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03/11/2010 13:40 | |
Ciao a tutti,
nell'ultima settimana, mi è successo che il mio Domy si è spento improvvisamente 2 volte, l'ultima delle quali questa mattina mentre andavo al lavoro.
Funziona tutto perfettamente, fino a quando all'improvviso mentre sto andando si spegne di botto (come se non arrivasse più corrente alla candela).
Questa mattina, mi pare di aver notato che in fase di spegnimento il contagiri non desse segno di vita.
Ho provato a smontare la candala e alcune volte faceva la scintilla e altre no..
Dopo aver rimontato tutto e 10 minuti di tentativi è ripartita come se nulla fosse successo. Questa è la seconda volta in una settimana..
Cosa può essere centralina o semplice contatto elettrico?? |
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03/11/2010 14:01 | |
centralina o connettori centralina
#MORDICARE
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03/11/2010 19:00 | |
Questa sera se riesco vado di WD40 su tutti i connettori e poi speriamo.... |
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03/11/2010 19:36 | |
Anche il mio a volte si spegne ,ma più spesso mentre vado ,soprattutto quando hai appena decelerato e poi riprendi a dare gas ,iniza a dare tre o quattro strattoni molto violenti proprio come se stesse finendo la benzina o qualche contatto andasse in tilt , poi come se niente fosse tutto toirna nella piena normailità ,ma in quegli attimi da l' idea di lasciarmi a piedi . Anche la tua fa cosi ?
Io e mio figlio |
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03/11/2010 22:39 | |
partiamo dalle cose semplici...
cavo candela?
acqua nel carbura?
interrutore on/off alla frutta?
prova e facci sapere!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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03/11/2010 22:58 | |
Guarda, la moto gira bene è non ha problemi di erogazione.
Questa settimana si è spenta di colpo 2 volte senza dare alcun segnale.
Quando è ripartita è stata perfetta come al solito.
Dopo aver dato una bella dose di WD40 in tutti i contatti elettrici domani che vado al lavoro provo se l'esito è stato positivo. |
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04/11/2010 10:57 | |
Concordo con Paolo quasi sicuramente e' la Centralina
Eventualmente prova a controllare i due contatti principali che trovi sotto la carena Dx di fianco al canotto Uno e' rosso l' altro e' bianco Se fanno poco contatto perche' sfilato la moto tende a spegnersi
-- Paolo --, 03/11/2010 14.01:
centralina o connettori centralina
[Modificato da Dommy 74 04/11/2010 10:57]
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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04/11/2010 12:47 | |
Dommy 74, 04/11/2010 10.57:
Concordo con Paolo quasi sicuramente e' la Centralina
Eventualmente prova a controllare i due contatti principali che trovi sotto la carena Dx di fianco al canotto Uno e' rosso l' altro e' bianco Se fanno poco contatto perche' sfilato la moto tende a spegnersi
siccome anche io ho problemi simili ho tirato giu la centralina e sto dando del wd 40 sui contatti , anche se sono belli limpidi . Ora mi chiedevo dove fossero i due contatti di cui parli , io sulla mia proprio non li vedo , ce la fai a farci un segno sopra alle mie foto per poter capire dove li posso trovare , grazie
Io e mio figlio |
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04/11/2010 13:18 | |
Segui il cavo del blocchetto di accensione ti porta proprio ad uno dei 2 (quello bianco se non ricordo male)
PS quel cavo Verde spelato e avvolto senza nulla che si vede nella prima foto cos e' ?????
non e' che e' quello a darti problemi
(Morel), 04/11/2010 12.47:
siccome anche io ho problemi simili ho tirato giu la centralina e sto dando del wd 40 sui contatti , anche se sono belli limpidi . Ora mi chiedevo dove fossero i due contatti di cui parli , io sulla mia proprio non li vedo , ce la fai a farci un segno sopra alle mie foto per poter capire dove li posso trovare , grazie
[Modificato da Dommy 74 04/11/2010 13:21]
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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04/11/2010 13:28 | |
Dommy 74, 04/11/2010 13.18:
Segui il cavo del blocchetto di accensione ti porta proprio ad uno dei 2 (quello bianco se non ricordo male)
PS quel cavo Verde spelato e avvolto senza nulla che si vede nella prima foto cos e' ?????
non e' che e' quello a darti problemi
Lo avevo notato subito anche io quel cavetto scoperto ,ma si tratta di uno dei due delle frecce , quindi non credo che avrebbe potuto dare quei problemi non credi ? ovviamente lo isolerò a dovere
Io e mio figlio |
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04/11/2010 13:46 | |
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04/11/2010 14:42 | |
ecco proprio di questi parlavo
-- Paolo --, 04/11/2010 13.46:
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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04/11/2010 14:51 | |
Dommy 74, 04/11/2010 14.42:
ecco proprio di questi parlavo
Ok perfetto grazie .
in effetti quello bianco aveva una cesrta patina bianca un po incrostata , gli ho piliti per benino e rimessi su con spruzzata di wd 40 .
Ma qui viene la cosa strana ; richiudo il tutto metto su la centralina , poi infilo la chiave nel quadro e nessun segno di vita ,manco la spia del folle rimango basito ed inizio a pensare che forse nel muovere la centralina e toglierla l avrò definitivamante fottuta poi non passa manco un minuto rigiro la chiave e tutto torna perfettamente normale . può essere che appena messa la centralina ci vada un paio di minuti prima che entro in funzione ?
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04/11/2010 14:53 | |
marco-kawa, 03/11/2010 13.40:
Ciao a tutti,
nell'ultima settimana, mi è successo che il mio Domy si è spento improvvisamente 2 volte, l'ultima delle quali questa mattina mentre andavo al lavoro.
Funziona tutto perfettamente, fino a quando all'improvviso mentre sto andando si spegne di botto (come se non arrivasse più corrente alla candela).
Questa mattina, mi pare di aver notato che in fase di spegnimento il contagiri non desse segno di vita.
Ho provato a smontare la candala e alcune volte faceva la scintilla e altre no..
Dopo aver rimontato tutto e 10 minuti di tentativi è ripartita come se nulla fosse successo. Questa è la seconda volta in una settimana..
Cosa può essere centralina o semplice contatto elettrico??
marco scusa l invasione del uo quesito ,ma secondo me abbiamo lo stesso problema e fosre in due alla fine ci arriviamo
Io e mio figlio |
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04/11/2010 14:55 | |
Come abbiamo scritto io e paolo gia' piu' volte e' probabile anzi no, visto i sintomi hai al 99.9 % la centralina andata
si puo' riparare volendo
Senti perche' non fai una prova facendo uno scambio di centraline con la moto di tuo figlio per qualche giorno ???
se il problema che hai sulla tua si trasferisce sull' altra moto forse ti convinci che abbiamo ragione
(Morel), 04/11/2010 14.51:
Ok perfetto grazie .
in effetti quello bianco aveva una cesrta patina bianca un po incrostata , gli ho piliti per benino e rimessi su con spruzzata di wd 40 .
Ma qui viene la cosa strana ; richiudo il tutto metto su la centralina , poi infilo la chiave nel quadro e nessun segno di vita ,manco la spia del folle rimango basito ed inizio a pensare che forse nel muovere la centralina e toglierla l avrò definitivamante fottuta poi non passa manco un minuto rigiro la chiave e tutto torna perfettamente normale . può essere che appena messa la centralina ci vada un paio di minuti prima che entro in funzione ?
[Modificato da Dommy 74 04/11/2010 14:58]
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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04/11/2010 15:03 | |
Dommy 74, 04/11/2010 14.55:
Come abbiamo scritto io e paolo gia' piu' volte e' probabile anzi no, visto i sintomi hai al 99.9 % la centralina andata
si puo' riparare volendo
Senti perche' non fai una prova facendo uno scambio di centraline con la moto di tuo figlio per qualche giorno ???
se il problema che hai sulla tua si trasferisce sull' altra moto forse ti convinci che abbiamo ragione
Porka trota quest estate mi si è ciumita la centralina dell Africa ,ora pure questa ? mò vado in peregrinaggio a lourd e mi porto una busta piena di centraline e le immergo nell acqua santa
[Modificato da (Morel) 04/11/2010 15:15]
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04/11/2010 15:27 | |
Anche a Marco consiglio di effettuare gli stessi controlli e prove
Il problema e' probabile che sia lo stesso
PS. Marco se un venerdi passi dal pub trovi sempre minimo 10 "meccanici" pronti ad aiutarti
Idem vale per Morel anche se non si e' ancora mai visto
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04/11/2010 19:24 | |
Non ti preoccurare Morel, anzi, più informazioni ho e più prove riesco a fare !!
Questa mattina la moto ha avuto un solo tentennamento..ero circa ai 100 km/h e per circa 2-3 secondi e mancata corrente, anche in contagiri è andato a 0 per poi riprendere a funzionare correttamente. Il ritorno a casa oggi pom e andato tutto Ok.Probabilmente il WD40 non ha fatto l'effetto sperato.
Se riesco questo fine settimana proverò a smontare un pò di connettori, soprattutto quelli della centralina.
Adesso mi faccio una domanda: Non è che il ballast che ho installato questa estate per la luce allo xenon interferisce con la centralina?, non ho mai avuto problemi fino a questa settimana. |
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04/11/2010 19:36 | |
Solo una piccola nota da ex elettronico.
Per pulire i contatti sarebbe preferibile utilizzare il Contact Cleaner che fa da disossidande e asciuga subito. Il WD40 va bene ma non è proprio adatto allo scopo.
Piuttosto è utile passarlo dopo aver ricollegato i connettori per dare un po di isolamento dagli agenti atmosferici anche se uno spay al silicone è da preferire
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05/11/2010 09:49 | |
(Morel), 04/11/2010 14.51:
]
Ma qui viene la cosa strana ; richiudo il tutto metto su la centralina , poi infilo la chiave nel quadro e nessun segno di vita ,manco la spia del folle rimango basito ed inizio a pensare che forse nel muovere la centralina e toglierla l avrò definitivamante fottuta poi non passa manco un minuto rigiro la chiave e tutto torna perfettamente normale . può essere che appena messa la centralina ci vada un paio di minuti prima che entro in funzione ?
La centralina in questo caso non è colpevole , se non accende la spia del folle il contatto della chiave non funziona (quello che hai disossidato) oppure il fusibile sotto sella sopra al relais dell'avviamento non tocca bene oppure i morsetti della batteria non fanno ben contatto
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05/11/2010 11:49 | |
-- Paolo --, 05/11/2010 9.49:
La centralina in questo caso non è colpevole , se non accende la spia del folle il contatto della chiave non funziona (quello che hai disossidato) oppure il fusibile sotto sella sopra al relais dell'avviamento non tocca bene oppure i morsetti della batteria non fanno ben contatto
Si è vero ,in effetti la centralina con la spia del folle non dovrebbe proprio azzeccarci nulla . Non vorrei che avendo spruzzato nei connettori il wd 40 lo stesso abbia fatto da ponte tra un contatto e l altro poi quando si è asciugato il tutto è tornato normale
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05/11/2010 12:01 | |
(Morel), 05/11/2010 11.49:
Si è vero ,in effetti la centralina con la spia del folle non dovrebbe proprio azzeccarci nulla . Non vorrei che avendo spruzzato nei connettori il wd 40 lo stesso abbia fatto da ponte tra un contatto e l altro poi quando si è asciugato il tutto è tornato normale
No ma non importa va bene anche così
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05/11/2010 19:45 | |
anche io ho gli stessi sintomi e ora va sempre peggio.
Ho notato che attorno ai 2000 giri tende a spegnersi, am il conta giri non va a 0 a meno che io non decelleri.
Ora fa una ltro sintomo strano: mentre prima scoppiettava(cosa che fa tuttora)e rimaneva accesa se accelleravo, ora fa uno scoppio molto forte si spegne e puzza di chimico.
Ci deve essere un'epidemia di dominator in giro. |
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05/11/2010 19:46 | |
salkre, 05/11/2010 19.45:
anche io ho gli stessi sintomi e ora va sempre peggio.
Ho notato che attorno ai 2000 giri tende a spegnersi, am il conta giri non va a 0 a meno che io non decelleri.
Ora fa una ltro sintomo strano: mentre prima scoppiettava(cosa che fa tuttora)e rimaneva accesa se accelleravo, ora fa uno scoppio molto forte si spegne e puzza di chimico.
Ci deve essere un'epidemia di dominator in giro.
No c'è poca manutenzione , hai il getto del minimo sporco
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12/12/2010 14:57 | |
Rieccomi dopo un po di tempo...
Ieri finalmente sono riuscito a fare un breve giretto con il domy, (meno male che rispetto a casa mia sono andato in salita perché se no avrei dovuto spingerla fino a casa)...
Partito da casa, dopo una decina di tornanti, la moto si è spenta e non ha più voluto saperne di partire...
Ho provato a girare la chiave del quadro diverse volte e capita che in alcuni casi la lancetta del contagiri fa un leggero sobbalzo, altre volte niente.. questo punto penso che sia la centralina che sta partendo.
C'è qualche modo per fare un prova?
E possibile smontarla per vedere se internamente c'è qualche contatto dissaldato?
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