Re:
orKo555, 02/09/2008 22.39:
5-40 !!!! non scherziamo
20-50 e vai tranquillo, anzi meglio il 15-50 - ho controllato proprio ora il bardahl che uso
XTM SYNT 15-50
in pratica è scritto esattamente quel che ho detto altre volte..
aggiungo di mio che le temperature riportate nelle tabelle sono i valori massimi della giornata, non quelli di minima notturna, da considerare anche che la minima si registra normalmente in campagna oppure in uno spazio molto aperto ed esposto al vento. quindi a meno di abitare ad almeno 700 metri di quota (alpi, appennini ecc.) avremo sempre giornate con almeno 8° durante l'utilizzo della moto.
che poi se la parcheggiamo sotto una tettoia o dentro un box sarà sempre esposta ad almeno 5° in più della minima notturna di quella zona.
in altre parole, meglio utilizzare almeno un 15W50
il sae 5W e 10W venne realizzato per aiutare i motori automobilistici plurifrazionati al momento dell'accensione ma in campo motociclistico sono inutili...
l'unica cosa importante è avviare il motore senza superare i 2000/2500 giri per i primi secondi, tempo massimo per pressurizzare il circuito di lubrificazione.
poi, mettere il casco e partire, una volta percorsi 800 metri, l'olio, il pistone e quant'altro è caldi a sufficienza per poter digerire almeno il 30% di potenza, altri 3 minuti (circa) ed è possibile fruttare tutto il motore.
questo è quel che ho sempre fatto, non ho mai sbiellato nè rotto fasce elastiche, anzi, per molti meccanici sono una leggenda, con la 888 sP4 ho superato i 130.000 km senza interventi a pistoni, teste ed imbiellaggi.
tralascio i chilometraggi in auto.......
(ho una delta hf che segna 280.000 km e la turbina è ancora originale..)