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Revisione pompa freno anteriore!

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2009 12:41
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Cinquantino truccato
20/05/2009 17:40

Ciao!

Dopo che la pompa freno anteriore mi ha abbandonato qualche tempo fa, ho conprato il kit e fatto la revisione. Visto che sono riuscito anche a fare un po' di foto ho fatto un post di aiuto per chi volesse cimentarsi nell'impresa, che è abbastanza semplice.

Prima sorpresa. Il kit non costa 40 Euro ma 50. Al momento dell'ordine alla Honda mi avevano detto 40, all'acquisto sono diventati 42 + IVA.. E che c***o, già non mi sono proprio simpatici alla Honda, era proprio necessario all'utente finale dire il prezzo senza iva???
Purtroppo mi serviva di corsa, l'ho preso lo stesso, mettendo una pietra quasi definitiva sull'uomo Honda locale.

Consiglio, che mi era stato dato qui sul forum: ci sono i kit Nissin a molto meno, mi sembra una trentina di Euro s.s. incluse.

Per i 50 Euro otteniamo i seguenti miseri ma indispensabili pezzettini, soprattutto le guarnizioni:




Attrezzi necessari.
- due chiavi aperte da 14, una per tenere il tubo freno e una per svitare il raccordo
- Una 8 per i due bulloni che tengono il blocco pompa freno/specchietto
- Svitol. Molto utile. Specialmente se la pompa non è stata mai revisionata come la mia. C'era dentro una quantità di incrostazioni.
- Martello di gomma.
- Un giravite a taglio
- (indispensabile) una pinza con i becchi sottili e tondi per agguantare la rondella aperta.

(NOTA di Mattiapz e Mic24: la rondella 'aperta' si chiama seeger, e la pinza con i becchi tondi.. anche. Sia le rondelle che le pinze esistono per 'interni' e per 'esterni', cioè a stringere e ad aprire. In questo caso sono ovviamente a stringere.. Grazie!! [SM=g27823])



PROCEDURA:

Per staccare la pompa dal manubrio prima di tutto allentiamo il raccordo del tubo freno con le due chiavi da 14 aperte.
Poi si tolgono anche lo specchietto e il paramani, chiavi da 14 e da 10.

Ora che abbiamo il pezzo libero iniziamo. La prima cosa da togliere è la guarnizione in gomma esterna, scalzandola con un cacciavite.




Tolta quella, comincia la parte difficile. Nella mia pompa, da tanto che era sporca ed incrostata sotto la guarnizione, non si vedeva neppure la rondella aperta che sta all'interno e blocca il tutto.



Una bella passata con lo svitol e una spazzolata.. va meglio, non è perfetta ma almeno qualcosa si vede.




Tolgo la rondella aperta con la pinza a becchi lunghi (seeger), per toglierla si infilano le punte nei fori, si stringe e si tira.




A questo punto c'è da togliere la rondella chiusa che sta sotto, che sembra incastrata ma non è. Anche qui incrostazioni e sporco, tanto da farla sembrare un pezzo unico con il resto.
Svitol. Picchio e tiro il pistoncino. Nulla. E' incastrata e non viene.


La pompa è un monoblocco, sembra non si possa smontare oltre.. Gira e rigira poi alla fine capisco, il sistema c'è. Basta infilare un cacciavite piccolo o un perno dalla parte opposta (vedi foto), qualche vigorosa martellata e il pistoncino esce assieme alla rondella.




Ok, ecco il responsabile delle mie mancate frenate. Nella foto non si vede bene, ma è immerso in una poltiglia fangosa e unta [SM=g27820]




Ora mettiamo su i pezzi nuovi. Ci sono due gommini piccoli. Attenzione perché sono quasi identici. Li ho dovuti smontare da quello vecchio per capire come andavano messi.

Delle due guarnizioni quella con il diametro interno più piccolo va verso la punta.
Attenzione.. oltre al diametro hanno anche un verso di montaggio: vanno montate con lo svaso (la parte aperta) verso l'interno della pompa, cioè verso la parte più stretta del pistoncino. (Grazie Ettolo, era scritto ma non si capiva!! [SM=g27823] )




A questo punto ci vuole una bella pulita alla vaschetta e alla sede del pistoncino. Io ho usato uno straccio imbevuto di olio per la catena ma non è buona cosa..
(Consiglio di Redflyer: per lavare la pompa e le altre parti, meglio usare acqua calda e normale sapone per piatti, l'unico olio da utilizzare è quello dei freni. Le tenute degli impianti freno patiscono il contatto con i prodotti petroliferi - benzina, solventi ed olii- Grazie!! [SM=g27823])



, non saprei se poi può fare qualche reazione, comunque dopo aver pulito ho passato bene la vaschetta e i due condotti con uno straccio asciutto avvolto su un cacciavite.




Montiamo ora la molla sul pistoncino (nota: la foto l'avevo fatta prima, in realtà prima si montano sul pistoncino le due guarnizioni in gomma, poi la molla..)


E poi mettiamo su il tutto: si spinge dentro il pistoncino + guarnizioni + molla facendolo girare contemporaneamente x fare entrare le guarnizioni senza piegarle. Di questo non ho la foto perché ho solo due mani [SM=g27828]


Quasi finito, ancora un lavoretto di pazienza da fare: vanno montate nell'ordine la rondella chiusa e poi l'altra rondella aperta. Solo che mentre si montano, il pistoncino deve essere tenuto premuto. Quindi ci vuole calma e pazienza. Io ho fatto da solo, magari se c'è qualcuno che vi aiuta.. tre mani is megl' che uàn.



Ultima cosa: la guarnizione esterna. Basta inserirla e spingerla bene in fondo con un cacciavitino, facendo attenzione a non forarla.




Finito! Una bella lucidata e la possiamo rimettere sulla moto.

Rimontaggio della pompa: PRIMA di rimontare la pompa colleghiamo l'interruttore della luce freno, altrimenti fate come me che ho messo su tutto e mi sono accorto poi che non si possono collegare dopo..

Ricolleghiamo la pompa al tubo del freno, che era rimasto 'appeso', serrando i due dadi da 14. Non so la coppia di serraggio, sono andato ad occhio in base a quanto ho dovuto forzare per aprirle.

Fissiamo la vaschetta al manubrio, aggiungiamo olio q.b. per riempire la vaschetta e la chiudiamo.
Qui si potrebbe anche approfittare anche per fare un cambio olio di tutto l'impianto, solo che non ero sicuro che avrebbe funzionato quindi mi sono limitato a riempire la vaschetta per controllare.

Segue l'abituale menamento di pompate sulla leva freno e martellate alla vaschetta e al manubrio con il martello di gomma per fare uscire l'aria, e voilà!

Rimettiamo su specchietto e paramano, e......
Se ne riparla fra altri 21 anni??? [SM=g27828]

Incredibile ma vero, a me ha funzionato perfettamente al primo colpo.

Sperando di essere stato chiaro, soprattutto per quelli che, come me, di meccanica ci capiscono un'acca [SM=g27833]

Un saluto a tutti
Fabrizio

[Modificato da Fabrix68 21/05/2009 10:28]
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20/05/2009 17:57

splendido reportage, complimenti!

andrea
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20/05/2009 18:50

Ottimo fabrix!
Unica nota (magari superflua): le guarnizioni sul pistoncino hanno un verso. Fare riferimento a quelle originali per montarle


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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20/05/2009 22:57

Re:
Ottimo reportage !
Hai fatto bene era messa proprio male.
Complimenti per lo spurgo a buon fine. [SM=x653535]
[Modificato da mattiapz 21/05/2009 09:42]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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20/05/2009 23:04

...le rondelle "aperte" si chiamano seeger nel tuo caso per "interni" ed hai usato una pinza seeger per interni (a stringere) poi esistono anelli seeger per "esterni" per i quali ci voglio pinze seeger ad aprire [SM=g27811] Bel reportage!
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21/05/2009 08:46

Grazie mille ragazzi, ho aggiunto quello che mi avete detto al post!!
[SM=g27827]

Fab [SM=x653531]
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21/05/2009 09:37

è un articolo "fai-da-te" fatto e finito, da mettere sul sito.

http://www.dominator650.it/IL%20FAI%20DA%20TE_new.htm

andrea
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21/05/2009 09:56

Re:
andrea.Camogli, 21/05/2009 9.37:

è un articolo "fai-da-te" fatto e finito, da mettere sul sito.

http://www.dominator650.it/IL%20FAI%20DA%20TE_new.htm

andrea



solo un particolare, per lavare la pompa e le altre parti, meglio usare acqua calda e normale sapone per piatti, l'unico olio da utilizzare è quello dei freni.

la tenute degli impianti freno patiscono il contatto con i prodotti petroliferi (benzina, solventi ed olii.)




--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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21/05/2009 10:20

Re: Re:
redflyer, 21/05/2009 9.56:



solo un particolare, per lavare la pompa e le altre parti, meglio usare acqua calda e normale sapone per piatti, l'unico olio da utilizzare è quello dei freni.

la tenute degli impianti freno patiscono il contatto con i prodotti petroliferi (benzina, solventi ed olii.)





Modificato.. In effetti avevo qualche dubbio sul lavaggio.

Thanx!

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Re:
Fabrix68, 21/05/2009 8.46:

Grazie mille ragazzi, ho aggiunto quello che mi avete detto al post!!
[SM=g27827]
Fab [SM=x653531]



E adesso com'é la frenata?

Te lo chiedo perché se la pompa era in quelle condizioni, non credo che la pinza sia messa meglio a poltiglia!
Anche se non altrettanto determinante, ostacola il lavoro dei pistoncini della pinza stessa (io ne avevo uno bloccato)

PS: complimenti, ottimo lavoro
(per fare presto si puo usare il "CRC motor clean", non lascia residui)



[Modificato da flumi 21/05/2009 18:05]
21/05/2009 22:00

Re: Re:
redflyer, 21/05/2009 9.56:



solo un particolare, per lavare la pompa e le altre parti, meglio usare acqua calda e normale sapone per piatti, l'unico olio da utilizzare è quello dei freni.

la tenute degli impianti freno patiscono il contatto con i prodotti petroliferi (benzina, solventi ed olii.)






Zio Red,

ti devo bacchettare...

le tenute sono di NBR , questa sigla ti dice qualcosa ?

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22/05/2009 08:34

Re: Re: Re:
cesaredb, 21/05/2009 22.00:




Zio Red,

ti devo bacchettare...

le tenute sono di NBR , questa sigla ti dice qualcosa ?




ohibò...
devo farmene una ragione...
ormai i mulini non sono più bianchi..

p.s. comunque la poltiglia vien via meglio con acqua e sapone.



--
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22/05/2009 09:11

ok, adesso perchè non spiegate a quei 2 o 3 che non pensano di essere
"nati con la scienza infusa" di cosa state parlando?


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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22/05/2009 12:41

Uuuuuhhh... quanti post..
Vi faccio un bel rispostone unico [SM=g27828]

Gomma Nitrile, etc. Insomma, per me che in chimica avevo un 4 scarso e il nitr..ile è il verso che fanno i cavalli [SM=g27825], con cosa va lavata la pompa freno? Deve lavare e non mescolarsi con l'olio freni. Non deve trattenere acqua né corrodere anelli di tenuta e varie. Soluzione: lo guardo intensamente sperando che si pulisca [SM=g27828], uso uno straccio asciutto, petrolio lampante, ecc... [SM=g27833] [SM=g27833]

[flumi] La pinza l'avevo pulita tempo fa, ad uno dei cambi olio.. La frenata è ok, ieri un imb...lle mi ha inchiodato davanti e no lasciato un segno sull'asfalto con la ruota anteriore. Direi che funziona [SM=g27823]

[Uebbmaster :-)] Se vuoi metterlo nel fai da te mi fa molto piacere. Magari se c'è qualche castroneria nei detergenti usati per il lavaggio modifichiamoli.

Fab
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