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regolazione ammortizzatore

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2009 10:32
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25/05/2009 15:44

ciao ragazzi..... non ho mai regolato l ammortizzatore di un domi qualcuno di voi la gia fatto????io voglio alzarlo il mio a la ghiera tutta avvitata verso il basso ed e tutto molle!! per alzarlo basta svitare quelle ghiere con un cacciavitone e martello???delicatamente e poi si alza di quanto si vuole ??? grazie in anticipo
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25/05/2009 15:52

Re:
gabry84x, 25/05/2009 15.44:

ciao ragazzi..... non ho mai regolato l ammortizzatore di un domi qualcuno di voi la gia fatto????io voglio alzarlo il mio a la ghiera tutta avvitata verso il basso ed e tutto molle!! per alzarlo basta svitare quelle ghiere con un cacciavitone e martello???delicatamente e poi si alza di quanto si vuole ??? grazie in anticipo



Mi spiace dirtelo ma se hai tutte le ghiere avvitate e l'ammortizzatore risulta molle è arrivato il momento di una bella revisione o sostituzione. Infatti l'altezza della moto non dipende dalla molla ma dall'estensione dell'ammortizzatore stesso. Inoltre le ghiere servono a precaricare la molla, ovvero a renderla + o meno dura e basta.
Venerdì sera discutendo con Paolinuz al pub, mi è stato detto che un esperto di sospensioni ha suggerito di smontare la molla, misurarla ed infine lasciarla cadere a terra da un metro e mezzo di altezza su un pavimento duro, sostenendo che in questo modo la molla sarebbe tornata dell'altezza originale, riallungandosi ad ogni "lancio".
Io nutro qualche perplessità ma tutto è possibile, finchè non vedo e soprattutto provo non ci credo.
[SM=g27811]
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25/05/2009 15:57

Re: Re:
Piergarden, 25/05/2009 15.52:



Mi spiace dirtelo ma se hai tutte le ghiere avvitate e l'ammortizzatore risulta molle è arrivato il momento di una bella revisione o sostituzione. Infatti l'altezza della moto non dipende dalla molla ma dall'estensione dell'ammortizzatore stesso. Inoltre le ghiere servono a precaricare la molla, ovvero a renderla + o meno dura e basta.
Venerdì sera discutendo con Paolinuz al pub, mi è stato detto che un esperto di sospensioni ha suggerito di smontare la molla, misurarla ed infine lasciarla cadere a terra da un metro e mezzo di altezza su un pavimento duro, sostenendo che in questo modo la molla sarebbe tornata dell'altezza originale, riallungandosi ad ogni "lancio".
Io nutro qualche perplessità ma tutto è possibile, finchè non vedo e soprattutto provo non ci credo.
[SM=g27811]



pier ma la mia moto e del 2002 e ha 22mila km...possibile che sia gia alla frutta???' e avviata fino in fondo ed ha la classica strisciatina di bianchetto tra una ghiera e l altra..cioe e ancora allo stato originale....che vuol dire???non e mai stata toccata non presenta nessun segno...invece quella del mio xr e durissima ed e avvitata tutta verso l alto!!!


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25/05/2009 16:20

Re: Re: Re:
gabry84x, 25/05/2009 15.57:



pier ma la mia moto e del 2002 e ha 22mila km...possibile che sia gia alla frutta???' e avviata fino in fondo ed ha la classica strisciatina di bianchetto tra una ghiera e l altra..cioe e ancora allo stato originale....che vuol dire???non e mai stata toccata non presenta nessun segno...invece quella del mio xr e durissima ed e avvitata tutta verso l alto!!!





quindi hai una terza serie, il mono non dovrebbe cambiare nelle caratteristiche, so che è più lungo rispetto alla prima e alla seconda serie. L'ammortizzatore si indurisce avvitando le ghiere, non svitandole.
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25/05/2009 17:43

Lui le ha tutte svitaste, quindi ammortizzatore morbido=culo basso.
Avvita la ghiera superiore poco alla volta, provando il mezzo.
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25/05/2009 17:48

Re:
TOLDESSA, 25/05/2009 17.43:

Lui le ha tutte svitaste, quindi ammortizzatore morbido=culo basso.
Avvita la ghiera superiore poco alla volta, provando il mezzo.


Lo spero per lui ma dal primo post mi pare il contrario! [SM=x653533]
PS comunque per avvitare svitare le ghiere serve un attrezzo apposito, oppure si comprime preventivamente la molla con un tiramolle e allora la regolazioni delle ghiere risulta molto morbida. Diversamente si rischia di danneggiarle
[Modificato da Piergarden 25/05/2009 17:49]
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25/05/2009 17:54

Re: Re:
Piergarden, 25/05/2009 17.48:


Lo spero per lui ma dal primo post mi pare il contrario! [SM=x653533]
PS comunque per avvitare svitare le ghiere serve un attrezzo apposito, oppure si comprime preventivamente la molla con un tiramolle e allora la regolazioni delle ghiere risulta molto morbida. Diversamente si rischia di danneggiarle




basta un bel quadrello o tondino di alluminio pieno, lungo 25/30 cm.
Sviti e avviti senza sciupare nulla


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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31/05/2009 18:55

compra una chiave a settore (5 euro) e sei apposto per tutte le regolazio che vorrai fare senza rovinare nulla.
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31/05/2009 21:06

Alza la moto da terra!!!...altrimenti fai come me che ho bestemmiato in aramaico [SM=x653549]
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02/06/2009 10:22

grazie ragazzi prendero la chiave a settone la stringo ancora un po...anche se mi sembra sia rimasto un cm di filettatura dalla fine!!!pero mi hanno detto che e proprio cosi cioe un po molleggiante quello dell ultima serie!!!boo vi faro sapere
02/06/2009 10:32

ma ci si passa con la chiave??? io la vedo un pò dura la ghiera è ficcata in un posto stretto e pieno di altra roba [SM=g27833]
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