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Carburatore con sonda lambda

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2011 23:22
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15/01/2011 11:56

Io non saprei da dove iniziare per montare l' iniezione anche se l' idea mi piacerebbe molto. il mio amico ha detto che è troppo complessa come cosa. Se pensate che si possa applicare accetto volentieri consigli.


non c' è nessuno che ha il carburatore smontato e mi sappia dire quella misura che avevo richiesto a inizio post? Il carburatore seconda e terza serie è uguale alla prima?


Grazieeeeeeeeee
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15/01/2011 13:36

Re:
Pettinella, 15/01/2011 11.56:

Io non saprei da dove iniziare per montare l' iniezione anche se l' idea mi piacerebbe molto. il mio amico ha detto che è troppo complessa come cosa. Se pensate che si possa applicare accetto volentieri consigli.


non c' è nessuno che ha il carburatore smontato e mi sappia dire quella misura che avevo richiesto a inizio post? Il carburatore seconda e terza serie è uguale alla prima?


Grazieeeeeeeeee



sfasciacarrozze o rottamaio:
centralina iniezione della punto, delta, ducati(weber marelli)
(rettangolare non quadrata)
corpo farfallato ducati
sensore di giri ducati
pompa elettrica esterna (delta 1^ serie)
trovare i collegamenti del collettore centralina
sostituire la bobina con una ducati

AUGURI.....

p.s. i cablaggi li ho, ma nun te li dò





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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
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15/01/2011 14:55

Re: Re:
redflyer, 15/01/2011 8.50:




p.s. stò cercando quello del "turbocazzopullman" saggio delle tecnologie del CRFiat e che fece registrare i 230 alla fine del sangone...(prima della realizzazione delle tangenziale.)




come minacciato...
eccovelo
______________________________________

un pullman "strano"
Era un 314 modificato. Nel senso che mancava totalmente dei sedili passeggeri. Il pianale era allestito con tutto il cablaggio della telemetria (la 626 era di la' da venire).
Il motore era posteriore.
La cosa piu' sconvolgente del motore era la sua dimensione.
Se togli i due rigeneratori, sembrava un motore della 130!

il motore
Progetto 6803.
Era un interessantissimo motore a turbina, nato tra il 1973 e il 1975.
Costruito come un motore d'aereo, la turbina ad alta velocita' serviva solo a far girare il compressore.
I gas caldi di scarico, azionavano una turbina di potenza a bassa velocita' che a sua volta azionava un cambio automatico a tre rapporti.
Poi, per aumentare il rendimento, gli stessi gas riscaldavano uno scambiatore di calore che cedeva il calore all'aria davanti al compressore.
Dati caratteristici: potenza alla ruota 380 cv. Potenza equivalente consumata in combustibile: 950cv.
Potenza riciclata attraverso gli scambiatori: 3600 cv!!!!!

Problemi:
il costo dei materiali della turbine e degli scambiatori e il fatto che gli scambiatori andavano sostituiti ogni 1000 ore di funzionamento (lavoravano a 750°) l'hanno fatto finire in soffitta!
I rigeneratori erano due dischi rotanti di cercor (ceramico) che facevano tenuta su pattini di AISI 320 (inox ferritico) rivestiti di Ossido di Nichel- Fluoruro di Calcio al plasma spray.
Erano le tenute che bisognava cambiare ogni 1000 km!
Il rendimento era era circa il 40 % togliendo i rigeneratori

Il viaggio.....
Se qualcuno e' pratico un po' di Torino, puo' gustarsi quanto segue:
Arrivo del pullman equipaggiato al CRF dove piglia a bordo l'ing. Savonuzzi, Pignone, un Carlo con strumentazione per i test, il Comandante della Stradale, il Prefetto di Torino e l'Avvocato.
Uscita dai cancelli del CRF verso Orbassano con l'Avvocato che arriva alla curva sulla circonvallazione di Orbassano in piena accelerazione e la percorre attorno ai 130 km / h (se la fai in macchina a quella velocita' sei scemo!).
Continua sulla circonvallazione sempre accelerando e arriva alla deviazione per Stupinigi dove tira una staccatona (cosi' ho pvovato i fveni, dira' dopo) e curva rischiando di rovesciarsi.
Altra tirata tremenda fino a Torino (quindi si e' fatto la rotonda di Stupinigi a velocita' folle) e poi imbocco di Corso Settembrini (non c'era ancora quel pezzo di tangenziale) fino a Corso Orbassano passando con TUTTI i semafori rossi (tanto non e' ova di cambio tuvno e non c'e' tvaffico).
Imbocco del pezzo gia' costruito di tangenziale, dove il nostro da' sfogo alle sue manie velocistiche facendosi tutta la tengenziale fino a corso Francia sopra i 200 km / h e sorpassando a destra, sinistra, sopra, sotto, di fianco, dovunque capita, chiunque.
La telemetria ha detto che in fondo alla discesa del Sangone (quella che va da corso Allamano ad Orbassano) il nostro ha sfiorato i 223 km /h !

la telemetria:
come veniva campionato un prototipo come l'autobus di cui sopra:
Era monitorizzata la portata d'aria in entrata con il metodo del filo caldo, la temperatura (ovviamente), da cui si calcolava la densita'.
Poi si misurava la temperatura in ingresso al compressore (dopo lo scambio di calore nel rigeneratore), in uscita dal compressore, il flusso di JP4, la temperatura dei gas di scarico dalla camera di combustione, dei gas in uscita dallo stadio della turbina ad alta velocita', dei gas in uscita dalla turbina di potenza, in uscita dal complesso rigeneratore.
E questo serviva a calcolare i consumi ed i rendimenti.
Poi si misurava il numero di giri delle due turbine, la velocita' del veicolo, con un accelerometro le eventuali vibrazioni e con un circuito derivatore la variazione di velocita' istantanea.
In piu' c'era un primo esempio di piattaforma inerziale (tre giroscopi che trasmettevano le informazioni sull'imbardata, il beccheggio e l'accelerazione centripeta per le curve).
Il tutto veniva campionato quattro volte al secondo e i dati analizzati con un analizzatore 100 canali HP e riversati dentro un HP 1000 che li memorizzava su cassetta.
Poi una volta a "casa" si riversavano i dati grezzi su un VAX 9000 e li' sopra venivano elaborati con SW di varia provenienza, nel senso che si usava un programma scritto da noi (meglio, dai guru dell'ufficio calcoli).
E, finalmente, si sapeva come andava l'ambaradan.
Ovviamente, per una telemetria del genere occorreva praticamente il bagagliaio e i sedili posteriori di una 128 (come volume) e una valigia di biglietti da 100000.....
Solo l'analizzatore HP costava all'epoca la bellezza di 130 milioni, l'HP1000 una sessantina, il VAX oltre 500 milioni...
Tutto in lire dell'epoca.



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15/01/2011 20:55

Re:
Pettinella, 15/01/2011 0.44:

Fantastici questi racconti. Ci vorrebbero delle foto per render l' idea. Dai dai raccontate così prendo spunto.




se vuoi ti giro le foto delle cicatrici sui gomiti e sulle ginocchia...

sai com'è... un capottone con un garelli imploso su sè stesso qualche segno lo lascia!! [SM=x653538]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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15/01/2011 21:36

Re:
Pettinella, 15/01/2011 11.56:

Io non saprei da dove iniziare per montare l' iniezione anche se l' idea mi piacerebbe molto. il mio amico ha detto che è troppo complessa come cosa. Se pensate che si possa applicare accetto volentieri consigli.


non c' è nessuno che ha il carburatore smontato e mi sappia dire quella misura che avevo richiesto a inizio post? Il carburatore seconda e terza serie è uguale alla prima?


Grazieeeeeeeeee



è uguale
cambiano solo i getti



SE VUOI TI POSSO METTERE IN CONTATTO CON UN TECNICO INGEGNERE DELLA MAGNETI MARELLI ti potrebbe dare spunti



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15/01/2011 23:04

Re: Re:
CIRODOMINATOR, 15/01/2011 21.36:



è uguale
cambiano solo i getti



SE VUOI TI POSSO METTERE IN CONTATTO CON UN TECNICO INGEGNERE DELLA MAGNETI MARELLI ti potrebbe dare spunti






fai opera buona e fatti dare il software per riprogrammare le iaw 59
le centraline della multistrada 1000 (2006)
[SM=x653541]



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ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
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16/01/2011 00:54

AVVISO
Dopo la lettura di questo post...sono arrivato alla seguente conclusione.
MI VENDO VSTRONZ e REDDOMMY e mi compro un bel GS1200 Bimbumbalegiu', mi iscrivo a quelli dell'elica e poi rubando i soldi delle mance al bar del lavoro inizio a comprarmi tutti i gadget BMW e dissertare sulla bellezza e la magnificenze nel vedere le BMW parcheggiate a schiera seduti al BAR Canova a Piazza del Popolo sorseggiando un bel Martini e rimorchiando le turiste Tedesche asserendo che le testate del Boxer teutonico sono ENORMEMENTE piu' piccole del mio membro riproduttivo.....

Mai visti tanti drogati collegati ad un Forum....neanche il CANNONAU di IERZU miscelato al 12% a Mirto e Fil'e'ferru danneggia cosi' tanto il cervello.
[SM=x653554]


Siete TUTTI DROGATI e pure LAZZIALI !!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

MORTACCIVOSTRA sono le 0,55 di sabato notte e solo io sono collegato al forum....mentre la 57.a partizione della tabella PADLN.T_PERSONA_DIP mi ha preso un bel reson code D37 e cio' vuol dire che devo ripartizionare tutta la tabella ricalcolando gli spazi, ricreando gli indici primari e secondari, ricaricare la tabella con l'Utility LOAD (dopo aver fatto l'UNLOAD di Backup), rilanciare 12 programmi che sono andati male, avvertire la CONTROL ROOM di non buttarmi giu' i processi che si ciuccieranno circa il 48% della CPU, quindi ricaricato tutto fare un confronto in 1.3.14 del TSO per capire se ho perso qualche record....credevo di vedermi la trilogia di MAGICAMOANA dormire sul sofa' dell'ufficio del CAPO e poi riposato domattina andarmia fare un girello in moto.....
INVECE DEVO LAVORA' TUTTA LA NOTTE Vper ricaricare quella stronzissima tabella PADLN.T_PERSONA_DIP .
[Modificato da marcodom 16/01/2011 01:07]
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16/01/2011 06:08

Re: AVVISO
marcodom, 16/01/2011 0.54:

Dopo la lettura di questo post...sono arrivato alla seguente conclusione.
MI VENDO VSTRONZ e REDDOMMY e mi compro un bel GS1200 Bimbumbalegiu', mi iscrivo a quelli dell'elica e poi rubando i soldi delle mance al bar del lavoro inizio a comprarmi tutti i gadget BMW e dissertare sulla bellezza e la magnificenze nel vedere le BMW parcheggiate a schiera seduti al BAR Canova a Piazza del Popolo sorseggiando un bel Martini e rimorchiando le turiste Tedesche asserendo che le testate del Boxer teutonico sono ENORMEMENTE piu' piccole del mio membro riproduttivo.....

Mai visti tanti drogati collegati ad un Forum....neanche il CANNONAU di IERZU miscelato al 12% a Mirto e Fil'e'ferru danneggia cosi' tanto il cervello.
[SM=x653554]


Siete TUTTI DROGATI e pure LAZZIALI !!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

MORTACCIVOSTRA sono le 0,55 di sabato notte e solo io sono collegato al forum....mentre la 57.a partizione della tabella PADLN.T_PERSONA_DIP mi ha preso un bel reson code D37 e cio' vuol dire che devo ripartizionare tutta la tabella ricalcolando gli spazi, ricreando gli indici primari e secondari, ricaricare la tabella con l'Utility LOAD (dopo aver fatto l'UNLOAD di Backup), rilanciare 12 programmi che sono andati male, avvertire la CONTROL ROOM di non buttarmi giu' i processi che si ciuccieranno circa il 48% della CPU, quindi ricaricato tutto fare un confronto in 1.3.14 del TSO per capire se ho perso qualche record....credevo di vedermi la trilogia di MAGICAMOANA dormire sul sofa' dell'ufficio del CAPO e poi riposato domattina andarmia fare un girello in moto.....
INVECE DEVO LAVORA' TUTTA LA NOTTE Vper ricaricare quella stronzissima tabella PADLN.T_PERSONA_DIP .




Quelli dell'elica nun te ce vogliono, non hai il pedigree in ordine! [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]


Gilbo

Ne irritum facias more gallus
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16/01/2011 11:15

Re: Re: AVVISO
.gilbo., 16/01/2011 6.08:




Quelli dell'elica nun te ce vogliono, non hai il pedigree in ordine! [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]



v'ho rovinato....

tu che contrai il parkinson al tasto invio..
quell'altro che parla di cannonau, mirto, filu 'e ferro aggravando con vaneggiamenti su: PADULI.T(ROMBANTI)_PERSONA_DIP, sindrimi code D37, Utility LOAD PISELL, (dopo aver fatto l'UNLOAD del BUCOPOSTERIORE), rinturgidire 12 membri, avvertire la maitrasse di non buttare giu' i processi che si ciuccieranno circa il 48% di C(a$$i)Personali, quindi ricaricato tutto fare un confronto in 1.3.14 del TuScopiOgnidove per capire se ho perso qualche minchia.... s'illudeva di potersii vedere la trilogia di "Brenda & il predidente della regione lazio etc etc


p.s. laziale ce sei tu e 3/4 del fornetto indove abbiti! [SM=x653541] [SM=x653541]



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16/01/2011 11:22

Re: Re: AVVISO
.gilbo., 16/01/2011 6.06:




Quelli dell'elica nun te ce vogliono, non hai il pedigree in ordine! [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]



Era una schifosissima giornata autunnale e un amico mi aveva convinto a andare alla Bmw.

Arrivo alla bmw : Megatendonegalattico circondato da moto di tutti i tipi!
OK, vediamo di parcheggiare. MMM qui no, qua il terreno cede, qui ci casca la resina... QUI! Ok, shiacciailsasso e giu`il laterale. [Regge? Ciondoliamo un poco... SI, regge! Ma cosa hanno questi qui, mi guardano come se avessi le pulci! Aho]
Vedo una moto in bilico moolto precario sul centrale affondato nel terriccio: "Hey, scusa! Quel KAWA e`tuo?" "SI,PERCHE`?"
[cazzo, mica ti ho insidiato la mamma] "Niente!"
[cazzi tuoi quando va in terra, Mangiariso!]

Dopo tale cordiale accoglienza dall'omino Dainese Kiawikasachista mi avvio al banco di registrazione: Ha la Patente? [??? E che ti credi che sono venuto in triciclo?] "Sissignore; eccola!" Ok,riempi qui firma la, quale modello vuole provare [TUTTE!]... solite menate.

"Ok, ecco la chiave. Il nostro adetto le mostrera`la moto".
Mi avvio verso le moto e un ragazzotto brufoloso di 19 anni c.a. prende in consegna me e il foglio
che mi hanno gentilmente fornito nel quale garantisco di non voler rubare il transatlantico, di non essere drogato etc.

-poppante: "Lei ha la patente?"
-Redde: "???" [minchia se e`scemo questo, ora mi diverto!] - "NO!"
-poppante:"??? Ma non puo`provare la moto se non ha la patente..."
-Redde:"Lo spieghi a quel omino al bancone!"
-poppante: "???"
-Redde: "Me l'ha sequestrata!"
-poppante: "Ah si, dobbiamo prenderla a garanzia..."
[E questa e`la prima]
-Redde: "E allora perche me lo chiede?"
-poppante: "Eh Oh Uh... Non sapevo se aveva gia`fatto il check - in..."
[che fai? Insisti?]
-Redde: "Scusi, bon omo! Ma questo papiro dove l'avrei preso secondo lei?"
-poppante: (legge il foglio) "Ahaaa, vuole provare la RT1100 ?"
-Redde: "Cosi e`scritto..."
-poppante: (sempre piu`a disagio mi indica una portaerei della classe NIMITZ)
"La moto e`questa..."
-Redde: [ Un TIR su due rote!] "Bella!"
-poppante: "Si, e`l'ammiriglia e bla... bla... bla..."
-Redde: [ke palle!] "Posso?"
(e mi accingo a montare in sella)

Impressioni: Ahhhh.... Sella morbida avvolgente al culo! Come godo... Ma, oddio! *E`ENORME* ! Ahhhhh... Ecco come si sente un Trucker americano... Per abitudine prendo la chiave con la mano sinistra e cercho di infilarla nella... carena!
[Dove si mette, Ndo`sta i buco?]
[Sentiamo poppante!]
"Scusi, bhon homo?"
"Mi dica"
"'Ndo la ficco 'sta chiave?"
(nel cxxo pensa lui, ma risponde)
"Il blocchetto dell'accensione si trova al centro del cruscotto"
""
[Si, bravo! E chi ce l'ha messo li`? Il blocchetto d'accensione sta sul FARO!]
OK, chiave a posto, folle, bottone d'accensione e... Niente, nada, niet, nix!!!!
[???]

-Redde: "La mi scusi, bhon homo..."
-poppante: (seccato) "SI!?"
-Redde: "Come si mette in moto questo transatlantico?"
-poppante: "Ha girato la chiave?"
-Redde: "Certo, mica sono scemo!"
-poppante: (preoccupato, sfavato e con qualche dubbio sulla mia affermazione precedente) "Il bottone della messa in moto..."
-Redde: "...si trova sul manubrio destro! LO SO! Ma se lo pigio non succede nulla!"
-poppante: "Ma la sa guidare una moto?"
-Redde: "Senti, bimbo: Io guidavo moto quando te ancora eri dentro le gonadi di tuo padre..."
-poppante: (offeso) "Ha messo in folle?..."
-Redde: "A meno che questa lucina accesa con la scritta 'NEUTRAL' non voglia
dire 'Sapone Neutro'..."
-poppante: (scandalizzato) "Ma ha ancora il cavaletto abassato!!"
-Redde: "Si, e aluura?"
-poppante: "Vede non puo`mettere in moto con il cavalletto... sicurezza... (seghe varie)"
-Redde: "Proprio 'na moto anti-idiota eh?"
-poppante: "In efetti, la facilita`di guida... il telelevamulte... etc."
-Redde:[KE PALLE!!!] "Ma 'un succede ancora nulla!!"
-poppante: "Ha tirato la frizione?"
-Redde: "No, perche`?..."
-poppante: "Vede non puo` mettere in moto Senza tirare la frizione... sicurezza... (seghe varie)"
-Redde: [LO UCCIDO!] "Scusi..."
-poppante: "Dica!..."
-Redde: "Ma prima di mettere in moto devo fare un pompino a questa portaerei?"
-poppante: (scioccato) "???"
-Redde: "Lascia perdere"

Via, da bravo bambino metto freccia a sinistra, mi immetto sulla pubblica via e levo la freccia... Cioe` *CERCO* di disinserire il "dispositivo luminoso di segnalazione di cambio di direzione" in quanto quest'ultimo col cazzo che si comanda come su tutte le moto!

-Redde: "SCUUUSSSSSSSSIIIIII !!!!"
-poppante: (arriva di corsa, preoccupato) "Che succede?"
-Redde: "Come si spegne le frecce qui?"
-poppante: "Ma qui..." (indica un microscopico bottone sul manubrio destro che io avevo scambiato per una cacata di moscerino)
-Redde: "AHA ! Bella idea perche`li`?"
-poppante: "Vede l'ergonomia... recenti studi... Commandi intutivi... (altre cazzate)..."
-Redde: "OK, vediamo allora insieme i comandi elettrici: Freccia sinistra, levata, Freccia destra... NDO'CAZZO STA?"
-poppante: "Sulla destra naturalmente!"
-Redde: "NATURALMENTE?... Bo contenti voi, allora ergonomia etc. quindi... la spengo a sinistra... NDO'STA LA CACCOLA DI MOSCA?..."
-poppante: "NO! E`sempre il bottone sulla destra!"
-Redde: "Riferisca alla signora Ergonomia..."
-poppante: "???"
-Redde: "dica che secondo me questa e`una cazzata bell'e bona: Metti freccia sinistra con mano sinistra e leva con la destra, metti freccia destra con mano destra e levala sempre con la mano destra... Intuitivo un articolo per signora! 'Namo avanti, Questi sono le luci?"

Pigio un bottoncione enorme, giallo e
il cupolino va su, il cupolino va giu`, il cupolino va su, il cupolino va giu`...

-Redde: "Ma a che serve?"
-poppante: (Offeso, seccato e sfavato a bestia) "Scusi, ma lei che moto ha?"
-Redde: (indicando Barnstormer) "ECCOLA!"
-poppante:
-Redde: "A tra poco..."

Prova: Bello, niente effetto cardano, coppia di ribaltamento inesistente vibrazioni impercettibili, sospensioni che funzionano, cretinometro che mi dice se c'e`benza, olio etc.
Bello, ma preferisco Barnstormer!
Allora: Tracciato di prova: 5Km, tempo concesso: 45min. Non posso fare su e giu`per 45 min. su 5000 mt. di strada! UN BAR! Feeeerma drago! [MI PIACE L'ABS...!] "Una birra, prego" mentre mi sorbisco la sacra bevanda e chiacchiero con il barista arriva una sardo-BMW che inchioda davanti all'uscio. Entra una tuta da meccanico con logo BMW e chiede "Il Sig. RED ?..." "Sono io!"

-Tuta: "E`tutto a posto?"
-Redde: "Si, ma se mi pagate la birra ancora meglio?"
-Tuta: "Sa e`qusi mezz'ora che e`partito e pensavamo che..."
-Redde: "Il foglio dice che ho 45min..."
-Tuta: (si dimena) "Si, ma vede... 5km, gli altri 15min... etc"
-Redde: [Poveraccio, non sa che dire...] "Gradisce una birra?.."
-Tuta: "Si, cioe`NO! Dovrebbe rientrare..."
-Redde: "Arrivo..."

Una volta rientrato (tallonato dalla Sardo-BMW) arriva l'intervista di rito:
-BMW: "Le e`piaciuta ?"
-Redde: "Si, be`... nzomma!"
-BMW: (sorpreso) "Perche`?"
-Redde: "Troppo complicata specialmente le frecce... insomma!"
-BMW: "Ok, per il resto ?"
-Redde: [Tanto non ti do soddisfazione] "Anonima! manca l'effetto cardano...
marcia troppo liscia, troppo ingombrante..."
-BMW: "Comprerebbe la moto che ha appena provato?"
-V: "Sono mica scemo!"
-BMW: "Prego?"
-Redde: "Una moto che e`andata in mano a cani e porci per fargliela provare?
Fossi matto!"
-BMW: "Intendevo il MODELLO!"
-Redde: "Naaaaaaaa"
-BMW: "Perche`?"
-Redde: "Perche 'un ci sta mica scritto Rockefeller qui!..."
-BMW: "Grazie per la sua collaborazione..."
-Redde: "Di niente, mi sono divertito un sacco! La prossima volta torno!"

Mi e` sembrato di sentire un urlo collettivo...


I fatti raccontati si sono svolti proprio cosi`!
Voglio ringraziare la BMW e sopratutto il personale presente in quel giorno per avermi sopportato con pazienza encomiabile. La loro professionalità è pari solo alla loro tolleranza.
BRAVI ! non sono riuscito a farmi trattar'male neanche una volta! (Io mi sarei gia` mandato a FanCulo 100 volte se ero loro)






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Post: 2
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18/01/2011 00:53

e io che pensavo che i 2 tempisti fossero i più fumati di tutti (probabilmente per l'olio bruciato nello scarico e aspirato poi a pieni polmoni)

Tornando al circuito da realizzare consiste in 2 semplici comparatori con in comune il segnale di riferimento e il segnale della sonda lambda a seconda se la carburazione è grassa o magra il motorino gira in senso orario o antiorario spostando su o giù lo spillo.

Per fare in modo di far girare il motorino nei due sensi senza dover spostare fisicamente i fili basta fare un ponte ad H con 4 transistor BJT e ogni comparatore ne attiva due alla volta per far passare la corrente sul motorino in un senso o nell altro

Son tutte cose di elettronica basilare, niente di impossibile o fantascientifico
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18/01/2011 08:14

forse è un pochino più complicato di quel che pensi [SM=g27828]



#MORDICARE
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18/01/2011 08:59

una volta non è che ci fossero tutte le distrazioni che ci sono adesso.chi si ricorda il meccano?me lo avevano regalato,e io ci ho giocato per tantissimo tempo,ho costruito persino uno sciatore che funzionava,quella mattina aveva nevicato,e io subito a fare lo sciatore(ma prima si mangiava la neve).la meccanica ha un suo mondo,le sue regole ,le sue leggi.la elettronica ha le sue leggi,le sue regole il suo mondo.il guaio viene quando vogliamo unire questi due mondi,e questo esperimento ha le carte in regola per farli incazzare tutti due.ciao!!! [SM=g27811] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=g27811]
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18/01/2011 11:10

Re:
nirvana60, 1/18/2011 8:59 AM:

una volta non è che ci fossero tutte le distrazioni che ci sono adesso.chi si ricorda il meccano?me lo avevano regalato,e io ci ho giocato per tantissimo tempo,ho costruito persino uno sciatore che funzionava,quella mattina aveva nevicato,e io subito a fare lo sciatore(ma prima si mangiava la neve).la meccanica ha un suo mondo,le sue regole ,le sue leggi.la elettronica ha le sue leggi,le sue regole il suo mondo.il guaio viene quando vogliamo unire questi due mondi,e questo esperimento ha le carte in regola per farli incazzare tutti due.ciao!!! [SM=g27811] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=g27811]



Visto che sono un laureando in ingegneria meccatronica direi che è il mio campo :)

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18/01/2011 11:19

Re:
-- Paolo --, 1/18/2011 8:14 AM:

forse è un pochino più complicato di quel che pensi [SM=g27828]




A parte che è per i 2 tempi e come vedi non c'è la lambda perchè nei 2 tempi prenderebbe valori sbagliati

lo montano le nuove cagiva mito, ha il vantaggio di poter impostare il rapporto stechiometrico a piacere ad ogni range, quello della mito ad esempio smagrisce di molto nel range in cui vengono registrate le emissioni inquinanti per rientrare nelle normative, quello che vogliamo fare è molto più semplice e si limita a mantenere il rapporto stechiometrico ad un valore costante

Io sono sempre della filosofia: L'unica cosa che non si può rompere è quella che non c'è.

con tutto rispetto per il sistema dell' orto (di sicuro molto versatile e funzionale); la di cose che si possono rompere c'è ne sono parecchie

qui si cerca di fare una cosa funzionale con il minimo indispensabile

[SM=x653552]
[Modificato da sbice 18/01/2011 11:21]
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18/01/2011 11:40

forza allora....!!non resta che "farlo"! [SM=g27811] ciao!
18/01/2011 12:09


Ma con tutte queste (e le altre) modifiche fatte/da fare, ci avete pensato che deve passare una revisione biennale?

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Re:
nirvana60, 18/01/2011 11.40:

forza allora....!!non resta che "farlo"! [SM=g27811] ciao!




Non è la prima volta che dai il tuo consenso e approvi certe idee. Grazie.
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19/01/2011 00:05


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



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Re: Re:
Pettinella, 18/01/2011 23.48:




Non è la prima volta che dai il tuo consenso e approvi certe idee. Grazie.



Sviscerato il principio del carburatore elettronico (dubito si possa elettroattuare quello del domy) resta da fare anche una rudimentale centralina elettronica,non proprio una passeggiata.

Voler cimentarsi in imprese piu o meno bizzarre e' una cosa molto bella sopratutto a 20 anni,ma occhio al severo codice della strada,alla tua incolumita' e quella degli altri.
Fai tutti gli esperimenti che vuoi (fanne anche per me [SM=g27828] )
ma su un motore sacrificale montato in un banco prova (vecchio telaio,staffe,supporti).
Se ti stampi e fai un incidente l'assicurazione ti mette a 90° con sabbia quarzifera


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ok certo che quello che sta facendo alla sua moto è contro ogni regola ma credo anche che lui ne sia al corrente,chiaramente si usa solo in circuito,ma se a lui piace così....sono rimasto colpito dai fili dell'impianto elettrico...tutti viola!fantastici!!è anche un colore di moda!spero che lo studente di meccatronica(che orribile parola)tenga fede alle sue promesse,sono curioso di vedere i risultati [SM=x653552] [SM=x653563]
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19/01/2011 23:03

Sì sì queste prove le faccio tutte nella strada privata di casa di mia nonna e tengo tutti i pezzi originali così quando sono stufo di esperimenti l' estate la comincio in sella.
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Ecco il motorino della macchinetta
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19/01/2011 23:22

Mi sono incuriosito un po.
A sto punto pazzia per pazzia ci vorrebbe (corregete se sbaglio) una nuova vite carburazione collegata ad un fatidico motorino passo passo da adattare a fatica sotto il carbu.
Calcolato il passo delle vite si trova anche l'altezza dello spostamento.
ci vuole un minimo di elettronica e oltre alla lambda qualche altro sensore per l'aria immagino.
Se funzionasse anche in un domy originale non ci perderebbe (parlo della mia) di potenza salendo in quota

Forse e' la birra di stasera [SM=g27828]
[Modificato da emi74m 19/01/2011 23:25]
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