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A freddo non sale di giri, borbotta, tirando l'aria invece va

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2014 14:59
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09/09/2014 16:20

Niente da fare,
credevo di aver risolto il problema che quasi mi ha fottuto la vacanza all'elba cambiando la centralina, invece dopo una settimana di apparente pace ha ricominciato.

Sintomi:
1) Mettendola in moto da fredda va in moto subito (tirando l'aria) e tiene perfettamente il minimo come sempre, ma quando vado per dare gas non sale di giri!!!, come se fosse ingolfata: borbotta perdendo colpi e se insisto si spegne. Se tiro l'aria invece sale subito di giri Dopo un po' di tentativi comincia ad accettare il gas normalmente e poi si va.
Nelle due volte in cui il problema è stato più evidente era mattina presto, faceva FREDDO/UMIDITA' e mi ha bloccato per diversi minuti

2) in marcia ho la sensazione che a bassi giri sia "un po' legata", nelle riaperture di gas giù di coppia sussulta un po' troppo, come quando stai per arrivare alla riserva (un po' meno evidente però)

Tutti questi sintomi non si verificano sempre, solo a volte, anche se moto fredda e bassa temperatura esterna sicuramente incidono: è decisamente più evidente.

Caratteristiche:
- centralina nuova
- filtro K&N
- membrana cambiata
- collettore in gomma e guarnizione nuove
- carburatore pulito e revisionato da poco
- getto del massimo maggiorato a 158
- minimo a 1400 giri circa
- candela cambiata da poco, ispezionata risulta OK tendente al magro
- gioco valvole fatto da poco
- olio fresco 15w50 bel ray
- dagli scarichi esce aria pari e non ci sono crepe o tiraggi d'aria
In queste condizioni ho già fatto almeno 1500km senza problemi di nessun tipo, solo con l'olio sono passato dal 10w40 al 15w50, stessa marca.

Apro il topic perchè mi interessano i vostri pareri, ho poco tempo e pochi soldi da buttare in tentativi: Rutto mi porta tutti i giorni a lavoro e in qualunque altro posto, visto che non ho la macchina!

INDIZIATI:
La prima cosa da fare è scegliere se dare la colpa a qualcosa di elettrico o invece all'alimentazione:

per l'elettrico (in ordine di indiziaggine):
1) pick up (su dritta del buon Ciro), che però costa parecchio e credo sia un casino da sostituire
2) bobina (non so nemmeno come fare a testarla)

per l'alimentazione:
1) smontare il carburatore e controllare i getti (che devo controllare però? rischio di non vedere nemmeno il problema)
2) filtri benzina, che non ho mai controllato

Oltretutto col fatto che il problema non si presenta sempre rischio di dover fare dei "test" che durano settimane (come con la centralina).
Voi che fareste al posto mio?
Ho tralasciato qualcosa?
Da che parte comincereste?
[Modificato da DiamonddogBO 09/09/2014 16:47]
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09/09/2014 17:03

foto della candela, niente di pornografico
anche se un po' stran la tendenza al bianco visto che ho il getto del massimo da 158, e soprattutto difficile da conciliare con un eventuale problema di accensione, delle due dovrebbe essere nera no?
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09/09/2014 17:25

Re:
DiamonddogBO, 09/09/2014 16:20:

Niente da
Voi che fareste al posto mio?
Ho tralasciato qualcosa?
Da che parte comincereste?




Ciao , io pulirei (KN) o cambierei immediatamente il filtro aria .. che credo sia il colpevole di questa mancanza a freddo e con umidità e in genere ai bassi ...

ciau ne


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09/09/2014 17:38

Re: Re:
Diegoseiemezzo, 09/09/2014 17:25:




Ciao , io pulirei (KN) o cambierei immediatamente il filtro aria .. che credo sia il colpevole di questa mancanza a freddo e con umidità e in genere ai bassi ...

ciau ne






bah,
è pulito
e lo consigliano tutti, oltretutto ho fatto parecchi km con su il filtro (e faceva più freddo di adesso) senza nessunissimo problema.
perchè dovrebbe essersi sputtanato tutto d'un tratto?
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09/09/2014 17:44

Getto del minimo sporco , crepa sul collettore e/o collettore non ben inserito sul carburatore , hai troppa aria e poca benzina per questo se tiri l'aria va meglio


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09/09/2014 17:51

Re: Re: Re:

Il KN molto valido ma se pregno di polvere e peggio del mewua o come si chiama .. a me dava gli stessi tuoi problemi poi lavato con il coccolino e asciugato e poi oliato ( con olio buono ;-) ) e tutto risolto ..

poi segui il guru.. ( Paolo ovvio) e vedrai che risolvi




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09/09/2014 17:53

Re:
-- Paolo --, 09/09/2014 17:44:

Getto del minimo sporco , crepa sul collettore e/o collettore non ben inserito sul carburatore , hai troppa aria e poca benzina per questo se tiri l'aria va meglio



ricontrollerò tutto attentamente [SM=g27811]
Comunque non capisco la relazione con la temperatura
Il collettore poi è nuovo, e ricordo bene che quando giravo con quello vecchio crepato i sintomi erano diversi: ad esempio ora ai semafori non si spegne mai, prima in continuazione.
Il "blocco" al salire di giri è talmente netto da sembrare una cosa elettrica, a un certo punto sparisce ma non capisco il motivo

Grazie paolo! [SM=x653544]
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09/09/2014 19:07

più che il collettore che va dal carbur alla testa, io controllerei quello tra airbox e carbura.

a volte non aderisce bene sul box oppure, stringendo troppo la fascetta sul carbura con le vibrazioni scavalla e tira aria.

facci sapere.

il k&n lo escluderei: ce l'ho su da un paio d'anni e anche con temperature sotto zero mai dato problemi, al limite qualche botto in più negli scarichi a causa dell'aria molto fredda ma nulla di più

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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09/09/2014 19:18

Re: Re:
DiamonddogBO, 09/09/2014 17:53:

-- Paolo --, 09/09/2014 17:44:

Getto del minimo sporco , crepa sul collettore e/o collettore non ben inserito sul carburatore , hai troppa aria e poca benzina per questo se tiri l'aria va meglio



ricontrollerò tutto attentamente [SM=g27811]
Comunque non capisco la relazione con la temperatura
Il collettore poi è nuovo, e ricordo bene che quando giravo con quello vecchio crepato i sintomi erano diversi: ad esempio ora ai semafori non si spegne mai, prima in continuazione.
Il "blocco" al salire di giri è talmente netto da sembrare una cosa elettrica, a un certo punto sparisce ma non capisco il motivo

Grazie paolo! [SM=x653544]


Quando fa freddo l'aria ė piů densa quindi se una carburazione ė magra con il freddo lo sara ancora di piu ė l'opposto del salire di quota


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09/09/2014 19:24

Controllato e i collettori sono tutti al loro posto e ben stretti
Pulirò comunque il k&n quando avrò tempo
Ma direi che il prossimo passo è controllare il getto del minimo... ed è una bella rottura di palle
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09/09/2014 19:43

Scusate l' intromissione, volevo solo un chiarimento definitivo, siccome ho visto da altre parti, ma anche su qualche vecchia discussione sul presente forum, che c'è confusione su miscela MAGRA o GRASSA, per come la vedo io è:

MAGRA: troppa aria e/o poca benzina quindi candeletta tendente al bianco e asciutta
GRASSA: troppa benzina e/o poca aria quindi candeletta tendente al nero e bagnata/oleosa

Giusto gente?



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09/09/2014 20:19

Candela e non candeletta cmq ė giusto aggiungo solo che il rapporto stechiometrico ideale ė 14 parti di aria e una di benzina


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09/09/2014 21:53

Re:
-- Paolo --, 09/09/2014 17:44:

Getto del minimo sporco , crepa sul collettore e/o collettore non ben inserito sul carburatore , hai troppa aria e poca benzina per questo se tiri l'aria va meglio



Paolo ha ragione, pulisci il carburatore e risolvi. se hai controllato il collettore ed è ok, il resto non serve.

tirando l'aria (o meglio, "azionando lo starter") si dà più benzina al motore, necessaria in quanto i collettori e la testata a motore freddo tendono a far condensare la benzina sulle pareti fredde, e quindi ne arriva meno al motore.

quando azioni lo starter dai molta più benzina al motore, proprio per compensare questo depositarsi sulle pareti fredde dei condotti.

se il motore va bene con lo starter e male se lo togli, hai il carburatore sporco nel 99% dei casi. d'altronde anche tu dici che "sembra come se stia per entrare la riserva", quindi meno benzina. per inciso, il getto dello starter è generalmente più in alto del getto del minimo, e quindi se c'è sporco e/o acqua non lo pesca e la moto va lo stesso.

pulire il filtro aria serve nel caso opposto, quando il motore gira sordo, borbotta e tende a ingolfarsi, e vedi fumo nero dallo scarico.
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09/09/2014 23:27

Re:
-- Paolo --, 09/09/2014 20:19:

Candela e non candeletta cmq ė giusto aggiungo solo che il rapporto stechiometrico ideale ė 14 parti di aria e una di benzina




Grazie per il chiarimento, porta pazienza per il termine"candeletta" che riporta appunto alle candelette di preriscaldamento dei motori diesel, ma noi toscani(rozzi) spesso chiamiamo la candela "candeletta"


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10/09/2014 00:39

Se non erro questo inverno hai cambiato membrana del depressore e altre varie
comunque confermo che vanno bene quelle da 30€
ma.....per caso poi nel rimontaggio non hai inserito la molla che pressa la membrana piccola [SM=g27828] cut.off??
[Modificato da CIRODOMINATOR 10/09/2014 00:40]
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10/09/2014 09:11

Re:
CIRODOMINATOR, 10/09/2014 00:39:

Se non erro questo inverno hai cambiato membrana del depressore e altre varie
comunque confermo che vanno bene quelle da 30€
ma.....per caso poi nel rimontaggio non hai inserito la molla che pressa la membrana piccola [SM=g27828] cut.off??




Ho fatto il lavoro 2/3 mesi fa con tassello125, che è più esperto di me, la membrana piccola era a posto e non l'abbiamo toccata.

Ringrazio tutti delle risposte
spero che sia davvero il carburatore sporco, anche se non vorrei dover ripetere questa operazione ogni 2/3 mesi, perchè ovviamente durante la revisione era stato sgrassato e pulito.

Intanto vi incollo un consiglio che mi arriva da Facebook:

Ricontrolla le valvole.. Secondo me le hai strette troppo, mettile al massimo del gioco prescritto, faranno un po'rumore ma la moto va meglierrimo..



In effetti la regolazione l'ho fatta io sempre qualche mese fa, era la prima volta ma ho fatto tutto da manuale senza inconvenienti, tant'è che la moto andava benissimo.
che ne pensate?
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10/09/2014 10:42

Carburazione... e basta. [SM=x653536]
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10/09/2014 11:45



Carissimo
candela tendente al bianco gessoso: carburazione magra, cioè troppa aria e poca benzina (trovi tutti i dettagli e le possibili conseguenze nel mio articolo su CARBURAZIONE E CONSUMI).
La tesi è avvalorata dal fatto che se "tiri l'aria" (riducendone temporaneamente la quantità e quindi ingrassando la miscela aria/benzina) la moto va.

Come sempre, quoto Paolo: controlla attentamente tutte le fascette e collettori dal filtro alla testata.
Non ci devono essere crepe o tagli o "spifferi" di nessun tipo (che spesso non si vedono ma si aprono a causa delle vibrazioni).
In particolare, (come giustamente scrive robydominator) c'è la fascetta che chiude il raccordo col carburatore che tende a scivolare dalla propria sede se la stringi troppo.

Controlla poi di aver chiuso bene tutte le viti che fissano la cassa filtro al telaio: la mia si muoveva stranamente e poi ho scoperto che avevo perso la vite che si trova sotto la sella e fissa la cassa filtro da sopra...

Pulire il filtro potrebbe non servire a niente (come scrive giustamente GPSmax): se il filtro fosse intasato, la candela sarebbe nera per miscela grassa.

Ciau !!! [SM=x653531]

[Modificato da GPM55 10/09/2014 12:09]
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10/09/2014 12:07

Re:
GPM55, 10/09/2014 11:45:



Carissimo
candela tendente al bianco gessoso: inequivocabile carburazione magra, cioè troppa aria e poca benzina (trovi tutti i dettagli e le possibili conseguenze nel mio articolo su CARBURAZIONE E CONSUMI).
La tesi è avvalorata dal fatto che se "tiri l'aria" (e quindi la riduci, ingrassando temporaneamente la miscela) la moto va.

Come sempre, quoto Paolo: controlla attentamente tutte le fascette e collettori dal filtro alla testata.
Non ci devono essere crepe o tagli o "spifferi" di nessun tipo (che spesso non si vedono ma si aprono a causa delle vibrazioni)
In particolare, (come giustamente scrive robydominator) c'è la fascetta che chiude il raccordo col carburatore che tende a scivolare dalla propria sede se la stringi troppo.

Controlla poi di aver chiuso bene tutte le viti che fissano la cassa filtro al telaio: la mia si muoveva stranamente e poi ho scoperto che avevo perso la vite che si trova sotto la sella e fissa la cassa filtro da sopra...
Ciau !!! [SM=x653531]



ho capito,
sabato la metto sotto al microscopio [SM=x653549]
però se è davvero la troppa aria il problema, non capisco da dove la tira
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10/09/2014 18:02

Re: Re:
DiamonddogBO, 10/09/2014 12:07:



ho capito,
sabato la metto sotto al microscopio [SM=x653549]
però se è davvero la troppa aria il problema, non capisco da dove la tira




potrebbe capitare che l'or del collettore di aspirazione tra carbura e testa non aderisca bene sul piano di appoggio magari perchè un pò secca.

io per essere sicuro, quando l'ho smontato ho fatto come con i coperchi valvole: ho bagnato l'or con dell'olio pulito così da fargli fare presa.... un pò come si faceva da bambini che leccavamo la ventosa da appiccicare ai vetri facendo incazzare di bestia la nostra mamma...

non è un sistema scientifico quello di bagnare l'or con l'olio e magari adesso qualche guru mi fulmina giustamene però io non ho mai avuto problemi...

ok mi auto [SM=x653564]

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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12/09/2014 09:20

Premettendo che ho registrato tutti i vostri pareri, sabato tirerò giù il carburatore e per prima cosa controllerò i getti in cerca di sporco

Intanto ecco la documentazione video [SM=x653533]

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12/09/2014 10:35

Re: Re:
DiamonddogBO, 10/09/2014 12:07:





io cedo il passo ai guru ..
ignoro tante cose , e magari tu di off NON NE HAI FATTO...

MA in questa foto quello che è uscito da un KN

( con moto che non saliva di giri ..)



ciau
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12/09/2014 11:19

Soccia! Ma che è un nido di passerotti? [SM=x653548]

Cmq non metto in dubbio la tua storia
solo che forse la tua non saliva di giri perchè grassa (filtro sporco = meno aria)
la mia è magra, la candela non mente!
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12/09/2014 11:33

Re:
DiamonddogBO, 12/09/2014 11:19:

Soccia! Ma che è un nido di passerotti? [SM=x653548]

Cmq non metto in dubbio la tua storia
solo che forse la tua non saliva di giri perchè grassa (filtro sporco = meno aria)
la mia è magra, la candela non mente!




Maaaaa ceeeeeeeerto!
in ogni caso buon lavoro per una ottima messa a punto
ciauuu
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13/09/2014 16:12

Oggi ho lavorato su rutto
Il filtro k&n era pulito
Ho pulito i 2 filtri nel rubinetto della benza, quello a cilindro era un po' lercio ma niente di preoccupante
Tolto il carburatore è ispezionato tutto, ho trovato la puntina della vite pilota un po' sporca, il resto invece tutto ok.
Più che altro smontando mi sono reso conto che un tubino di scolo era staccato, dal manuale non capisco cosa sia, forse il troppo pieno della vaschetta?
L'ho segnato in rosso.
Comunque rimontato tutto è partita subito senza problemi al salire dei giri. Però è troppo presto per cantare vittoria.
Dite che il colpevole poteva essere sto tubino del cacchio?
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