Ciao!
Dopo che la pompa freno anteriore mi ha abbandonato qualche tempo fa, ho conprato il kit e fatto la revisione. Visto che sono riuscito anche a fare un po' di foto ho fatto un post di aiuto per chi volesse cimentarsi nell'impresa, che è abbastanza semplice.
Prima sorpresa. Il kit non costa 40 Euro ma 50. Al momento dell'ordine alla Honda mi avevano detto 40, all'acquisto sono diventati 42 + IVA.. E che c***o, già non mi sono proprio simpatici alla Honda, era proprio necessario all'utente finale dire il prezzo senza iva???
Purtroppo mi serviva di corsa, l'ho preso lo stesso, mettendo una pietra quasi definitiva sull'uomo Honda locale.
Consiglio, che mi era stato dato qui sul forum: ci sono i kit Nissin a molto meno, mi sembra una trentina di Euro s.s. incluse.
Per i 50 Euro otteniamo i seguenti miseri ma indispensabili pezzettini, soprattutto le guarnizioni:
Attrezzi necessari.
- due chiavi aperte da 14, una per tenere il tubo freno e una per svitare il raccordo
- Una 8 per i due bulloni che tengono il blocco pompa freno/specchietto
- Svitol. Molto utile. Specialmente se la pompa non è stata mai revisionata come la mia. C'era dentro una quantità di incrostazioni.
- Martello di gomma.
- Un giravite a taglio
- (indispensabile) una pinza con i becchi sottili e tondi per agguantare la rondella aperta.
(NOTA di Mattiapz e Mic24: la rondella 'aperta' si chiama seeger, e la pinza con i becchi tondi.. anche. Sia le rondelle che le pinze esistono per 'interni' e per 'esterni', cioè a stringere e ad aprire. In questo caso sono ovviamente a stringere.. Grazie!!
)
PROCEDURA:
Per staccare la pompa dal manubrio prima di tutto allentiamo il raccordo del tubo freno con le due chiavi da 14 aperte.
Poi si tolgono anche lo specchietto e il paramani, chiavi da 14 e da 10.
Ora che abbiamo il pezzo libero iniziamo. La prima cosa da togliere è la guarnizione in gomma esterna, scalzandola con un cacciavite.
Tolta quella, comincia la parte difficile. Nella mia pompa, da tanto che era sporca ed incrostata sotto la guarnizione, non si vedeva neppure la rondella aperta che sta all'interno e blocca il tutto.
Una bella passata con lo svitol e una spazzolata.. va meglio, non è perfetta ma almeno qualcosa si vede.
Tolgo la rondella aperta con la pinza a becchi lunghi (seeger), per toglierla si infilano le punte nei fori, si stringe e si tira.
A questo punto c'è da togliere la rondella chiusa che sta sotto, che sembra incastrata ma non è. Anche qui incrostazioni e sporco, tanto da farla sembrare un pezzo unico con il resto.
Svitol. Picchio e tiro il pistoncino. Nulla. E' incastrata e non viene.
La pompa è un monoblocco, sembra non si possa smontare oltre.. Gira e rigira poi alla fine capisco, il sistema c'è. Basta infilare un cacciavite piccolo o un perno dalla parte opposta (vedi foto), qualche vigorosa martellata e il pistoncino esce assieme alla rondella.
Ok, ecco il responsabile delle mie mancate frenate. Nella foto non si vede bene, ma è immerso in una poltiglia fangosa e unta
Ora mettiamo su i pezzi nuovi. Ci sono due gommini piccoli. Attenzione perché sono quasi identici. Li ho dovuti smontare da quello vecchio per capire come andavano messi.
Delle due guarnizioni quella con il diametro interno più piccolo va verso la punta.
Attenzione.. oltre al diametro hanno anche un verso di montaggio: vanno montate con lo svaso (la parte aperta) verso l'interno della pompa, cioè verso la parte più stretta del pistoncino. (Grazie Ettolo, era scritto ma non si capiva!!
)
A questo punto ci vuole una bella pulita alla vaschetta e alla sede del pistoncino. Io ho usato uno straccio imbevuto di olio per la catena ma non è buona cosa..
(Consiglio di Redflyer: per lavare la pompa e le altre parti, meglio usare acqua calda e normale sapone per piatti, l'unico olio da utilizzare è quello dei freni. Le tenute degli impianti freno patiscono il contatto con i prodotti petroliferi - benzina, solventi ed olii- Grazie!!
)
, non saprei se poi può fare qualche reazione, comunque dopo aver pulito ho passato bene la vaschetta e i due condotti con uno straccio asciutto avvolto su un cacciavite.
Montiamo ora la molla sul pistoncino (nota: la foto l'avevo fatta prima, in realtà prima si montano sul pistoncino le due guarnizioni in gomma, poi la molla..)
E poi mettiamo su il tutto: si spinge dentro il pistoncino + guarnizioni + molla facendolo girare contemporaneamente x fare entrare le guarnizioni senza piegarle. Di questo non ho la foto perché ho solo due mani
Quasi finito, ancora un lavoretto di pazienza da fare: vanno montate nell'ordine la rondella chiusa e poi l'altra rondella aperta. Solo che mentre si montano, il pistoncino deve essere tenuto premuto. Quindi ci vuole calma e pazienza. Io ho fatto da solo, magari se c'è qualcuno che vi aiuta.. tre mani is megl' che uàn.
Ultima cosa: la guarnizione esterna. Basta inserirla e spingerla bene in fondo con un cacciavitino, facendo attenzione a non forarla.
Finito! Una bella lucidata e la possiamo rimettere sulla moto.
Rimontaggio della pompa: PRIMA di rimontare la pompa colleghiamo l'interruttore della luce freno, altrimenti fate come me che ho messo su tutto e mi sono accorto poi che non si possono collegare dopo..
Ricolleghiamo la pompa al tubo del freno, che era rimasto 'appeso', serrando i due dadi da 14. Non so la coppia di serraggio, sono andato ad occhio in base a quanto ho dovuto forzare per aprirle.
Fissiamo la vaschetta al manubrio, aggiungiamo olio q.b. per riempire la vaschetta e la chiudiamo.
Qui si potrebbe anche approfittare anche per fare un cambio olio di tutto l'impianto, solo che non ero sicuro che avrebbe funzionato quindi mi sono limitato a riempire la vaschetta per controllare.
Segue l'abituale menamento di pompate sulla leva freno e martellate alla vaschetta e al manubrio con il martello di gomma per fare uscire l'aria, e voilà!
Rimettiamo su specchietto e paramano, e......
Se ne riparla fra altri 21 anni???
Incredibile ma vero, a me ha funzionato perfettamente al primo colpo.
Sperando di essere stato chiaro, soprattutto per quelli che, come me, di meccanica ci capiscono un'acca
Un saluto a tutti
Fabrizio
[Modificato da Fabrix68 21/05/2009 10:28]