| | | OFFLINE | | Post: 520 Post: 419 | Registrato il: 01/10/2007
| Città: MARTINA FRANCA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
21/06/2012 12:14 | |
Ciao Ragazzi, ho un problema sulla mia moto .....delle volte non parte e controllando, manca proprio la scintilla, tuttavia a strappo parte immediatamente .
Com'é possibile?...inizialmente ho pensato alla centralina, l'ho sostituita, ma non ho risolto, posso adesso provare a sostituire la bobina, ma é molto strano come, in mancanza di scintilla alla pippetta, la moto parte immediatamente a strappo ....o no?
Cose ne dite? Qualche suggerimento ?
Garage:
BMW E30 cabrio '90
Fiat 500f '70
Alfa 156 1.9 jtd '01
Honda Dominator nx650 '91
Honda dominator nx650 '93
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.270 Post: 3.266 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
21/06/2012 12:50 | |
quando controlli la scintilla la candela la tieni staccata o la fai appoggiare al motore per fare massa?
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
|
21/06/2012 14:33 | |
gas71, 21/06/2012 12.14:
Ciao Ragazzi, ho un problema sulla mia moto .....delle volte non parte e controllando, manca proprio la scintilla, tuttavia a strappo parte immediatamente .
Com'é possibile?...inizialmente ho pensato alla centralina, l'ho sostituita, ma non ho risolto, posso adesso provare a sostituire la bobina, ma é molto strano come, in mancanza di scintilla alla pippetta, la moto parte immediatamente a strappo ....o no?
Cose ne dite? Qualche suggerimento ?
Hai provato a vedere se accendendo il quadro, le luci si accendono...
se no :
batteria KO o attacchi alla batteria mal serrati....
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.263 Post: 7.192 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
21/06/2012 14:43 | |
per ora non toccare nulla
cambia solo il tasto on off
se è lui dobbiamo preoccuparci
da me sono 4 casi compresa la mia moto |
| | | OFFLINE | | Post: 520 Post: 419 | Registrato il: 01/10/2007
| Città: MARTINA FRANCA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
21/06/2012 16:05 | |
Per Paolo:
ho tolto la pippetta, ho inserito un'altra candela e l'ho appoggiata a massa.
Per Marco:
batteria e morsetti : ok
Per Ciro:
da un controllo superficiale il tasto on/off funziona regolarmente.
Quando non parte lo schiaccio ripetutamente, ma con alcun risultato.
Garage:
BMW E30 cabrio '90
Fiat 500f '70
Alfa 156 1.9 jtd '01
Honda Dominator nx650 '91
Honda dominator nx650 '93
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.272 Post: 3.268 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
21/06/2012 16:28 | |
Ok , tieniti forte , è il pickup che è mezzo andato
Spiegazione : quando fai girare con il motorino d'avviamento il motore fa pochi giri al minuto , il pickup che è un sensore magnetico dovrebbe generare un picco di tensione che viene letto dalla centralina la quale manda il segnale alla bobina ed ecco la scintilla
Il pickup è mezzo cotto quindi con i soli giri del motore non crea un picco a sufficienza ma quando la fai partire a spinta i giri sono decisamente più alti il pickup è molto più sollecitato e genera i picchi di tensione necessari alla centralina
Purtroppo per smontare il pickup devi togliere il carter lato frizione
Il pickup stranamente non costa molto , originale siamo sui 70 euro (cod
codice 30300MN9003 sostituito da 30300MY2620 descrizione :generatore d´impulsi 70,93 €)
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 521 Post: 420 | Registrato il: 01/10/2007
| Città: MARTINA FRANCA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
21/06/2012 16:58 | |
-- Paolo --, 21/06/2012 16.28:
Ok , tieniti forte , è il pickup che è mezzo andato
Spiegazione : quando fai girare con il motorino d'avviamento il motore fa pochi giri al minuto , il pickup che è un sensore magnetico dovrebbe generare un picco di tensione che viene letto dalla centralina la quale manda il segnale alla bobina ed ecco la scintilla
Il pickup è mezzo cotto quindi con i soli giri del motore non crea un picco a sufficienza ma quando la fai partire a spinta i giri sono decisamente più alti il pickup è molto più sollecitato e genera i picchi di tensione necessari alla centralina
Purtroppo per smontare il pickup devi togliere il carter lato frizione
Il pickup stranamente non costa molto , originale siamo sui 70 euro (cod
codice 30300MN9003 sostituito da 30300MY2620 descrizione :generatore d´impulsi 70,93 €)
Quindi escludi, possano essere altre le cause?
Bene... , diciamo che il carter lo dovrei aprire per sostituzione dischi frizione, quindi ne approfitterò in quella occasione.
Però se riesco a testare un motore che ho a terra (devo andare a prendere un telaio da Ciro), monto quello e con calma mi sistemerò il suo originale (frizione, pickup e fumosità)...
Garage:
BMW E30 cabrio '90
Fiat 500f '70
Alfa 156 1.9 jtd '01
Honda Dominator nx650 '91
Honda dominator nx650 '93
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.275 Post: 3.271 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
21/06/2012 17:07 | |
diciamo che per la mia esperienza vista la moto di Pinosauro e un'altra moto di un cliente opto per il problema al pickup
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 310 Post: 310 | Registrato il: 28/11/2013
| Città: LISSONE | Età: 55 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
18/05/2015 13:22 | |
era poi il pick up il guasto? |
| | | OFFLINE | | Post: 811 Post: 710 | Registrato il: 01/10/2007
| Città: MARTINA FRANCA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
18/05/2015 16:12 | |
Diciamo che non ho mai avuto la certezza, dato che nel 2013 ho trapiantato un nuovo motore (il vecchio oltre a questo problema faceva parecchio fumo), tuttavia credo fosse proprio il pick up
Garage:
BMW E30 cabrio '90
Fiat 500f '70
Alfa 156 1.9 jtd '01
Honda Dominator nx650 '91
Honda dominator nx650 '93
|
|
|