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Cuscinetti

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2014 18:09
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10/05/2009 10:28

Buongiorno a tutti!
C'è qualc'uno che potrebbe indicarmi il tipo di cuscinetto SKF per il catotto dello sterzo? nelle varie discussioni si parla sempre di codici di ricambio ma non sono riuscito a trovare le dimensioni e i diametri
10/05/2009 19:29

Prova qui
10/05/2009 21:02

Re:
skia78, 10/05/2009 10.28:

Buongiorno a tutti!
C'è qualc'uno che potrebbe indicarmi il tipo di cuscinetto SKF per il catotto dello sterzo? nelle varie discussioni si parla sempre di codici di ricambio ma non sono riuscito a trovare le dimensioni e i diametri





Non ricordo la sigla ma non esiste un equivalente SKF ,
le misure sono 26*47*15 a sfere

Esiste una versione "customizzata" del 32005 (25*47*15)
che si chiama 32005 /JS (26*47*15) prodotta solo dai giapponesi,
KOYO, NTN, NSK che e' a rulli ma un po' difficile da trovare.

Personalmente consiglio il kit sterzo originale Honda
per TransAlp che oltre a contenere i parapolvere e gli
stessi cuscinetti costa anche meno di quello per Dominator...
Perchè mai non lo sò...




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21/05/2009 13:01

Scusami Transalp di che anno? qualsiasi?
Grazie
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21/05/2009 13:20

Re:
skia78, 21/05/2009 13.01:

Scusami Transalp di che anno? qualsiasi?
Grazie




...lascia perdere....




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21/05/2009 14:09

I cuscinetti TA vanno bene ma hanno una grave pecca: in fase di smontaggiovengono via a fatica se non con specifico estrattore. Della serie che se li vuoi tirare giù a colpi di martello, deformi il canotto. Questo perchè non sono uguali a quelli specifici per domibnator ed hanno un labbro minore rispetto agli autentici
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21/05/2009 14:59

Da qualche lettura in giro i cuscinetti TA pare vadano bene come misure (problemi riscontrati da Chris a parte)

Da notare che in questa Lista delle compatibilità Honda con il cuscinetto originale (cliccare "Fit Machines") la TA non compare

Io prenderei quelli conici a rulli ad esempio da http://www.pyramid-parts.com/, la trovi anche su e-bay
[Modificato da ettolo 21/05/2009 15:00]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

21/05/2009 19:07

Re:
TOLDESSA, 21/05/2009 14.09:

I cuscinetti TA vanno bene ma hanno una grave pecca: in fase di smontaggiovengono via a fatica se non con specifico estrattore. Della serie che se li vuoi tirare giù a colpi di martello, deformi il canotto. Questo perchè non sono uguali a quelli specifici per domibnator ed hanno un labbro minore rispetto agli autentici




Tu ne capisci e fai bene a parlare...

I CUSCINETTI SONO GLI STESSI NON CI SONO CUSCINETTI PER

TRANSALP E CUSCINETTI PER DOMINATOR O PER VF

SONO TUTTI UGUALI /DIM]

Ci sono cannotti diversi ma i cuscinetti no

264715 o 32005JS /26


[Modificato da TOLDESSA 22/05/2009 11:20]
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22/05/2009 11:21

Massi ha ragione Cesare, monta quelli del TA tanto poi non dovrai mai più tirarli giù e stikaxxi se poi non vengono più giù.
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22/05/2009 11:51

Re:
TOLDESSA, 21/05/2009 14.09:

I cuscinetti TA vanno bene ma hanno una grave pecca: in fase di smontaggiovengono via a fatica se non con specifico estrattore. Della serie che se li vuoi tirare giù a colpi di martello, deformi il canotto. Questo perchè non sono uguali a quelli specifici per domibnator ed hanno un labbro minore rispetto agli autentici



a priori, che le moto siano:
dominator o trans.
che i cuscinetti abbino un labbro maggiore o minore
una zinna più grossa o piu piccola

i cuscinetti vanno rimossi sempre con ESTRATTORE SPECIFICO
e non con la MAZZA ed il CACCIASPINE

quindi si evince la teoria di CESARE
"I CUSCINETTI SONO GLI STESSI "
perchè era sottointeso
che quando li dovrai estrarre
"userai un ESTRATTORE SPECIFICO" [SM=x653536]

se date/diamo un consiglio, perfavore scrivete
sia i pro che i contro di ciò che consigliate

perchè ultimamente, il GREGGE sta aumentando
e di pecorelle smarrite ce ne son tante [SM=g27811]





[IMG][/IMG]
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22/05/2009 12:00

Re: Re:
Peppemix, 22/05/2009 11.51:




se date/diamo un consiglio, perfavore scrivete
sia i pro che i contro di ciò che consigliate







e soprattutto scrivete i codici degli eventuali ricambi da comprare, perchè quando si va nei negozi, e si chiede il kit del transalp (per esempio), ci si fa una discreta figura di merda quando non sappiamo rispondere alla domanda "di che anno??"....




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22/05/2009 12:09

Ma che dici a me??? [SM=g27833] [SM=x653541]


By Toldessa79


[SM=x653563] [SM=x653548]

Non ne conosco uno che abbia gli estrattori, ad ogni modo diffido chiunque dal rifare questa operazione, si rischia grosso.
[Modificato da TOLDESSA 22/05/2009 12:09]
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22/05/2009 12:21

Re:
Veramente bella la foto [SM=x653563]
Mette talmte di buon umore che me la salvo. [SM=g27828]

Non capisco chi sia lo smartellatore però.


TOLDESSA, 22/05/2009 12.09:



Non ne conosco uno che abbia gli estrattori, ad ogni modo diffido chiunque dal rifare questa operazione, si rischia grosso.



Nemmeno io a parte due persone una delle quali lo presta a tutti purchè lascino in cauzione una cornea [SM=g27828]




1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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22/05/2009 12:33

Re: Re:
mattiapz, 22/05/2009 12.21:

Veramente bella la foto [SM=x653563]
Mette talmte di buon umore che me la salvo. [SM=g27828]

Non capisco chi sia lo smartellatore però.




Nemmeno io a parte due persone una delle quali lo presta a tutti purchè lascino in cauzione una cornea [SM=g27828]






Grazie, si vede che sei un vero buon intenditore... [SM=g27811] [SM=x653563]
Lo smadonnatore (per via delle bestemmie tirate giù...) è il ns dominatorsantra...

E aggiugno un'altra chicca...

By Toldessa79
(perdonate la qualità della foto cellularesca ma notate la faccia inebetita del waltz)
[Modificato da TOLDESSA 22/05/2009 12:36]
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22/05/2009 12:59

siccome utilizzare l'attrezzo adeguato mi abbassa l'ansia da errore grave (in questo quindi possessore di dinamometriche, smagliatore, chiavi speciali Honda e altri ammennicoli costosi compreso un introvabile cacciaspine da 2 millimetri e mezzo; il proprietario dell'utensileria che ho reso ricco ormai mi chiama papi) tempo fa consideravo l'acquisto di questo:



link al compralo subito per 100$ su ebay.com

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22/05/2009 13:43

Re:
In quello manca un inserto grande abbastanza temo.
Ovvero rimuove i cuscinetti interi da 8mm a 30mm di diametro interno "prendendoli" per l'interno.

La rogna del cannotto è che quello che si deve rimuovere è l'anello esterno del cuscinetto (scomponibile in questo caso).

L'inserto da battere deve quindi essrere pochi mm più stretto di 47mm e deve essere non rotondo, altrimnti non può essere inserito quando entrambe le piste esterne sono presenti.





Per agevolare il tutto comunque ci sono trucchi come la molatura dell' anello da rimuovere, il riscaldamnto del cannotto o la saldatura con elettrodo sull' anelllo da rimuovere (si contrae).

A battere e basta sono senza dubbio duri.





1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
22/05/2009 14:42

Re:
TOLDESSA, 22/05/2009 11.21:

Massi ha ragione Cesare, monta quelli del TA tanto poi non dovrai mai più tirarli giù e stikaxxi se poi non vengono più giù.




A te il fuoristrada ti da' alla testa...evita di farlo.

Per fortuna che c'e' qualcuno che ancora ragiona.

Ricordatemi come si allega una foto e vi mostro il tipo
di estrattore adeguato.



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22/05/2009 14:47

La carichi su http://imageshack.us/


oppure dal pannello di controllo FFZ la carichi con "File Manager
Gestisci i tuoi files"

Dopo, copi e incolli il link all' immagine nel messaggo, usando il tasto IMG in basso, nella finestra dove scrivi il testo .

Tutto il pappone passo passo:

http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=566484
[Modificato da mattiapz 22/05/2009 14:50]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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22/05/2009 15:21

Re: Re:
cesaredb, 22/05/2009 14.42:




A te il fuoristrada ti da' alla testa...





GRAZIEADDIO!





Per fortuna che c'e' qualcuno che ancora ragiona.

Ricordatemi come si allega una foto e vi mostro il tipo
di estrattore adeguato.




Yes, thanks! [SM=g27811]


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22/05/2009 15:28

Re:
io per anni ho utilizzato questo



usato specificatamente
per estrarre cuscinetti di diverse misure
da alberi motore di MOTORI ASINCRONI MONOFASE e TRIFASE

in campo auto/moto
l'esperienza e la conoscenza delle tecniche di arrangiamento
aiuta a molto
spesso il meccanico nn utilizza attrezzatura dedicata
(perchè costa molto e per una sola volta non ne vale la pena
di speder più di quanto si guadagna per tutto il lavoro)

ma si improvvisa l'attrezzo, a volte inventandoselo,

la maggior delle volte fa buon uso di una pressa idraulica
ad uso compressione/estrazione
ma bisogna saper bene dove mettere le mani

altrimenti si riscia di privarsi dell'uso della tastiera del pc [SM=x653537]

[SM=g27811]

[Modificato da Peppemix 22/05/2009 15:30]


[IMG][/IMG]
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22/05/2009 16:02



[SM=g27828] [SM=x653548] [SM=x653563]


[IMG][/IMG]
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23/05/2009 22:32

Stamani ho affrontato pure io i cuscinetti di sterzo.
I miei erano decisamente andati, la pista esterna di quello inferiore era tutta segnata dalle sfere.

Su consiglio di Mattia ho preso quelli a rulli conici di http://www.pyramid-parts.com/ e ho letto la procedura indicata qui http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=109.

Sono stato avvantaggiato dall'avere praticamente il telaio nudo,senza motore, solo forcellone e ruota posteriore.
Ho usato una barra di acciaio e un mazzuolo: pochi colpi neanche forti appoggiando la barra sulla parte sporgente della pista e quella inferiore era fuori, qualche altro colpo e la superiore è uscita a far compagnia alla sorella [SM=g27811]



Gli amici che mi hanno aiutato:



e le vecchie piste con l'inferiore, a destra nella foto, tutta rovinata



Una bella pulizia delle sedi e sono pronte per le nuove piste.

Per inserirle ho usato un normalissimo martello dando solo colpi leggerissimi per abboccare la pista in piano nella sua sede; una volta inserita correttamente ci ho appoggiato sopra la vecchia pista rovesciatata in modo da non rischiare di rovinare la nuova. Qualche colpo un po' più forte, cambiando spesso punto di battuta e controllando che entrasse dritta e la nuova pista è dentro.
Si sente nettamente il rumore e il "tocco" diverso delle martellate quando la pista arriva a battuta.
Più scomodo far entrare quella inferiore perchè si lavora al contrario picchiando verso l'alto ma anche quella è andata dentro senza problemi.

La nuova pista in sede:



Più complicato togliere la pista montata sulla piastra di sterzo. Purtroppo non ho una morsa ma mi è venuto in soccorso un vicino di casa.
Con un fresino abbiamo fatto una sede sulla pista e con mazzuolo e scalpello lo abbiamo fatto ruotare leggermente quel tanto che basta a liberare il parapolvere inferiore che ora è libero di ruotare.
Poi ho preferito soprassedere in attesa di procurarmi un Dremel per incidere maggiormente la pista e vedere se ruota meglio con martellate più leggere... [SM=g27818]



Leggendo quello che raccontano gli altri sull'estrazione dei cuscinetti ritengo di essere stato particolarmente fortunato [SM=x653561] .
A presto per la seconda puntata [SM=g27817]

Ciao
Kilolo

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[SM=x653535]

P.S (per continuare la via "non cruenta")

Vai di Dremel per la pista inferiore previa mascheratura con nastro del resto del piantone, se ti "scappa" la mano.
Moli fino a 1 mm dal diametro interno e poi batti o premi in morsa che si allarga l'anello interno.

Le piste, segnate nei singoli punti di contatto, davvero se l'erano presa tutta la "botta" [SM=g27825]
[Modificato da mattiapz 24/05/2009 01:46]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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[SM=g27811] [SM=x653535]

Ciao Gilbo


Gilbo

Ne irritum facias more gallus
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