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25/05/2009 15:44 | |
ciao ragazzi..... non ho mai regolato l ammortizzatore di un domi qualcuno di voi la gia fatto????io voglio alzarlo il mio a la ghiera tutta avvitata verso il basso ed e tutto molle!! per alzarlo basta svitare quelle ghiere con un cacciavitone e martello???delicatamente e poi si alza di quanto si vuole ??? grazie in anticipo |
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25/05/2009 15:52 | |
gabry84x, 25/05/2009 15.44:
ciao ragazzi..... non ho mai regolato l ammortizzatore di un domi qualcuno di voi la gia fatto????io voglio alzarlo il mio a la ghiera tutta avvitata verso il basso ed e tutto molle!! per alzarlo basta svitare quelle ghiere con un cacciavitone e martello???delicatamente e poi si alza di quanto si vuole ??? grazie in anticipo
Mi spiace dirtelo ma se hai tutte le ghiere avvitate e l'ammortizzatore risulta molle è arrivato il momento di una bella revisione o sostituzione. Infatti l'altezza della moto non dipende dalla molla ma dall'estensione dell'ammortizzatore stesso. Inoltre le ghiere servono a precaricare la molla, ovvero a renderla + o meno dura e basta.
Venerdì sera discutendo con Paolinuz al pub, mi è stato detto che un esperto di sospensioni ha suggerito di smontare la molla, misurarla ed infine lasciarla cadere a terra da un metro e mezzo di altezza su un pavimento duro, sostenendo che in questo modo la molla sarebbe tornata dell'altezza originale, riallungandosi ad ogni "lancio".
Io nutro qualche perplessità ma tutto è possibile, finchè non vedo e soprattutto provo non ci credo.
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| Città: CUNEO | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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25/05/2009 15:57 | |
Piergarden, 25/05/2009 15.52:
Mi spiace dirtelo ma se hai tutte le ghiere avvitate e l'ammortizzatore risulta molle è arrivato il momento di una bella revisione o sostituzione. Infatti l'altezza della moto non dipende dalla molla ma dall'estensione dell'ammortizzatore stesso. Inoltre le ghiere servono a precaricare la molla, ovvero a renderla + o meno dura e basta.
Venerdì sera discutendo con Paolinuz al pub, mi è stato detto che un esperto di sospensioni ha suggerito di smontare la molla, misurarla ed infine lasciarla cadere a terra da un metro e mezzo di altezza su un pavimento duro, sostenendo che in questo modo la molla sarebbe tornata dell'altezza originale, riallungandosi ad ogni "lancio".
Io nutro qualche perplessità ma tutto è possibile, finchè non vedo e soprattutto provo non ci credo.
pier ma la mia moto e del 2002 e ha 22mila km...possibile che sia gia alla frutta???' e avviata fino in fondo ed ha la classica strisciatina di bianchetto tra una ghiera e l altra..cioe e ancora allo stato originale....che vuol dire???non e mai stata toccata non presenta nessun segno...invece quella del mio xr e durissima ed e avvitata tutta verso l alto!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 593 Post: 593 | Registrato il: 30/11/2008
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25/05/2009 16:20 | |
gabry84x, 25/05/2009 15.57:
pier ma la mia moto e del 2002 e ha 22mila km...possibile che sia gia alla frutta???' e avviata fino in fondo ed ha la classica strisciatina di bianchetto tra una ghiera e l altra..cioe e ancora allo stato originale....che vuol dire???non e mai stata toccata non presenta nessun segno...invece quella del mio xr e durissima ed e avvitata tutta verso l alto!!!
quindi hai una terza serie, il mono non dovrebbe cambiare nelle caratteristiche, so che è più lungo rispetto alla prima e alla seconda serie. L'ammortizzatore si indurisce avvitando le ghiere, non svitandole.
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25/05/2009 17:43 | |
Lui le ha tutte svitaste, quindi ammortizzatore morbido=culo basso.
Avvita la ghiera superiore poco alla volta, provando il mezzo. |
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25/05/2009 17:48 | |
TOLDESSA, 25/05/2009 17.43:
Lui le ha tutte svitaste, quindi ammortizzatore morbido=culo basso.
Avvita la ghiera superiore poco alla volta, provando il mezzo.
Lo spero per lui ma dal primo post mi pare il contrario!
PS comunque per avvitare svitare le ghiere serve un attrezzo apposito, oppure si comprime preventivamente la molla con un tiramolle e allora la regolazioni delle ghiere risulta molto morbida. Diversamente si rischia di danneggiarle
[Modificato da Piergarden 25/05/2009 17:49] |
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25/05/2009 17:54 | |
Piergarden, 25/05/2009 17.48:
Lo spero per lui ma dal primo post mi pare il contrario!
PS comunque per avvitare svitare le ghiere serve un attrezzo apposito, oppure si comprime preventivamente la molla con un tiramolle e allora la regolazioni delle ghiere risulta molto morbida. Diversamente si rischia di danneggiarle
basta un bel quadrello o tondino di alluminio pieno, lungo 25/30 cm.
Sviti e avviti senza sciupare nulla
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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31/05/2009 18:55 | |
compra una chiave a settore (5 euro) e sei apposto per tutte le regolazio che vorrai fare senza rovinare nulla. |
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31/05/2009 21:06 | |
Alza la moto da terra!!!...altrimenti fai come me che ho bestemmiato in aramaico |
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02/06/2009 10:22 | |
grazie ragazzi prendero la chiave a settone la stringo ancora un po...anche se mi sembra sia rimasto un cm di filettatura dalla fine!!!pero mi hanno detto che e proprio cosi cioe un po molleggiante quello dell ultima serie!!!boo vi faro sapere |
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02/06/2009 10:32 | |
ma ci si passa con la chiave??? io la vedo un pò dura la ghiera è ficcata in un posto stretto e pieno di altra roba |
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