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bardahl xtc 60 "10W40" "15W50" "20W50"

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2016 17:32
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02/09/2008 21:58

cosa cambia tra le diverse gradazioni?

per climi caldi come la sicilia cosa consicliate?
sul web ho trovato diverse gradazioni

5W40
10W30
10w40
10w50
10w60
15w50

quale consigliate?
prezzi e temperature di funzionamento di ogni gradazioni?


[IMG][/IMG]
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02/09/2008 22:05

Re:
5W40
SAE 5W-40 per motori che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura ed una immediata lubrificazione all’avviamento.
100% sintetico.


10W30
SAE 10W-30 per motori che richiedono lubrificanti a bassa viscosità.

10w40
SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.

10w50
SAE 10W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature e massima fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, limita il consumo di lubrificante per evaporazione.
100% sintetico.


10w60
"sul web esiste ma sul sito http://www.bardahl.it non esiste"

15w50
SAE 15W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature ed una buona fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, controlla il consumo di lubrificante per evaporazione.

20W50
SAE 20W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature. Indicato per un impiego sportivo, limita il consumo di lubrificante per evaporazione.

quale consigliate?


[Modificato da Peppemix 02/09/2008 22:06]


[IMG][/IMG]
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02/09/2008 22:38

Re: Re:
Peppemix, 02/09/2008 22.05:

5W40
SAE 5W-40 per motori che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura ed una immediata lubrificazione all’avviamento.
100% sintetico.


10W30
SAE 10W-30 per motori che richiedono lubrificanti a bassa viscosità.

10w40
SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.

10w50
SAE 10W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature e massima fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, limita il consumo di lubrificante per evaporazione.
100% sintetico.


10w60
"sul web esiste ma sul sito http://www.bardahl.it non esiste"

15w50
SAE 15W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature ed una buona fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, controlla il consumo di lubrificante per evaporazione.

20W50
SAE 20W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature. Indicato per un impiego sportivo, limita il consumo di lubrificante per evaporazione.

quale consigliate?




Io consiglierei il classico 10W40, che è raccomandato anche dal manuale di uso e manutenzione. D'inverno puoi mettere un 5w40, ma solo se fa molto freddo - non è il caso della sicilia [SM=g27830] [SM=g27830]

Ciao
Andrea

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02/09/2008 22:39

5-40 !!!! non scherziamo

20-50 e vai tranquillo, anzi meglio il 15-50 - ho controllato proprio ora il bardahl che uso [SM=g27827] XTM SYNT 15-50


[Modificato da orKo555 02/09/2008 23:30]



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
KTM 990 ADVENTURE 2010
02/09/2008 22:46

Re:
orKo555, 02/09/2008 22.39:

5-40 !!!! non scherziamo

20-50 e vai tranquillo.


Ma per noi nordici non sarebbe meglio il 10W-40?
Qui le temperature scendono abbastanza, spece fuori città.


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02/09/2008 23:22

Re: Re:
Domi_hover, 02/09/2008 22.46:



Ma per noi nordici non sarebbe meglio il 10W-40?
Qui le temperature scendono abbastanza, spece fuori città.





Secondo me con un 10w-50 si copre tutte le possibili escursioni termiche in Italia ..... ottimo compromesso al sud il 20w-50 minerale della castrol ...precisamente il GP

Mario


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02/09/2008 23:28

Ciao
per me che ho battiti della catena di distribuzione a motore freddo,il 10-50 mi risolve un pò il problema perchè essendo più fluido arriva prima a lubrificare (almeno così mi hanno detto i vari meccanici e così mi sembra dopo aver provato rispetto al 10-40).

Ciao
[Modificato da domin 02/09/2008 23:28]
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02/09/2008 23:32

Re: Re: Re:
Mario_domy, 02/09/2008 23.22:



Secondo me con un 10w-50 si copre tutte le possibili escursioni termiche in Italia ..... ottimo compromesso al sud il 20w-50 minerale della castrol ...precisamente il GP

Mario




il castrol GP l'ho su per adesso e va benissimo
chiedo maggior imformazioni per questo bardahl
che è 100% Full Sintetico e con Fuerlene

(ho su ancora la frizione originale)
rovinata dal Motul e sistemata dal Castrol

ma adesso che la sto per cambiare
voglio capire se devo cominciare (non sperimenrare) a cercare sto
Bardahl o continuare ad usare il Castrol


[IMG][/IMG]
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03/09/2008 00:47

Re:
domin, 02/09/2008 23.28:

Ciao
per me che ho battiti della catena di distribuzione a motore freddo,il 10-50 mi risolve un pò il problema perchè essendo più fluido arriva prima a lubrificare (almeno così mi hanno detto i vari meccanici e così mi sembra dopo aver provato rispetto al 10-40).

Ciao



Perdonami di farmi i cavoli tuoi, ma se i meccanici non ti hanno preso la moto di forza per cambiare la catena di distribuzione significa solo che stanno aspettando che tu faccia fuori tutto.

Mi riferisci una cosa che mi lascia allibito: come si fa a parlare di olio con una catena al limite dell' allungamento che sta demolendo le guide... Mah [SM=x653533]

Guarda che se batte è proprio male male.Scavalla da un giorno all' altro.
Non ti dico cosa succede per non fare il solito rompiballe, ma ti consiglio di chiedere e sentire quello che hanno da dirti altri.



1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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03/09/2008 07:26

Re: Re:
mattiapz, 03/09/2008 0.47:



Perdonami di farmi i cavoli tuoi, ma se i meccanici non ti hanno preso la moto di forza per cambiare la catena di distribuzione significa solo che stanno aspettando che tu faccia fuori tutto.

Mi riferisci una cosa che mi lascia allibito: come si fa a parlare di olio con una catena al limite dell' allungamento che sta demolendo le guide... Mah [SM=x653533]

Guarda che se batte è proprio male male.Scavalla da un giorno all' altro.
Non ti dico cosa succede per non fare il solito rompiballe, ma ti consiglio di chiedere e sentire quello che hanno da dirti altri.





Lo so, hai ragione in pieno, il problema lo risolvo soltanto cambiando la catena. Dico soltanto che da freddo il rumore metallico sparisce prima con il 50 che non con il 40. Ripeto forse è solo suggestione [SM=x653542] ma sparisce prima. Spero solo che non faccia il "botto" prima [SM=x653562] , se ne parla la prossima primavera di sistemare il tutto come si deve.
Ciao

[Modificato da domin 03/09/2008 07:27]
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03/09/2008 07:56

Re: Re: Re:
domin, 03/09/2008 7.26:




Lo so, hai ragione in pieno, il problema lo risolvo soltanto cambiando la catena. Dico soltanto che da freddo il rumore metallico sparisce prima con il 50 che non con il 40. Ripeto forse è solo suggestione [SM=x653542] ma sparisce prima. Spero solo che non faccia il "botto" prima [SM=x653562] , se ne parla la prossima primavera di sistemare il tutto come si deve.
Ciao




Se la catena sbatacchia a freddo e non a caldo non sei ancora alla frutta ma poco ci manca .... occhio che se scavalla a 100 km/h i dani serii potresti averli tu alla fine ...ma di salute ..... sgrattata d'obbligo

Mario

03/09/2008 09:08

Io ho messo su Bardahl XTC C60 15W50 e dopo 1000 km va tutto benissimo anzi consuma un 20% in meno di olio [SM=g27811]
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03/09/2008 09:46

Re:
orKo555, 02/09/2008 22.39:

5-40 !!!! non scherziamo

20-50 e vai tranquillo, anzi meglio il 15-50 - ho controllato proprio ora il bardahl che uso [SM=g27827] XTM SYNT 15-50





in pratica è scritto esattamente quel che ho detto altre volte..
aggiungo di mio che le temperature riportate nelle tabelle sono i valori massimi della giornata, non quelli di minima notturna, da considerare anche che la minima si registra normalmente in campagna oppure in uno spazio molto aperto ed esposto al vento. quindi a meno di abitare ad almeno 700 metri di quota (alpi, appennini ecc.) avremo sempre giornate con almeno 8° durante l'utilizzo della moto.
che poi se la parcheggiamo sotto una tettoia o dentro un box sarà sempre esposta ad almeno 5° in più della minima notturna di quella zona.
in altre parole, meglio utilizzare almeno un 15W50

il sae 5W e 10W venne realizzato per aiutare i motori automobilistici plurifrazionati al momento dell'accensione ma in campo motociclistico sono inutili...
l'unica cosa importante è avviare il motore senza superare i 2000/2500 giri per i primi secondi, tempo massimo per pressurizzare il circuito di lubrificazione.
poi, mettere il casco e partire, una volta percorsi 800 metri, l'olio, il pistone e quant'altro è caldi a sufficienza per poter digerire almeno il 30% di potenza, altri 3 minuti (circa) ed è possibile fruttare tutto il motore.
questo è quel che ho sempre fatto, non ho mai sbiellato nè rotto fasce elastiche, anzi, per molti meccanici sono una leggenda, con la 888 sP4 ho superato i 130.000 km senza interventi a pistoni, teste ed imbiellaggi.
tralascio i chilometraggi in auto.......
(ho una delta hf che segna 280.000 km e la turbina è ancora originale..)





--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

26/03/2016 17:32

Ciao Ragazzi, Volevo farvi una domanda: oggi sono stato da un meccanico/rivenditore di moto della mia città e parlando gli ho detto che io sulla mia Domy del 1994 (comprata da qualche settimana) ho messo su olio Bardahl XTC-C60 10W-40 però al prossimo cambio usero sempre (sia in inverno che d'estate) sempre olio Bardahl XTC-C60 però in gradazione 10W-50 o 15W-50, lui mi ha detto e consigliato di usare sempre Bardahl ma l'XTM SYNT in gradazione 15W-50 (che tra l'altro costa anche meno) perchè secondo la sua esperienza pluridecennale di meccanico moto e di Bardahl l'XTC-C60 rovina le frizioni di questo tipo di motore. Ora secondo voi io quale dovrei usare XTC-C60 o XTM SYNT? O magari Motul? E in quale gradazione? Tenendo conto che abito a Foggia in Puglia e non ho freddi assurdi ma invece caldi assurdissimi :-D Grazie a tutti in anticipo!
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