ok, grazie a tutti per le considerazioni, come saggiamente dice dd il problema non è passare o meno alle Solva, ma capire se il mio setup ha dei problemi o lavora correttamente con i limiti ovvi di una forcella di oltre vent'anni.
Per inciso non si tratta nemmeno di una questione di denaro, nel senso che è ovvio che una qualunque forcella moderna magari con trattamento superficiale speciale scorra meglio..
ma io voglio che la moto mantenga l'aspetto e la coerenza tecnologica di una moto di vent'anni fa e la forcella dell'XR è perfetta in tal senso.
Chiarisco meglio il problema che ripeto essere di sensibilità di scorrimento, non di durezza.
Se ad esempio premo lentamente con la mano sulla piastra superiore la forcella resta immobile fino ad una certa pressione alla quale come superando un "piccolo impedimento" parte e inizia a lavorare. Anche quando rilascio la pressione la forcella risale ma non torna al punto di riposo precedente, come appunto se si muovesse a "scatti" dovendo superare una situazione di attrito.
Le molle installate sono K 0,44. Ora proverò a montare quelle originali più morbide ma credo che il problema non sia li.
Domanda: chi le ha installate ha verificato con che misura di avancorsa si è trovato meglio sul domi?
ps
la mia dominator è da viaggio entrofuoristrada, non da mulattiera, quindi ha cupolino di serie, frecce e quant'altro; giusto per inquadrare l'esigenza..
[Modificato da Madmax_63 26/09/2010 15:34]
If you want to be happy for a day, drink.
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