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Carburatore con sonda lambda

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2011 23:22
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14/01/2011 20:57

Re: Re: Carburatore ad autocarburazione variabile
Domi_hover, 14/01/2011 20.31:




Un domi fatto con un rasacapelli? [SM=x653556] Questa non l'avevo ancora vista. [SM=x653563]
Vai anche di balsamo [SM=g27828]

E comunque pazzo e fumato si ma coglione no dai! [SM=g27811]




Ah 'mbè!!

pensa che circa 4 anni fa... a seguito di una scommessa con un amico... installai il motore di una Harley Davidson Sportser 883 su un vecchio Garelli Vip N (monomarcia).

Ho pensato di (ri)postarlo per dare suggerimenti a chi può essere
interessato a tale tipo di modifica.

Parto dal presupposto che siate in grado di smontare un motore completo da una moto e destreggiarvi nella lavorazione di piastre, raccordi, giunti di Gounot e riporti in titanio sinterizzato al Ni-Ca.
Per prima cosa si è proceduto a modificare l'erogazione della 883 appiattendone sensibilmente la curva di coppia al fine di renderla pienamente fruibile con la ciclistica del Garelli... sicuramente più leggero di una HD.
E' stata adottata la classica tecnica dei travasi geoidali con fasatura in grana 4, candele a basso consumo energetico e getti del minimo/massimo dei carburatori in ceramica.

Per alloggiare il motore sul Garelli è stato anzitutto rimosso il serbatoio (sostituito con la cisterna di un boiler da 74 litri posizionata dietro il sellino del pilota) e, per evitare che in piega il motore 883 grattasse per terra, sono state alzate le sospensioni anteriore e posteriore di circa 34 centimetri.

La trasmissione finale è stata modificata solo sensibilmente....
preferendo mantenere la cinghia dentata della 883 ma sostituendo il variatore garelli con un Malossi potenziato con molle all'iridium 326.

La ruota anteriore non è stata modificata, mentre per la posteriore è stato deciso l'utilizzo della ruota di una Dyane Citroen per garantire stabilità al retrotreno in caso di brusche accelerate.
Per gestire l'esile ruota anteriore, messa a dura prova dall'aumento di carico portato dal nuovo motore, oltre ad adottare un copertone con carcassa in polimeri di Stern-Offsek, è stato sostituito il manubrio installando due semimanubri di una Ducati 996.

Questo a grandi linee. Chiaramente non posso entrare maggiormente in dettaglio riportando prestazioni ed altri dati tecnici in quanto il progetto sta per essere brevettato e dovrebbe, nel giro di un paio di anni, dare alla luce una versione pronta per la produzione di serie.


devo smettere di fumare.....


--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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