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Rimozione del cilindro

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2015 23:28
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03/01/2014 18:50

Giunti i 50.000Km e con qualche problema di alimentazione ho deciso di "aprire". Revisiono la testa (mamma quanto residuo!)e mi dico: già che ci sono cambio le fasce (dopo lucidatura del cilindro).
Sorpresa!: il cilindro non si muove dalla sede neanche a cannonate.
Qualcuno ha esperienza del genere? consigli?

Dopo sta fatica mi spiacerebbe richiudere così. Anche perché se c'erano residui in camera, da qualche parte arrivavano (però non fumava tanto né consumava troppo olio, bah ).
Grazie
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03/01/2014 19:04

max0856, 03/01/2014 18:50:

Giunti i 50.000Km e con qualche problema di alimentazione ho deciso di "aprire". Revisiono la testa (mamma quanto residuo!)e mi dico: già che ci sono cambio le fasce (dopo lucidatura del cilindro).
Sorpresa!: il cilindro non si muove dalla sede neanche a cannonate.
Qualcuno ha esperienza del genere? consigli?

Dopo sta fatica mi spiacerebbe richiudere così. Anche perché se c'erano residui in camera, da qualche parte arrivavano (però non fumava tanto né consumava troppo olio, bah ).
Grazie



Ho tolto i 6 bulloni ovviamente :)
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03/01/2014 19:29

6 bulloni della testa ok ma i 4 del cilindro li hai tolti ( oltre ai due bulloncini esterni) ???
[Modificato da -- Paolo -- 03/01/2014 19:30]


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04/01/2014 10:55

Re:
max0856, 03/01/2014 19:04:

max0856, 03/01/2014 18:50:

Giunti i 50.000Km e con qualche problema di alimentazione ho deciso di "aprire". Revisiono la testa (mamma quanto residuo!)e mi dico: già che ci sono cambio le fasce (dopo lucidatura del cilindro).
Sorpresa!: il cilindro non si muove dalla sede neanche a cannonate.
Qualcuno ha esperienza del genere? consigli?

Dopo sta fatica mi spiacerebbe richiudere così. Anche perché se c'erano residui in camera, da qualche parte arrivavano (però non fumava tanto né consumava troppo olio, bah ).
Grazie



Ho tolto i 6 bulloni ovviamente :)




Non è il cilindro della Vespa! [SM=x653563] [SM=x653563]
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04/01/2014 11:10

Rimozione del cilindro
Piergarden, sto cercando aiuto non prese per i fondelli.
Paolo, ho tolto i bulloni del cilindro (4 interni e 2 esterni).
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04/01/2014 11:18

max ciao sta tranquillo qui son sicuro nessuno vuol prendere per i fondelli gli altri ma semplicemente si scherza mentre aggiustiamo le nostre moto.......... [SM=x653544]
P.S. io non devo difendere ne pier...ne nussun altro eh ,che tra l'altro non ne hanno bisogno.............
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04/01/2014 11:27

Ci sono due boccole fra il basamento e il cilindro che a volte rendono difficile toglierlo
(nella foto ne vedi una)



Ci va una buona dose di pazienza e il freddo non aiuta , non usare cacciaviti per fare leva che rovini la superficie , prendi un martello di gomma



e batti in più posti verso l'alto con tanta pazienza e attenzione che le alette di raffreddamento sono delicate


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04/01/2014 11:34

ma il motore consuma olio? perchè nel caso no faresti un grosso errore a rimuovere il cilindro e in ogni caso lucidare un cilindro con sostituzione fasce è un lavoro senza senso aumenteresti la tolleranza di accoppiamento e dopo poco dovresti rifare il lavoro montando un pistone maggiorato sperando che la lucidatura non abbia fatto danni.
se proprio vuoi metterci le mani monta il pistone nuovo con una bella rettifica fatta da un rettificatore che sa lavorare

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04/01/2014 11:51

Re: Rimozione del cilindro
max0856, 04/01/2014 11:10:

Piergarden, sto cercando aiuto non prese per i fondelli.
Paolo, ho tolto i bulloni del cilindro (4 interni e 2 esterni).



La maggior parte di quelli che si iscrivono qui cercano aiuto. Lo si vede dai post. Generalmente il secondo o il terzo post è una richiesta di aiuto, se non il primo post addirittura. Nessuno vuole prenderti per i fondelli. Qui siamo come al bar. [SM=x653544]
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04/01/2014 14:00

BATTI IL CILINDRO COME DICE PAOLO dagli un bel colpo dalla parte della catena distribuzione è la parte piu solita

appena senti uno 2stac" il cilindro si è sollevato e puoi sollevarlo in modo uniforme attento al pistone non deve sbattere a nessuna parte in quel momento

puoi lucidare il cilindro usando un metodo cirodomy

prendi una punta di trapano da 10 fai avvolgere un asciugamano ho un pezzo di accappatoio
(facendo attenzione al mandrino e alla punta che siano ben coperti)

prendi della pasta abrasiva rendila densa con del gasolio

fai girare il tutto toccando tutta la superficie del cilindro

questa operazione non consuma il cilindro lo lucida soltanto

(IO SONO CONTRARIO ALLA LAPPATURA)

NO A QUESTO ATTREZZO

[IMG]http://i40.tinypic.com/2e0n2n5.jpg[/IMG]

il pistone lo pulisci a dovere specialmente le sedi delle FASCIE usa una fascia elastica spezzata per Grattare il tartaro

Non ti dico in pubblico come recuperare le guarnizioni usate se prelevate sane altrimenti succede un impiccment [SM=g27828]
se vuoi risparmiare altri euri contattami in pvt [SM=g27811]
[Modificato da CIRODOMINATOR 04/01/2014 14:09]
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04/01/2014 14:49

Re: Re: Rimozione del cilindro
Piergarden, 04/01/2014 11:51:



Nessuno vuole prenderti per i fondelli. Qui siamo come al bar. [SM=x653544]



....pero' intanto glie l'hai buttata li'...

Mai pensato di darti alla carriera diplomatica? [SM=x653538]
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04/01/2014 15:16

Grazie a tutti per i consigli, tutti preziosi.
Mi sto convincendo a lasciare il cilindro dov'è (comunque non lo avrei lucidato io)e tenermi quel poco(ma proprio poco)di fumo a freddo e relativo consumo.
Faccio qualche altro tentativo e se non riesco a levarlo chiudo il motore.

DI solito non sono permaloso, ma la battuta di Piergarden al pronti-via è stata davvero infelice. Comunque: amici più di prima.
04/01/2014 16:30

Re:
max0856, 04/01/2014 15:16:

Grazie a tutti per i consigli, tutti preziosi.
Mi sto convincendo a lasciare il cilindro dov'è (comunque non lo avrei lucidato io)e tenermi quel poco(ma proprio poco)di fumo a freddo e relativo consumo.
Faccio qualche altro tentativo e se non riesco a levarlo chiudo il motore.

DI solito non sono permaloso, ma la battuta di Piergarden al pronti-via è stata davvero infelice. Comunque: amici più di prima.



Se ti fa fumo, SOLO all'accensione potrebbero benissimo essere i gommini guidavalvole ....nulla di preoccupante se lo fa solo per alcuni secondi, lo faceva anche la mia prima dommy ,... se diventa cronico allora occorre operare


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04/01/2014 17:46

Re:
max0856, 04/01/2014 15:16:


DI solito non sono permaloso, ma la battuta di Piergarden al pronti-via è stata davvero infelice. Comunque: amici più di prima.



Mi spiace di aver toccato (probabilmente) il tuo orgoglio di "chi se la cava in officina". Come hai potuto constatare qui puoi trovare tutti ma proprio tutti i segreti della Domy da persone che non lesinano nel mettere a disposizione le loro conoscenze ma soprattutto le loro esperienze, soprattutto poco ortodosse come il nostro stimatissimo amico San Ciro [SM=g27828]
Ma questo non è un forum di meccanici ma di APPASSIONATI della Dominator, è un circolo di amici che pur trovandosi a parlare di fronte ad una birra trovano gratificante anche comunicare attraverso uno schermo ed una tastiera e come ben si sa purtroppo questo limita moltissimo l'espressione di quello che si intende davvero.
Comunque sia sarei felicissimo di offrirti una birra al Nostro Pub (per nostro intendo anche Tuo) dal mastro Pepè in Corso Casale a Torino.
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04/01/2014 18:44

Ascolta un poco ortodosso di orti me ne intendo di ossi molto meno [SM=g27828]

SMONTA IL CILINDRO E PULISCILO
MAGARI BUTTA DUE FOTO QUA
un set di fasce nuove non starebbero male

Ps.
SE LEVI IL CILINDRO POI TI FACCIAMO ISPEZIONARE ALTRE COSETTE ALDISOTTO [SM=x653536]
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04/01/2014 18:55

Sta cosa del trapano stracci ecc ecc lasciatela fare a Ciro
O siete fini meccanici oppure portate cilindri e teste in rettifica che fanno il lavoro come va fatto
Comprate guarnizioni nuove di qualità e usate la dinamometrica per chiudere i bulloni
Leggete BENE il manuale e seguitelo passo a passo
Se non volete spendere per rettifica e guarnizioni nuove non fate il lavoro

[Modificato da -- Paolo -- 04/01/2014 18:59]


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04/01/2014 22:09

Re:
-- Paolo --, 04/01/2014 18:55:

Sta cosa del trapano stracci ecc ecc lasciatela fare a Ciro
O siete fini meccanici oppure portate cilindri e teste in rettifica che fanno il lavoro come va fatto
Comprate guarnizioni nuove di qualità e usate la dinamometrica per chiudere i bulloni
Leggete BENE il manuale e seguitelo passo a passo
Se non volete spendere per rettifica e guarnizioni nuove non fate il lavoro





[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653536]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
NSR 125F
NSR 125R
ETX 350
Dominator nx 650
Transalp 700
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05/01/2014 11:31

Dato che il cilindro non ne vuole sapere di lasciare il basamento, gli ho rimesso i suoi bulloni e lo lascio a dormire lì.
La canna è in ottime condizioni (visive, non ho fatto misurazioni)e il fumo è poco,solo a freddo e per pochi secondi come dice Marcodom, ho deciso di rimontare così. Tanto nel kit Athena ci sono anche i gommini delle valvole. Userò quelli marroni come i vecchi .
Con la testa in mano non ho resistito: ho lucidato i condotti.
Non roba superfina perchè la fusione è abbastanza brutta e insistere troppo non mi sembrava il caso, ma il lavoro è venuto discretamente.
Ho fatto anche rettificare le battute-valvole da Bucci.
Ancora grazie; proprio un bell'ambiente questo forum.
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28/10/2015 18:26

...salve...io ho un problema con un prigioniero del cilindro..non si svita!!

per la precisione è quello anteriore dal lato della cinghia di distribuzione.

ho paura di aver rovinato la testa del perno...che sto tentando di svitare con bussala usag esagonale da 3/8 con prolunga e adattatore per chiave da 1/2 pollice.

proverò anche una bussola poligonale. ma la vedo difficile.

ho provato anche con dei colpi sul perno. nulla e anche a riscaldare il cilindro sulla base dove passa il perno.

avete idee...o meglio è mai successo una cosa del genere??

gli altri 3 sono venuti via senza problemi... [SM=x653537]
28/10/2015 19:03

Re:
phoenix-84, 28/10/2015 18:26:

...salve...io ho un problema con un prigioniero del cilindro..non si svita!!

per la precisione è quello anteriore dal lato della cinghia di distribuzione.

ho paura di aver rovinato la testa del perno...che sto tentando di svitare con bussala usag esagonale da 3/8 con prolunga e adattatore per chiave da 1/2 pollice.

proverò anche una bussola poligonale. ma la vedo difficile.

ho provato anche con dei colpi sul perno. nulla e anche a riscaldare il cilindro sulla base dove passa il perno.

avete idee...o meglio è mai successo una cosa del genere??

gli altri 3 sono venuti via senza problemi... [SM=x653537]




Lascia stare la bussola poligonale che finirebbe di rovinare
la testa del perno, trova una bussola "Flank-profile", sono quelle
con disegno strano che non lavorano sugli spigoli dell'esagono,
da 1/2 pollice da usare con pistola pneumatica e non dovresti avere
problemi...




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09/11/2015 21:29

Re:
CIRODOMINATOR, 04/01/2014 14:00:

BATTI IL CILINDRO COME DICE PAOLO dagli un bel colpo dalla parte della catena distribuzione è la parte piu solita

appena senti uno 2stac" il cilindro si è sollevato e puoi sollevarlo in modo uniforme attento al pistone non deve sbattere a nessuna parte in quel momento

puoi lucidare il cilindro usando un metodo cirodomy

prendi una punta di trapano da 10 fai avvolgere un asciugamano ho un pezzo di accappatoio
(facendo attenzione al mandrino e alla punta che siano ben coperti)

prendi della pasta abrasiva rendila densa con del gasolio

fai girare il tutto toccando tutta la superficie del cilindro

questa operazione non consuma il cilindro lo lucida soltanto

(IO SONO CONTRARIO ALLA LAPPATURA)

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il pistone lo pulisci a dovere specialmente le sedi delle FASCIE usa una fascia elastica spezzata per Grattare il tartaro

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10/11/2015 23:29

Re: Re:
Piergarden, 04/01/2014 17:46:



Mi spiace di aver toccato (probabilmente) il tuo orgoglio di "chi se la cava in officina". Come hai potuto constatare qui puoi trovare tutti ma proprio tutti i segreti della Domy da persone che non lesinano nel mettere a disposizione le loro conoscenze ma soprattutto le loro esperienze, soprattutto poco ortodosse come il nostro stimatissimo amico San Ciro [SM=g27828]
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Comunque sia sarei felicissimo di offrirti una birra al Nostro Pub (per nostro intendo anche Tuo) dal mastro Pepè in Corso Casale a Torino.
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COME DICE IL MITICO PIERO è un forum non di Meccanici ma di appassionati

ECCO LA MIA PASSIONE:

Se il cilindro vi salta fuori in ottime condizioni è un peccato rettificarlo e comprare il pistone nuovo,anche perchè alcuni meccanici che si reputano in regola vi ammazzano peggio dei meccanici HONDA

VIDEO LUCIDATURA

www.youtube.com/watch?v=vYRSccb7i7M


VIDEO PULIZIA PISTONE
(non proprio completa ma è un esempio per i meno pratici,poi se avete passione e pazienza il pistone lo farete ritornare lucido e pulito)
SEMPRE SE NON E' COME QUELLO DEL MIO TUTORIAL [SM=g27987]

www.youtube.com/watch?v=8E3ch_zoYII


E' VERO,risentendomi negli audio SONO UN VERO CAZZARO ! [SM=x653563]
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11/11/2015 09:33

I cilindri sui motori 4 tempi NON DEVONO ESSERE LUCIDI , non sono 2T, la lavorazione sui cilindri si chiama UTTATURA (cercatevi la storia su google se vi interessa)





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11/11/2015 09:47

We, mica sono il Sig. Gilnisil o Gilardoni
una passata di pochi secondi mica toglie L'uttatura [SM=x653545]
11/11/2015 19:46

Re:
-- Paolo --, 11/11/2015 09:33:

I cilindri sui motori 4 tempi NON DEVONO ESSERE LUCIDI , non sono 2T, la lavorazione sui cilindri si chiama UTTATURA (cercatevi la storia su google se vi interessa)







Infatti...questo e' un buon sistema per grippare
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