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IMPRESSIONI FORCELLA XR 600 SU DOMINATOR

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2011 14:45
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Cinquantino truccato
25/09/2010 20:07

Ad agosto ho testato in Sardegna la modifica apportata al domi, ma sono rimasto molto deluso dal risultato.
Volevo raccogliere le opinioni di chi ha fatto la stessa modifica.

In pratica la forcella NON SCORRE ASSOLUTAMENTE e non copia.

Appena tornato ho smontato tutto!

-sostituito paraoli e parapolvere con NOK originali Honda [SM=g27816]
-megapulizia valvole ecc..
-sostituzione boccole (non serviva ma...)
-ovviamente olio nuovo sintetico(50%10W e 50%5W)

risultato: NON SCORRE!

Qualcuno mi dice la propria???!!! [SM=x653549] [SM=x653549]
Thanks!!!! [SM=x653545]





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Cinquantino
25/09/2010 20:43

ma hai provato a smanettare sui registri?


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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Cinquantino truccato
25/09/2010 20:49

Re:
-- Paolo --, 25/09/2010 20.43:

ma hai provato a smanettare sui registri?



Uè! ciao Paolo, che piacere! [SM=x653545]
si ho provato ma più che una questione di durezza è proprio la scorrevolezza che manca, anche se le superfici, sia del fodero che dello stelo sono messe bene, senza segni o brutte opacizzazioni.....certo, non brillano come DLC...
volevo capire se sono io che pretendo troppo da questa forca del 91 [SM=x653533] mah!....



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25/09/2010 22:39

cambio reparto sospensioni
consiglio SOLO una cura radiKale:

forcelle: wp o marzocchi o showa o solva o........ ecc.

io ho fatto una scelta: piu' o meno condivisibile

cfr:

www.dominator650.it/tuning/ciaociao/CIAO1.htm


ora qui sia le forcelle e sia il mono ....fanno il loro dovere..........completamente....

è sempre QUESTIONE di scelte.....


scusate....non è per fare lo "sborone"

ma solo per dire lo cose che vanno dette.....E COME VANNO FATTE..
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26/09/2010 03:18

Ciao max, non riesco a capire bene consa intendi con scorrevolezza...
Io sulle mie le trovavo semplicemente troppo morbide... affondavano troppo... ho messo tre rondelloni per stelo spessorare e dare del precarico alle molle (che andrebbero sostituite con qualcosa di + idoneo a peso maggiore del domy)..
Ad ogni modo non ho problemi di ritorno o di movimento dello stelo e la ruota davanti copia benissimo qualsiasi superfice!

Ti ricordo che per un buon comportamento delle forche, ho regolato in maniera differente i due registri... praticamente uno quasi tutto chiuso e l'altro semiaperto, da quando ho disaccoppiato i registri (eravamo a un tour al somellier e mi sono affidato ai consigli di una persona che bazzica sulle honda da enduro da quando esistono) la reazione della forcella davanti è decisamente migliorata!

Se invece il tuo problema è che la forcella non scorre, tende a "incastrarsi", direi che c'è qualche altro problema! Certo che se l'hai anche revisionata e continua a farlo, non saprei cosa dirti. Per certo posso dirti che la mia non lo fa!

Cià


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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26/09/2010 11:31

le forcelle dell'XR si trovano sul web (messe bene) a 100/120 euro....e le WP da 48mmm si trovano intorno ai 300/350 euro.
forse conviene seguire il consiglio di ciaociao....e con un piccolo sacrificio ( in soldoni) ti trovi un avantreno da sogno che nessuna forcella dell'XR potrà mai darti, nemmeno sostituendo le molle ( che peraltro costano 100 euro da touratech ).
riguardo la scorrevolezza/scorrimentro, credo che sia inteso in marcia .....e non come fanno in tanti da fermi con il freno anteriore tirato.
poi ovviamente dipende sempre l'uso che se ne vuol fare....per fare un po' di off in scioltezza è inutile tribolare con le originali o con le XR a stelo tradizionale ........IMHO [SM=x653561] [SM=x653561]

[Modificato da _AROS_ 26/09/2010 11:32]


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26/09/2010 11:49

Re:
_AROS_, 26/09/2010 11.31:

le forcelle dell'XR si trovano sul web (messe bene) a 100/120 euro....e le WP da 48mmm si trovano intorno ai 300/350 euro.
forse conviene seguire il consiglio di ciaociao....e con un piccolo sacrificio ( in soldoni) ti trovi un avantreno da sogno che nessuna forcella dell'XR potrà mai darti, nemmeno sostituendo le molle ( che peraltro costano 100 euro da touratech ).
riguardo la scorrevolezza/scorrimentro, credo che sia inteso in marcia .....e non come fanno in tanti da fermi con il freno anteriore tirato.
poi ovviamente dipende sempre l'uso che se ne vuol fare....per fare un po' di off in scioltezza è inutile tribolare con le originali o con le XR a stelo tradizionale ........IMHO [SM=x653561] [SM=x653561]



Per carità, io non metto in dubbio che esistano forcelle + performanti, io stesso mi sono procurato delle forcelle di un CR (peraltro già montate su un XR quindi plug&play con il domy) con le quali a breve sostituirò quelle dell'XR, ma il comportamento che ha descritto, che non copiano, resta strano! Io sostituisco le mie solo perchè mi sono state prestate e voglio restituirle al legittimo proprietario, altrimenti me le sarei tenute!
Con le forcelle XR, infatti, mi sono trovato benissimo, e anche in campo da cross, provate da un amico con 40 anni di esperienza sulle piste, si sono comportate bene, affondando solo troppo nei salti, ma rispetto le originali domy sono un altro pianeta!

Poi, capisco che gli si possa consigliare di montare altro, ma cercare di capire meglio cos'abbiano le sue attuali forcelle mi sembra legittimo! [SM=g27822]
Ciaous!



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26/09/2010 12:21

se ci pensate.. alla fine....

basta andare da un bravo artigiano specialista in sospensioni (cambiare olio, molle, fare la scorrevolezza, ecc.):

per esempio
poletti (http://www.polettiracing.it/Listino.htm)

INDICE:
- PREPARAZIONE FORCELLA
- REVISIONE FORCELLA
- RICAMBI FORCELLA
- TRATTAMENTI D.L.C. MULTICOLOR E BLACK
- PREPARAZIONE AMMORTIZZATORE
- REVISIONE AMMORTIZZATORE
- RICAMBI AMMORTIZZATORE
- FORCELLE PAIOLI RACING
- PARTI SPECIALI
- PARTI SPECIALI PER APRILIA SUPERMOTARD
- FORCELLE, AMMORTIZZATORI E PARTI SPECIALI SHOWA FACTORY KIT
- OHLINS, WP, KYB, BITUBO, MARZOCCHI, ...



PREPARAZIONE FORCELLA SMONTAGGIO COMPLETO, PULIZIA E CONTROLLO, OLIO NUOVO COMPRESO - ESCLUSO RICAMBI

TARATURA IDRAULICA + SCORREVOLEZZA (RIDUZIONE ATTRITI MECCANICI)
€ 265,00
EXTRA TPS (TUBE PRESSURE SYSTEM ) EVOLUZIONE 2010 KIT € 180,00
TARATURA IDRAULICA SENZA SCORREVOLEZZA
€ 182,00
TARATURA FORCELLE STRADALI O MINICROSS ( MODELLI NON SOFISTICATI) DA € 100,00
MODIFICA PER SUPERMOTARD: SPESSORI PER RIDURRE INTERASSE EXTRA € 12,00
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REVISIONE FORCELLA
SMONTAGGIO COMPLETO, PULIZIA E CONTROLLO PARTI, OLIO NUOVO COMPRESO - RICAMBI A PARTE
FORCELLA GIA' PREPARATA DA NOI CON RIPRISTINO SCORREVOLEZZA € 155,00
FORCELLA NON PREPARATA DA NOI SENZA MODIFICA SCORREVOLEZZA € 102,00
FORCELLA NON PREPARATA DA NOI CON MODIFICA SCORREVOLEZZA € 181,00
CAMBIO OLIO FORCELLA IN ECONOMIA (OLIO COMPRESO - ESCLUSO RICAMBI) € 65,00


RICAMBI FORCELLA KYB PAIOLI
D.41/43/45/46/48 SHOWA
D. 43/45/47/49 WP
D. 43/48 MARZOCCHI
D. 45 MARZOCCHI
D. 50
PARAPOLVERE € 14,00 € 15,00 € 15,00 € 9,00 € 9,00
PARAOLIO € 13,00 € 15,00 € 15,00 € 13,00 € 14,00
BOCCOLA THEFLON INT. € 16,00 € 14,00 € 16,00 € 13,00 € 19,00
BOCCOLA THEFLON EST. € 16,00 € 14,00 € 16,00 € 13,00 € 16,00
MOLLE PER FORCELLA (SET) POLETTI € 100,00
MOLLE PER FORCELLA (SET) ORIGINALI PER SHOWA, KYB, EIBACH, WP € 140,00


TRATTAMENTI D.L.C. (DIAMOND LIKE CARBON) MULTICOLOR E BLACK
PER ULTERIORE MIGLIORAMENTO DELLA SCORREVOLEZZA
SU VS. STELI FORCELLA O CON SOSTITUZIONE DEI VS. SOLO SE PERFETTI
TRATTAMENTO STELI D.L.C.
Coppia
€ 320,00
PROMOZIONE: TRATTAMENTO STELI D.L.C. SOLO PER CHI EFFETTUA ANCHE TARATURA E SCORREVOLEZZA FORCELLA

Coppia

€ 180,00
ANODIZZAZIONE COLORATA PIEDINI CON SMONTAGGIO Coppia € 350,00
ANODIZZAZIONE PARTICOLARI VARI Cad. € 5,00-20,00
ANODIZZAZIONE COLORATA FODERI, COMPRESA LUCIDATURA INTERNA Coppia € 80,00


PREPARAZIONE AMMORTIZZATORE
PULIZIA COMPLETA, OLIO NUOVO E AZOTO COMPRESO
TARATURA IDRAULICA, MODIFICA DEL REGISTRO COMPRESSIONE (KYB, SHOWA, OHLINS, SACHS)
€ 185,00
EXTRA TAPPO SERBATOIO MAGGIORATO CON ALETTE DISSIPA CALORE X CRF 450 '09-'10 CRF 250'10 € 55,00
MODIFICA PER SUPERMOTARD: SPESSORE PER RIDURRE INTERASSE EXTRA € 8,00
MODIFICA NUT SETTING PER SUPERMOTARD X OTTIMIZZARE LE BASSE VELOCITA' NEL RITORNO EXTRA € 30,00


REVISIONE AMMORTIZZATORE
S/MONTAGGIO COMPLETO, PULIZIA E CONTROLLO COMPRESO AZOTO E OLIO ESCLUSO RICAMBI
(OHLINS, WP, e KYB - SHOWA già preparati da noi)
€ 90,00
S/MONTAGGIO COMPLETO, PULIZIA E CONTROLLO COMPRESO AZOTO E OLIO - ESCLUSO RICAMBI
(WP PDS - KYB - SHOWA non smontati precedentemente da noi)
€ 99,00

RICAMBI AMMORTIZZATORE
PARAOLIO QUADRING WP - OHLINS DIAM. 14.16.18 € 12,00
PARAOLIO SHOWA-KYB DIAM. 14.16.18 € 23,00
PARAPOLVERE KYB - SHOWA DIAM. 14.16.18 € 16,00
BOCCOLA DU DIAM. 14.16.18 € 7,00
FASCIA PISTONE SHOWA DIAM. 44.46.50 € 24,00
FASCIA PISTONE KYB DIAM. 44.46 € 16,00
OR FASCIA PISTONE KYB - SHOWA € 7,00
POLMONE BLADDER KYB € 24,00
POLMONE BLADDER SHOWA € 29,00
TAMPONE ESTERNO DI FINE CORSA KYB-SHOWA € 23,00
MOLLA PER AMMORTIZZATORE POLETTI € 100,00
MOLLA PER AMMORTIZZATORE ORIGINALE SHOWA, KYB, EIBACH, WP € 140,00
MOLLE PER WP PDS SPECIALI - PROGRESSIVE POLETTI € 140,00
OLIO: OJ KYB - K41 - P7,5 AL LITRO € 25,00
ATTENZIONE: Si prega di inviare le sospensioni ben pulite! Diversamente saremo costretti ad applicare una maggiorazione di 5,00 € a pezzo per il lavaggio. Non inviare le forcelle con gli sfiati aria rapidi , poiche' nella spedizione si possono rompere.

N.B. SU RICHIESTA E' POSSIBILE VALUTARE MODIFICHE IN ECONOMIA E RITIRARE LE MOLLE ORIGINALI 2009-10 APPLICANDO LO SCONTO DI 30 €.


FORCELLE PAIOLI RACING
ENDURO, MOTOCROSS, SUPERMOTARD, PISTA, ASSEMBLATE MANUALMENTE E TARATE PRESSO NS. FACTORY IN BASE ALLE VS. ESIGENZE CON TRATTAMENTO DLC SUGLI STELI
KTM DIAM. 48 PRESSURIZZATA CON TPS, STELI TRATTATI DLC, (SENZA PIASTRE) € 2.525,00
HONDA, YAMAHA, KAWASAKI, SUZUKI DIAM. 48 PRESSURIZZATA CON TPS, STELI TRATTATI DLC, PIEDINI RICAVATI DAL PIENO (SENZA PIASTRE) € 2.880,00
BETA DIAM. 48 PRESSURIZZATA CON TPS, STELI TRATTATI DLC, PIEDINI E PIASTRE RICAVATE DAL PIENO + KIT DI ADATTAMENTO
€ 3.100,00
SUPERMOTARD DIAM. 48 PRESSURIZZATA CON TPS, STELI TRATTATI DLC (PREZZO DA DEFINIRE IN BASE AI VARI ADATTAMENTI)
su richiesta
SUPERMOTARD DIAM. 48 (TIPO TM) NON PRESSURIZZATA, STELI TRATTATI DLC PRECARICA MOLLA ESTERNA, ATTACCO PINZA RADIALE (INTERASSE 100 mm) SENZA PIASTRE
€ 2.180,00
HYPERMOTARD PRESSURIZZATA, BIDISCO, CON BOMBOLETTE ESTERNE su richiesta
VELOCITA' GP 125 DIAM. 37 HONDA APRILIA MONO O BIDISCO PRESSURIZZATA € 5.760,00
VELOCITA' SBK DIAM. 43 PRESSURIZZATA € 6.360,00



PARTI SPECIALI
X FORCELLE ZF SACHS APRILIA SM , GAS GAS TAPPI PRECARICA MOLLE
€ 260,00
X AMMORTIZZATORI ZF SACHS APRILIA SM PIEDINO INTERASSE VARIABILE
€ 100,00
X AMMORTIZZATORI ZF SACHS APRILIA SM MONOGHIERA RACING X MOLL
€ 40,00

PIASTRE RICAVATE DAL PIENO PER KTM CON ATTACCHI MANUBRIO € 440,00
PIASTRE RICAVATE DAL PIENO HONDA, YAMAHA, KAWASAKI E SUZUKI CON ATTACCHI MANUBRIO
€ 465,00
PIASTRE RICAVATE DAL PIENO PER SUPERMOTARD CON ATTACCHI MANUBRIO € 495,00
PIASTRE RICAVATE DAL PIENO CON INCLINAZIONE VARIABILE
(PER SUPERMOTARD E OFF ROAD)
€ 800,00
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PARTI SPECIALI PER APRILIA SUPERMOTARD

TAPPI PER REGOLAZIONE PRECARICA MOLLE FORCELLA Coppia € 260,00
MONOGHIERA PER PRECARICA MOLLA AMMORTIZZATORE € 40,00
PIEDINO AMMORTIZZATORE, INTERASSE VARIABILE € 100,00
>Torna all'Indice

FORCELLE, AMMORTIZZATORI E PARTI SPECIALI SHOWA FACTORY KIT
Contattare telefonicamente per preventivi



OHLINS - WP - KYB - BITUBO - MARZOCCHI ...
Contattare telefonicamente per preventivi



N.B. LE TARATURE DELLE VS. SOSPENSIONI, SE NON FOSSERO DI GRADIMENTO, VERRANNO RIMODIFICATE IN GARANZIA. TUTTI I PREZZI SI INTENDONO IVA COMPRESA (POSSONO SUBIRE VARIAZIONI).

SPEDISCI LUNEDI, RICEVI VENERDI. POLETTI CORRE PER TE GRAZIE ALLA CONVENZIONE CON IL CORRIERE ESPRESSO BARTOLINI. LE SOSPENSIONI VERRANNO PRELEVATE DOVE E' PIU COMODO ANCHE A CASA TUA DI LUNEDI. E SEMPRE A CASA TUA, ARRIVERANNO IL VENERDI TARATE PER LE TUE ESIGENZE, LA TUA GUIDA , LE TUE PISTE. A COMINCIARE DA QUELLA IN CUI CORRERAI SABATO E DOMENICA COSTO SPEDIZ. AND/RIT € 45,00 CON CONTRASSEGNO.




basta farle sistemare nel modo giusto e poi..... andare


da niente nasce niente

se si "investe"....si puo' pensare di avere qualcosa
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Mastro Dominatore
26/09/2010 12:55

Posso anche essere d'accordo con chi dice di cambiare forcelle e/o chi di andare a spendere soldoni da preparatori!

Però, se la pirma soluzione suggerita è quella di rivolgersi a professionisti (cosa che non ritengo errata, ma.... un attimo di ragionamento in compagnia prima...?!?!) non capisco l'utilità di rivolgersi in primis a questo forum.
In un forum come il nostro, infatti, è sempre l'ultima soluzione proposta, quando la cosa è inevitabile! Si cerca sempre prima di capire meglio quale possa il problema che, a volte, si è rivelato essere una stupidaggine a cui non si era semplicemente pensato, come quella della mancata messa in riserva, o altro!

Capisco e ripeto che ci sono oggetti qualitativamente migliori, ma qui si sta cercando di capire perchè le sue non vadano bene quando invece sono forcelle che, utilizzate da almeno altre 4 persone frequentanti questo forum, si sono rilevate per lo meno soddisfacenti, il problema evidenziato era al massimo quello del maggior peso del dominator rispetto all'uso per cui sono state concepite! Magari qualcuno se ne lamentava anche per altri motivi, ma ad ogni modo non è mai stato detto che fossero bloccate nei movimenti e che non copiassero niente! Qui il problema è di sicuro un altro.


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26/09/2010 13:20

Re:
dd75, 26/09/2010 12.55:

Posso anche essere d'accordo con chi dice di cambiare forcelle e/o chi di andare a spendere soldoni da preparatori!

Però, se la pirma soluzione suggerita è quella di rivolgersi a professionisti (cosa che non ritengo errata, ma.... un attimo di ragionamento in compagnia prima...?!?!) non capisco l'utilità di rivolgersi in primis a questo forum.
In un forum come il nostro, infatti, è sempre l'ultima soluzione proposta, quando la cosa è inevitabile! Si cerca sempre prima di capire meglio quale possa il problema che, a volte, si è rivelato essere una stupidaggine a cui non si era semplicemente pensato, come quella della mancata messa in riserva, o altro!

Capisco e ripeto che ci sono oggetti qualitativamente migliori, ma qui si sta cercando di capire perchè le sue non vadano bene quando invece sono forcelle che, utilizzate da almeno altre 4 persone frequentanti questo forum, si sono rilevate per lo meno soddisfacenti, il problema evidenziato era al massimo quello del maggior peso del dominator rispetto all'uso per cui sono state concepite! Magari qualcuno se ne lamentava anche per altri motivi, ma ad ogni modo non è mai stato detto che fossero bloccate nei movimenti e che non copiassero niente! Qui il problema è di sicuro un altro.


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[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


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26/09/2010 15:15

ok, grazie a tutti per le considerazioni, come saggiamente dice dd il problema non è passare o meno alle Solva, ma capire se il mio setup ha dei problemi o lavora correttamente con i limiti ovvi di una forcella di oltre vent'anni.

Per inciso non si tratta nemmeno di una questione di denaro, nel senso che è ovvio che una qualunque forcella moderna magari con trattamento superficiale speciale scorra meglio..

ma io voglio che la moto mantenga l'aspetto e la coerenza tecnologica di una moto di vent'anni fa e la forcella dell'XR è perfetta in tal senso.

Chiarisco meglio il problema che ripeto essere di sensibilità di scorrimento, non di durezza.
Se ad esempio premo lentamente con la mano sulla piastra superiore la forcella resta immobile fino ad una certa pressione alla quale come superando un "piccolo impedimento" parte e inizia a lavorare. Anche quando rilascio la pressione la forcella risale ma non torna al punto di riposo precedente, come appunto se si muovesse a "scatti" dovendo superare una situazione di attrito.

Le molle installate sono K 0,44. Ora proverò a montare quelle originali più morbide ma credo che il problema non sia li.

Domanda: chi le ha installate ha verificato con che misura di avancorsa si è trovato meglio sul domi?

ps
la mia dominator è da viaggio entrofuoristrada, non da mulattiera, quindi ha cupolino di serie, frecce e quant'altro; giusto per inquadrare l'esigenza..


[Modificato da Madmax_63 26/09/2010 15:34]


If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
If you want to be happy for a lifetime, ride a motorcycle.
26/09/2010 17:21

sopra dici:

......

ps
la mia dominator è da viaggio entrofuoristrada, non da mulattiera, quindi ha cupolino di serie, frecce e quant'altro; giusto per inquadrare l'esigenza..



io sono nella tua condizione:

www.dominator650.it/tuning/ciaociao/CIAO1.htm
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26/09/2010 19:19

Re:
ciao1.ciao1, 26/09/2010 17.21:

sopra dici:

......

ps
la mia dominator è da viaggio entrofuoristrada, non da mulattiera, quindi ha cupolino di serie, frecce e quant'altro; giusto per inquadrare l'esigenza..



io sono nella tua condizione:

www.dominator650.it/tuning/ciaociao/CIAO1.htm




ciao1, bella, nulla da eccepire, ma si sa che ogni scarrafone è bello a mamma sua ed io voglio, fortissimamente voglio, capire perchè la mia forcella XR non scorre come secondo me dovrebbe... ho già sottomano ad ottimo prezzo una Showa 46 e una kayaba 47 ma il tema è che il mio scarrafone vorrei rimanesse con la forca tradizionale dell'XR funzionante, il mondo è bello perchè è vario....o no?!

approposito, ora che vedo la moto di ciao1, volevo chiedervi, le vostre moto con la forca XR sono RD08 o RD02?



[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
[Modificato da Madmax_63 26/09/2010 19:22]


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La mia e quella di Told sono RD08, mentre quella di un Torinese che le ha in vendita (che non ricordo esattamente il nick) e quella che aveva postato le foto anche del raid nel deserto (che aveva cambiato anche il link posteriore, se ricordo bene il nixk era Bimota) erano RD02.

Questa era la mia:





[Modificato da dd75 26/09/2010 20:10]


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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26/09/2010 20:21

Re:
dd75, 26/09/2010 20.09:

La mia e quella di Told sono RD08, mentre quella di un Torinese che le ha in vendita (che non ricordo esattamente il nick) e quella che aveva postato le foto anche del raid nel deserto (che aveva cambiato anche il link posteriore, se ricordo bene il nixk era Bimota) erano RD02.




grazie, ora arrivo agli estremi rimedi, chiedo a Told se mi presta la sua forca per provarla-compararla alla mia... se non mi manda "a stendere"... [SM=g27825] [SM=g27825]
vabbè lo riempirò di birre!! [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545]



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Re: Re:
Madmax_63, 26/09/2010 20.21:



grazie, ora arrivo agli estremi rimedi, chiedo a Told se mi presta la sua forca per provarla-compararla alla mia... se non mi manda "a stendere"... [SM=g27825] [SM=g27825]
vabbè lo riempirò di birre!! [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545]



Fatti raccontare anche come si è trovato! Lui ad esempio lamentava il proprio il fatto che affondasse troppo!
Ciaous!



quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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27/09/2010 08:40

Fai solo una prova sfilale di 4/5 cm e prova a vedere se scorrono meglio , non vorrei che vista la lunghezza maggiore delle forche XR sia cambiato troppo l'angolo di inclinazione dell'asse di sterzo cosa che comporta maggiore stabilità in velocità (che non ti interessa molto) ma minore maneggevolezza e minore scorrevolezza in quando aumentando l'angolo dell'asse di sterzo rispetto all'asse verticale della moto la coppia applicata sulle forcelle quando vengono compresse è minore quindi lavorano meno , in sostanza scorrono meno
Faccio un esempio prova a pensare ad una moto da Trial e poi ad una Custom con forcella lunga



p.s. una soluzione per recuperare l'angolo è quella di alzare il retrotreno sostituendo l'ammortizzatore ma la vedo dura se la tua è RD02

http://www.davidedrz.it/Tecnica/Avancorsa/Avancorsa.htm
[Modificato da -- Paolo -- 27/09/2010 08:47]


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27/09/2010 09:23

Eccomi,
ciao a tutti.
Max, se non scorre è un problema di idraulica e boccole di scorrimento. Se non sbaglio la tua è a cartuccia sigillata...che sia quello il problema? 20 anni di lavoro non sono briciole.
Sulle mie, (cartuccia aperta) lamento solo l'eccessiva "morbidezza" se la porto al "limite", ma per un normale utilizzo entro-fuoristrada sono molto valide senza snaturare troppo il Dominator. Anche io potrei montare forcelle più evolute, ma come dice Max perderei l'happeal anni 80 che mi piace molto.
Ecco cosa intendo per "morbidezza":


[Modificato da TOLDESSA 27/09/2010 09:32]
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27/09/2010 13:13

come giustamente qualcuno ha già detto...."ogni scarrafone è bello a mamma sua"...

però, permettetemi un'annotazione riguardante il look del dominator...

in questo post, si vedono serbatoi non originali, parafanghi alti, selle e grafiche multicolor, mascherine marziane.....etc.

credo allora sia inutile tirare in ballo le forcelle dell'XR come CARATTERIZZAZIONE del domy anni '80.....

il domy è un meraviglioso mezzo di base, dove con i giusti interventi diventa una macchina da guerra, penso la moto dual per eccellenza...la base, il laboratorio per farci una SPECIAL di quelle come si deve.
motore generoso e indistruttibile, peso relativamente contenuto, agile tanto in strada come in off....e chi più ne ha più ne metta..

ognuno fa le migliorie che ritiene più opportune, secondo quello che vuole per renderla più performante o più bella ( concetto ovviamente personale)...

quindi, qualsiasi consiglio fa.....e ognuno prende spunto da esperienze diverse.

nel caso delle forcelle sia originali che non, il fine è che DEVONO funzionare....almeno credo...
la mia esperienza mi ha portato a smontare le originali e quelle dell'XR e metterle ad ammuffire nel box...e credo alla fine più economica una wp 48 che non smanettare perdendo tempo e soldi in una originale o XR....

ciò non toglie che la sperimentazione sia la cosa più bella su una motoLABORATORIO come il domy. [SM=g27811] [SM=g27811]

[Modificato da _AROS_ 27/09/2010 13:14]


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27/09/2010 13:49

Re:
COncordo , sagge parole [SM=g27811]

ciao1.ciao1, 27/09/2010 13.41:

grande _aros_







Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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27/09/2010 14:05

Dovendo a breve mettere mano alle forcelle originali per una sana manutenzione ordinaria/straordinaria... Consigliereste l'investimento di 90 euro in una coppia di molle progressive da mettere al posto delle originali? Ne vale la pena o posso destinare l'importo ad altro uso?


Finalmente
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27/09/2010 17:29

Re:
DylanBo, 27/09/2010 14.05:

Dovendo a breve mettere mano alle forcelle originali per una sana manutenzione ordinaria/straordinaria... Consigliereste l'investimento di 90 euro in una coppia di molle progressive da mettere al posto delle originali? Ne vale la pena o posso destinare l'importo ad altro uso?


Assolutamente olio+molle



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27/09/2010 22:27

Voglio solo aggiungere a quanto detto che se le forcelle hanno subito na botta, perchè l'ex proprietario... allora può succedere che una piccola e non visibile deformazione porta al comportamento sopra esposto.


Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci,mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno: perché gli altri non lo hanno vissuto.
°*J.W. Göethe*°
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28/09/2010 11:03

Re:
Franco_64, 27/09/2010 22.27:

Voglio solo aggiungere a quanto detto che se le forcelle hanno subito na botta, perchè l'ex proprietario... allora può succedere che una piccola e non visibile deformazione porta al comportamento sopra esposto.



vero....anche pochi decimi sullo stelo che peraltro nelle forcelle tradizionali è piuttosto delicato, può dare dei grossi problemi di scorrimento.

verifica anche le boccole nuove .....li, bastan pochi centesimi..




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