| | | OFFLINE | | Post: 23 Post: 23 | Registrato il: 06/03/2010
| Città: LEINI' | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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17/05/2010 22:37 | |
Volevo sapere se c'è qualcuno che sa dove trovare foto o magari filmati che spiegano come fare a cambiare le pastiglie del freno anteriore e posteriore , visto che sarebbe la prima volta che lo faccio. So che è un'operazione abbastanza semplice ,ma la prima volta preferirei avere del materiale da studiarmi prima di fare errori.
Grazie. |
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| | | OFFLINE | | Post: 244 Post: 244 | Registrato il: 11/04/2006
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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17/05/2010 22:45 | |
non ci sono errori da fare, forse solo fare attenzione a non spanare le viti... basta solo prendere coraggio |
| | | OFFLINE | | Post: 1.454 Post: 1.451 | Registrato il: 21/10/2006
| Città: PUTIGNANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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17/05/2010 23:08 | |
Ci sarebbe il manuale d'officina, manda una mail a webmaster così lo puoi scaricare.
Gilbo
Ne irritum facias more gallus |
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17/05/2010 23:20 | |
.gilbo., 17/05/2010 23.08:
Ci sarebbe il manuale d'officina, manda una mail a webmaster così lo puoi scaricare.
Ma il manuale officina originale non riporta il tamburo dietro?
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| | | OFFLINE | | Post: 23 Post: 23 | Registrato il: 06/03/2010
| Città: LEINI' | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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17/05/2010 23:33 | |
Domi_hover, 17/05/2010 23.20:
Ma il manuale officina originale non riporta il tamburo dietro?
Io un manuale d'officina in Italiano lo scaricato da qui , www.stefanorosa.com/dominator/dominator.htm , ma devo dire che le immagini non sono un granchè , forse perchè copie in bianco e nero. Comunque il freno posteriore è già quello a disco. |
| | | OFFLINE | | Post: 84 Post: 84 | Registrato il: 01/08/2009
| Città: PALERMO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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18/05/2010 00:01 | |
elbarat, 17/05/2010 23.33:
Io un manuale d'officina in Italiano lo scaricato da qui , www.stefanorosa.com/dominator/dominator.htm , ma devo dire che le immagini non sono un granchè , forse perchè copie in bianco e nero. Comunque il freno posteriore è già quello a disco.
anche io ho lo stesso manuale e c'è anche la parte dedicata alla versione con tamburo!
Leandro (da Milano) |
| | | OFFLINE | | Post: 24 Post: 24 | Registrato il: 06/03/2010
| Città: LEINI' | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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18/05/2010 13:35 | |
Forse ho capito perchè non mi tornano i conti. Secondo voi visto che il manuale d'officina si riferisce al modello 88'-89' ed io invece ho la terza serie del 2000 è possibile che le pinze siano diverse da quelle del manuale? |
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18/05/2010 13:45 | |
elbarat, 18/05/2010 13.35:
Forse ho capito perchè non mi tornano i conti. Secondo voi visto che il manuale d'officina si riferisce al modello 88'-89' ed io invece ho la terza serie del 2000 è possibile che le pinze siano diverse da quelle del manuale?
si hai l'impianto frenante brembo che è diverso dal nissin
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| | | OFFLINE | | Post: 164 Post: 164 | Registrato il: 02/09/2007
| Città: COLOGNO MONZESE | Età: 69 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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18/05/2010 22:59 | |
Paolinuz, 18/05/2010 13.45:
si hai l'impianto frenante brembo che è diverso dal nissin
Se vai sul sito della Brembo ( www.brembo.com/ita), nel settore "MOTO" puoi trovare delle istruzioni, con dei disegni, inerenti il cambio delle pastiglie sulle pinze flottanti (come le tue).
Prova, ma se non sei sicuro di quello che fai, lascia perdere e fallo fare (anche da un mecca non Honda).
Ciao e buona serata.
Brown55
Cùma disevàn i vécch: "o ciucià o bufà. Inséma sà pò no!"
-------------------------------------------------
Definirsi motociclisti guidando uno scooter è come farsi un bidet e sentirsi un sub. |
| | | OFFLINE | | Post: 25 Post: 25 | Registrato il: 06/03/2010
| Città: LEINI' | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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19/05/2010 22:18 | |
brown55, 18/05/2010 22.59:
Se vai sul sito della Brembo ( www.brembo.com/ita), nel settore "MOTO" puoi trovare delle istruzioni, con dei disegni, inerenti il cambio delle pastiglie sulle pinze flottanti (come le tue).
Prova, ma se non sei sicuro di quello che fai, lascia perdere e fallo fare (anche da un mecca non Honda).
Ciao e buona serata.
Sono andato sul sito della Brembo è le mie pinze sono come quelle del disegno A, le ho smontate come fa vedere sulle immagini ed ho cambiato le pastiglie in meno di 20 minuti.
L'unico problema è che avevo sostituito l'olio del circuito circa un mese fa ed avevo ripristinato il livello al max. Essendo le pastiglie quasi finite , quando ho fatto rientrare i pistoncini ho avuto un eccesso di olio nel serbatoio che ho dovuto eliminare attraverso lo spurgo , ma per il resto è davvero molto semplice.
Grazie a tutti per le info. |
| | | OFFLINE | | Post: 168 Post: 168 | Registrato il: 02/09/2007
| Città: COLOGNO MONZESE | Età: 69 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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21/05/2010 22:38 | |
elbarat, 19/05/2010 22.18:
Sono andato sul sito della Brembo è le mie pinze sono come quelle del disegno A, le ho smontate come fa vedere sulle immagini ed ho cambiato le pastiglie in meno di 20 minuti.
L'unico problema è che avevo sostituito l'olio del circuito circa un mese fa ed avevo ripristinato il livello al max. Essendo le pastiglie quasi finite , quando ho fatto rientrare i pistoncini ho avuto un eccesso di olio nel serbatoio che ho dovuto eliminare attraverso lo spurgo , ma per il resto è davvero molto semplice.
Grazie a tutti per le info.
Bene , mi fa piacere che il mio suggerimento ti sia stato utile.
Ciao e alla prossima.
P.S. Per l'eccesso di olio freni, non sei sicuramente l'unico che è incappato in questo inconveniente, che poi comunque si risolve molto facilmente.
Brown55
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| | | OFFLINE | | | Post: 516 Post: 423 | Registrato il: 12/01/2004
| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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25/05/2010 13:25 | |
oggi mi cimentero pur io al cambio pastiglie
ma è necessario cosi come specificato da brembo staccare il tubo dell olio dalla pinza?
www.metrovi.it |
| | | OFFLINE | | Post: 2.928 Post: 2.928 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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25/05/2010 13:53 | |
lupomannario, 25/05/2010 13.25:
oggi mi cimentero pur io al cambio pastiglie
ma è necessario cosi come specificato da brembo staccare il tubo dell olio dalla pinza?
non toccare il tubo olio
devi solo smontare la pizza dal supporto
e liberare i prigionieri che tengono nella loro sedi gli pastiglie
far rientrare i pistoncini dentro la pinza
in modo da far entrare le past. nuove "che sono più grosse delle usurate"
e rimontare tutto per come hai smontato
"al massimo apri il coperchio della pompa"
ti aiuter a far rientrare più velocemente i pistoncini
l'importante è che non entri aria nell'impianto
[IMG][/IMG] |
| | | OFFLINE | | | Post: 517 Post: 424 | Registrato il: 12/01/2004
| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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25/05/2010 14:06 | |
Peppemix, 25/05/2010 13.53:
non toccare il tubo olio
devi solo smontare la pizza dal supporto
e liberare i prigionieri che tengono nella loro sedi gli pastiglie
far rientrare i pistoncini dentro la pinza
in modo da far entrare le past. nuove "che sono più grosse delle usurate"
e rimontare tutto per come hai smontato
"al massimo apri il coperchio della pompa"
ti aiuter a far rientrare più velocemente i pistoncini
l'importante è che non entri aria nell'impianto
quindi in pratic bisogna solo svitare una vite?quella che fissa la pinza al telaio?
ma per non far entrare aria nell impianto..c'è qualche accorgimento da seguire?
[Modificato da lupomannario 25/05/2010 14:09]
www.metrovi.it |
| | | OFFLINE | | Post: 2.929 Post: 2.929 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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25/05/2010 14:48 | |
UOTE] lupomannario, 25/05/2010 14.06:
quindi in pratic bisogna solo svitare una vite?quella che fissa la pinza al telaio?
ma per non far entrare aria nell impianto..c'è qualche accorgimento da seguire?
le viti sono più di una
ma un consiglio,
fai fare il lavoro, almeno per la prima volta ad una persona esperta,
magari vedi come fare e poi ci provi tu,
o lo fate insieme facendoti spiegare
stiamo parlando di impianto frenante
"è non bisogna scherzare su certe cose"
se non tocchi la pompa "la leva" non dovrebbe entrare nessuna aria"
basta spinegere il pistoncino in dentro "se lasci il tappo chiuso"
la pressione interna no lo farebbe rientrae del tutto
nell'eventuale usa la funziona cerca
ci sono molti post riguardandi lo spurgo dei freni
[IMG][/IMG] |
| | | OFFLINE | | | Post: 518 Post: 425 | Registrato il: 12/01/2004
| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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25/05/2010 20:54 | |
Peppemix, 25/05/2010 14.48:
UOTE] lupomannario, 25/05/2010 14.06:
quindi in pratic bisogna solo svitare una vite?quella che fissa la pinza al telaio?
ma per non far entrare aria nell impianto..c'è qualche accorgimento da seguire?
le viti sono più di una
ma un consiglio,
fai fare il lavoro, almeno per la prima volta ad una persona esperta,
magari vedi come fare e poi ci provi tu,
o lo fate insieme facendoti spiegare
stiamo parlando di impianto frenante
"è non bisogna scherzare su certe cose"
se non tocchi la pompa "la leva" non dovrebbe entrare nessuna aria"
basta spinegere il pistoncino in dentro "se lasci il tappo chiuso"
la pressione interna no lo farebbe rientrae del tutto
nell'eventuale usa la funziona cerca
ci sono molti post riguardandi lo spurgo dei freni
mi piacerebbe ma non c'è nessuno..e avrei pure una certa urgenza
ma insomma da svitare c'è una vite e 2 dadi quindi?
[Modificato da Peppemix 25/05/2010 21:12]
www.metrovi.it |
| | | OFFLINE | | Post: 2.931 Post: 2.931 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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25/05/2010 21:12 | |
lupomannario, 25/05/2010 20.54:
mi piacerebbe ma non c'è nessuno..e avrei pure una certa urgenza
ma insomma da svitare c'è una vite e 2 dadi quindi?
e se hai urgenza perchè stai qui a chiedeere
vai e smonta
è un po impossibile e difficile spiegarti la procedura
passo passo ma ripeto nn sono solo due bullonici
ed il gioco è fatto ?
se proprio hai urgenza posso darti un cottato li a roma dove
poter fare il lavoro, a poco prezzo e magari ti spiega anche come
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| | | OFFLINE | | Post: 268 Post: 268 | Registrato il: 11/04/2006
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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25/05/2010 21:19 | |
lupomannario, 25/05/2010 20.54:
mi piacerebbe ma non c'è nessuno..e avrei pure una certa urgenza
ma insomma da svitare c'è una vite e 2 dadi quindi?
Ciao lupomannario, eccomi!! Vedo che sei di Roma, ci possiamo vedere e fare il lavoro insieme, ci vogliono pochi minuti. Ti lascio contatto in FFZ.
Riccardo
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| | | OFFLINE | | | Post: 519 Post: 426 | Registrato il: 12/01/2004
| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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26/05/2010 10:55 | |
mannaggia!!
nonostante il soccorso di 644cc che si è offerto di aiutarmi
stamattina abbiamo provato a fare il lavoro ma ci siamo dovuti fermare di fronte ai bulloni stretti a morte
in particolare la brugola che tiene le pasticche
era talmente stretta che a forza di provare(io con la mia solita violenza) ho spanato la brugola stessa
ora..per non dover andare da un meccanico,che tra l altro èl autore di queslla stretta..che mi posso inventare per riuscire a togliere quella brugola??
www.metrovi.it |
| | | OFFLINE | | Post: 2.936 Post: 2.936 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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26/05/2010 11:06 | |
lupomannario, 26/05/2010 10.55:
mannaggia!!
nonostante il soccorso di 644cc che si è offerto di aiutarmi
stamattina abbiamo provato a fare il lavoro ma ci siamo dovuti fermare di fronte ai bulloni stretti a morte
in particolare la brugola che tiene le pasticche
era talmente stretta che a forza di provare(io con la mia solita violenza) ho spanato la brugola stessa
ora..per non dover andare da un meccanico,che tra l altro èl autore di queslla stretta..che mi posso inventare per riuscire a togliere quella brugola??
te lo avevo detto che non era questione di secondi
anche se i bulloni sono pochi
la prossima volta
con chiave esagonale a T inserita
dai un colpetto di martello sulla chiave
in modo da sbloccare il prigioniero
e poi provi a svitare
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| | | OFFLINE | | | Post: 520 Post: 427 | Registrato il: 12/01/2004
| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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26/05/2010 11:07 | |
eh...
e io mi faccio prendee dalla smania di concludere...e siccome non avevamo martello...ho spanato!!
www.metrovi.it |
| | | OFFLINE | | Post: 2.937 Post: 2.937 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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26/05/2010 11:20 | |
lupomannario, 26/05/2010 11.07:
eh...
e io mi faccio prendee dalla smania di concludere...e siccome non avevamo martello...ho spanato!!
potevi battere anche con un qualcosa di grosso
"una chiave più grossa"
"una pietra"
"un tronco di legno"
di solito per sgrippare bulloni del genere
"mettallo stretto su metallo"
basta un colpetto secco
od al massimo un colpetto "a stringere"
e come per magia uscirà da solo
n.b. NON E' UN METODO DEPOSITATO
NON SEMPRE FUNZIONA
[IMG][/IMG] |
| | | OFFLINE | | | Post: 521 Post: 428 | Registrato il: 12/01/2004
| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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26/05/2010 22:53 | |
e vabbe peppermix..non lo faro piu e usero tutti gli accorgimenti!
ma me devi di come faccio a toglierla mo!!
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| | | OFFLINE | | | Post: 522 Post: 429 | Registrato il: 12/01/2004
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26/05/2010 22:54 | |
644cc, 17/05/2010 22.45:
non ci sono errori da fare, forse solo fare attenzione a non spanare le viti... basta solo prendere coraggio
porca miseria... chai proprio visto lungo!!
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| | | OFFLINE | | Post: 271 Post: 271 | Registrato il: 11/04/2006
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26/05/2010 23:43 | |
lupomannario, 26/05/2010 22.54:
porca miseria... chai proprio visto lungo!!
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