioni

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
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02/08/2015 23:48

nel motore Dominator non ci sono bronzine ma cuscinetti a sfere e a rulli. non che cambi tanto, se li riempi di sabbia...

[SM=g27987]

comunque sabbiare il motore intero è sconsigliabile, non tanto perché non si possano tappare bene tutti i "buchi", ma piuttosto perché sabbieresti anche tutte le viti ed altri pezzi che invece non sono verniciati, ma hanno un trattamento superficiale antiossido, come ad esempio la levetta della frizione, il corpo del motorino di avviamento, i prigionieri dello scarico, l'alberino del cambio eccetera.

tutta roba che poi si arrugginirebbe. il lavoro migliore sarebbe smontare i due carter laterali e verniciarli da smontati (i carter centrali non sono verniciati, quindi non serve niente) ma anche da montati si riesce a fare un bel lavoro, con un pò di pazienza e tanto nastro da carrozziere.

stesso discorso per la testata ed il cilindro. ma mentre sui carter si può usare anche il normale smalto per carrozzeria (raggiungono al massimo i 100-150 gradi) su testata e cilindro ci vuole la vernice alta temperatura.
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Cinquantino
03/08/2015 09:39

Grazie mille :)
Non mi torna però il discorso che i carter centrali non siano verniciati, io infatti i problemi più grossi li ho sui carter centrali ove la vernice si è sgallata.
Stasera posto foto.

Grazie mille
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03/08/2015 22:35

vero, è l'XR che li ha nudi a metallo, su Dominator sono verniciati anche i carter centrali. allora se vuoi fare un bel lavoro conviene smontare il motore dal telaio.

o almeno smontare il motorino di avviamento, il carburatore e i collettori di scarico, e ovviamente il paracoppa, così puoi mascherare bene quello che non va verniciato e incartare bene il telaio, e hai spazio di manovra intorno.

prima di smontare vai al lavaggio a gettone e lavala come mai hai lavato una moto.

in genere cerco di evitare la sabbiatura perché la vernice originale, anche se macchiata, è l'aggrappante migliore che si possa avere. basta dargli una passata leggera di carta abrasiva fine, poi una soffiatina col compressore, una passata con un panno imbevuto di acetone e via si vernicia (dopo aver mascherato...).

se sabbi tutto, levi la vernice originale e allora sull'alluminio nudo devi dargli un aggrappante di qualche tipo, altrimenti la vernice ci dura poco sopra prima di spellarsi di nuovo.

questo ovviamente se la vernice originale non è spellata a chiazze. se è così, soprattutto su cilindro e testata, solo allora valuterei la sabbiatura, ma con grande attenzione: non la farei fare a chi fa la sabbiatura dei cancelli, ma ad una officina specializzata, sennò ti massacrano tutto. ecco un esempio di motore "tutto sabbiato":



si vede bene come anche il tubo olio testata, la levetta frizione, l'asse della leva cambio, tutta la bulloneria... gli hanno sabbiato TUTTO!!! tra l'altro, si notano i tappi in metallo per chiudere il collettore di aspirazione, non basta metterci il nastro...
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04/08/2015 10:30

Ciao! grazie per le risposte!
Forse propendo per la sabbiatura visto che in alcuni punti dei carter centrali la vernice è screpolata :).
Ma come hanno fatto con i bulloni ecc dopo la sabbiatura? Buttati via tutti?
E se dopo la sabbiatura uno il motore non lo rivernicia e lo lascia così nature che succede?

Grazie di nuovo

federico
[Modificato da fedeskruno 04/08/2015 10:31]
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04/08/2015 14:33

ciao fede, ti rispondo qui:

quando ho lucidato i carter ho prima sverniciato con uno sverniciatore universale da dare a pennello e poi lucidato prima con spazzole in ottone, poi con carta seppia, poi con tamponi in stoffa (sia montati sulla mola da banco, sia sul trapano). In mezza giornata, se hai già tutto quello che serve, si fa, contando che non avevo bisogno di ottenere un risultato da concorso. Ovviamente nelle ultime passate si abbonda con pasta per lucidare.

Poi ho lasciato così e una volta all'anno gli dò una rinfrescata veloce con una crema rimuovi graffi senza smontare nulla, conta che con la moto ci faccio enduro semi-serio (adesso è montato su un'XR).

Ho preferito lasciarli così a nudo, perchè la vernice si rovina con gli stivali, invece sul metallo puro i graffi li tolgo più facilmente (considera questo un parere assolutamente personale). E poi non essendoci magnesio nella lega dei carter (come nelle vecchie xr ad esempio) non ci sono neanche fenomeni di fioriture, ossidazioni e reazioni chimiche strane.

La sabbiatura la feci su un altro motore tempo fa ma te la sconsiglio caldamente, soprattutto se fatta col motore intero e soprattutto se fatta da chi è abituato a sabbiare altro, oltre a quanto ti ha già detto gpsmax rischi un effetto "buccia d'arancia" mica da poco.

Qui qualche foto sparsa che ho trovato:


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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05/08/2015 14:40

Grazie mille per la risposta gentilissimo!

Dove l'hai applicato questo trattamento? sui carter centrali e laterali?

Grazie di nuovo :)
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