Ciao Ragazzi.
Io ho il parabrezzino della GIVI e, quando ho fatto le ultime modifiche alla mia Brontolina, l'ho privato di quel paraspigolo in gomma che gli hanno messo. Il ragionamento che mi ha portato a fare questa scelta (che devo ancora sperimentare e lo farò appena assicuro di nuovo il mezzo) è data dal fatto che se osservi il profilo del suddetto parabrezzino sembra proprio che sia stato studiato per sparare l'aria in alto, sopra il casco, ma quel profilo tondo del paraspigolo crea turbolenza e tale turbolenza aumenta all'aumentare della velocità.
A 19 anni mi sono diplomato Perito Aeronautico e ricordo ancora quando facevamo gli esperimenti di aerodinamica in piccole gallerie del vento. Beh, ricordo che una delle figure aerodinamicamente più sfavorevoli era proprio il cilindro, che lascia dietro di se una turbolenza tremenda dovuta al distacco dei filetti fluidi dal profilo del cilindro stesso.
Nel nostro caso si tratta di mezzo cilindro, perchè metà è interrotto dal parabrezzino stesso, ma gli effetti non cambiano.
Questa è la teoria, poi la pratica la vedrò su strada appena possibile.
Non vi invito a fare la modifica prima che l'abbia sperimentata, perchè il suddetto paraspigolo è incollato e quando lo rimuovete si rompe.
Ciao a tutti
[Modificato da AndryAndBrontolina 24/01/2008 19:16]