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Come sostituire paraolio e parapolvere delle forcelle

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2014 17:24
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02/05/2012 16:42


Cari amici, vi tedio con questo ulteriore dubbio/problema.
Dovendo risistemare le forcelle ho smontato tutto come da procedura del manuale Honda per poter cambiare le molle (ora progressive), il paraolio e il parapolvere.

Purtroppo mi sono arenato come da fotografia perchè o sbaglio procedura o non ho l'utensile corretto.

Guardando la foto:



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Premetto che ho già rimontato il pistone interno e la forcella come indicato nel manaule. Partendo da sinsitra abbiamo:

- Parapolvere nuovo
- Anello/molla di fissaggio
- Paraolio nuovo (montato dal verso giusto con abbondante ingrassatura
- rondella
- "collarino di scorrimento" o "fodera del cursore" che il manuale chiama come "Slider Bushing"

E' proprio lo "slider bushing" che mi crea i problemi: a parte che da quanto leggo quello che ho io è in stato pietoso (si vede il rame)e sarebbe da cambiarema come caspita lo rimetto nel suo alloggiamento???? Ho provato in tutti i modi che mi son passati per la testa ma non c'è stato verso: siete a conoscenza di un trucco?
Il manuale parla di uno strumento apposito per rimettere i paraolio (fork seal driver) è indispensabile?

Avete per caso il codice del pezzo "slider bushing" da ordinare nuovo?

Grazie ancora della vostra attenzione.
[Modificato da DylanBo 02/05/2012 16:42]


Finalmente
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Eccelso
02/05/2012 17:02

prova a vedere qui

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=166


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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02/05/2012 17:10

Re:
-- Paolo --, 02/05/2012 17.02:





Molto meglio del manuale Honda....

Mi sa che provo a farmi fare al tornio un bel tubo in teflon con cui provare a impaccare il tutto.
Per infilare lo Slider Bushing comunque mi sembra che ci sia sempre da bestemmiare, proviamo con la soluzione phon.... amche se mi sa che conta "come un c...o a una vecchia".

Grazie Paolo.


Finalmente
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02/04/2014 17:14

ho bisogno di un consiglio dai guru

ho smontato le forcelle per cambiare l'olio e per controllare lo stato di usura dei collarini di scorrimento.


in un fodero mi è rimasto il paraolio, ho sfilato lo stelo della forcella ma non è uscito il paraolio dalla sua sede.

per evitare di smadonnare oltre il dovuto quale arnese o metodo mi consigliate per togliere il paraolio dalla sua sede (senza rovinare l'anello ed il collarino che ci sono sotto) ?

grazie 1000 [SM=g27811]
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02/04/2014 23:08

Re: Re:
DylanBo, 02/05/2012 17:10:




Mi sa che provo a farmi fare al tornio un bel tubo in teflon con cui provare a impaccare il tutto.



A me suggerirono di crearmi un tubo di cartone e nastro adesivo che avvolgesse di misura lo stelo e con quello battere paraoli e compagnia finche andassero in sede: funziono'!
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Re:
batdevil, 02/04/2014 17:14:



in un fodero mi è rimasto il paraolio, ho sfilato lo stelo della forcella ma non è uscito il paraolio dalla sua sede.

[SM=g27811]



Non so se c'e' un metodo/attrezzo per fare cio'
A me successe la stessa cosa e dovetti estrarre il tutto facendolo a brandelli con qualcosa di molto simile a un forcipe [SM=x653556]

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02/04/2014 23:29

Alla fine me le ha rimontate un professionista, con l'attrezzo giusto e la perizia dovuta. Mai speso così volentieri 15 euri


Finalmente
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03/04/2014 10:45

mal che vada emulo Alfredo, faccio a bradelli il paraolio [SM=g27828]

già che era tutto smontato i paraolio li avrei sostituiti comunque [SM=g27811]
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05/04/2014 21:19

intervento riuscito [SM=g27811]

sostituito olio con Castrol 15W e messi paraolio nuovi [SM=g27828]

prossimo weekend prova in offroad [SM=x653540]







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09/12/2014 20:23

sostituire paraolio e parapolvere delle forcelle
ciao a tutti. quest'anno si sono disintegrati i soffietti e ho avuto modo di vedere che il paraolio della forcella sinistra perde a più non posso.
Dapprima pensavo di rifarle io come tanti di voi ma poi visti i prezzi dei ricambi e lette le difficoltà mi sono chiesto se alla fine non sia meglio acquistarne un paio sul mercatino. che ne dite?

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14/12/2014 17:24

Anche io ho avuto questo problema, volete sapere come ho fatto a non rivolgermi ad un professionista con l'apposito attrezzo? Freezer e grasso. In realtà il difficile è non farlo incastrare, perchè sennò è la fine. Ci vuole abilità e qualche colpo di mazzuola su tutta la superficie su di un supporto più largo possibile (quindi non appuntito per non danneggiare la superficie) ma abbastanza stretto da entrare nello stelo. Bisogna fare un po come recita quel detto: un colpo al cerchio e un colpo alla botte.
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