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Carburatore con sonda lambda

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2011 23:22
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13/01/2011 23:58

So già che mi riempirete di parole per questa idea(che però stavolta non nasce da me). Chiedo solamente qualche consiglio come sempre.

Viste le difficoltà di carburazione soprattutto a metà regime dovute al nuovo filtro, il mio amico Sbi(la sigla S del modelllo SPL 650 è dedicata a lui) ha pensato di collegare un motorino allo spillo in modo che possa alzarsi o abbassarsi a seconda delle esigenze grazie ad una sonda lambda collegata ai collettori. Vorrebbe usare un carburatore 2t perchè non conosce quelli dei 4 tempi, non sa quali possano essere le differenze e ha detto che sono più semplici da capire. Voi potete dirmi quali sono le differenze? Perhè c' è un solo filo in quelli 2t?

L' importante è che il diametro esterno sia uguale a quello del dominator in modo da non dover far modifiche e poterlo collegare al collettore originale. Sapete darmi questa misura per cortesia in modo che possa fare un post per la ricerc?

Altri consigli?
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14/01/2011 01:04

LASCIO
la domy rossa al mio figlio maggiore
La ns 125 RII al minore
la casa alla mia amante
le rate del mutuo a mia moglie
l'auto a mio padre che gira ancora in prisma "88
il fazzoletto di terra al partito e alla chiesa
I RESIDUI POSTEPAY all'agenzia entrate
i BTP a mio cugino
i pioneer mix3 al Forum! [SM=g27828]
www.pioneerinvestments.it/it/funds/reshaping_p_funds/guida_mar...
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RAGA IO VI SALUTO CI VEDIAMO LASSU'

ghigliottina Pictures, Images and Photos
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[Modificato da CIRODOMINATOR 14/01/2011 01:08]
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14/01/2011 06:41

no Ciro!!!!!!!!non farlo!!(prima spedisci il pacco) [SM=x653562] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653544]
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14/01/2011 08:02



#MORDICARE
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14/01/2011 08:46

Re:
Pettinella, 13/01/2011 23.58:



Viste le difficoltà di carburazione soprattutto a metà regime dovute al nuovo filtro, il mio amico Sbi ha pensato di collegare un motorino allo spillo in modo che possa alzarsi o abbassarsi a seconda delle esigenze grazie ad una sonda lambda collegata ai collettori. Vorrebbe usare un carburatore 2t perchè non conosce quelli dei 4 tempi, non sa quali possano essere le differenze e ha detto che sono più semplici da capire. Voi potete dirmi quali sono le differenze? Perhè c' è un solo filo in quelli 2t?

L' importante è che il diametro esterno sia uguale a quello del dominator in modo da non dover far modifiche e poterlo collegare al collettore originale. Sapete darmi questa misura per cortesia in modo che possa fare un post per la ricerc?

Altri consigli?



echo 0n (voce rimbombante del padreterno)

Carissimo figliuolo,
1)quale sarebbe lo spillo che dovrebbe essere movimentato dal motorino passo passo e soprattutto dove verrebbe posizionato detto motorino?
2) la sonda lambda dove la metti?

"voi tutti astenetevi dall'esternare la giusta risposta"

3) la differenza fra carburatore 2 twempi e 4 tempi è essenzilmente nella circuitazione di progressione, in linea di massima il 2 tempi ha passaggi di aria di maggior diametro (serve perchè deve necessariamente avere getti più grandi rispetto al 4 T.)
"è più facile fare andare un 4 T su un 2 T che viceversa"

4) la sonda come gestisce il motorino ?

5) riguardo il "filo", se parli dei cavi che azionano la farfalla, si tratta solo di scelte progettuali e di sicurezza, nel senso che la differenza di pressione pre-post "valvola gas" in fase di rilascio (quando chiudi il gas) crea problemi alla chiusura della stessa valvola che verrebbe richiamata in posizione di minimo dalla sola molla antagonista, quindi il 2° cavo servirebbe proprio per favorire detto movimento (in pratica serve per chiudere la valvola agevolando il lavoro della molla, soprattutto nel caso in cui il filo di apertura presenta problemi di scorrimento)


"I Have a DREAM"...

(io son quello sopra)




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14/01/2011 09:21

la femmina non è pronta,il maschietto rischia un calcione di quelli da paura,ma loro sono così!!fino a 1 anno fa avevo il mio somarino sardo adesso chicco è in un agriturismo,a divertirsi con 4 somare......come sono carini! [SM=x653535]
14/01/2011 09:44



Stavo pensando che se si mettesse una impedenza capacitiva attiva tra il filtro aria e il collettore di scarico, in modo da poter misurare la differenza resistiva nel carico riportato alla ruota, si potrebbe forse, applicando la formula Mt = [n! - (s + t)/2] conosciuta meglio come legge di Von Krupp, calcolare l'effettivo momento torsivo applicato al pignone. Fatto questo, attraverso un semplice sistema di feed-back appositamente progettato utilizzando un semplice microprocessore (tipo PIC16CR57A), ridefinire il rapporto miscelativo in modo da rilevare, attraverso una sonda apposita, l'attimo fuggente alla corona.
Da notare che però, tutto questo va bene se la pressione barica rilevata a quota e stabilita dalle tabelle di Stainer-Metter, è inferiore a quella rilevata sul luogo. In caso contrario con un altro semplice sistema rilevare la differenza barometrico-pressiva, e applicarla al terminale di scarico privato del db-killer.
A mio avviso questa semplicissima modifica dovrebbe fare in modo che, al variare della velocità in rapporto ai giri motore, si abbia una retroazione sul motorino che agisce sulla manopola dell'acceleratore e fare in modo che sparisca quel noioso effetto Kleine, principale responsabile di quel fastidioso effetto che conosciamo bene chiamato Effetto Hole lamentato dal nostro amico.
Va ricordato in oltre che il firmware fatto sul uP deve tener conto anche del tipo di candela utilizzata; consiglierei dotare il sistema di una porta USB 1.1 (la 2.0 crea altri tipi di svantaggi che non sto qui a spiegare altrimenti mi dilungherei troppo) dove poter collegare un piccolo portatile, in modo da rimappare la centralina in base alla candela scelta.

N.B.:
Il sistema non funziona se si utilizza un cavo candela in fibra di Newman, mantre il suo funzionamento ottimale si ha utilizzando un cavo in carbonio/kevlar. Se non si dispone di questo tipo di cavo ma solo quello in fibra di Newman, si deve necessariamente montare una gomma appropriata (es: MT21 posteriore e Scorpion anteriore) non eccessivamente nuove ne eccessivamente consumate.

A disposizione per ulteriori chiarimenti
14/01/2011 10:01

Precisazione

Sicuramente i personaggi più attenti come il caro amico Red, avranno notato che ho utilizzato la formula di Von Krupp anzichè quella di Brian-Jakins.
La scelta è semplicemente dovuta alla sua più semplice implementazione software. Sicuramente la formula di Brian-Jakins è maggiormente precisa visto che introduce alcuni coefficienti come quello di umidità e peso a pieno carico, ma la sua implementazione sarebbe notevolmente difficoltosa e richiederebbe degli studi progettuali più approfondiri.

Non me ne vogliano gli esperti.

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14/01/2011 10:05

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14/01/2011 11:24

Re:
fabr-62, 14/01/2011 10.05:

http://www.comunitacenacolo.it/viewpagina.asp?keypagina=477&idlingua=1

www.comunitadirecupero.it/n/Centro-Specializzato-Disintossicazione.php?header=...



che comunità e comunità...

ora ti racconto la vera storia di tale Soichiro Honda che si fece passare per giapponese, ma era napoletano.....


"So' Ciro!" disse il giovane guaglione quando gli chiedevano il nome, e tale appellativo gli sarebbe rimasto appiccitato a vita.
Figlio maggiore di un fabbro, che all'eta' di 8 mesi gli saldo' i piedi per terra per non averlo sempre tra le palle, nacque a Amammazzu, nei pressi di Comiso nel millenovecentoqualcosa, ma presto si trasferi' a Forcella, suo paese d'adozione.
Il suo naturale interesse verso la meccanica si esplicitò già nella piccola officina paterna, in cui aiutava il padre a riciclare biciclette e motorini di dubbia provenienza.
Ad otto anni vide per la prima volta un'automobile un evento che segnò definitivamente la sua vita, soprattutto quando rubo' la prima e si fece 4 anni di galera.
Maggiorenne, cominciò infatti a truccare utilitarie e fu fortunato quando, qualche anno dopo, ne distrusse una durante la fuga dopo una rapina rimanendo comunque illeso. L'anno seguente "aprì" la sua prima impresa, una fabbrica di segmenti per pistoni, ma il metronotte se ne accorse elo fece arrestare per la seconda volta.

Alla vigilia della Seconda amnistia, "So' Ciro" vendette la propria azienda prendendosi un anno per truffa e stringendo nuove amicizie nel carcere di Poggioreale.
Li' conobbe l'eroe del quarto braccio, Ciccio Sboccagatti detto "O' guappo" (ma per un errore di stampa So' Ciro intese come "O' Giappo"), che rappresento' per lui da quel momento in poi il modello da emulare.
Evaso (da notte) scappo in Giappone per iniziare una nuova vita e una nuova cosca.
Poco dopo il suo arrivo' apri' l'Honda Technical Research Institute (Istituto Honda di Ricerca Tecnologica) che, a dispetto del nome altisonante, era formato soltanto da un semplice capannone in legno.
Questa volta, pero', riusci' a scappare prima dell'arrivo della polizia locale.
Considerata l'assoluta necessità di mezzi di trasporto di uso comune nel Giappone post-bellico, So' Ciro trovò quasi per caso una soluzione.
Comprata una partita di 500 motori di contrabbando, una produzione destinata a radiotrasmettitori dell'esercito, radunò attorno a sé uno staff di tecnici fatti venire apposta da Napoli in grado di applicare queste unità motrici alle biciclette.
Quando tutti in coro gli risposero "Tu si' scem!!" capi' che il suo genio era troppo avanti per essere messo in pratica dalle limitate menti di quei tempi.
Negli Anni a seguire il genio creativo del nostro espresse una tale quantità di progetti rivoluzionari tali da portare la Casa di cura in cui era stato ricoverato, in un arco di tempo sorprendentemente ridotto, a divenire l'azienda sanitaria leader al mondo ed in particolare nel campo della cura contro il morbo di Impennheimer.
Mori' pochi anni fa in un incidente, investito da una 90enne che, dopo essersi fumata la canna di una bicicletta, sfrecciava nel parco della Casa di cura a cavallo dell'infermiere Ugo Erre (del peso di ben 190Kg.).
A Forcella, per ricordare il oro eroe, hanno fatto erigere un monunento a steli rovesciati.




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14/01/2011 11:51

Dopo un'attenta lettura di ques'ultima discussione tra proposta e risposte mi sà che sarebbe opportuno aprire una nuova stupefacente sezione nel forum, sezione "fumati"! [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
[Modificato da .gilbo. 14/01/2011 11:51]


Gilbo

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14/01/2011 12:02

Re:
Pettinella, 13/01/2011 23:58:

So già che mi riempirete di parole per questa idea(che però stavolta non nasce da me). Chiedo solamente qualche consiglio come sempre.

Viste le difficoltà di carburazione soprattutto a metà regime dovute al nuovo filtro, il mio amico Sbi(la sigla S del modelllo SPL 650 è dedicata a lui) ha pensato di collegare un motorino allo spillo in modo che possa alzarsi o abbassarsi a seconda delle esigenze grazie ad una sonda lambda collegata ai collettori. Vorrebbe usare un carburatore 2t perchè non conosce quelli dei 4 tempi, non sa quali possano essere le differenze e ha detto che sono più semplici da capire. Voi potete dirmi quali sono le differenze? Perhè c' è un solo filo in quelli 2t?

L' importante è che il diametro esterno sia uguale a quello del dominator in modo da non dover far modifiche e poterlo collegare al collettore originale. Sapete darmi questa misura per cortesia in modo che possa fare un post per la ricerc?

Altri consigli?



io invece per risparmiare PESO e COMPLESSITA' al mezzo meccanico,
sto realizzando un prototipo senza piu' la testa e le valvole: con un trapano con punta in adamantio sto facendo personalmente i travasi sul cilindro.
dovrebbe aiutare?
naturalmente i calcoli per la misura dei travasi li ho fatti ad occhio: learning by doing. tanto ad ingrandire i buchi si fa sempre a tempo.
Zio Red, che ne dici? [SM=g27811]


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14/01/2011 13:00

Re: Re:
TommiVigor, 14/01/2011 12.02:



io invece per risparmiare PESO e COMPLESSITA' al mezzo meccanico,
sto realizzando un prototipo senza piu' la testa e le valvole: con un trapano con punta in adamantio sto facendo personalmente i travasi sul cilindro.
dovrebbe aiutare?
naturalmente i calcoli per la misura dei travasi li ho fatti ad occhio: learning by doing. tanto ad ingrandire i buchi si fa sempre a tempo.
Zio Red, che ne dici? [SM=g27811]



rispondo stasera....

devo recuperare il progetto di una modifica motorizzata harley fatta una decina di anni or sono, comunque vi passo alcuni scritti del mio compagno di merende (altri li ho nel pc di casa) qundo disserttavamo su di un suo progetto ai tempi della collaborazione in Ferrari.
-----
Il mio progetto prevedeva un sei cilindri, poi portato ad otto per analogia con il mitico Ford Cosworth.
Il frazionamento eccessivo in un due tempi risulta abbastanza inutile (forse sarebbe meglio dire meno utile che su un 4 tempi) dal momento che devi per forza mantenerti su valori di alesaggio / corsa tipici del motore quadro, se non vuoi che il rendimento di lavaggio scenda a valori da prefisso telefonico.
Se a questo aggiungi che la velocita' critica del pistone e' di 28 m / sec, dopo di che l'indice di Mach supera il valore di 0,6 e buonanotte il rendimento di intrappolamento...
Insomma, l'idea era di fare un sei cilindri con una potenza di 900 cv a 11500 rpm, giusto per iniziare poi a svilupparlo.
Niente di trascendentale come progetto, visto che pensavo di cavare 260 cv / litro quando ormai il Cagiva 500 era sui 360 cv / litro e un normalissimo 125 da challenge si aggirava sui 300.....
Il problema e' che a te lo dissero DOPO, a me il regolamento lo avevano spedito PRIMA....:=(((((((((
L'unica scusante che ho e' che ero troppo incazzato per leggerlo, visto che non avevano manco di striscio preso in esame l'idea di limitare la superficie dei pistoni (Pignone) o il totale in chilocalorie del combustibile per ogni gara (me)... per limitare l'escalation delle prestazioni.
____________________


p.s. è tutto vero, i riferimenti dsi trovano nel libro di G.A. Pignone: motori ad alta potenza specifica






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14/01/2011 13:07

Re:
.gilbo., 14/01/2011 11.51:

Dopo un'attenta lettura di ques'ultima discussione tra proposta e risposte mi sà che sarebbe opportuno aprire una nuova stupefacente sezione nel forum, sezione "fumati"! [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]




si ma fatela girare questa nuova stupefacente ...sezione [SM=x653563]
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14/01/2011 18:37



Bastaaa ho il mal di stomaco dalle risateee!


Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci,mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno: perché gli altri non lo hanno vissuto.
°*J.W. Göethe*°
14/01/2011 19:51


Comunque se Pettinella non esistesse bisognerebbe inventarlo.

Mitico!!! [SM=g27811]


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14/01/2011 19:59

NON Cè NULLA DA RIDERE!!!
SIETE INSENSIBILI !

allora che dire
io sto preparando un domy per trasformarlo a due tempi
cosi' il castrol r30 lo metto piu' tranquillamente



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14/01/2011 20:24

Carburatore ad autocarburazione variabile
Ho stampato tutto e adesso vado in piscina e lo porto a Sbi così ci resterà male e sara ancora più determinato nel farlo!

Siete tremendi eh. Comunque vedrete che funzionerà perchè il mio amico l' ho visto convinto (e i coglioni sono sempre in coppia [SM=g27823] ). Inoltre ho trovato il motorino giusto: è un motorino di una vecchia tosatrice per capelli che mi era caduta e si era rotta qui in negozio. (per chi no lo sapesse faccio il parrucchiere).

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14/01/2011 20:28

Re: Re:
redflyer, 14/01/2011 8.46:



echo 0n (voce rimbombante del padreterno)

Carissimo figliuolo,
1)quale sarebbe lo spillo che dovrebbe essere movimentato dal motorino passo passo e soprattutto dove verrebbe posizionato detto motorino?
2) la sonda lambda dove la metti?







Lo spillo è quello di cui mi hai parlato tu nel post riguardante la carburazione della mia moto (tuning Honda SPL 650 Pettinella). e' quello che mi hai detto che agisce da un quarto di apertura del gas ai 3/4.

La sonda lambda la metterei nei collettori di scarico, vicino al cilindro facendo un foro in uno dei 2 collettori.
[Modificato da Pettinella 14/01/2011 20:29]
14/01/2011 20:31

Re: Carburatore ad autocarburazione variabile
Pettinella, 14/01/2011 20.24:

Ho stampato tutto e adesso vado in piscina e lo porto a Sbi così ci resterà male e sara ancora più determinato nel farlo!

Siete tremendi eh. Comunque vedrete che funzionerà perchè il mio amico l' ho visto convinto (e i coglioni sono sempre in coppia [SM=g27823] ). Inoltre ho trovato il motorino giusto: è un motorino di una vecchia tosatrice per capelli che mi era caduta e si era rotta qui in negozio. (per chi no lo sapesse faccio il parrucchiere).





Un domi fatto con un rasacapelli? [SM=x653556] Questa non l'avevo ancora vista. [SM=x653563]
Vai anche di balsamo [SM=g27828]

E comunque pazzo e fumato si ma coglione no dai! [SM=g27811]

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14/01/2011 20:57

Re: Re: Carburatore ad autocarburazione variabile
Domi_hover, 14/01/2011 20.31:




Un domi fatto con un rasacapelli? [SM=x653556] Questa non l'avevo ancora vista. [SM=x653563]
Vai anche di balsamo [SM=g27828]

E comunque pazzo e fumato si ma coglione no dai! [SM=g27811]




Ah 'mbè!!

pensa che circa 4 anni fa... a seguito di una scommessa con un amico... installai il motore di una Harley Davidson Sportser 883 su un vecchio Garelli Vip N (monomarcia).

Ho pensato di (ri)postarlo per dare suggerimenti a chi può essere
interessato a tale tipo di modifica.

Parto dal presupposto che siate in grado di smontare un motore completo da una moto e destreggiarvi nella lavorazione di piastre, raccordi, giunti di Gounot e riporti in titanio sinterizzato al Ni-Ca.
Per prima cosa si è proceduto a modificare l'erogazione della 883 appiattendone sensibilmente la curva di coppia al fine di renderla pienamente fruibile con la ciclistica del Garelli... sicuramente più leggero di una HD.
E' stata adottata la classica tecnica dei travasi geoidali con fasatura in grana 4, candele a basso consumo energetico e getti del minimo/massimo dei carburatori in ceramica.

Per alloggiare il motore sul Garelli è stato anzitutto rimosso il serbatoio (sostituito con la cisterna di un boiler da 74 litri posizionata dietro il sellino del pilota) e, per evitare che in piega il motore 883 grattasse per terra, sono state alzate le sospensioni anteriore e posteriore di circa 34 centimetri.

La trasmissione finale è stata modificata solo sensibilmente....
preferendo mantenere la cinghia dentata della 883 ma sostituendo il variatore garelli con un Malossi potenziato con molle all'iridium 326.

La ruota anteriore non è stata modificata, mentre per la posteriore è stato deciso l'utilizzo della ruota di una Dyane Citroen per garantire stabilità al retrotreno in caso di brusche accelerate.
Per gestire l'esile ruota anteriore, messa a dura prova dall'aumento di carico portato dal nuovo motore, oltre ad adottare un copertone con carcassa in polimeri di Stern-Offsek, è stato sostituito il manubrio installando due semimanubri di una Ducati 996.

Questo a grandi linee. Chiaramente non posso entrare maggiormente in dettaglio riportando prestazioni ed altri dati tecnici in quanto il progetto sta per essere brevettato e dovrebbe, nel giro di un paio di anni, dare alla luce una versione pronta per la produzione di serie.


devo smettere di fumare.....


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e allora il Garelli Vip 3 Turbo non l'avete ancora visto....

noi ci abbiamo provato e il progetto non era male... le prestazioni da paura l'esito a dir poco "ESPLOSIVO..."

per chi conosce gli "Spilloni": il rombo era simile, il fischio anche il boato PURE!!!

Cronistoria:
un pomeriggio di fine estate qua a Como, con un cielo degno dell'introduzione dei Promessi Sposi "il blu del cielo di Lombardia..." la temperatura ambiente sui 23 gradi umidità pressochè inesistente a circa il 60%... reduci dalla ricostruzione pressochè totale di una Cagiva Elenfatre 200 cmc di un nostro amico, io ed il mio socio di vita tal Luigi Bernasconi detto Luigino il Berna ci siamo lanciati in una dissertazione tecnica sull'applicabilità della turbina su un motore 2 tempi, visto che sul 4 tempi già ci fu il Signor SòCiro a provarci.
in preda alla imperante follia cerebrale devastante dei quasi 18 anni in cui ci si crede Dio, abbiamo partorito il primo tentativo di motore due tempi con turbina.
la turbina era il compressore portatile dell'officina con un tubo di circa due metri caricato all'inverosimile - presente la botticella che usano i benzinai per gonfiare le gomme?...
abbiamo poi tirato giù pistone e cilindro del povero Garelli ridotto a cavia sacrificabile per la scienza motoristica, e dalì siamo andati di frese e lime su scarichi , travasi, anticipo sul pistone e via dicendo...
rimontato il tutto abbiamo piazzato un carburatore da 28 preso in prestito dal Cagiva Elefantre 200 e, non vi dico come, siamo riusciti a montarlo sul garelli-cavia.
a questo punto abbiamo fissato il compressore portatile sul portapacchi posteriore del garelli e collegato il tubo dell'aria del compressore al cono di aspirazione del carburatore da 28.
dopo vari tentativi siamo riusciti ad accendere il garelli nonostante il pressochè continuo invasamento...
avviati, col mio socio aggrappato sul retro del garelli, appena presa la coppia in prima ha premuto la pistola del compressore e da lì il miracolo!!!
coppia spaventosa, accellerazione bruciante, dentro la seconda e laterza a tutta canna... motore con biella fischiante e velocità da brividi!!!
il problema si è verificato al metro 300 circa... quando il motore ha pensato bene di parcheggiare la biella sull'asfalto, il pistone ha pensato bene di prodursi in un teletrasporto molecolare alla StarTrek senza però dirci dove se ne è andato (stiamo ancora aspettando che torna), i carter del motore hanno pensato bene di aprirsi a mò di sacchetto di carta e, come ovvio, ci siamo prodotti in un capottamento degno di Squadra Speciale Cobra 11...
a parte lo spavento, a parte il bruciore di culo per la grattuggiata sull'asfalto, a parte il garelli ridotto in macerie. la soddisfazione per l'esperimento è stata MITICA!!! ce la raccontiamo ancora adesso a distanza di circa 25 anni!!!

come diceva Vecchioni..."ridammi la mia 600 e i miei vent'anni"!!!

[Modificato da robydominator 14/01/2011 22:37]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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15/01/2011 00:44

Fantastici questi racconti. Ci vorrebbero delle foto per render l' idea. Dai dai raccontate così prendo spunto.
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Re:
Pettinella, 15/01/2011 0.44:

Fantastici questi racconti. Ci vorrebbero delle foto per render l' idea. Dai dai raccontate così prendo spunto.




ti ripropongo un messaggio di risposta, sempre del mio amico, l'unica cosa è che i fatti descritto sono reali...
___________________________________

"Red Flyer" ha scritto:
> >
> > questa sera davanti ad una birra ed una pizza ci siamo domandati, > > o meglio, abbiamo cercato di ricordare in dettaglio il perchè, il
> > percome, il così, il colì si un discorso fatto riguardante fasce
> > elastiche, cilindri, olio motore e radioattività applicata...
> > ti ricordi qualcosa???

Avevo irraggiato le fasce elastiche in pila atomica e poi le avevo
montate su un motore 1100 103 per testare l'usura delle fasce usando
diversi oli.
E scoprendo che la differenza tra un olio e l'altro era solo una
questione commerciale, visto che gli oli erano ricavati tutti dal
petrolio e gli additivi erano tutti prodotti dalla Monsanto Chemicals.
Poi vennero i semi sintetici ed i sintetici e mi rifiutai di ripetere
la prova, visto che la produttrice delle basi sintetiche e' sempre la
stessa ditta.
Pero' qui cambia il pacchetto di additivi perche' ogni produttore
formula il pacchetto in base alle proprie specifiche d'uso ed allora
mi misi ad analizzare gli oli.
Scoprendo che, per le moto, la graduatoria e':
Motul - Castrol - Elf etc.

> > non rammentarci la bastardaggine intrinseca di cui siamo
> > portatori, lo sappiamo e ne siamo contenti..

Ma te e Piconte non avete niente di meglio da fare?
Invece di pensare alla figa, pensano agli oli e ad un esperimento del
1973... ;=)))))

Ciao da un Carlo

P.S. Un demente voleva ripetere la prova sui motori marini; i super
large bore di alesaggio 1200...
Non gli sono mai state consegante le fasce irraggiate perche' erano
inavvicinabili a meno di tre metri visto il campo radioattivo.
________________________________

> Ciao, ho smontato l'airbox della mia fzr 600 del 89" per pulirlo ed > ho pensato, se ci metto 4 filtri singoli ? dovrei cambiare gli
> spilli dei carburatori ? andrebbe meglio o peggio ? Cosa dicono i
> GURU del NG ?

Io non sono un guru, ma mi indigno lo stesso..
Mi posso indignare? Aaarggghhhh
Decenni di studi sulle onde nei fluidi, sulla dinamica delle pulsazioni, sulle prese d'aria aerodinamiche buttati nel cesso cosi'? ;=)))

A suo tempo, quando Mascheroni al CRF mi disse: "'Rcudio, Ciccio, te che sei ingegnere, devi trovarmi il modo di far arrivare aria fresca da davanti al radiatore alla 500", io, pensando al cassonetto della Ferrari turbo dissi:
"Io proverei con una presa d'aria aerodinamica davanti alla carena che convoglia l'aria in un cassonetto dal quale aspirano i 4 carburatori"
(leggere il Pignone per questo episodio).
Un capo ente motori disse "Cosa credi di ricavare da un condotto molto subsonico?"

Mascheroni non gli credette, chiese di studiargli una presa NACA e
dimensionare il cassonetto..
A Pilips Island, Lawson corse con una Cagiva cosi' modificata e a momenti dava il giro al secondo...
Da allora, TUTTE le moto, anche le naked, hanno un airbox che prende aria dal davanti..

Vedi un po' tu.. ;=))))
Ciao da un Carlo

_________________________________

p.s. stò cercando quello del "turbocazzopullman" saggio delle tecnologie del CRFiat e che fece registrare i 230 alla fine del sangone...(prima della realizzazione delle tangenziale.)
[Modificato da redflyer 15/01/2011 08:56]


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Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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15/01/2011 10:39

Re:
Pettinella, 13/01/2011 23.58:

So già che mi riempirete di parole per questa idea(che però stavolta non nasce da me). Chiedo solamente qualche consiglio come sempre.

Viste le difficoltà di carburazione soprattutto a metà regime dovute al nuovo filtro, il mio amico Sbi(la sigla S del modelllo SPL 650 è dedicata a lui) ha pensato di collegare un motorino allo spillo in modo che possa alzarsi o abbassarsi a seconda delle esigenze grazie ad una sonda lambda collegata ai collettori. Vorrebbe usare un carburatore 2t perchè non conosce quelli dei 4 tempi, non sa quali possano essere le differenze e ha detto che sono più semplici da capire. Voi potete dirmi quali sono le differenze? Perhè c' è un solo filo in quelli 2t?

L' importante è che il diametro esterno sia uguale a quello del dominator in modo da non dover far modifiche e poterlo collegare al collettore originale. Sapete darmi questa misura per cortesia in modo che possa fare un post per la ricerc?

Altri consigli?




A sto punto non avete mai pensato te e il tuo amico di montare l'iniezione?
Regoli tutto da mappa centralina [SM=x653548] .

Dimmi cosa fumi e risolviamo i problemi in Italia [SM=x653563]
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