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fumo all'accensione

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2012 15:35
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Cinquantino
15/09/2010 12:50

chi sa dare una diagnosi su un problemino che si presenta ogni volta che accendo la domispecial....

in particolare, quando la lascio ferma per più di una settimana, accendo la moto e comincia a fumare come una ciminiera.
passati una 30ina di secondi il fumo pianpianinon scompare.
si parla di fumo bluastro e puzzolente d'olio.....quindi non è condensa e nemmeno una questione di carburazione....

se utilizzo la moto tutti i giorni , questo problema non c'è...cosa cavolo può essere ????

ho verificato il livello dell'olio ed è a posto.


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15/09/2010 13:25

... tipico caso dei gommini valvole ....trafila poco poco e si deposita olio in camera di combustione ...all'accensione fa fumo come da te descritto .... se la accendi ogni giorno non se ne accumula cosi tanto da manifestare il fumo ma cmq trafila lo stesso .... il consumo olio proprio perche ne trafila poco è quasi irrisorio ma c'è ... non aspettare troppo a fare il lavoro ( una bella revisionata alla testa in rettifica e con 100 euro te la cavi ) piu manodopera se il lavoro lo fai fare
Mario
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15/09/2010 13:37

Re:
E bravo Mario, stai diventando bravino con le diagnosi [SM=g27828] [SM=g27811]

Mario_domy, 15/09/2010 13.25:

... tipico caso dei gommini valvole ....trafila poco poco e si deposita olio in camera di combustione ...all'accensione fa fumo come da te descritto .... se la accendi ogni giorno non se ne accumula cosi tanto da manifestare il fumo ma cmq trafila lo stesso .... il consumo olio proprio perche ne trafila poco è quasi irrisorio ma c'è ... non aspettare troppo a fare il lavoro ( una bella revisionata alla testa in rettifica e con 100 euro te la cavi ) piu manodopera se il lavoro lo fai fare
Mario






Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

15/09/2010 13:44

un consiglio



la devi usare...di piu' e non farla dormire in garage o in citta o in endurolandia.....


lascia stare l'husky 310....


e gira insieme a me col domy...

hai visto l'altra volta:
mio intervento miracoloso e domispecial........uno spettacolo
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Cinquantino
15/09/2010 21:18

caro ciaociao....ieri sono stato sulla croce del pennula.....c'erano due enduristi che guardavano la domyspecial come fosse arrivata da marte.. [SM=x653559] [SM=x653559] ...fra poco è da smontare per il secondo step....holins, wp o mupo, questo è il problema... [SM=x653551]

grazie dei consigli....avevo dubitato dei gommini e quando il meccanico mi ha parlato di fasce e pistoni non ero molto convinto...l'unica era sentire il popolo dei domy.


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15/09/2010 21:24

avrai soddisfazione.....alla tua "sete di sapere"
18/09/2010 08:50

up per qesto quesito:

i sigg. professori in "dominologia"...non rispondono??

stefano ha bisogno di una risposta.....


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18/09/2010 09:24

Re:
ciao1.ciao1, 18/09/2010 8.50:

up per qesto quesito:

i sigg. professori in "dominologia"...non rispondono??

stefano ha bisogno di una risposta.....





Secondo me la diagnosi di mario_domi è giustatrafilamento dai gommini valvole.

Ciao

Andrea
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Cinquantino
18/09/2010 21:21

la moto ha circa 35000 km.....il precedente proprietario ha fatto sostituire il pistone e ha fatto un tagliando completo compreso di registrazione valvole...
io avrò percorso 2500 km si e no.

ILLUMINAMI.....


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19/09/2010 08:13

Re:
_AROS_, 18/09/2010 21.21:

la moto ha circa 35000 km.....il precedente proprietario ha fatto sostituire il pistone e ha fatto un tagliando completo compreso di registrazione valvole...
io avrò percorso 2500 km si e no.

ILLUMINAMI.....




..... appunto quindi pistone e fasce ..cosa manca ??? i gommini valvole [SM=g27811]
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19/09/2010 08:57

Re: Re:
Mario_domy, 19/09/2010 8.13:




..... appunto quindi pistone e fasce ..cosa manca ??? i gommini valvole [SM=g27811]




.....inkia Mario , cosa ci fai alle 8.13 davanti alla tastiera ?????

Vuoi far piovere ???!!!! [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653548] [SM=x653547]

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Cinquantino
19/09/2010 22:53

ma dove è finita la risposta di ciro....con tanto di foto ??????????????????????????????


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Eccelso
19/09/2010 23:20

Si mi scuso , chiedo venia [SM=x653542] , Ciro mi aveva segnalato che non si vedeva più la foto non so per quale motivo, ho fatto delle prove ma per la troppa sicurezza avrò fatto qualche casino sia col post di Ciro che di Emy74m.
Avevo comunque avvisato sia Ciro che Emy tramite ffzmail.
Ciao Orko



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
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Cinquantino
22/09/2010 21:44

CIRO, se mi dai la tua mail ti mando 2 foto.
con la mail del sito non c'è verso di farle partire....le allega ma poi scompaiono.

la mia mail è buny@tiscali.it


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04/10/2010 15:55

Re: Re:
Mario_domy, 19/09/2010 8.13:




..... appunto quindi pistone e fasce ..cosa manca ??? i gommini valvole [SM=g27811]



ma a 35000 km? [SM=x653559]




Lo spritz trova i suoi natali ai tempi della amministrazione austroungarica

Bayrische Motoren Werke, bè dai, fa il suo effetto!
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Cinquantino
11/10/2010 13:43

anche la mia sfumacchia....a 35000....ma e' stata riesumata dopo uno stop di 2 anni.....e li' sono sicuramente i gommini delle valvole "leggermente" induriti/rinsecchiti...insomma d'annata [SM=g27828]
a consumi di olio come sei messo? hai provato nel caso a metter dentro del sintoflon al cambio olio? sulla mia africa da 140000km ha fatto miracoli [SM=x653541]
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Cinquantino truccato
25/07/2012 12:28

Re:
trenino77, 11/10/2010 13.43:

anche la mia sfumacchia....a 35000....ma e' stata riesumata dopo uno stop di 2 anni.....e li' sono sicuramente i gommini delle valvole "leggermente" induriti/rinsecchiti...insomma d'annata [SM=g27828]
a consumi di olio come sei messo? hai provato nel caso a metter dentro del sintoflon al cambio olio? sulla mia africa da 140000km ha fatto miracoli [SM=x653541]




Rispolvero un vecchio topic, ritrovandomi saltuariamente (solo a motore molto freddo-diciamo in alta montagna o in giornate primaverili particolarmente fredde-e con l'aria tirata per alcuni secondi) lo stesso problemino. Che tipo di Sintoflon si dovrebbe mettere? Quanto? Tentar non nuoce o è meglio laciar perdere, vista l'entità del problema? [SM=g27833]
25/07/2012 14:48

Re: Re:
rock.is.dead, 25/07/2012 12.28:




Rispolvero un vecchio topic, ritrovandomi saltuariamente (solo a motore molto freddo-diciamo in alta montagna o in giornate primaverili particolarmente fredde-e con l'aria tirata per alcuni secondi) lo stesso problemino. Che tipo di Sintoflon si dovrebbe mettere? Quanto? Tentar non nuoce o è meglio laciar perdere, vista l'entità del problema? [SM=g27833]



Sicuro che e' fumo provocato dall'olio bruciato in camera di scoppio e non solamente vapore acqueo che si forma per la differenza di temperatura tra gas scarico e ambientale ????


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25/07/2012 14:55

Come dice Marco potrebbe essere vapore
-
se cosi' non fosse

1)
fa fumo da una marmitta ?
2)
di che colore è il fumo?
3)
potresti vedere quanto dura?
4)
dopo che riscalda,accelerando da fermo fino a 4500 giri,fuma ?
e di che colore ?

da questi 4 elementi si potrebbe dedurre qualcosa

oltre che
smontando i collettori a freddo ed ispezionare lo stelo delle valvole di scarico e vedere se fossero "impregnate" di olio
[Modificato da CIRODOMINATOR 25/07/2012 14:56]
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26/07/2012 10:07

Re:
Come dice Marco potrebbe essere vapore
Mi insospettisce il fatto che in anni non l'aveva mai fatto. Ora siamo a 3 volte su circa 2.000km (non molte)
-
se cosi' non fosse

1)
fa fumo da una marmitta ? Da entrambe
2)
di che colore è il fumo? Bianco e puzza da far schifo
3)
potresti vedere quanto dura? Non ho cronometrato ma lo fa mentre avvio con l'aria tirata; tempo di mollarla un po'(5 secondi?) e smette, se non per i residui negli scarichi (altri 3-4 secondi molto blandi)
4)
dopo che riscalda,accelerando da fermo fino a 4500 giri,fuma ?
e di che colore ? Non fuma proprio più. Nenche se il motore è ancora freddo. Lo ha fatto solo 3 volte per quei pochi secondi con l'aria tirata. Non credo sia vapore per il puzzo orrendo che emette (non so se di olio bruciato o di cos'altro)

da questi 4 elementi si potrebbe dedurre qualcosa

oltre che
smontando i collettori a freddo ed ispezionare lo stelo delle valvole di scarico e vedere se fossero "impregnate" di olio
Per la mia manualità potrebbe già essere difficile? Quello che sicuramente devo fare, a prescindere, è regolare la carburazione dopo aver pulito il filtro aria. Può influire anche su queste fumate?

Grazie a tutti, come sempre

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Cinquantino truccato
27/07/2012 11:40

Re: Re:


Nessun guru mi dice di non preoccuparmi? [SM=x653533] Sto per partire per un giretto di 2 settimane e vorrei avere fiducia completa (come ho sempre avuto) nel mio mezzo.

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27/07/2012 14:42

Sono i gommini
ma potrebbero non essere quelli dello scarico ho anche tutti e quattro oppure anche uno solo dell'aspirazione

Dove vai con la moto ?
puoi andare dappertutto,appena puoi con il fermo invernale gli fai i lavori
portati l'olio (20W50)per rabbocco e goditi la vacanza
non succede nulla
[SM=g27811] [SM=g27811]
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27/07/2012 15:35

Re:
CIRODOMINATOR, 27/07/2012 14.42:

Sono i gommini
ma potrebbero non essere quelli dello scarico ho anche tutti e quattro oppure anche uno solo dell'aspirazione

Dove vai con la moto ?
puoi andare dappertutto,appena puoi con il fermo invernale gli fai i lavori
portati l'olio (20W50)per rabbocco e goditi la vacanza
non succede nulla
[SM=g27811] [SM=g27811]



Innanzitutto GRAZIE [SM=x653545]

Faccio un giretto alpino ad anello tra Francia, Svizzera, un pezzetto d'Austria, Trentino e Lombardia. [SM=x653561]
Ora ho un 15W50. Dici che è meglio rabboccare col 20W50 o mantenere lo stesso?
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